Denti puleggie deragliatore... più denti è meglio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
517
157
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
ho un cambio gx sram 10 vel.. cassetta sunrace 10/42,e ultimamente sul 42 pedalando mi salta la catena, il cambio è sempre stato perfetto.. da un po' mi fa sto scherzo e ho notato che la puleggia alta è consumata molto rispetto alla bassa..pensavo che cambiandola con una con più denti forse lavorerebbe meglio visto l l inclinazione che ha la catena dalla corona al 42..che dite.. qualche controindicazioni?

Sent from my Hi8 using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
km percorsi da catena e pacco pignoni?
Probabilmente hai una catena ormai allungata che ha consumato irreparabilmente l'ultimo pignone, se è così devi sostituirle entrambe.

Su 10v. comunque per andare oltre al 42 dovresti trovare la 46, ma è da vedere se il cambio la supporta.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
sunrace 11/42..catena nuova appena cambiata.. la puleggia è andata infatti, ma mi chiedo se mettendone una più grande non faccia lavorare meglio la catena.. vorrei capire perché incompatibile

Non è che puoi cambiare la sola puleggia, devi cambiare l'intero pacco pignoni, probabilmente è consumata perché non hai cambiato la catena al momento opportuno.
Montare comunque un PP più grande, comporterebbe aumentare anche il numero di maglie catena, quindi catena nuova. E sempre che il cambio supporti più del 42.
Spero poi che tu stia parlando di monocorona.
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
517
157
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Si si monocorona..io dicevo mettere una puleggia con piu denti non pacco pignoni..adesso è da 11 denti,ho visto che ci sono da 13/14 denti..non so perché mi son fatto il film che visto che la catena dalla corona al 42 è molto obliqua,la linea catena è 50,2circa) con una puleggia più grande forse accompagnerebbe meglio la catena e lavorerebbe meglio con consumi minori...ma magari è una cazzata!

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Si si monocorona..io dicevo mettere una puleggia con piu denti non pacco pignoni..adesso è da 11 denti,ho visto che ci sono da 13/14 denti..non so perché mi son fatto il film che visto che la catena dalla corona al 42 è molto obliqua,la linea catena è 50,2circa) con una puleggia più grande forse accompagnerebbe meglio la catena e lavorerebbe meglio con consumi minori...ma magari è una cazzata!

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Cosa c'entra aumentare i denti del pignone piccolo con il come lavora quello grande?
Non è che si sposta, la posizione rimane quella, se è consumato è consumato.
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
517
157
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Magari mi sono spiegato male..parlo delle due pulegge sul deragliatore..non dei pignoni della cassetta..prendere delle pulegge più grandi al posto delle due da 11 denti..il pacco pignoni resta quello..

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Magari mi sono spiegato male..parlo delle due pulegge sul deragliatore..non dei pignoni della cassetta..prendere delle pulegge più grandi al posto delle due da 11 denti..il pacco pignoni resta quello..

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Guarda che la catena sul pignone non la regge le pulegge, quelle servono solo come guida.
 

Classifica mensile dislivello positivo