DEVI SCEGLIERE LA BICI? leggi qui!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matticino

Biker superis
3/11/11
423
0
0
torino
Visita sito
Bike
2 ruote
ciao ragazzi, stavo pensando di costruire una tabella con le caratteristiche delle varie bighe per aiutare chi è nuovo del forum e deve scegliere (ci siamo passati tutti, no?):spetteguless:.
l'idea mi è venuta in mente perchè, quando è stato il mio turno per la prima bici, girando nella sezione principianti mi son reso conto che il novizio che si aggira per i vari 3D non ha una visione d'insieme, ma è bombardato di informazioni dagli altri users, e questo può ulteriormente confondere :nunsacci:.

perciò la mia idea sarebbe questa:

-ognuno posta una (o più) bici che secondo lui sono adatte per un principiante (tutte le discipline: xc, am, enduro, fr, dh) specificando prezzo, pregi/difetti, peso, componenti (e tutto ciò che ritenete possa essere utile)

-quando si raggiunge un numero consistente di recensioni, io (o chiunque abbia voglia) le raggruppo in una tabella che poi posto, in modo che chi legge possa avere un'immediata visione di insieme e si orienti su un gruppo ristretto di mezzi, e possa così aprire un topic con domande specifiche

sono ben accetti consigli, proposte, critiche e appunti.

partecipate numerosi!
ecco il link della tabella:
https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AjzUz32swK8ydHVLa0NVa1NSb0c3UkNhTFpuNVIxMWc#gid=0

:i-want-t:


ps: se l'iniziativa prende piede, pregherei i mod di mettere la discussione in rilievo. grazie
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Potresti realizzare un documento in google docs dove ognuno possa compilare una tabella pre-formattata... comunque sarà un lavorone.

Prova a sentire i mod. Magari ci avevano già pensato.
 

matticino

Biker superis
3/11/11
423
0
0
torino
Visita sito
Bike
2 ruote
esempio:

xc: bici front o biammortizzate, leggere. prevede salite abbastanza impegnative e discese non troppo difficili. in genere le bici da xc hanno 27 o 30 velocità, freni a disco, forcella bloccabile con escursione 100/120mm.

una buona bici per iniziare potrebbe essere la rockrider 8.1:http://www.decathlon.it/compra-rockrider_8.1.htm

prezzo:700E ca
pregi: leggerezza, robustezza, economica, componenti livello medio/alto: forca rock shox recon bloccabile, freni avid elixir 3, cambio sram x7.
difetti: copertoni, estetica, assistenza ( dipende dal negozio, a volte sono poco disponibili/esperti)


ovviamente prima di consultare questa "guida", è necessario leggere le discussioni relative alla prima bici presenti in questa stessa sezione del forum:celopiùg:
 

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
41
Prov. Firenze
Visita sito
con l'aiuto dei mod. per quanto mi riguarda sarebbe bello avere un database interrogabile utilizzando vari filtri.... cioè avere una pagina del sito tipo "itinerari" dove dentro seleziono la disciplina le caratteristiche e con cerca mi viene fuori ciò che gli utenti hanno recensito con tanto di immagini e video.... uno può fare una ricerca per tipologia "front full" oppure per specialità xc am fr dh etc.. può mettere una fascia di prezzo... e l'anno... perché se avviato un progetto così fra 4 anni sai quanti bici? per l'inserimento tramite voci a tendina dovrebbe mettere tipologia,specialità, caratteristiche prezzo, qualche campo libero per descrizione/commento, foto e video e la casa che la produce... il link al produttore non si può mettere perché spesso ogni anno cambiano e quelle vecchie non ci sono... insomma questo è quello che mi è venuto in mente leggendo la tua idea....
 

matticino

Biker superis
3/11/11
423
0
0
torino
Visita sito
Bike
2 ruote
con l'aiuto dei mod. per quanto mi riguarda sarebbe bello avere un database interrogabile utilizzando vari filtri.... cioè avere una pagina del sito tipo "itinerari" dove dentro seleziono la disciplina le caratteristiche e con cerca mi viene fuori ciò che gli utenti hanno recensito con tanto di immagini e video.... uno può fare una ricerca per tipologia "front full" oppure per specialità xc am fr dh etc.. può mettere una fascia di prezzo... e l'anno... perché se avviato un progetto così fra 4 anni sai quanti bici? per l'inserimento tramite voci a tendina dovrebbe mettere tipologia,specialità, caratteristiche prezzo, qualche campo libero per descrizione/commento, foto e video e la casa che la produce... il link al produttore non si può mettere perché spesso ogni anno cambiano e quelle vecchie non ci sono... insomma questo è quello che mi è venuto in mente leggendo la tua idea....

esatto, la mia idea era quella ma purtroppo non ho le competenze informatiche per realizzarla :ahhh:
però quello che riesco a fare (tabella) mi sembra comunque utile, poi magari qualcuno bravo col computer lo migliora e vien fuori una roba fatta bene :celopiùg:
 

