DEVI SCEGLIERE LA BICI? leggi qui!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
ciao ragazzi, stavo pensando di costruire una tabella con le caratteristiche delle varie bighe per aiutare chi è nuovo del forum e deve scegliere (ci siamo passati tutti, no?):spetteguless:.
Non vorrei smontarti ma la scelta della bici segue un processo che parte innazitutto dall'uso che si vuole farne e poi dall'analisi dei modelli disponibili pr ciascuna marca (che variano continuamente) incrociando col budget disponibile (ahimè).

Il fatto è che per un novizio la risposta c'è già. Basta leggere questo thread:

La prima bici per ...disorientati!
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=8662[/URL]

e poichè il portafogli, salvo rarissime eccezioni, è limitato anche questo:
Il primo acquisto con budget fino a 1000€
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=189829[/URL]
che richiama giustamente il precedente.

Per i più esperti la guida serve a poco. Nel senso che sono già maturi per cui si perviene ad una rosa di candidate più o meno ristretta (magari mischiando 26", 29" full e front) e poi... si va confronto con l'aiuto del forum!
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Non vorrei smontarti ma la scelta della bici segue un processo che parte innazitutto dall'uso che si vuole farne e poi dall'analisi dei modelli disponibili pr ciascuna marca (che variano continuamente) incrociando col budget disponibile (ahimè).

Il fatto è che per un novizio la risposta c'è già. Basta leggere questo thread:

La prima bici per ...disorientati!
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=8662[/URL]

e poichè il portafogli, salvo rarissime eccezioni, è limitato anche questo:
Il primo acquisto con budget fino a 1000€
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=189829[/URL]
che richiama giustamente il precedente.

Per i più esperti la guida serve a poco. Nel senso che sono già maturi per cui si perviene ad una rosa di candidate più o meno ristretta (magari mischiando 26", 29" full e front) e poi... si va confronto con l'aiuto del forum!

Tutto condivisibile.
Nel foglio excel infatti c'è anche il campo "PERCORSO" dal quale chi vuole può partire per poi scremare ulteriormente scegliendo la fascia di prezzo. Dopo questi due filtri ha già be ridotto la quantità di bike da scegliere. Per farsi meglio una idea integra tutto con il 3D "La prima bici per... disorientati" (Vorrei aggiungere anche i link ai 3D più importanti del Forum).
Se tutti diamo una mano in breve tempo si potrebbe creare un bel database per far si che chi deve scegliere la sua prima bici cominci a farsi una idea di ciò che il mercato propone. Poi, ovvio, c'è sempre l'insostituibile forum. Più che altro si limiterebbero sempre le solite domande. Purtroppo il tasto "cerca" qui come in tanti altri forum non è molto utilizzato. Io sono a disposizione. Fate voi.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
... poi viene il solito tizio che vuoale fare Down Hill e vuole spendere max 500 euro e la tabella si incazza... che gli dice pigliatela usata di 10 anni fa?
Ci devo pensrae... se e' utile o meno... se mi convinco vi do' una mano...
:celopiùg:
 

matticino

Biker superis
3/11/11
423
0
0
torino
Visita sito
Bike
2 ruote
ringrazio tutti per l'entusiasmo e la collaborazione! se dat un'occhiata all prima pag della discussione e aprite il link ke ho postato noterete un'abbozzo di tabella... era solo una prova ma la proposta di vsg200 (excel) mi sembra anxora meglio, complimenti per l'idea! ps il centauro: xome ho scritto la guida vuole solo essere un supllemento integrativo ai 3D piú importanti, e spero possa rivelarsi utile visto il numero di adesioni entusiastiche!
bella anche l'idea di aggiungere commenti alle varie bighe e le valutazioni:
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Beh certo, è una tabella che non ha la pretesa di avere una soluzione per tutti. Ripeto, il forum è assolutamente indispensabile proprio per tutte le particolari esigenze. Spero che chi ha voglia di fare DH con una bici da 500 € di 10 anni fa sia una mosca bianca nel panorama della MTB. Si può inoltre specificare che la tabella vale per la scelta del nuovo.
@Centauro, inutile dirti che il tuo contributo sarebbe preziosissimo (così come lo è stato nella scelta della mia prima MTB)
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
E qui non ci piove... la mia intenzione era appunto quella di non infarcire un principiante con nozioni tecniche(attenzione: non che non ci vogliano,anzi!:il-saggi:) di cui essendo ignorante non se ne farebbe nulla ma accompagnarle con commenti e pareri i quali sarebbero un ottimo aiuto per un principiante,in quella fase un parere positivo vale più di una scheda tecnica.

Ho inserito il tuo commento nella Rockrider 5.3, prova a dare un'occhiata. Le celle con i dati tecnici li lascerei per chi ad esempio conosce un po di più le MTB e volesse fare una ricerca per componente. Tipo ad esempio per cercare tutte le MTB in archivio che montano deragliatore XT basta selezionare il filtro giusto e il gioco è fatto.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Ho inserito il tuo commento nella Rockrider 5.3, prova a dare un'occhiata. Le celle con i dati tecnici li lascerei per chi ad esempio conosce un po di più le MTB e volesse fare una ricerca per componente. Tipo ad esempio per cercare tutte le MTB in archivio che montano deragliatore XT basta selezionare il filtro giusto e il gioco è fatto.

Ottima:ora il mio era solo un abbozzo a titolo di esempio ma come l'hai messa giù tu mi piace davvero :prost: Quando verranno mesi questi commenti diciamo che saranno un"riassunto"della bici;una traduzione dei puri dati tecnici in un commento
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
modificato un pò il commento sulla 5.3,vedete se può andare... per le radon si chiede l'aiuto di chi la possiede,per un commento (come dovessi consigliarla a un amico,ma senza riferimenti personali,che verranno messi nel campo "esperienze"...) Erro forse?:pc:

Il campo ESPERIENZA io lo intendo utile a specificare per quale categoria di utenti è adatta la bici, cioè se più o meno esperti in questo campo. (Fermo restando che poi ognuno compra la bici che vuole. Nessuno vieta a un neofita di acquistare una bici da DH estremo!)
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Ripeto: Non è possibile avere un campo specifico per i commenti di più utenti con le loro esperienze in quanto la tabella è statica e non ha un database di supporto.
Dicevo che il campo ESPERIENZA lo intendo come "esperienza richiesta per l'utilizzo di quella biga". Giusto per dare un'idea ai meno esperti. Se si ritiene sia utile lo lasciamo altrimenti si può anche togliere.
 

Classifica mensile dislivello positivo