Demo e inDemoniati Parte 3 (NON QUOTARE FOTO)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Autunno inoltrato , inverno in arrivo , inizia di nuovo la passione da "Garage" ........... ;-)

Questa volta ho intenzione di metter mano sul demo 8 e mutare la sua configurazione iniziale da cui partii quando dopo acquistato il solo frame kit del telaio, l'allestimento finale che realizzai era previsto esclusivamente per un utilizzo DH ,con Doppia Piastra , trasmissione a 9 velocita' Truvativ Monocorona da 34 e
Cassetta SRAM 11-28 da 9 velocita' , comando Cambio Sram 9 vel.
Ora cio' che vorrei realizzare , configurandola diversamente ed ottenendo una diversa maneggevolezza e forse anche soprattutto allo scopo di utilizzarlo di piu' durante l'anno in pieno stile freerede e' quanto di seguito riportero'.
La soluzione alla quale ci sto ragionando ,premettendo di farlo nella maniera piu' economica possibile non la vedo per niente male , ma il consiglio di chi coltiva simili scopi e passioni non guasterebbe di certo , anzi che ben venga!
Passiamo al ragionamento con dati alla mano :

Ovviamente ,a sola precisazione ,(anche se inutile visto l'oggetto del thread) ricordo che stiamo parlando del Telaio Specialized Demo 8 -2011 Frame Kit con Ammortizzatore Fox DHX RC4
8" / 203mm. di escursione al posteriore
Telaio :
Lunghezza Tubo sterzo da 112mm
Tubo Sterzo da 1,5" con serie sterzo FSA Integrated 1,5" - con riduttori a 1 - 1/8"

Configurazione Attuale :
Forcella :
Doppia Piastra Marzocchi 888 RC3 EVO 2011 con Stem Direct Marzocchi -
200mm. Fork Lenght 581mm. Offset Canotto Ruota 46,00mm.

Angolo sterzo da 64°LOW Variabile con eccentrico a 64,8° HIGH

Trasmissione :
Guarnitura Truvativ con corona da 34 denti
Comando cambio Sram X9 9Speed Trigger Shifters
Cambio Posteriore SRAM X9 9-Speed Short
Cassetta SRAM 11-28 PG-970 DH 9 Speed
Catena KMC X9e



Configurazione Futura :

Sostituzione della Serie sterzo con :

FSA ORBIT EXTREME PRO 1,5" convert 1-1/8"
a Calotte esterne con Altezza Sezione esterna superiore da 16,4mm. + 13,4mm. inferiore = 29,8mm.
Forcella Monopiastra Marzocchi 66 RC3 EVO TI ( che ho in casa) montata su altra bici )
da 180mm. Fork Lenght 568mm. Offset Canotto Ruota da 46,00mm.
con ovviamente uno stem da 35mm. (gradi di rialzo da determinare)

Trasmissione :

Mantenendo l'attuale da 9 vel. con Guarnitura Truvativ con corona da 34 denti
Comando cambio Sram X9 9Speed Trigger Shifters
Cambio Posteriore SRAM X9 9-Speed Short
Catena KMC X9e ( ne ho altre uguali nuove di scorta quindi no problem per la lunghezza)
Cassetta che andrei a sostituire la attuale montata SRAM 11-28 PG-970 DH 9 Speed
con la SRAM PG-990 11-34

A conclusione ,
cio' che ho ragionato , escludendo le diverse escursioni delle due forcelle (200/180) , adottando la diversa serie sterzo a calotte esterne ,che nella sezione inferiore, aggiunge 13,4mm di altezza ,sommati al Fork Lenght di 568mm. otterrei l'equivalente compensazione a 581,4mm. dato originario della doppia piastra.
Eccentrico in posizione Low in maniera da abbassare il movimento centrale ed aprire l'angolo sterzo .
Per la Trasmissione ,con la sostituzione della sola Cassetta ,mi permetterebbe anche di pedalarla per quel che si puo' in tale configurazione con un mezzo del genere su percorsi in pieno stile Freerede per un puro divertimento .

Conferme, suggerimenti ed altro che ben vengano se opportunamente corretti .
Lunga vita al demo, al freerede ed al sano divertimento! ;-)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Se si è dei buoni conformisti e si rispettano le regole, non vengono fuori le idee. Bravo! Facci sapere!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se si è dei buoni conformisti e si rispettano le regole, non vengono fuori le idee. Bravo! Facci sapere!

