Deluso dal gruppo shimano xt M8000. Cambio tutto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Riesumo questa discussione per raccontarvi della soluzione del problema della caduta catena dalla corona di 42 pedalando indietro.
Poi ho letto che col pacco 11/46 il fenomeno era assente o presente sporadicamente, ed è nato il sospetto di un qualche "errore" di progettazione/realizzazione nel pignone da 42.
Usando una lima ho smussato sul lato interno i due denti indicati nel video ed ora la catena non cade più.
Grazie a @Canyonista82 per aver postato questa soluzione.


Confermo,con pacco Sunrace 11-46 pedalando all'indietro,la catena non scende o almeno a me non è mai scesa,ora che monto un pacco Sunrace 11-50 pedalando all'indietro sul 42 e sul 50 scende...dici che dovrò dare una limatina,oppure è proprio il limite e di più non si può fare...:nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Confermo,con pacco Sunrace 11-46 pedalando all'indietro,la catena non scende o almeno a me non è mai scesa,ora che monto un pacco Sunrace 11-50 pedalando all'indietro sul 42 e sul 50 scende...dici che dovrò dare una limatina,oppure è proprio il limite e di più non si può fare...:nunsacci:

Non te lo so dire. Posso però dirti che sul mio 11/42 ha funzionato :prost:
 

alfredopa

Biker novus
15/5/14
24
5
0
Visita sito
Solo una precisazione: scott spark 2016 con gruppo xt 8000, corone 26-36 pp 11-40, catena orginale shimano xt non ricordo modello ma con il problema della caduta immediata pedalando all'indietro, cambiata per usura con una sram x11, il problema persiste anche se lievemente ridotto, ora, sempre per usura ho cambiato pp, nuovo xt8000 11-40 e cambiato catena ma una shimano CN-HG701 e magicamente il problema è scomparso, cambiata perfetta magari non silenziosissima, però addio alla caduta pedalando all'indietro. Shimano ha rimediato, meglio tardi che mai.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Solo una precisazione: scott spark 2016 con gruppo xt 8000, corone 26-36 pp 11-40, catena orginale shimano xt non ricordo modello ma con il problema della caduta immediata pedalando all'indietro, cambiata per usura con una sram x11, il problema persiste anche se lievemente ridotto, ora, sempre per usura ho cambiato pp, nuovo xt8000 11-40 e cambiato catena ma una shimano CN-HG701 e magicamente il problema è scomparso, cambiata perfetta magari non silenziosissima, però addio alla caduta pedalando all'indietro. Shimano ha rimediato, meglio tardi che mai.
A me lo fa(ceva) anche con 701 (monocorona 11/42 x 32).
 

giulioud

Biker serius
4/4/09
137
0
0
Visita sito
ciao domanda ho il gruppo in questione dietro monto l 1146 e la catena non cade mai però scendendo sento la catena battere sul telaio avete soluzioni ?catena troppo lunga ?o devo montare un tendi catena ?
 

mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
Ciao a tutti, mi presento sono Matteo. Ho deciso di scrivere qui, perché, dopo aver comprato il gruppo xt M8000 1x11 pp 11-42, montato sulla mia 29, è diventato un calvario andare in bici. Non avendo mai letto forum, non ero a conoscenza dei problemi che affliggono il gruppo, ma ora li ho provati sulla mia pelle. Quando la catena è sul 42, se faccio un minimo spostamento inverso, la catena cade, e si incastra fra le pulegge, poi lavora malissimo anche pedalando in avanti. Dal rumore che fa, mi chiedo quanto durerà la catena? E il pignone? Premetto che non ho provato a modificare nulla, anche perché leggendo qui, sembra che una soluzione non ci sia. La soluzione che mi vedo costretto ad adottare, è vendere tutto e passare a sram. Pensavo di tenere il cambio posteriore e il manettino, cambiando guarnitura e cassetta. E' molto che ci penso, ma tutte le volte che esco in bici, il nervosismo mi assale, ed è già tanto se non ho già tolto tutto a colpi di martello. A questo punto, datemi una mano voi. :piroetto:
Grazie
Ciao io ho il tuo stesso gruppo 1×11 e di tutto ciò l'unico difetto e quello che riscontri tu nel 42 che pedalata indietro cade tra i raggi ma devo fare un intero giro di pedale prima che succeda...per il rumore e successo ma sostituito la catena e pulendola e lubrificando tutta la trasmissione periodicamente non sentivo piu un filo di rumore da parte di essa..ora non so se dipende dalle geometrie che variano a seconda della corona che monti all'anteriore io ora monto un ovale da 32 che comunque dovrebbe essere anche piu rumorosa svolgendo un lavoro non tondo ma fin ora ho riscontrato solo oih silenziosità sostituito catena e corona
 

