Deluxe e Super Deluxe

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Niko9

Biker poeticus
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Mi piacerebbe tanto poter montare questi ammortizzatori posteriori sulle mie due specialized..
non ho trovato niente sull'esistenza di un attacco custom per camber carbon 2016 e stumpjumper expert 2016 ..
Da quello che si legge sembrano essere più perforamanti ed il fatto che molte delle mtb enduro 2017 lo montano mi fà pensare chiaramente..
sarà ed è il nuovo standard, avranno il successo della pike ? Rivoluzionano il livello degli ammo posteriori ? Penso proprio di sì !!!
Li VOGLIOOOOO
 

Maga040295

Biker ciceronis
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lissone(mi)
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Non è tanto il fatto che sia metrico in sé a dare dei vantaggi. Suppongo che l'innovazione stia nel fatto che con interassi e corse diverse gli ingegneri possano creare bici con leveraggi e con curve di progressione ottimizzate,che in qualche modo danno un comportamento migliore della bici. Per cui secondo me sebbene ci stiano magari nei telai pensati per ammortizzatori in misure imperiali (saranno poco più lunghi i nuovi metrici),montarli non ti darà alcun vantaggio stratosferico...è un po come montare le 27.5 su telai da 26,dove il vantaggio viene dalle geometrie che il telaio 27.5 più permettersi visto il diverso diametro ruota quanto più che solamente dal fatto di avere la stessa bici con una ruota più grande.
Io la vedo così...
 
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Niko9

Biker poeticus
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Si tutto vero...
Mi piacerebbe sentire la differenza, forse più sensibile e personalizzabile visto la possibilità di aggiungere e togliere token..
Se apporterà i cambiamenti che ha portato la pike nel mondo mtb sará un'altra pietra miliare della mtb come lo è stata la pike !

Nessuno che lo ha sulla bici ???
 

Niko9

Biker poeticus
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Io ODIO la Pike, la forca più sopravvalutata che ci possa essere, peccato che me la sia trovata sulla bici nuova, quando pensavo fosse ben altra cosa.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

No :ueh::OOO::help::cry::wink:
Ci può stare che a qualcuno non piaccia, in particolare cosa ?
Dopo la brutta esperienza della fox 34 performance io la pike la adoro..
io freni a parte (shimano) preferisco sram rock shox..
P.s. Non ho mai provato la fox 36 ma non la vorrei, le vitine dei piedini che si spanano anche a dinamometrica gliela lascio a loro la forcella.. :spetteguless:
 

teppo

Biker superis
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Approfitto del 3d per una domanda:
monto tale ammortizzatore sulla mia Lapierre spicy e lo sto revisionando.
Il problema è che il manuale di officina riporta la pressione di gonfiaggio del serbatoio separato di espansione dell' olio, ossia 250 psi che farebbero 17 bar, da eseguire con semplice aria.
Solitamente i serbatoi separati si gonfiano ad azoto e raramente si superano i 10 bar, il Fox DHX4 che ho sulla Mondraker summum va infatti a 8 bar !
Così è, un errore di Rockshox o veramente va gonfiato così tanto ?
 

smaz

Biker ultra
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Il super delux non l'ho mai provato ma posso dire che tra monarch e vivid air c'è un bel po' di differenza, se è vero che hanno usato parte delle tecnologia del vivid potrebbe già una miglioria... non sarà una differenza abissale cmq. l'attacco specialized boh, non credo sia facile da recuperare...
 

teppo

Biker superis
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Tornando al Deluxe e al Monarch, non so veramente che senso abbia gonfiare il serbatoio separato con una pressione così elevata e perdipiù con aria che è soggetta ad espansione quando si scalda: siccome il fine è che il pistone del serbatoio sia sempre in pressione sull' olio per evitare tiraggi di aria nella camera dell' olio, i 10 bar che solitamente si usano sugli altri ammortizzatori mi sembrano più che sufficienti anche per assicurare quella progressività in affondamento che assicura lo spostamento dell' olio in tale serbatoio; e per non far aumentare pericolosamente tale pressione è il caso di usare azoto, quindi mi sfugge la motivazione tecnica della Rockshox.....
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Tornando al Deluxe e al Monarch, non so veramente che senso abbia gonfiare il serbatoio separato con una pressione così elevata e perdipiù con aria che è soggetta ad espansione quando si scalda:
Qualsiasi gas è "soggetto ad espansione" quando si scalda, l'azoto puro esattamente come l'aria (miscela di gas in cui l'azoto è quasi l'80%).
Quello che fa la differenza non è la composizione del gas ma l'assenza di umidità, che rende prevedibile l'aumento di pressione "a caldo" e quindi possibile la previsione del comportamento del componente.

Sul motivo per cui RS usa 17 bar contro i 10 di altri non so che dire. La mia ipotesi è che l'olio possa raggiungere una pressione maggiore e che quindi anche la "molla" che comprime l'IFP richieda una maggior "durezza".
 

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