DEM e Basecamp

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Salve a tutti, ho un Garmin 1000 e utilizzo Basecamp per pianificare i percorsi. Mi sono accorto che non riesco a rilevare i dati altimetrici. Leggendo in rete ho scoperto che per fare ciò basterebbe usare la mappa con i dati DEM installata sul Garmin (worldwide autoroute dem basecamp). Nel mio Garmin questa mappa non esiste e non sono riuscito in nessun modo a trovarla in rete. Volevo consigli su come risolvere questo problema: sia trovando dove scaricare la mappa in oggetto, sia usandone altre.
L'obiettivo è vedere i dati altimetrici mentre si pianifica il percorso (sulla mappa Garmin Cycle non ci sono nemmeno le isoipse), e avere una stima del profilo altimetrico più dislivello complessivo. Niente di complicato ma al momento con Basecamp non riesco a fare nemmeno questo.
Grazie in anticipo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve a tutti, ho un Garmin 1000 e utilizzo Basecamp per pianificare i percorsi. Mi sono accorto che non riesco a rilevare i dati altimetrici. Leggendo in rete ho scoperto che per fare ciò basterebbe usare la mappa con i dati DEM installata sul Garmin (worldwide autoroute dem basecamp). Nel mio Garmin questa mappa non esiste e non sono riuscito in nessun modo a trovarla in rete. Volevo consigli su come risolvere questo problema: sia trovando dove scaricare la mappa in oggetto, sia usandone altre.
L'obiettivo è vedere i dati altimetrici mentre si pianifica il percorso (sulla mappa Garmin Cycle non ci sono nemmeno le isoipse), e avere una stima del profilo altimetrico più dislivello complessivo. Niente di complicato ma al momento con Basecamp non riesco a fare nemmeno questo.
Grazie in anticipo
..scaricato ed installa sia su basecamp che sul garmin le nuove openmtbmap che ora hanno anche i dem...
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Ah, ma è meraviglioso!
Ho scaricato la mappa Austria di prova, per il resto sono a pagamento, giusto?
quindi sostanzialmente si caricano su Basecamp le mappe open e con quelle si pianificano i percorsi, poi Garmin usa la mappa sua per guidarti sul dispositivo quando sei in giro?
Oppure come scrivi tu devi caricare anche la mappa open su Garmin? nel secondo caso non mi è chiaro come perché il file che ho scaricato non è un .img ma un .gmap
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ah, ma è meraviglioso!
Ho scaricato la mappa Austria di prova, per il resto sono a pagamento, giusto?
quindi sostanzialmente si caricano su Basecamp le mappe open e con quelle si pianificano i percorsi, poi Garmin usa la mappa sua per guidarti sul dispositivo quando sei in giro?
Oppure come scrivi tu devi caricare anche la mappa open su Garmin? nel secondo caso non mi è chiaro come perché il file che ho scaricato non è un .img ma un .gmap
...hai un mac....cerca la discussione installare le openmtbmsp su mac...

Inviato dal mio cellofono
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Visto, grazie. Un po' più complicato per chi è su Mac ma fattibile. Non ho ancora capito bene come trasferire le mappe sul Garmin ma mi informo.
Sul sito di openmtb è tutto chiaro. Certo che rispetto alle mappe standard di Garmin è tutto un altro mondo. Donati con grande soddisfazione 20 euro al bravo sviluppatore.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....basecamp....colleghi il giocattolo....comando invia mappe....apre map install....e li scegli che mappe inviare....
Visto, grazie. Un po' più complicato per chi è su Mac ma fattibile. Non ho ancora capito bene come trasferire le mappe sul Garmin ma mi informo.
Sul sito di openmtb è tutto chiaro. Certo che rispetto alle mappe standard di Garmin è tutto un altro mondo. Donati con grande soddisfazione 20 euro al bravo sviluppatore.

Inviato dal mio cellofono
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Il comando invia mappe... ho guardato in tutti i menù di Basecamp ma non lo trovo, le ricerche in rete non mi hanno dato risultati. non è che è specifico per la versione windows?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Il comando invia mappe... ho guardato in tutti i menù di Basecamp ma non lo trovo, le ricerche in rete non mi hanno dato risultati. non è che è specifico per la versione windows?
...collega il garmin....in basso a dx sula cartella contenuta nel garmin scegli installa mappe su pinco pallo
...oppure sempre con garmin collegato nel menu mappe trovi invia mappe a pinco pallo....
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
ciao Scratera,non capisco se parliamo delle stesse cose perché non ritrovo nulla di quello che mi dici di fare.
su basecamp in mac, nel menu mappe non c'è l'opzione invia mappa. vedi la schermata allegata.
Idem se vado su qualsiasi cartella del garmin trovo solo le classiche funzioni che Mac consente sulle cartelle.
ho provato con mkgmap ma non riesco a lanciarlo, forse è un problema legato all'ultima release di macos.
L'unica alternativa che vedo è installare windows via virtualbox e operare da lì, a meno di alternative che al momento non vedo Schermata 2018-05-29 alle 06.54.55.png
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
si, l'ho installato contestualmente a mapmanager (sono nello stesso pacchetto). Ora però se provo ad aprirlo va in crash. ho già provato a disinstallare e reinstallare, niente da fare. mapmanager invece funziona correttamente. non so se sia un bug del programma o se la cosa sia normale, però forse questo è il problema?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
si, l'ho installato contestualmente a mapmanager (sono nello stesso pacchetto). Ora però se provo ad aprirlo va in crash. ho già provato a disinstallare e reinstallare, niente da fare. mapmanager invece funziona correttamente. non so se sia un bug del programma o se la cosa sia normale, però forse questo è il problema?
...disinstalla e pulisci i registri di sistema....purtroppo i programmi garmin durante la disinstallazione non eliminano i file dal registro e quando li ricarichi puntano sempre a quelli....che probabilmente hanno un baco....

Inviato dal mio cellofono
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
@scratera ora funziona!!
Grazie davvero, mi stavo perdendo in un bicchier d'acqua, una volta pulita la cache mapinstall si è avviato correttamente e mi ha fatto scegliere quali mappe inviare al dispositivo.
Un'ultima cosa: con questa procedura non posso scegliere il layout delle mappe. C'è modo di farlo?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
@scratera ora funziona!!
Grazie davvero, mi stavo perdendo in un bicchier d'acqua, una volta pulita la cache mapinstall si è avviato correttamente e mi ha fatto scegliere quali mappe inviare al dispositivo.
Un'ultima cosa: con questa procedura non posso scegliere il layout delle mappe. C'è modo di farlo?
...lo scegli prima di caricarle in basecamp
...su win nella cartella delle mappe esiste un eseguibile per cambiate il rendering...su mac non so...

Inviato dal mio cellofono
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo