Deluso dal gruppo shimano xt M8000. Cambio tutto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Permettimi di non essere d'accordo.

Su una delle mie bici ho una tripla col 24 ed il pacco pignoni 10V, quindi un rapporto minimo di 0.667. Avessi un monocorona 28 con pacco pignoni da 42 il rapporto di trasmissione sarebbe di nuovo 0.667: quindi mi "incaponirei" col monocorona esattamente quanto mi "incaponisco" con la doppia (anzi, la tripla) ;-)

Semmai è il fatto di avere un 42 in lega leggera ad essere discutibile, visto l'inevitabile maggior consumo rispetto ad un pignone in acciaio.

Quoto, infatti quello che manca con la corona singola è un rapporto lungo. Per me con il 28 x 10 arrivare a oltre 30 kmh con la MTB e gomme generose va più che bene, senza frullare.
Certo con Shimano che si ferma all' 11 la situazione peggiora. :medita:
Non è questione di incaponirsi, ma di fare una scelta diversa che per molti va BENISSIMO senza essere dei modaioli.

Il 42 in alluminio sulle cassette Sram si può sostituire ed è venduto come ricambio. Perchè non devo usarlo se fa parte dei rapporti che mi porto dietro ??? :nunsacci:

Corona singola ovviamente si consumerà prima sulla stessa percorrenza che 2 corone.

In merito al problema della catena che cade pedalando indietro anche di mezzo giro può anche andare bene per alcuni visto che pedalare indietro non è la norma. ;-) Se si fanno certi percorsi più impegnativi però può anche essere necessario riprendere la pedalata (girando indietro di poco) per avere il giusto scatto su un gradino o su una radice da superare in salita. Quindi in questo caso se cade la catena è un grosso problema che io non vorrei mai avere.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Ognuno è libero di andare in bici come vuole, dico solo che non è normale usare così tanto il pignone estremo.
Se succede vuol dire che non usiamo i giusti rapporti.
E' inutile frullare in pianura e in discesa e arrancare in salita per una questione di testardaggine sui rapporti e sulla tipologia di trasmissione.

Se un pignone in alluminio viene usato il giusto secondo me non si rovina così tanto. Se invece lo uso con una certa frequenza ci può anche stare che si consumi di più.
Come sapete anche meglio di me, i pignoni da 40 o 42, Sram a parte, sono tutti in alluminio e rispetto a Shimano alcuni produttori se li fanno pagare non poco. Questi non si consumano?
Io non lo so perchè non li uso, lo dico subito, quindi chiedo.


Il tuo discorso lo condivido, ma il problema e che shimano da la possibilita' di montare al max una 32 e non più piccola, quindi il 42 dietro lo si usa molto per forza di cosa(a meno che non si faccia solo pianura o salite su asfalto), il vantaggio di sram che puoi montare una 28 o addirittura una 26 che fa si che il 42 si usi pochissimo e da li deriva anche il consumo!!
Shimano mai provato ma con sram sia X01 che la modifica 1x10 con cambio x9 mai avuto nessun problema di caduta catena o che scendeva sul rapporto inferiore girando al contrario i pedali!
 

fedelando86

Biker ultra
17/2/15
668
6
0
Visita sito
Bho, io ho letto tutta la vostra recensione, io ho montato questo gruppo da 3 settimane, c ho fatto circa 500 km, sterrato, neve, asfalto, maltrattato e assolutamente nessun problema, molto meglio dell x9 che montavo l anno scorso, io monto guarnitura x0, con corona mono, ovale, 32t. pacco 11/42, ruote in carbonio 30 x 30 e mozzi novatec con perno passante..

Mai una caduta di catene, nessun rumore, nemmeno in cambiata, l ho montati io e va perfettamente, bellissimo.

mi ha dato solo qualche problema al banco all inizio, ma dopo aver raddrizzato il forcellino portaderagliatire, tutto ok..

Sono stracontento.... ed è pure molto bello da vedere.. non so, forse sono stato fortunato..



r8ds9h.jpg


Come ti trovi con la corona ovale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
per il monocorona va bene la gabbia media, basta guardare le prescrizioni di shimano.
avere la gabbia più lunga è assolutamente inutile... la posizione della puleggia superiore non cambia.

Evidentemente non va bene per quel telaio, voi insistete ma la trasmissone non va ed un motivo c'è, però ancora non ho capito che telaio sia, marca
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi sembra ci sia scritto che monta una 32 originale shimano.

