Deragliatore Shimano Saint - lunghezza catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Salve a tutti.. Ho ricevuto pochi giorni fa il nuovo "ferro" da freeride - super enduro.. La Canyon Torque EX Vertride.. Anche se é una bomba cosi com'é ho voluto personalizzarla con i componenti che trovo il meglio in circolazione e ho acquistato a parte ruote mavic crossmax enduro, freni Shimano Saint come anche deragliatore e leva cambio posteriore Shimano Saint.
Purtroppo il cambio mi ha dato subito problemi in quanto inizialmente non riuscivo a trovare il modo di farlo funzionare correttamente..
Dopo molti tentativi ho trovato la lunghezza di catena accoppiata con il settaggio del deragliatore che mi permetta di usare la bici, ma il funzionamento non è ancora ottimale..

In pratica davanti ho una doppia e dietro 10rapporti (11-36) con la corona grande anteriore (36) sono riuscito a settare il tutto in modo da poter usare tutti i pignoni dietro (anche se con corona grande e pignone grande 36-36) sono quasi al limite di tensione catena, ma tanto é un rapporto che evito..)
Con la corona piccola peró posso usare solo metá dei pignoni posteriori in quanto i cinque rapporti piu piccoli non permettono al deragliatore di tenere la catena in tensione che quindi penzola rendeno impossibile l'utilizzo.

Possibile che il deragliatore essendo short cage sia incompatibile con una guarnitura doppia? (Ho letto di altre persone che hanno la doppia e usano questo deragliatore senza problemi) O c'è modo di settare il tutto un po meglio?

Grazie a coloro che vorranno darmi una mano ;-)
 
Vicino ai registri di fine corsa: Low-High c'è anche il registro per tensionare la molla quindi la catena(se opportunamente misurata).
Si esatto .. ho regolato anche quella che tra le altre cose è anche praticamente chiusa al massimo, se no non riuscivo a utilizzare tutti i pignoni con la corona da 36. Invece allentandola perdo tensione della catena che renderebbe inutilizzabile i pignoni piu piccoli anche con la corona anteriore da 36.

per la lunghezza catena ho utlizzato il metodo che prevede il passaggio della catena sulla corona e il pignone piu grandi senza passare dal deragliatore, quindi ho aggiunto 2 link.
se tolgo link dalla catena sicuramente il problema della tensione catena troppo bassa con la corona piccola migliorerebbe, perderei però la possibilità di utilizzare i pignoni piu grandi con la corona grande .. fra i due mali, meglio non avere la completa disponibilità delle marce con la corona piccola .. ma non sono comunque contento della cosa ..

e si che in giro in rete si trovano svariate persone che utilizzano questo deragliatore su cassetta 11-36 senza problemi di sorta
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Salve a tutti.. Ho ricevuto pochi giorni fa il nuovo "ferro" da freeride - super enduro.. La Canyon Torque EX Vertride.. Anche se é una bomba cosi com'é ho voluto personalizzarla con i componenti che trovo il meglio in circolazione e ho acquistato a parte ruote mavic crossmax enduro, freni Shimano Saint come anche deragliatore e leva cambio posteriore Shimano Saint.
Purtroppo il cambio mi ha dato subito problemi in quanto inizialmente non riuscivo a trovare il modo di farlo funzionare correttamente..
Dopo molti tentativi ho trovato la lunghezza di catena accoppiata con il settaggio del deragliatore che mi permetta di usare la bici, ma il funzionamento non è ancora ottimale..

In pratica davanti ho una doppia e dietro 10rapporti (11-36) con la corona grande anteriore (36) sono riuscito a settare il tutto in modo da poter usare tutti i pignoni dietro (anche se con corona grande e pignone grande 36-36) sono quasi al limite di tensione catena, ma tanto é un rapporto che evito..)
Con la corona piccola peró posso usare solo metá dei pignoni posteriori in quanto i cinque rapporti piu piccoli non permettono al deragliatore di tenere la catena in tensione che quindi penzola rendeno impossibile l'utilizzo.

Possibile che il deragliatore essendo short cage sia incompatibile con una guarnitura doppia? (Ho letto di altre persone che hanno la doppia e usano questo deragliatore senza problemi) O c'è modo di settare il tutto un po meglio?

Grazie a coloro che vorranno darmi una mano ;-)

ovvio che non funziona. il saint non supporta tutta la capacita richiesta dalla tua configurazione!?ma le hai lette le specifiche prima di imbarcarti in un'operazione del genere?come minimo non tensioni la catena su certi rapporti, come massimo spacchi il cambio la volta che fai na cambiata sbagliata.

suppongo tu davanti abbia un 22/36, il che ti porta a una capacita totale di 39T, il che in casa shimano richiede un gabbia lunga. anche un media sarebbe al limite per quanto a molti vada..

la lunghezza di catena non si fa cercando di aggiustare l'errata lunghezza della gabbia...si fa in un modo e uno soltanto se non vuoi aver problemi..
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10
ovvio che non funziona. il saint non supporta tutta la capacita richiesta dalla tua configurazione!?ma le hai lette le specifiche prima di imbarcarti in un'operazione del genere?come minimo non tensioni la catena su certi rapporti, come massimo spacchi il cambio la volta che fai na cambiata sbagliata.

suppongo tu davanti abbia un 22/36, il che ti porta a una capacita totale di 39T, il che in casa shimano richiede un gabbia lunga. anche un media sarebbe al limite per quanto a molti vada..

certo che mi guardo le specifiche prima di fare un operazione del genere .. ma per quanto shimano dichiari che il deragliatore saint supporti solo cassette 11-34 ci sono centinaia di altre persone che utilizzano senza problemi il deragliatore in questione su 11-36 (addirittura ci sono riviste specializzate in test che confermano tale possibilità).
tra le persone che usano 11-36 con il saint ce ne sono diverse che usano anchesse una guarnitura doppia sull'anteriore. in questo caso mi è stato però impossibile reperire informazioni sulla grandezza guarnitura massima supportata con questa cassetta.

ed è proprio per questo motivo che mi sono rivolto al forum, non ho voluto escludere a priori che possa aver tralasciato io qualche passaggio nel montaggio.

la lunghezza di catena non si fa cercando di aggiustare l'errata lunghezza della gabbia...si fa in un modo e uno soltanto se non vuoi aver problemi..

non so da dove hai preso l'idea che io abbia scelto la lunghezza catena sulla base di dover compensare la limitazione del deragliatore, se leggi il mio post ti renderai conto che la lunghezza catena la ho scelta in base a un metodo approvato e corretto per una mtb.

e decisamente non sono a rischio di spaccare il cambio per la configurazione che ho scelto, come ho gia scritto per ora ho settato tutto in modo da poter usare il rapporto corona grande - pignone grande avendo ancora un sufficiente margine di movimento del deragliatore per non mandarlo in cirisi, rapporti cmq che evito ma che anche dovessero subentrare non darebbero grossi problemi.

avendo quindi ora escluso dimenticanze da parte mia nel montare/settare il deragliatore, mi posso mettere il cuore in pace sapendo che è semplicemente incompatibile con il mio setup e accettare la non funzionalità del rapporto corona piccola - pignoni piccoli .. situazione con cui credo proprio di poter convivere senza grossi problemi.

per caso qualcuno sa a memoria se il deragliatore Shimano Zee sia compatibile con il mio settaggio?
 

Classifica mensile dislivello positivo