DEM map, estrapolare mappa per sovrapposizione su altre mappe raster

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefal639

Biker novus
2/11/17
5
0
0
34
l'Aquila
Visita sito
Bike
BIanchi Propeller
Salve a tutti,
sono Stefano, sono un ingegnere meccanico dell'Aquila e amo in maniera abbastanza morbosa qualsiasi sport che riguarda la montagna in ogni sua forma.
Mi capita spesso di uscire in bici o a piedi e imboccare nuove strade che non conosco e quindi per tale motivo porto spesso con me un garmin 64s con su le openmtbmaps e mappe CAI raster che mi sono scansionato. Mi sono accorto un po' di tempo fa che le mappe sono discretamente precise in quota nelle zone pianeggianti e collinari, ma in montagna nonostante le curve di livello sulle openmtbmaps sono corrette, riportano quote dei sentieri e strade completamente sballate, e, ovviamente, a meno che non pianifichi il percorso da pc, quello che ti ritrovi sul gps è totalmente fuorviante (ad esempio l'andamento del grafico elevazione se imposti una traccia in autorouting su un punto direttamente da gps).
Girando su questo forum ho trovato il perchè, sostanzialmente ho capito che tutte le mappe basate sulle OSM non hanno al loro interno informazioni sulle quote in quanto non vi è un "layer" DEM (digital elevation model) che fornisca informazioni sulle altezze. Il gps quindi si rimanda ad un layer DEM preinstallato sul gps, che però ovviamente dato che campiona tutto il globo, ha informazioni molto molto poco dettagliate. Ho trovato quindi un file riguardante la sola Europa, molto più dettagliato, ma ancora abbastanza impreciso per le mie zone.
Ho in compenso una cartina locale vettoriale, in formato .IMG garmin che ha integrato al suo interno i dati DEM.
Ora la domanda è: come posso estrapolare i file dem da questa cartina in modo da avere un solo file .img dei dem in modo da poter avere dati precisi sulle elevazioni dei sentieri che affronterò?
Ho capito che con il software gmaptool è possibile "spacchettare" le mappe, ma non ho la minima idea di come si possano estrarre solo i DEM.

Chi mi sa aiutare?

Intanto vi ringrazio
Saluti
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Intanto ben arrivato.

GmapTool serve a spacchettare i file img ed ottenere i singoli riquadri che compongono la mappa.
i DEM però sono memorizzzati in ogni singolo riquadro, e non mi risulta si possano extrapolare dalle mappe.

Prova a caricare la mappa img con i DEM nel 64s e vedi se il gps prende i dati di altitudine da essa invece che dal file generale (che puoi anche cancellare/rinominare nel frattempo).
Con il mio 62s e le Trekmap funziona, basta avere la mappa nel gps, anche non attiva, e riesco a vedere le quote della Trekmap anche con le OpenMTB.

francesco
 

stefal639

Biker novus
2/11/17
5
0
0
34
l'Aquila
Visita sito
Bike
BIanchi Propeller
Prova a caricare la mappa img con i DEM nel 64s e vedi se il gps prende i dati di altitudine da essa invece che dal file generale (che puoi anche cancellare/rinominare nel frattempo).
Con il mio 62s e le Trekmap funziona, basta avere la mappa nel gps, anche non attiva, e riesco a vedere le quote della Trekmap anche con le OpenMTB.

francesco

Ho provato proprio con la trekmap v4, mantenendola in memoria e togliendo quella solo DEM, ma fa un po' a random e sinceramente non capisco il perchè.
Random nel senso che lasciando la trekmap disattivata se clicco in qualche sentiero/strada ad alcuni mi segna la quota ed ad altri invece proprio non scrive nulla, comunicandomi solo altitudine e longitudine.
E' normale?
La trekmap purtroppo per le mie zone fa veramente pietà, non ha manco un sentiero.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho provato proprio con la trekmap v4, mantenendola in memoria e togliendo quella solo DEM, ma fa un po' a random e sinceramente non capisco il perchè.
Random nel senso che lasciando la trekmap disattivata se clicco in qualche sentiero/strada ad alcuni mi segna la quota ed ad altri invece proprio non scrive nulla, comunicandomi solo altitudine e longitudine.
E' normale?
La trekmap purtroppo per le mie zone fa veramente pietà, non ha manco un sentiero.
...prova a leggerti questa discussione
Creare effetto 3d su mappa OSM
e se ti serve una mappa con i soli dati dem la trovi nella mia firma nelle considerazioni di uso del 62s che se ti vai a leggere troverai molto utile anche per usare il tuo 64s :prost:
...e ben arrivato :prost:
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Ho provato proprio con la trekmap v4, mantenendola in memoria e togliendo quella solo DEM, ma fa un po' a random e sinceramente non capisco il perchè.
Random nel senso che lasciando la trekmap disattivata se clicco in qualche sentiero/strada ad alcuni mi segna la quota ed ad altri invece proprio non scrive nulla, comunicandomi solo altitudine e longitudine.
E' normale?
La trekmap purtroppo per le mie zone fa veramente pietà, non ha manco un sentiero.
E normale, leggi le quote associate ad elementi disegnati sulla mappa, es. curve di livello, non le quote di qualsiasi punto sulla mappa (almeno sul 62s è cosi).
I DEM vengono utilizzati quando si marca un waypoint o si vuole verificare il grafico altimetrico di una traccia /rotta.

