Determinazione fcmax

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Vorrei determinare la mia fcmax, mi pare di aver capito che un test Conconi determinerebbe in maniera esatta questo parametro.

Se mi volessi accontentare in questo momento di una stima più precisa delle regolette empiriche (tipo 220 - età) come potrei fare?

Ad esempio, considerando che delle mie uscite ho sempre la traccia gps, e che questa porta con se la lettura della frequenza cardiaca, da quei dati potrei avere una indicazione?
 

Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
0
Belluno
Visita sito
Io sono dell'opinione che lavorare col cardiofrequenzimetro basandosi su di una fcmax calcolata a spanne, equivalga ad allenarsi a caso.
Qualsiasi formuletta dà risultati comunque imprecisi (fattore C a parte).
Io mi rivolgerei a qualcuno del mestiere ;-)
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.729
638
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Io sono dell'opinione che lavorare col cardiofrequenzimetro basandosi su di una fcmax calcolata a spanne, equivalga ad allenarsi a caso.
Qualsiasi formuletta dà risultati comunque imprecisi (fattore C a parte).
Io mi rivolgerei a qualcuno del mestiere ;-)

quello senza dubbio, ma questi sono metodi caserecci, anche se ci sono superstudi dietro quei dati che uso anch'io nella stesura delle preparazioni.

la polar ha nel proprio sito un test caz.zutissimo da fare per determinarla, è una bomba! da provare perchè i dati del test possono coincidere con i risultati delle formule.
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
quello senza dubbio, ma questi sono metodi caserecci, anche se ci sono superstudi dietro quei dati che uso anch'io nella stesura delle preparazioni..

Piu' che metodi caserecci sono metodi statistici coniati dopo anni di campionamento. E come in tutti i metodi statistici c'e' un margine di errore che puo' essere rilevante, minimo, normale o trascurabile.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Vorrei determinare la mia fcmax, mi pare di aver capito che un test Conconi determinerebbe in maniera esatta questo parametro.

Se mi volessi accontentare in questo momento di una stima più precisa delle regolette empiriche (tipo 220 - età) come potrei fare?

Ad esempio, considerando che delle mie uscite ho sempre la traccia gps, e che questa porta con se la lettura della frequenza cardiaca, da quei dati potrei avere una indicazione?

Ma a cosa ti serve saper la tua fcmax? Lo sai vero che il suo valore è un dato fine a se stesso che non serve a nulla? Se necessiti di conoscere i tuoi range cardiaci associati ai vari step metabolici la via per arrivarci è proprio un'altra...
 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
per determinare le soglie cardiache entro cui stare per i diversi tipi di allenamento. tu che metodo consigli?

Ti consiglio di lasciare a casa il cardio e di imparare a "sentire" il tuo fisico, esci con qualche agonista o qualcuno che ne sa perchè ha provato sulla sua pelle cosa vuol dire Allenarsi (con la "A")...Per avere dei dati attendibili (sul breve periodo) dovresti sottoporti ad un test con cardiofrequenzimetro, misuratore potenza, misuratore lattato, mascherina con misuratore consumo ossigeno...e per conoscere i range in cui stai lavorando dovresti andare in giro con tutti gli strumenti che ti ho elencato, montati sulla bike. Del cardio se ne abusa troppo spesso e veramente pochi sanno come e quando usarlo. In linea di massima è uno strumento inutile che ti insegna principalmente a disimparare a conoscere il tuo fisico....
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
L'Agonista è oltre e comunque lo usa il cardio, eccome se lo usa anche se può essergli meno utile che per altri. L'aiuto ce l'ha proprio il dilettante che così dispone di riferimenti oggettivi, parlo di riferimenti perchè non trattasi di oro colato. Però utilissimi. Se per esempio fa un tratto di fondo e con l'allenamento si accorge che riesce a farlo in meno tempo ma mantenendo la stessa frequenza cardiaca, ha raggiunto un risultato oggettivo che può aiutarlo a spingere oltre per gradi senza andare solo a sensazione che può essere legata ad altri fattori, la giornata non per esempio. E qui sono d'accordo sul fatto che non lo si debba seguire ciecamente. Se indica che sei sotto soglia ma sbuffi come una locomotiva, sicuramente la cosa non è sufficiente, parlo dell'indicazione del cardio. Comunque spero che tutti analizzino il proprio stato fisico nelle benedette soglie, ci sono chiare evidenze anche senza l'uso del cardio. Se intendenvi questo per conoscere se stessi, mi trovi d'accordo.

Ma il cardio non è da lasciare a casa se non in gara dove si da tutto e non serve ad un cavolo. Lì serve conoscere se stessi e cosa si può dare, quando e come recuperare e quanto soprattutto resta da dare fino alla fine.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
e quando eravamo senza come si faceva ?
al netto dei progressi tecnici dei mezzi e della medicina non si andava certo più piano, anzi.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Vorrei determinare la mia fcmax, mi pare di aver capito che un test Conconi determinerebbe in maniera esatta questo parametro.

Se mi volessi accontentare in questo momento di una stima più precisa delle regolette empiriche (tipo 220 - età) come potrei fare?

Ad esempio, considerando che delle mie uscite ho sempre la traccia gps, e che questa porta con se la lettura della frequenza cardiaca, da quei dati potrei avere una indicazione?

un periodo in cui sei fresco senza allenamenti o uscite particolamente lungue ....
ottimo riscaldamento minimo 30 min fatti piano e poi con qualche allungo ...
prendi una salita di uno 1 - 2 km fai in progressione volata ultimi 200 - 400 mt ...
hai un'indicazione di frequenza massima molto più attendibile del 220 - eta
da li ricavi le % di fc max per determinare gli allenamenti .
Quando hai voglia tempo e possibilità dai un conconi ... anche un test di mader fatto come dice polar va benissimo ...

Per me il cardio è anche una compagnia .. seguire un allenamento mirato ti aiuta ad ingannare il tempo quando sei da solo o peggio sui rulli .
 

Classifica mensile dislivello positivo