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
41
Prov. Firenze
Visita sito
se non viene fatta dai mod. a livello di sito, la tua tabella sarà cmq un lavoro grosso, dove però fra 3 mesi o 4 non sarà visto più da nessuno.... la mia paura è quella... cmq sarebbe bello mi ricordo quanti post senza capirci un h ho letto per arrivare ad una rockrider hahahha che bei ricordi di paranoie e sbattimenti!!!!!
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Io una idea ce la avrei, però facendo tutto in excel con relativi filtri per la ricerca. Una sorta di enorme database implementabile da chiunque ne abbia voglia e consultabile da tutti per una prima screma tura nella scelta della bici. Poi se gli admin vorranno mettere il link al file in evidenza ben venga.
 

Jerome

Biker serius
12/3/12
232
3
0
Arta Terme
Visita sito
ciao ragazzi, stavo pensando di costruire una tabella con le caratteristiche delle varie bighe per aiutare chi è nuovo del forum e deve scegliere (ci siamo passati tutti, no?):spetteguless:.
l'idea mi è venuta in mente perchè, quando è stato il mio turno per la prima bici, girando nella sezione principianti mi son reso conto che il novizio che si aggira per i vari 3D non ha una visione d'insieme, ma è bombardato di informazioni dagli altri users, e questo può ulteriormente confondere :nunsacci:.

perciò la mia idea sarebbe questa:

-ognuno posta una (o più) bici che secondo lui sono adatte per un principiante (tutte le discipline: xc, am, enduro, fr, dh) specificando prezzo, pregi/difetti, peso, componenti (e tutto ciò che ritenete possa essere utile)

-quando si raggiunge un numero consistente di recensioni, io (o chiunque abbia voglia) le raggruppo in una tabella che poi posto, in modo che chi legge possa avere un'immediata visione di insieme e si orienti su un gruppo ristretto di mezzi, e possa così aprire un topic con domande specifiche

sono ben accetti consigli, proposte, critiche e appunti.

partecipate numerosi!

:i-want-t:


ps: se l'iniziativa prende piede, pregherei i mod di mettere la discussione in rilievo. grazie

Ottima idea direi, spero che i moderatiori la prendano in considerazione... Così facendo si risparmierebbe anche numerosi post inutili ( magari con discussioni già fatte ) per il documento cmq serviranno moilti riders che collaborino
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Se riesco a ritagliarmi un po di tempo butto le basi del foglio Excel.
Per agevolarmi il lavoro potreste postarmi qui le caratteristiche da inserire per ogni bici. Es: Cambio, deragliatore, forcella etc... così creo tutti i campi filtrabili. Io aggiungerei anche fascia di prezzo, tipo di uso (xc, am, dh etc...), categoria (principianti, esperti, etc...). Altri suggerimenti?
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Credo che l'unica cosa che un principiante abbia di sicuro il più delle volte è il budget e (forse) i percorsi che andrà a fare. La tabella credo dovrebbe essere incentrata su questi due punti, in particolare il primo. Ex : da 0 a 400 eu.----XC entry level-------5.1,5.2,5.3,Radon,oppure un buon usato.
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Attenzione che non sarà una gestione via database. Per quello o lo implementano nel sito oppure niente. Creeremo un foglio excel con dati filtrabili ma non un motore di ricerca. Ovvio che non cambia di molto in quanto se uno sceglie di filtrare per prezzo compaiono i modelli di quella fascia con relativa catagoria di appartenenza e via discorrendo. Mi piace l'idea di inserire, a seconda del tipo di biga, anche la tipologia di percorsi fattibili in modo che uno possa fare la scrematura per tipo di strada percorsa e visionare le alternative.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
A me non convince più di tanto: mettendomi dei panni del niubbo più totale non riuscirei ancora a scegliere: per un'esperto o comunque chi frequenta questi ambiti è facile valutare forche,componenti etc... ma un principiante?? Aggiungerei un commento sulla biga che può aiutare chi non è ancora in grado di valutare dati tecnici;ad esempio 5.3: "Ottima MTB entry-level,una delle migliori (se non la migliore) acquistabile in negozio fisico con un budget sui 400 [...] pesantuccia ma valida per chi si avvicina a questo mondo[...]" etc...
Darei grande rilievo,sempre per aiutare il principiante,anche all'esperienza degli utilizzatori.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Ovvio che il tutto è da integrare con il forum, ma la voce commenti si può sempre aggiungere. Ognuno avrebbe la libertà di scrivere la propria opinione.

E qui non ci piove... la mia intenzione era appunto quella di non infarcire un principiante con nozioni tecniche(attenzione: non che non ci vogliano,anzi!:il-saggi:) di cui essendo ignorante non se ne farebbe nulla ma accompagnarle con commenti e pareri i quali sarebbero un ottimo aiuto per un principiante,in quella fase un parere positivo vale più di una scheda tecnica.
 

Classifica mensile dislivello positivo