DEM map, estrapolare mappa per sovrapposizione su altre mappe raster

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefal639

Biker novus
2/11/17
5
0
0
34
l'Aquila
Visita sito
Bike
BIanchi Propeller
Salve a tutti,
sono Stefano, sono un ingegnere meccanico dell'Aquila e amo in maniera abbastanza morbosa qualsiasi sport che riguarda la montagna in ogni sua forma.
Mi capita spesso di uscire in bici o a piedi e imboccare nuove strade che non conosco e quindi per tale motivo porto spesso con me un garmin 64s con su le openmtbmaps e mappe CAI raster che mi sono scansionato. Mi sono accorto un po' di tempo fa che le mappe sono discretamente precise in quota nelle zone pianeggianti e collinari, ma in montagna nonostante le curve di livello sulle openmtbmaps sono corrette, riportano quote dei sentieri e strade completamente sballate, e, ovviamente, a meno che non pianifichi il percorso da pc, quello che ti ritrovi sul gps è totalmente fuorviante (ad esempio l'andamento del grafico elevazione se imposti una traccia in autorouting su un punto direttamente da gps).
Girando su questo forum ho trovato il perchè, sostanzialmente ho capito che tutte le mappe basate sulle OSM non hanno al loro interno informazioni sulle quote in quanto non vi è un "layer" DEM (digital elevation model) che fornisca informazioni sulle altezze. Il gps quindi si rimanda ad un layer DEM preinstallato sul gps, che però ovviamente dato che campiona tutto il globo, ha informazioni molto molto poco dettagliate. Ho trovato quindi un file riguardante la sola Europa, molto più dettagliato, ma ancora abbastanza impreciso per le mie zone.