Deluso dal gruppo shimano xt M8000. Cambio tutto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Si va bene
Ecco la risposta di Shimano:

With a 68mm shell, I'm guessing you're using an older MTB frame? Not sure how that frame was designed in terms of chainline, what the chainstay length is, etc.

You don't mention which BB model you have. Go to si.shimano.com and search for the DM (dealer manual) for your BB to see how many spacers to use, and where to put them. The example below is for SM-BB70, but find the one DM for yours.


The case for 1x is not shown in the DM instructions, however. My guess is that you want to remove the drive side spacer and move it to the non-drive side. If you can move that inward without rubbing the chainring against the chainstay, you should be improve your chain line situation a bit.


Ora gradirei sapere che tipologia di movimento usi, se press fit o a calotte, perchè loro dicono di provare a spostare uno o emtrambi gli spessori lato non drive, sempre guardando che la corona non freghi sul telaio, e verificare se la situazione migliori.
Dunque fammi sapere che movimento hai e se hai provato a spostare gli spacers
il problema é che shimano non ha fatto una guarnitura con linea di catena ottimizzata per il mono. io l'ho montato su una genius 740 del 2013...che monta li stesso bb92 della versione 2015...e li, secondo quei gran geni, dato che spessori non ce ne sono, cosa dovrei provare a spostare?

il discorso è di tipo commerciale...per l'xtr hanno fatto i "bolt" reversibili e nella xt no....per risparmiare, e questo è il risultato.

l'altro problema è che l'undicesimo pignone, il 42, è a sbalzo rispetto all'ultimo di una cassetta 10v, e questo particolare la rende più "alta"....e qui si cela l'altro aspetto problematico della linea di catena...questa volta, al mozzo posteriore.

piacerebbe anche a me trovare una soluzione ma...la vedo un po' dura.

inviato utilizzando TapTalk
 

Longjnes

Biker infernalis
io ho la tripla pensa te....nemmeno mi sfiora l'idea di prendere un 1x11.
al limite preferirei il 2x6 anni '60. a volte non bastano decenni di storia che gli ingegneri tornano in buchi neri.

quindi:
1) la raccomandazione che tu attribuisci a shimano è una raccomandazione di m***a. anche se funzionasse sul cavalletto chi la pedala una bici con i pedalli asimmetrici? chiaro che non è una soluzione, perché rende la bici non pedalabile da un umano. ma funziona solo sul cavalletto. meglio lasciare le cose cosi che poi indietro non si pedala. e il problema è veramente di poco conto, o almeno lo sarebbe per me.
2) a me con la tripla e la 42 davanti e il pignone grande dietro la catena non cade se pedale indietro. e la linea è sicuramente peggio di quella dell'8000. ergo la causa non è soltanto linea di catena (come già dimostrato da alcuni) ma almeno il pignone . è forse più spesso, e la catena ci entra solo se dritta? è di un materiale diverso che si rovina di più superficialmente e fa più attrito?
3) catena. un gruppo fatto per lavorare storto dovrebbe avere una catena che non sfrega i fianchi interni sui pignoni e assecondi l'incrocio. con un profilo interno a imbuto per non impuntare. è cosi?
4) cambio. si parla dell'ottimo tensionamento che il cambio fa alla catena. non è che provoca anche un po' di resistenza per cui quando si pedala indietro la catena sopra si allenta troppo e a quel punto uscire è un attimo?

rimane qualcosa da salvare?
shimano sa tutto, non ha bisogno delle analisi del forum. ma doveva lanciare un 1x11 perché la concorrenza ce l'ha. che pensi che ti venga a dire? magari in futuro aggiusterà le cose, o di fantasia col di2 farà una corona che si sposta sul movimento in corrispondenza del pignone dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La soluzione di decentrare il movimento mi pare l'unica possibile se si vuole modificare la linea di catena.

Che sia una soluzione poco elegante meccanicamente non ci piove, ma permettetemi di avere forti dubbi sul fatto che renda la bici "non pedalabile da un umano", alla fin fine parliamo di 2,5 mm di spostamento laterale.