Comunque se hai le Trekmap hai risolto, pianifichi il tuo percorso al volo nel gps sulle OpenMTB (è quello che faccio io nelle mie escursioni) ed avrai il profilo altimetrico preso dai DEM della Trekmap.

francesco
 

stefal639

Biker novus
2/11/17
5
0
0
34
l'Aquila
Visita sito
Bike
BIanchi Propeller
...prova a leggerti questa discussione
Creare effetto 3d su mappa OSM
e se ti serve una mappa con i soli dati dem la trovi nella mia firma nelle considerazioni di uso del 62s che se ti vai a leggere troverai molto utile anche per usare il tuo 64s :prost:
...e ben arrivato :prost:

Ho scaricato i tuoi DEM...pensa te che il file identico al tuo l'ho trovato su un forum Belga.
Ora mi leggo le considerazioni.

E normale, leggi le quote associate ad elementi disegnati sulla mappa, es. curve di livello, non le quote di qualsiasi punto sulla mappa (almeno sul 62s è cosi).
I DEM vengono utilizzati quando si marca un waypoint o si vuole verificare il grafico altimetrico di una traccia /rotta.

Comunque se hai le Trekmap hai risolto, pianifichi il tuo percorso al volo nel gps sulle OpenMTB (è quello che faccio io nelle mie escursioni) ed avrai il profilo altimetrico preso dai DEM della Trekmap.

francesco
No, sul 64 è differente ed è alquanto frustrante infatti l'incongruenza che si riscontra in molte quote.
Le curve di livello della openmtb sono coerenti e se clicco fuori nel "terreno", ossia in punti dove NON vi sono sentieri/strade, waypoints o curva di livello, la quota mi viene segnata in maniera a dir poco perfetta. I waypoints hanno tutti la quota esatta al 100%; se mi metto su sentieri/strade e clicco "enter" e scelgo il sentiero/strada le quote (specialmente in montagna sopra i 2000m, anche in altipiani) sono sballate e di brutto...mi sposto di 2 metri, clicco nel "nulla" e la quota è perfetta.
Mi fa innervosire sta cosa in una maniera assurda.
Ho cambiato i DEM con quelli uguali a quelli della firma di Scratera, le cose migliorano (essendo la griglia con cui sono creati molto più fitta di quelli worldwide), ma comunque per l'utilizzo in montagna riporta dati piuttosto approssimativi, tanto da far considerare certe sentieri tranquille salite affrontabili in bici, quando in realtà probabilmente ci devi scendere in corda doppia :D
Ho provato a togliere la mappa solo DEM e tenere contemporaneamente attiva la openmtb e disattiva, ma nella cartella, la trekmap (o altre mappe con i DEM integrati). Niente, le quote non funzionano, proprio non me le da né nelle informazioni, né nei profili altimetrici.
Al gps del suocero, un 62s, invece le trekmap sotto e mappe raster in sovraimpressione, il profilo altimetrico funziona, ma invece trovare la quota di un punto muovendosi con il cursore, no.


Grazie ad entrambi per il benvenuto
 

stefal639

Biker novus
2/11/17
5
0
0
34
l'Aquila
Visita sito
Bike
BIanchi Propeller

Queste sono ricavate da mappe DEM, non sono DEM essendo "solo" curve di livello.


Qualcuno con openmtbmap e layer DEM messo sotto della trekmap, ottiene risultati (guardando dal gps ovviamente, non da pc) a queste coordinate?
Perchè inizio a pensare che ho beccato un "buco" della mappa, perchè altrove le quote sono disponibili e quasi sempre esatte.
N42°28.148"
E13°33.919"

Anche nei dintorni di tale punto sui sentieri .


Sostanzialmente credo che sono stato così sfigato che controllavo tale punto dove i dati non mi danno alcuna disponibilità :D

Con i DEM di Scratera invece i valori sono disponibili, ma errati di circa 400 metri.
 

stefal639

Biker novus
2/11/17
5
0
0
34
l'Aquila
Visita sito
Bike
BIanchi Propeller
Niente, c'è proprio un buco lì.
Almeno spero sia solo lì intorno alla vetta.
Me ne farò una ragione, sperando di non beccare altre magagne altrove.

Certo che mi sarei risparmiato parecchi scazzi se me ne fossi accorto subito, non mi sarei stupidito a cercare mappe con i dem integrati avendo la trekmap da buoni 2 anni lì in un cassetto...
 

Classifica mensile dislivello positivo