Deluso dal gruppo shimano xt M8000. Cambio tutto?

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Vedo che sei esperto....attualmente utilizzo doppia XTR 11 velocità 36/26 e pignoni XTR 11/40.
Con monocorona Shimano 32 avanti e 11/46 dietro con i rapporti più corti è equivalente?
A volte uso anche il 36/24 come guarnitura

Esperto è una parola grossa ... :-) ... diciamo che ho sbattuto la testa un po' di volte (in tutti i sensi) per capire le cose.
Il paragone grafico tra 26-36T con cassetta 11-40 ed un eventuale monocorona 32T con cassetta 11-46 è questo: diciamo che perdi qualcosa sia sul rapporto più corto che su quello più lungo.
Sul rapporto più corto verresti a trovarti con un nuovo rapporto che è una via di mezzo tra il 26/40 ed il 26/35, mentre per quello più lungo verresti a trovarti con una via di mezzo tra i tuoi attuali 36/13 e 36/11.
Se invece vuoi paragonare il monocorona di cui sopra con una doppia 24-36T, allora guarda qui: in pratica perdi per intero il rapporto più corto (24/40), mentre sul rapporto più lungo saresti nella stessa situazione di cui sopra.

Se vuoi a tutti i costi salvare il rapporto più corto, rimanendo su qualcosa di simile al 24/40, passando ad un monocorona 11V con cassetta compatibile con mozzi per cassette Shimano, allora direi che ti serve un 28T con cassetta 11-46, con il quale però perderesti i due rapporti più lunghi (ed anche qualcosa di più).
Se invece vuoi avere gli stessi rapporti della doppia attuale (26-36T e 11-40):
- il monocorona 30T con cassetta 11-46 ti lascia invariato il rapporto più corto, perdendo quello più lungo,
- il monocorona 32T con cassetta 11-46, come detto sopra, ti fa perdere circa mezzo rapporto ai due estremi della scala.
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Ne approfitto per un ultima domanda:
la mia bici attuale è una 29", mi stanno proponendo una 27.5" con monocorona Sram 32T e 10/42.
In questo caso come sono messo?
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
550
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Buongiorno a tutti, spero sia il thread giusto, possiedo una olympia CSL-X con gruppo 2x11 XT 8000, l'anno scorso ho percorso circa 2000km e quest'anno ho portato la bici a fare manutenzione così il meccanico mi ha sostituito la catena in quanto, a detta sua, era già allungata.
Preciso che ho sempre cercato di tenerla pulita ed oliata con olio al teflon.
Sabato ho fatto la prima uscita e usando il 36-11 mi trovo che la catena salta un dente quando mi alzo sui pedali.....
La prima domanda è:...c'è qualcosa da regolare?!
La seconda è.... è normale che in soli 2000km si sia già rovinato il pignone?
Posso sostituire solo i primi due pignoni in alluminio e se si dove li acquisto?

Grazie

2000km non sono abbastanza per rovinare un pignone, a meno che tu non lo usi spesso l'11 e magari spingendo parecchi watt, cosa che dal tuo kilometraggio annuo non si direbbe.
Io ebbi un problema simile quando avevo l'xt10v, ogni tot pedalate (15/20 non ricordo) con catena sull'11 mi saltava.
Mai capito il motivo visto che il numero di pedalate non corrispondeva a giri di catena o altre cose logiche.
C'è da dire che con soli 11 denti è anche normale che il pignone si usuri prima a parità di utilizzo rispetto ad uno più grande, ma l'11 di solito si usa poco. Se lo usi abbastanza però ci può anche stare.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ne approfitto per un ultima domanda:
la mia bici attuale è una 29", mi stanno proponendo una 27.5" con monocorona Sram 32T e 10/42.
In questo caso come sono messo?

In questo campo non ho esperienza (le mie bikes sono state 26" e 27.5", nessuna 29"), per cui posso al massimo darti qualche indicazione teorica.
A parità di rapporti di trasmissione e di RPM, una ruota più grande in rotazione avrà un momento d'inerzia più elevato di una ruota più piccola (quindi richiederà uno sforzo un po' più alto), ma ti permetterà di raggiungere velocità leggermente più elevate.
Per cui, a sensazione, passando da 29" a 27.5" (con la stessa trasmissione) dovresti fare meno fatica a spingere lo stesso rapporto allo stesso numero di RPM.