Resta da vedere se questa "soluzione" risolve oppure no. Se volete, vi mando l'IBAN e poi vi faccio sapere ;-)
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
La soluzione di decentrare il movimento mi pare l'unica possibile se si vuole modificare la linea di catena.

beh ma a questo punto, considerando anche che non esiste una guarnitura XT 8000 monocorona, la soluzione meno peggio mi sembra quella di spessorare con delle rondelle la corona.
piuttosto pero' , mi incuriosce sapere

1) qual'è stato il compromesso che ha adottato Sram sui suoi monocorona ???
2) sulla mia trasmissione XT 785 con doppia 24/38 e pignoni 11/36, con innestato il 38/36 e forzando la pedalata all'indietro la catena non cade ...
3) potrebbero esserci delle differenze fra il pacco pignoni da 42 destinato al monocorona e quello da 40 destinato alla doppia ???

concatenando le domande 1) e 2) mi convinco anch io che non si tratti di un semplice problema di linea catena ... che idee, o meglio che problemi pensate possa avere voi il pacco pignoni da 11 ???
stavo pensando di smontare la trasmissione 785 per montarla su un muletto che sto assemblando per acquistarne una 8000 con doppia da 24/34 e pignoni 11/40 da montarla sulla mia bici ma a questo punto mi sorge il dubbio che la cosa non funzioni ....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
, la soluzione meno peggio mi sembra quella di spessorare con delle rondelle la corona.
Davo per scontato che non lo si potesse/volesse fare, ovviamente la linea di catena si può ridurre con degli spessori (i buoni vecchi anellini di ottone per le cerniere delle porte ;-))

piuttosto pero' , mi incuriosce sapere
... concatenando le domande 1) e 2) mi convinco anch io che non si tratti di un semplice problema di linea catena ...
O magari non si tratta solo della linea catena...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La soluzione di decentrare il movimento mi pare l'unica possibile se si vuole modificare la linea di catena.

Che sia una soluzione poco elegante meccanicamente non ci piove, ma permettetemi di avere forti dubbi sul fatto che renda la bici "non pedalabile da un umano", alla fin fine parliamo di 2,5 mm di spostamento laterale.

Resta da vedere se questa "soluzione" risolve oppure no. Se volete, vi mando l'IBAN e poi vi faccio sapere ;-)

per altro i 2.5mm di asimmetria si potrebbero compensare con un perno pedale da -2,5mm...dipende dai pedali, guarnitura e scarpa...ma ad esempio sui miei CB e con le mie scarpe potrei farlo senza problemi
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Davo per scontato che non lo si potesse/volesse fare, ovviamente la linea di catena si può ridurre con degli spessori (i buoni vecchi anellini di ottone per le cerniere delle porte ;-))


O magari non si tratta solo della linea catena...
già fatto...proprio con rondelle in ottone e non è bastato.

la realtà è che l'xt m8000 non è un sistema monocorona nativo ma solo adattato per cercare di accedere ad una fetta di mercato in cui sram la ga da padrona.

inviato utilizzando TapTalk
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
sia con frizione che senza cade....cade....cade sempre e comunque.

senza le rondelle cadeva anche dal penultimo pignone.

ps: parlo di prove fatte con guarnitura m8000

inviato utilizzando TapTalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
secondo me rimane questione di linea catena.
rondelle da quanto le hai messe?
la linea catena mediana del pacco pignoni shimano è più interna di quella sram, potrebbe essere sui 43mm, secondo me se riesci a portare la corona attorno ai 47mm dovresti risolvere
 

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
Anche a me con o senza frizione cade da 42. Ho notato un miglioramento dopo qualche uscita, ma il fatto è che lavora anche male, sfrega troppo per i miei gusti e lo si sente. Stasera provo a mettere le rondelle, da 2mm sono sufficienti? Poi voglio provare con catena xx1.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
O magari non si tratta solo della linea catena...

beh ma a questo punto, considerando anche che non esiste una guarnitura XT 8000 monocorona, la soluzione meno peggio mi sembra quella di spessorare con delle rondelle la corona.
piuttosto pero' , mi incuriosce sapere

Anche a me con o senza frizione cade da 42. Ho notato un miglioramento dopo qualche uscita, ma il fatto è che lavora anche male, sfrega troppo per i miei gusti e lo si sente. Stasera provo a mettere le rondelle, da 2mm sono sufficienti? Poi voglio provare con catena xx1.