Avere un orientamento del proprio ideale "Anticonformista" ti dissocia dagli atteggiamenti predominanti che il marketing impone alla massa e, nelle passioni come la MTB, assapori quel senso di liberta' che solo il Freeride,pur sempre nel Gravity, puo' darti .
Veritieramente ricordo che gia' in pregresse discussioni in qualche mio post ne accennai l'idea dopo avere visto alcune immagini circolanti sul web che mi colpirono facendomi nascere idee di cambiamenti progettuali di finalita' di utilizzo del mio Demo8 .
(Allego una di quelle foto dell'epoca tratte dal web in cui si puo' vedere lo stesso telaio come il mio)
Ovviamente da qui ad acquistare componenti che servano per lo scopo ,tra l'altro costosi,avendoli ,ma assemblati sull'altra MTB, mi ero gia' riproposto che in occasione di una revisione completa ,dovendoli disassemblare ,nel contesto avrei sfruttato l'occasione per fare le opportune verifiche testandone il risultato finale .
Ma dal qui al farlo ho sempre rinviato la prova .
Ora , complice il periodo invernale ed il maltempo ,ho una certa idea che ci mettero' mano! ;-) QP49e.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

bighit_73

Biker extra
ciao ragazzi ho acquistato un telaio demo del 2015 in alluminio è la mia prima Demo ,il telaio è montato con un Öhlins vorrei chidervi se cosi configurato è impostato con l'angolo sterzo low 63,5 perchè con il telaio mi è stato dato anche una boccola con un foro eccentrico.GRAZIE
760DC946-F9D7-453C-975C-05DDB170D58A.JPG FB568893-660D-47A3-A8AE-1CF71032737D (003).JPG
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ciao ragazzi ho acquistato un telaio demo del 2015 in alluminio è la mia prima Demo ,il telaio è montato con un Öhlins vorrei chidervi se cosi configurato è impostato con l'angolo sterzo low 63,5 perchè con il telaio mi è stato dato anche una boccola con un foro eccentrico.GRAZIE
Vedi l'allegato 351240 Vedi l'allegato 351241
Stante quanto tu scrivi :
Se la Boccola eccentrica ti e' stata data a parte e non montata significa che gli avranno inserita una boccola tradizionale che non ti permette nessuna variazione ,mentre invece e' proprio la eccentricita' della boccola Specialized che ruotandone la posizione ti sposta in avanti o indietro il foro ,:
In posizione foro rivolto verso il posteriore hai la posizione High con 63.8° e con un Movimento Centrale da mm.357 di altezza,
foro rivolto in avanti posizione Low con 63,5° e Mov. centrale da 347 di altezza
Resta da vedere il foro di questa boccola tradizionale come e' stata disegnata e che gradi ti realizza.
 

bighit_73

Biker extra
Ciao ho verificato la boccola ha il foro eccentrico posizionato verso la ruota posteriore quindi con il carro più allungato dovrei avere l’angolo sterzo più aperto ...credo. Francesco né approfitto per chiederti quale guida catena mi consigli vorrei montare la guarnitura senza il bash guard ,io possiedo questi possono andare?Grazie
 

Allegati

  • B3BE9539-C05F-459E-AC33-AC2960467D68.jpeg
    B3BE9539-C05F-459E-AC33-AC2960467D68.jpeg
    387,3 KB · Visite: 8

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao ho verificato la boccola ha il foro eccentrico posizionato verso la ruota posteriore quindi con il carro più allungato dovrei avere l’angolo sterzo più aperto ...credo. Francesco né approfitto per chiederti quale guida catena mi consigli vorrei montare la guarnitura senza il bash guard ,io possiedo questi possono andare?Grazie
Hai fatto bingo, identico a quello che monto io, occhio pero',devi centrarlo perfettamente,la catena deve passare correttamente al centro pulegge, ti escono le rondelle proprio per centrarlo.
Il guidacatena superiore devi distanziarlo dal fodero inferiore del carro in maniera che in un fondocorsa della sospensione non ci impatti,lo fai roteando in avanti sulle viti dell'attacco isgc .
 

Classifica mensile dislivello positivo