Si 32 ok ma il telaio che roba è, c'è scritto che la scatola è 68mm , ma il telaio di chi è?
Perchè io posso anche fare una domanda generica alla shimano, ma se poi mi chiedono e me lo chiedono che telaio sia e che linea catena abbia io cosa gli dico?
 

mattoman

Biker popularis
9/1/16
59
1
0
Visita sito
Eccoci,,, e se fosse lui il problema?
Infatti la risposta della shimano era "Poor chain line"

Solo perché ho detto che è cinese? Non credo proprio che sia portatore di problemi, perché funziona tutto perfettamente tranne che sul 42. Il telaio è stato controllato per eventuali dissassamenti. È ok.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Solo perché ho detto che è cinese? Non credo proprio che sia portatore di problemi, perché funziona tutto perfettamente tranne che sul 42. Il telaio è stato controllato per eventuali dissassamenti. È ok.

No perchè ripeto, se io pongo una domanda a Shimano e mi chiede che telaio sia , ed io gli rispondo Hong fu, probabilmente mi mandano a cagare.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il problema non è il telaio ma il nuovo gruppo XT 8000. Cerca su internet ci sono altre segnalazioni analoghe:

http://singletrackworld.com/forum/topic/shimano-xt-m8000-chainline-issues

https://m.reddit.com/r/MTB/comments/3k5qg1/shimano_11speed_chainline_issues/

Più quella già riportata del test su MTB-MAG.COM.
Si va bene
Ecco la risposta di Shimano:

With a 68mm shell, I'm guessing you're using an older MTB frame? Not sure how that frame was designed in terms of chainline, what the chainstay length is, etc.

You don't mention which BB model you have. Go to si.shimano.com and search for the DM (dealer manual) for your BB to see how many spacers to use, and where to put them. The example below is for SM-BB70, but find the one DM for yours.


The case for 1x is not shown in the DM instructions, however. My guess is that you want to remove the drive side spacer and move it to the non-drive side. If you can move that inward without rubbing the chainring against the chainstay, you should be improve your chain line situation a bit.


Ora gradirei sapere che tipologia di movimento usi, se press fit o a calotte, perchè loro dicono di provare a spostare uno o emtrambi gli spessori lato non drive, sempre guardando che la corona non freghi sul telaio, e verificare se la situazione migliori.
Dunque fammi sapere che movimento hai e se hai provato a spostare gli spacers
 

Longjnes

Biker infernalis
Si va bene
Ecco la risposta di Shimano:

With a 68mm shell, I'm guessing you're using an older MTB frame? Not sure how that frame was designed in terms of chainline, what the chainstay length is, etc.

You don't mention which BB model you have. Go to si.shimano.com and search for the DM (dealer manual) for your BB to see how many spacers to use, and where to put them. The example below is for SM-BB70, but find the one DM for yours.


The case for 1x is not shown in the DM instructions, however. My guess is that you want to remove the drive side spacer and move it to the non-drive side. If you can move that inward without rubbing the chainring against the chainstay, you should be improve your chain line situation a bit.


Ora gradirei sapere che tipologia di movimento usi, se press fit o a calotte

che raccomandazione di m***a. cioè uno dovrebbe pedalare con il piede dx addosso al telaio e quello sx messo a stampella laterale?
ma shimano è scesa cosi in basso? ci credo poco che diano questa raccomandazione. se è cosi che facciano un pedivella col fattore q variabile ma che possa garantire una simmetria di pedalata.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
che raccomandazione di m***a. cioè uno dovrebbe pedalare con il piede dx addosso al telaio e quello sx messo a stampella laterale?
ma shimano è scesa cosi in basso? ci credo poco che diano questa raccomandazione. se è cosi che facciano un pedivella col fattore q variabile ma che possa garantire una simmetria di pedalata.

Amico , vedi qui si cerca di aiutare , non di sparare melma su chi prova almeno a cercare una soluzione.
Se la Shimano suggerisce una cosa, visto che non sappiamo come sia il telaio e come sia il movimento e chi lo abbia controllato, si prova e poi eventualmente si inveisce hai capito.
Se no la trovi tu la soluzione e tutti siamo più contenti
 
  • Mi piace
Reactions: istria

Longjnes

Biker infernalis
Amico , vedi qui si cerca di aiutare , non di sparare melma su chi prova almeno a cercare una soluzione.
Se la Shimano suggerisce una cosa, visto che non sappiamo come sia il telaio e come sia il movimento e chi lo abbia controllato, si prova e poi eventualmente si inveisce hai capito.
Se no la trovi tu la soluzione e tutti siamo più contenti
buttare tutto se la raccomandazione è quella. ecco la soluzione senza stare a perdere tempo con cialtroni.
 

Classifica mensile dislivello positivo