Terminal_Dogma

Biker serius
26/6/10
105
25
0
Mantova
Visita sito
Porto anche il mio modestissimo feedback in questo thread, in quanto giusto lo scorso weekend ho effettuato il passaggio ad una trasmissione monocorona.

Vecchia config: trasmissione Shimano M8000 2x11 - guarnitura 26-36, cassetta 11-42 Shimano, deragliatore M8000 gabbia lunga, catena SRAM PCX1
Nuova config: Trasmissione M8000 1x11 - Coronna narrow-wide OneUp 32T (montata sulla vecchia guarnitura), cassetta 11-46 Sunrace, deragliatore M8000 gabbia lunga (il vecchio), catena Sram PCX1. Il tutto montato in autonomia in garage.

Responso del montaggio a banco:
- cambiata: sempre molto precisa (forse un filo piu lenta rispetto alla cassetta Shimano, ma la cassetta Sunrace è scalata oggettivamente meglio), anche la cambiata multipla funziona perfettamente.
- pedalata: la cosa mi ha assolutamente stupito, la famigerata pedalata indietro sull'ultimo pignone non ha generato cadute della catena, nemmeno dopo 5 min a pedalare ininterrottamente (merito della corona OneUp che ha una linea catena meno pronunciata - 49mm rispetto ai 50.4 delle corone shimano - ?)

Rispetto alla configurazione doppia, ho optato per mantenere sempre attiva la frizione del deragliatore Shimano, provvedendo ad ammorbidire la ritenuta (svitato di un giro completo la vite) per poter effettuare la scalata dei rapporti.

Dai primi km di test in collina non ho riscontrato intoppi sui cambi marcia o cadute di catena, lo sforzo è piu continuo e gestibile, senza buchi dovuti al cambio corona - probabilmente il merito è anche della spaziatura lineare della cassetta Sunrace.
L'unico dubbio che mi resta è sulla durata della corona OneUP, ma quello lo verificherò col passare dei km.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... la famigerata pedalata indietro sull'ultimo pignone non ha generato cadute della catena, nemmeno dopo 5 min a pedalare ininterrottamente (merito della corona OneUp che ha una linea catena meno pronunciata - 49mm rispetto ai 50.4 delle corone shimano - ?)
A suo tempo feci delle prove spostando con degli spessori la corona verso l'interno di 6 mm e la caduta della catena rimaneva identica.
Per cui credo che il merito sia da ascrivere alla cassetta, o meglio alla conformazione dell'ultimo pignone ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Terminal_Dogma

Fannica

Biker popularis
18/9/16
93
10
0
404
Visita sito
Bike
Fuji BigHorn 1.1 [2016]
A suo tempo feci delle prove spostando con degli spessori la corona verso l'interno di 6 mm e la caduta della catena rimaneva identica.
Per cui credo che il merito sia da ascrivere alla cassetta, o meglio alla conformazione dell'ultimo pignone ;-)

Ho provato anche io, cambiato catena, corona, messo spessori...
Cade sempre, direi che è il 42 che è progettato male (cassetta shimano xt del 2016)
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
pacco pignoni m8000 11-42 11v pedalando al contrario sul pignone 42 la catena non è mai scesa. merito della guarnitura m8000 boost e della reglazione del deragliatore posteriore? ho provato pure con mx8 sunrace 11-46 e non scende
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
pacco pignoni m8000 11-42 11v pedalando al contrario sul pignone 42 la catena non è mai scesa. merito della guarnitura m8000 boost e della reglazione del deragliatore posteriore? ho provato pure con mx8 sunrace 11-46 e non scende
Lo ripeto : ho sperimentato tutte le linee catena possibili e non cambiava nulla. Evidentemente son state fatte modifiche alla forma dei denti del pignone più grande.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo