Deriva con Colorado 300

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Volevo mostrarvi un altro paio di clamorosi esempi di deriva che mi sono successi con il Colorado. Entrambe sono avvenuti poco dopo che ho marcato un waypoint, finora i casi di deriva che ho registrato hanno avuto questa caratteristica in comune.

Primo esempio, erano le 4 e mezza di mattina e stavo andando al rifugio Roda di Vael, dopo un po' che avevo marcato un waypoint mi sono accorto che stavo andando in una direzione ma il GPS invece se ne stava andando dall'altra... ho provato a camminare per un po' tenendolo in posizione migliore (comunque ero in campo aperto con ottima visibilità) ma poi l'unico modo per riportarlo sulla retta via (strada forestale marrone, l'errore era superiore ai 100 metri) è stato di spegnerlo e riaccenderlo. Quando l'ho riacceso ero già nel bosco ma il fix è avvenuto correttamente.
Deriva1.jpg

Secondo caso questa volta in bici, dopo un po' che avevo marcato un waypoint entrando nel bosco ha iniziato a segnare una posizione palesemente errata (anche qua vedi la riga nera della traccia che si discosta vistosamente dalla riga marron della strada forestale). Dopo averlo spento e riacceso (qui in bosco fitto) il fix è avvenuto correttamente ed è tornato sulla retta via.
Deriva2.jpg

I casi sembrano simili a quelli segnalati da vari utenti sul wiki relativo, ed avevo segnalato la cosa mesi fa a Garmin, però non sembra che vi sia nulla di risolutivo all'orizzonte (gli aggiornamenti tacciono). Ora prima di marcare dei waypoint ci penso sempre due volte dato che ho il terrore di avere poi l'unità impazzita.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
L'ultima versione, ma i problemi li avevo avuti anche con le precedenti.

Il mio principale "indagato" quale fattore scatenante è la marcatura di un waypoint in condizione di ricezione non ottimali (es. in bosco o in una via stretta con edifici alti), come se in questo caso lui continuasse a prendere per buona una precisione che tale non è più.
La cosa strana è che non è sistematico ma è molto probabile nelle condizioni che ho sopra descritto, per cui probabilmente c'è anche qualche altro fattore che interviene.
Ho provato anche con il WAAS/Egnos disabilitato ma il comportamento non cambia, così come non cambia avere la bussola abilitata.
 

Classifica mensile dislivello positivo