Deragliatore posteriore XT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Ciao a tutti sono possessore di un gruppo XT m8000 1x11 con pacco pignoni Sunrace 11-46 con il quale mi trovo a meraviglia da oltre 2 anni ma che da una settimana mi da problemi.
In pratica quando passo velocemente dai pignoni grandi (p.e. un 40) a quelli più' piccoli dal 18 in giu' la catena mi rimane lasca e devo risalire per scendere di pignone in pignone molto più' lentamente. In pratica la catena scende sul 18 mentre la gabbia si allinea si sul 18 ma è come se lavorasse sul 40. non so se mi sono spiegato :????:.
Il problema non mi si presenta spesso, ieri per esempio una sola volta. Arrivato a casa ho seminato la molla del deragliatole ma a prima ed inesperta vista sembra in ordine e non ho toccato nulla per evitare di fare stupidaggini.
Come mi consigliate di procedere? Lubrificare la molla può' servire o dite che il deragliatole è a fine ciclo di vita? Settimana prossima ho l'alta Valtellina bike Marathon e non so che fare.
in due anni ho sempre sostituito catena allo 0.75 mentre, corona e pacco pignoni una sola volta.

Grazie
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti sono possessore di un gruppo XT m8000 1x11 con pacco pignoni Sunrace 11-46 con il quale mi trovo a meraviglia da oltre 2 anni ma che da una settimana mi da problemi.
In pratica quando passo velocemente dai pignoni grandi (p.e. un 40) a quelli più' piccoli dal 18 in giu' la catena mi rimane lasca e devo risalire per scendere di pignone in pignone molto più' lentamente. In pratica la catena scende sul 18 mentre la gabbia si allinea si sul 18 ma è come se lavorasse sul 40. non so se mi sono spiegato :????:.
Il problema non mi si presenta spesso, ieri per esempio una sola volta. Arrivato a casa ho seminato la molla del deragliatole ma a prima ed inesperta vista sembra in ordine e non ho toccato nulla per evitare di fare stupidaggini.
Come mi consigliate di procedere? Lubrificare la molla può' servire o dite che il deragliatole è a fine ciclo di vita? Settimana prossima ho l'alta Valtellina bike Marathon e non so che fare.
in due anni ho sempre sostituito catena allo 0.75 mentre, corona e pacco pignoni una sola volta.

Grazie
Lubrificare la molla è una cosa inutile. Prova semmai a lubrificare gli snodi e a controllare lo stato di usura delle pulegge e che il cavo sia in buono stato, oltre all'alloneamento pulegge- pignoni grande e piccolo.
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Lubrificare la molla è una cosa inutile. Prova semmai a lubrificare gli snodi e a controllare lo stato di usura delle pulegge e che il cavo sia in buono stato, oltre all'alloneamento pulegge- pignoni grande e piccolo.

grazie mille proverò' a fare come indicato. Le pulegge effettivamente è da qualche tempo che stavo pensando di sostituirle. Non ho l'occhio da meccanico per cui spesso il limite usura non lo riconosco, l'allineamento l'ho controllato durante la sostituzione catena e mi sembrava in ordine, meglio ricontrollare:nunsacci:


Km percorsi? Non e' che ti fa risucchio un pignone usurato?

Ma, questo pacco diciamo che avrà intorno ai 2500 km. Controllero' che sia tutto in ordine grazie mille
 
Ultima modifica:

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Aggiornamento: ieri ho lubrificato snodi deragliatore e pulito ben bene pulegge (che sostituito' comunque), testato per due orette su passaggi impegnativi dal punto di vista delle cambiate e il problema non si è ripresentato. Grazie @Railspike
 
  • Mi piace
Reactions: Railspike

Classifica mensile dislivello positivo