Deluso dal gruppo shimano xt M8000. Cambio tutto?

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
Che tipo di movimento centrale hai? Su molti tipi sono montati spessori di 2.5 mm sulla destra. Potresti provare a spostarlo a sinistra. Non migliorerà come con lo spessore da 4 mm, ma magari poi ne metti solo 1 da 1.5 mm

Ho un movimento bb-mt800 bsa, montato su scatola da 68 mm. Non credo che spostare gli spessori del movimento sia una cosa saggia. Poi avrei tutta la guarnitura decentrata. Meglio limitarsi a spessorare la corona. Dico giusto?
 

mattoman

Biker popularis
9/1/16
59
1
0
Visita sito
confermo che anche il più economico X1 non da problemi ... temo che in questo caso i progettisti shimano la abbiano fatta "grossa"

Direi proprio che l ha fatta fossa si. Ma i tecnici shimano non ci staranno lavorando per risolvere il problema? Sarebbe bello avere una soluzione al problema, evitando così di spendere altri soldi per prove e sperimentazioni varie, perché penso che molti, a forza di sperimentare hanno speso quanto come cambiare tutto il gruppo. Shimano cosa fa? Sta a guardare?
 

Longjnes

Biker infernalis
non ho il gruppo m8000 ma secondo me dopo averlo visto "di profilo" il motivo sta nella geometria del cambio. girando i pedali all'indietro il cambio prima "insacca" sui pignoni: la puleggia si avvicina ai pignoni, la guarnitora "manda" catena sopra prima ancora che i pignoni abbiano girato all'indietro. la catena sopra si affloscia e forza di cose appena i pignoni cominciano a girare indietro la catena esce.
troppo complicati i leveraggi shimano delle ultime serie di cambi.
poi opinione mia i denti dell'ultimi pignone dovrebbero essere orientati verso la guarnitura anziché lungo la direzione di avanzamento. cioe a vere un profillo dall'alto a dente di sega, per assecondare l'incrocio. e questo non è.
in poche parole la 1x11 shimano è una stron***a.
 

Eremita90

Biker popularis
26/1/15
50
0
0
Visita sito
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma attualmente sulla mia bici monto un xtr m9000 in versione doppia, con cassetta 11-40, in primavera appena la gamba sarà pronta volevo modificarla in mono, sapete se gli stessi problemi valgono anche con questo gruppo? Grazie per l'attenzione
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma attualmente sulla mia bici monto un xtr m9000 in versione doppia, con cassetta 11-40, in primavera appena la gamba sarà pronta volevo modificarla in mono, sapete se gli stessi problemi valgono anche con questo gruppo? Grazie per l'attenzione
i miei amici che utilizzano xtr non hanno lamentato problemi particolari, di fatto si tratta di uno dei migliori gruppi in circolazione.
 

mattoman

Biker popularis
9/1/16
59
1
0
Visita sito
v
non ho il gruppo m8000 ma secondo me dopo averlo visto "di profilo" il motivo sta nella geometria del cambio. girando i pedali all'indietro il cambio prima "insacca" sui pignoni: la puleggia si avvicina ai pignoni, la guarnitora "manda" catena sopra prima ancora che i pignoni abbiano girato all'indietro. la catena sopra si affloscia e forza di cose appena i pignoni cominciano a girare indietro la catena esce.
troppo complicati i leveraggi shimano delle ultime serie di cambi.
poi opinione mia i denti dell'ultimi pignone dovrebbero essere orientati verso la guarnitura anziché lungo la direzione di avanzamento. cioe a vere un profillo dall'alto a dente di sega, per assecondare l'incrocio. e questo non è.
in poche parole la 1x11 shimano è una stron***a.

Pure il cambio posteriore? Pensavo fosse l unica cosa da salvare. Allora è proprio tutto da buttare. Che delusione.
 

rudyxx81

Biker serius
22/4/07
204
10
0
brescia
Visita sito
Bho, io ho letto tutta la vostra recensione, io ho montato questo gruppo da 3 settimane, c ho fatto circa 500 km, sterrato, neve, asfalto, maltrattato e assolutamente nessun problema, molto meglio dell x9 che montavo l anno scorso, io monto guarnitura x0, con corona mono, ovale, 32t. pacco 11/42, ruote in carbonio 30 x 30 e mozzi novatec con perno passante..
Mai una caduta di catene, nessun rumore, nemmeno in cambiata, l ho montati io e va perfettamente, bellissimo.
mi ha dato solo qualche problema al banco all inizio, ma dopo aver raddrizzato il forcellino portaderagliatire, tutto ok..
Sono stracontento.... ed è pure molto bello da vedere.. non so, forse sono stato fortunato..