Io utilizzo 28 con 10/46..come sto messo?
Seduto in sella? :smile:
No, seriamente, come posso risponderti se non so con cosa lo vuoi confrontare?
In linea di massima 28T con 10-46 od 11-46 è la trasmissione che mi si adatta meglio per scarsezza di gamba e tipo di percorsi che faccio, ma questo vale per me.
Per inciso, che pacco pignoni 10-46 usi?
 

magnagatti1

Biker novus
27/6/15
11
1
0
Vicenza
Visita sito
2000km non sono abbastanza per rovinare un pignone, a meno che tu non lo usi spesso l'11 e magari spingendo parecchi watt, cosa che dal tuo kilometraggio annuo non si direbbe.
Io ebbi un problema simile quando avevo l'xt10v, ogni tot pedalate (15/20 non ricordo) con catena sull'11 mi saltava.
Mai capito il motivo visto che il numero di pedalate non corrispondeva a giri di catena o altre cose logiche.
C'è da dire che con soli 11 denti è anche normale che il pignone si usuri prima a parità di utilizzo rispetto ad uno più grande, ma l'11 di solito si usa poco. Se lo usi abbastanza però ci può anche stare.
Ciao, usarlo l'11 l'ho usato ma da mica abito solo in discesa....:-)
Non sono riuscito a fare le salite che volevo ma la stagione è stata varia.
Altri pareri

grazie
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
In questo campo non ho esperienza (le mie bikes sono state 26" e 27.5", nessuna 29"), per cui posso al massimo darti qualche indicazione teorica.
A parità di rapporti di trasmissione e di RPM, una ruota più grande in rotazione avrà un momento d'inerzia più elevato di una ruota più piccola (quindi richiederà uno sforzo un po' più alto), ma ti permetterà di raggiungere velocità leggermente più elevate.
Per cui, a sensazione, passando da 29" a 27.5" (con la stessa trasmissione) dovresti fare meno fatica a spingere lo stesso rapporto allo stesso numero di RPM.



Seduto in sella? [emoji2]
No, seriamente, come posso risponderti se non so con cosa lo vuoi confrontare?
In linea di massima 28T con 10-46 od 11-46 è la trasmissione che mi si adatta meglio per scarsezza di gamba e tipo di percorsi che faccio, ma questo vale per me.
Per inciso, che pacco pignoni 10-46 usi?
Corona ovale 28 aerozine e pacco pignoni x01 10/42 con estensione axevo 39/46

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Terminal_Dogma

Biker serius
26/6/10
105
25
0
Mantova
Visita sito
Attualmente giro con trasmissione M8000 2x11 [26/36 con PP 11-40] e, in ottica sostituzione per usura entro fine estate di catena e pp ecorone (se necessario), mi sono messo a far 2 conti sul passaggio a monocorona.
La soluzione che ne è scaturita è una guarnitura 30T con pacco pignoni 11-46 (mi interessa poco perdere qualcosina sul rapporto lungo), ma è sorta una domanda (riconducibile alla famigerata chainline "esasperata" su Shimano): nei vari shop la guarnitura FC-M8000-1 (specifica monocorona) fissa una chainline pari a 50.4 mentre la FC-M8000-2 (doppia) "solo" 48.8 - è possibile utilizzare la guarnitura doppia montandoci la corona specifica da mono per guadagnare qualcosa sulla chainline (e quindi, in teoria, limitare la caduta dall'ultimo pignone)? Qualcuno ha esperienze in merito?

Mi pare di ricordare, alla presentazione della trasmissione M8000 che quarnitura doppia e singola condividessero lo stesso braccio di fissaggio quindi utilizzabili indifferentemente come doppia o monocorona, solo la tripla era una componente a parte: sbaglio qualcosa?
 
  • Mi piace
Reactions: Kilo

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
... una domanda (riconducibile alla famigerata chainline "esasperata" su Shimano): nei vari shop la guarnitura FC-M8000-1 (specifica monocorona) fissa una chainline pari a 50.4 mentre la FC-M8000-2 (doppia) "solo" 48.8 - è possibile utilizzare la guarnitura doppia montandoci la corona specifica da mono per guadagnare qualcosa sulla chainline (e quindi, in teoria, limitare la caduta dall'ultimo pignone)? Qualcuno ha esperienze in merito?

Sì. Basta montare una corona con linea catena da 49, come questa:

 
  • Mi piace
Reactions: Terminal_Dogma

CIPPO1

Biker novus
22/4/15
9
0
0
Visita sito
Ciao a tutti
Vorrei passare all'1x11 misto, su un telaio cube reaction gtc 2015
Si può montare una guarnitura FSA SL-K Compact 386 concepita per XX1 30t con catena sram red 22, pacco pignoni sunrace mx8 11-46 e deragliatore xtm8000 gabbia media?
Grazie.
 

Yuribike

Biker novus
Ciao ragazzi io ho appena preso la Scott spark pro montata con gruppo xt completo boost e anche la mia come tocchi le pedivelle al contrario cade la catena, la cosa deprimente è che quando ho spiegato tutto al sivende mi ha guardato come se gli stavo spiegando la teoria della relatività sono un po' incazzato visto il costo della biga.
 

Davidroid80

Biker novus
13/1/17
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
che voi sappiate, una catena KMC X11-EL 11 velocità va bene su un crankset Shimano 2x11 (26-36)?

Chiedo perchè ho letto le recensioni degli utenti sul sito di un grosso distributore online inglese (non faccio nomi), che dicono che questa catena non funziona bene con il cambio Shimano 1x11, perchè specialmente quando la catena è un po' sporca, non si stacca dalla corona perchè fa attrito (forse il monocorona è più spesso delle 2 corone?). Non ho trovato tuttavia testimonianze riguardo un cambio Shimano 2x11, come il mio.

Qualcuno ha avuto qualche esperienza con questa catena e una doppia Shimano 2x11? Grazie.
 

Terminal_Dogma

Biker serius
26/6/10
105
25
0
Mantova
Visita sito
Ciao a tutti,
che voi sappiate, una catena KMC X11-EL 11 velocità va bene su un crankset Shimano 2x11 (26-36)?

Chiedo perchè ho letto le recensioni degli utenti sul sito di un grosso distributore online inglese (non faccio nomi), che dicono che questa catena non funziona bene con il cambio Shimano 1x11, perchè specialmente quando la catena è un po' sporca, non si stacca dalla corona perchè fa attrito (forse il monocorona è più spesso delle 2 corone?). Non ho trovato tuttavia testimonianze riguardo un cambio Shimano 2x11, come il mio.

Qualcuno ha avuto qualche esperienza con questa catena e una doppia Shimano 2x11? Grazie.

HO la tua stessa trasmissione (26-36 con pp 11-40) con catena KMC X11: tutti funziona regolarmente.
L'unico appunto che mi sento di fare è il seguente: rispetto alla catena Shimano HG, con la KMC trovo il cambio di rapporto leggermente piu rumoroso ed un filo meno preciso.

Parliamo cmq di sottigliezze.
 
  • Mi piace
Reactions: marcy1970

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Quello che proprio non capisco di questa nuova serie 2x11 e' dove stia il vantaggio rispetto al vecchio 2x10, piu' leggero, piu' semplice, e con sviluppo maggiore, ma meno costoso
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
...dove stia il vantaggio rispetto al vecchio 2x10...

secondo me, nelle configurazioni standard in cui è proposto, ossia 34/24; 36/26; 38/28, il vantaggio non c'é da nessuna parte. il discorso cambia se si mette mano alle combinazioni e, ad esempio, allestendo una guarnitura 38/24, con cassetta 11/40, si riesce ad ottenere un range veramente ampio ma......grazie alle cassette di altri produttori (sunrace per citarne uno) si riesce ad ottenere lo stesso risultato anche sul 2x10.
 

Classifica mensile dislivello positivo