Come ho già detto un utilizzatore che esce con il nostro gruppo ha spostato la linea catena usando proprio 2 rondelle da 8mm delle porte utilizzando delle viti più lunghe (si usavano nelle guarniture da ciclocross) e spostando quindi all' interno la corona di 4mm. Il problema sembra risolto ma certo il gruppo XT 8000 non nasce specifico per utilizzo con corona singola. :medita:

b
1) qual'è stato il compromesso che ha adottato Sram sui suoi monocorona ???

Permettimi ma io non direi compromesso, piuttosto uno studio e progettazione di un gruppo specifico per corona singola e 11 velocità. Ad iniziare dal cambio completamente nuovo con il parallelogramma studiato anche per pignoni da 42 e per spostarsi rimanendo equidistante dai pignoni (horizon), catena più flessibile e corpetto XD che non serve solo a far spendere soldi a chi lo deve cambiare :omertà: ma a mantenere il pacco pignoni fermo e rigido e con il 10 denti iniziale. Review e spiegazioni tecniche ne esistono diverse per chi ha voglia di documentarsi bene.

Mi pare invece che invece il tanto osannato Shimano (visto l' attaccamento che hanno molti per questo marchio ;-). Comunque lo usavo anche io prima di preferire Sram) non ha mai creduto nella trasmissione a singola corona ma alla fine si è dovuto arrangiare ed adattare i gruppi esistenti con le conseguenze che vediamo in questa discussione. Mi sembra ci sia poco da discutere, è solo questione di obiettività.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
concordo.....tant'e che sulla mia nukeproof sto per allestire un monocorona con guarnitura tripla modificata, pacco pignoni 10v (sunrace 11-42) e corona ovale (absolute black) con spessori integrati.

l'm8000 l'ho montato sulla scott genius del mio amico.

inviato utilizzando TapTalk
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
si si....l'articolo è stato publicato qualche giorno dopo aver effettuato il montaggio montaggio per il mio amico e per questo mi son deciso a non montarlo anche sulla mia bike. :spetteguless:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
si si....l'articolo è stato publicato qualche giorno dopo aver effettuato il montaggio montaggio per il mio amico e per questo mi son deciso a non montarlo anche sulla mia bike. :spetteguless:
Io ho letto solo i primi commenti, ma se non capisco male con una guarnitura diversa il problema non si pone......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
senza le rondelle cadeva anche dal penultimo pignone.
Beh, allora la linea di catena qualcosa ha a che fare, visto che spessorando cade dall'ultimo e non spessorando dagli ultimi due...


Come ho già detto un utilizzatore che esce con il nostro gruppo ha spostato la linea catena usando proprio 2 rondelle da 8mm delle porte utilizzando delle viti più lunghe (si usavano nelle guarniture da ciclocross) e spostando quindi all' interno la corona di 4mm.
Appunto...:prost:
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
si si, la linea di catena è.....sballata :D
scherzi a parte, come ho gia scritto su altri post e 3D dedicato all'm8000, non è una trasmissione nata per essere utilizzata in mono. al momento, il massimo che si può fare è "limitare" il problema al solo pignone da 42....anche se, rimane il fatto che la catena lavora veramente storta.

inviato utilizzando TapTalk
 

Longjnes

Biker infernalis
Beh, allora la linea di catena qualcosa ha a che fare, visto che spessorando cade dall'ultimo e non spessorando dagli ultimi due...



Appunto...:prost:

certo che il problema è innescato da quanto la catena è storta. ma non è il solo motivo. perché altri sistemi shimano in condizioni ancora più storte la catena non cade. riducendo l'inclinazione della catena il problema diminuisce per forza, ma lo spostamento di 5mm significa oltre 1pignone nella cassetta. magari sposti l'usura sui pignoni piccoli.
sicuramente ci sono anche altri fattori.
 

Classifica mensile dislivello positivo