r8ds9h.jpg
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Bho, io ho letto tutta la vostra recensione, io ho montato questo gruppo da 3 settimane, c ho fatto circa 500 km, sterrato, neve, asfalto, maltrattato e assolutamente nessun problema, molto meglio dell x9 che montavo l anno scorso, io monto guarnitura x0, con corona mono, ovale, 32t. pacco 11/42, ruote in carbonio 30 x 30 e mozzi novatec con perno passante..
Mai una caduta di catene, nessun rumore, nemmeno in cambiata, l ho montati io e va perfettamente, bellissimo.
mi ha dato solo qualche problema al banco all inizio, ma dopo aver raddrizzato il forcellino portaderagliatire, tutto ok..
Sono stracontento.... ed è pure molto bello da vedere.. non so, forse sono stato fortunato..

r8ds9h.jpg
Il problema come detto più volte è la linea catena della pedivella XT 8000 che è troppo esterna e fa cadere la catena quando è sul pignone 42 girando indietro. Ovvio che se tu usi un'altra pedivella con linea catena giusta per 1 x 11 e corona sincronizzata hai risolto il problema. 😉
 
  • Mi piace
Reactions: marco

rudyxx81

Biker serius
22/4/07
204
10
0
brescia
Visita sito
Il problema come detto più volte è la linea catena della pedivella XT 8000 che è troppo esterna e fa cadere la catena quando è sul pignone 42 girando indietro. Ovvio che se tu usi un'altra pedivella con linea catena giusta per 1 x 11 e corona sincronizzata hai risolto il problema. 😉

Ok, allora se il problema fosse solo quello, non capisco se sia cosi difficile riportare linea catena della guarnitura ai mm corretti? e poi perche se il problema esiste solo pedalando indietro, che problema c'e..
shimano ha creato il pacco pignoni da 11v aggiungendo un ''posto'' alla corona piu grossa spostandosi all interno, verso i raggi, l allineamento puo darsi che sia leggermente sballato..

qualcuno che possiede la guarnitura xt potrebbe riportare le misure esatte della distanza dal centro?

AbsoluteBlack, per sram, produce gia due tipi di corone per ovviare ad un problema simile, in base a se si tratta di guarnitura gpx o bb30, con asse di lunghezza differente, basterebbe sapere esattamente lo spessore da mettere..

Cmq secondo me è fondamentale anche controllare l allineamento del forcellino del cambio..
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Mi sembra che stiate lapidando sto Xt M8000 quasi per niente,è stato detto da più utenti che il problema è dato dalla linea catena della guarnitura troppo esterna rispetto alla cassetta,perchè dovrebbe fare tutto ''schifo''? che poi quanto cavolo pedalate all'indietro sul 42,poi incolpare anche il cambio :nunsacci:
 

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
L'XT 8000 va benissimo , è che non lo conoscono e allora fa schifo, però sarebbe il caso di fare dei corsi , magari funziona melgio, dopo, questo per i meccanici.

Benissimo non direi, il mio pignone da 42, dopo pochi km, già sembra consumato visto come lavora storta la catena. Non tutti hanno la possibilità di cambiare corone, cassetta è catena senza svenarsi. Se ci fosse uno studio provato che scagiona questo gruppo, allora mi rimangerei tutto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Benissimo non direi, il mio pignone da 42, dopo pochi km, già sembra consumato visto come lavora storta la catena. Non tutti hanno la possibilità di cambiare corone, cassetta è catena senza svenarsi. Se ci fosse uno studio provato che scagiona questo gruppo, allora mi rimangerei tutto.

No guarda li c'è qualcosa che non va nel montaggio
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Scusa, ma non è che hai preso una guarnitura BOOST, con linea catena 51.8 e l'hai montata su un telaio non Boost (ovvero non con mozzo 148 x 12)?
Perchè la guarnitura Shimano XT M8000 esiste in due configurazioni; standard con linea catena 48.8 e BOOST con linea catena 51.8.
Il problema potrebbe essere quello!
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
48.8 è la linea catena della doppia, per la singola é 50.4.

Comunque il problema lo hanno riscontrato diversi utilizzatori, non solo uno. Anche nel test:

http://www.mtb-mag.com/test-shimano-xt-2015-trasmissione-1x11/

"Il pacco pignoni è composto da 7 parti, con corone in acciaio tranne il 42. Proprio il 42 si è dimostrato essere il lato debole del nuovo XT. L’alluminio utilizzato, infatti, dava segni di usura già dopo due settimane d’uso. Passando “alla base”, da Shimano Italia, ho constatato insieme ai loro tecnici che diversi denti erano già mangiati. Dal punto di vista della cambiata non ho notato nessuna differenza, il problema è piuttosto in altro: pedalando all’indietro, quando la catena è proprio sul 42, questa cade."
 
  • Mi piace
Reactions: marco and Velocity

Classifica mensile dislivello positivo