Detraibilità IVA acquisto MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Senza contraddire, assolutamente,non sono ferrato in materia , ma leggo spesso tutto cio' che mi capita , ma non potrebbe essere applicato il principio di inerenza come per una attrezzatura qualsiasi del libero professionista che costituisce un requisito nella determinazione del reddito d'impresa ?
In pratica , se sono un libero professionista e preferisco come mezzo di spostamento una MTB oppure una E-Bike , perche' non dovrei dedurla nella dichiarazione avendola fatturata alla mia impresa?
Se e' troppo facile , :-( scusatemi................
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
No, ci mancherebbe altro!
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Senza contraddire, assolutamente,non sono ferrato in materia , ma leggo spesso tutto cio' che mi capita , ma non potrebbe essere applicato il principio di inerenza come per una attrezzatura qualsiasi del libero professionista che costituisce un requisito nella determinazione del reddito d'impresa ?
In pratica , se sono un libero professionista e preferisco come mezzo di spostamento una MTB oppure una E-Bike , perche' non dovrei dedurla nella dichiarazione avendola fatturata alla mia impresa?
Se e' troppo facile , :-( scusatemi................

In un utopico mondo di onesti, si potrebbe fare, ma vi sono nella realtà diversi fattori che dovrebbero essere monitorati!
p.e.
Come monitorare che l'uso del mezzo non è ricreativo, ma solo funzionale alla professione?
Ricordo che siamo in Italia, il paese dei furbi, dove liberi professionisti e imprenditori si comprano panfili spacciandoli per beni aziendali!
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Senza contraddire, assolutamente,non sono ferrato in materia , ma leggo spesso tutto cio' che mi capita , ma non potrebbe essere applicato il principio di inerenza come per una attrezzatura qualsiasi del libero professionista che costituisce un requisito nella determinazione del reddito d'impresa ?
In pratica , se sono un libero professionista e preferisco come mezzo di spostamento una MTB oppure una E-Bike , perche' non dovrei dedurla nella dichiarazione avendola fatturata alla mia impresa?
Se e' troppo facile , :-( scusatemi................
teoricamente potrebbe essere giusto, ma gia' un'auto che non sia autocarro ha una percentuale di detraibilita' del costo e di iva parziali.
solo gli agenti di commercio hanno detraibilita' piena
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
a meno che da ing libero professionista tu abbia una ragione professionale per comprare ed usare quella MTB (se tipo ti serve come prototipo per studi vari e/o sviluppo pezzi e quant'altro). in quel case e' un bene strumentale come un computer..certo, e' come chiedere all'agenzia delle entrate di farti una verifica fiscale cmq..
 

percefal

Biker popularis
2/5/17
71
8
0
47
Corigliano Calabro
Visita sito
Bike
B'Twin RockRider 520
No, l'iva per il carburante e' piena

Allora, giustamente c'è una precisazione da fare.
Fiscalmente noi consulenti finanziari siamo equiparati agli agenti di commercio, ma in qualità di persone fisiche siamo esenti Iva.
Quindi deduciamo solo l'80% del costo del carburante, non l'Iva.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Al di là delle partite iva credo che in un mondo migliore le attrezzature sportive dovrebbero avere un iva molto agevolata per tutti( tipo al 4%) mentre dovrebbero proprio abolirla per qualsiasi protezione tipo i caschi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Al di là delle partite iva credo che in un mondo migliore le attrezzature sportive dovrebbero avere un iva molto agevolata per tutti( tipo al 4%) mentre dovrebbero proprio abolirla per qualsiasi protezione tipo i caschi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Utopia, ti dicono di camminare a passo svelto se vuoi stare in salute :-(
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Tze...adesso che si sta pensando di alzare l'Iva...piano piano,sottovoce,ce lo si piglia sempre in du cul@...:omertà:
Ma quale sottovoce, lo stanno dicendo da un paio di anni, ora sta arrivando il momento e n'du cul...da mo (mo=da tempo immemore :-)) che ce lo pigliamo!
Ed evidentemente ci piace visto la passiva accettazione di tutto :-(
 

Classifica mensile dislivello positivo