Devinci Wilson 2011 split pivot

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Un po' di info forza con i pregi e i difetti secondo voi...:duello:
http://www.devinci.com/bikes/scategory_32
p4pb5277699.jpg

devinci_2011-1.jpg


p4pb5655658.jpg
 

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
Nel tipic News-Gossip e Pettegolezzi si diceva che il sistema di sospensione è uguale a quelli della Sunn Radical o alle Ancllotti, ovvero monocross pull.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4167067&postcount=174.
Però non mi pare la stessa cosa. E' sempre un sistema pull ma ho difficoltà a inquadrarlo nei monocross per la diversa posizione dell'attacco freno. Credo che la posizione dell'attacco pinza freno cambi completamente il comportamento soprattutto in frenata a favore della Devinci. Il sistema monocross ha una delle sue caratteristiche il noto difetto di chiudere l'ammo durante la frenata perchè in frenata il disco scarica la coppia di forza all'attacco, quindi al fodero che è collegato al fulcro principale creando il movivento di chiusura della sospensione, quindi più rigida perchè come se fosse precaricata. Ricordo un video delle Kona per il break therapy che mostrava questo effetto. In questo caso avendo l'attacco sul fodero basso che non è collegato all'estremità opposta al perno principale della sospensione non genera la chisura della sospensione.
Dato che ho provato la differenza tra sistemi stile moncross ( meta 5.5) e sistemi dove non sono influenzati dalla frenata ( FSR ) dove la differenza si sente ( meno sobbalzi in fase di staccata sul posteriore) può essere un plus per questo telaio.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Nel tipic News-Gossip e Pettegolezzi si diceva che il sistema di sospensione è uguale a quelli della Sunn Radical o alle Ancllotti, ovvero monocross pull.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4167067&postcount=174.
Però non mi pare la stessa cosa. E' sempre un sistema pull ma ho difficoltà a inquadrarlo nei monocross per la diversa posizione dell'attacco freno.


la pinza del freno puoi attaccarla anche al reggisella se preferisci .. :mrgreen: .... ma sempre un monocross rimane (braccio unico e non interrotto dal main pivot al mozzo) ... non è la posizione della pinza del freno che determina la tipologia di sospensione ... al massimo ne può influenzare il comportamento in frenata ... così come la posizione dell'infulcro o qualsiasi altro posizionamento che si sceglie per i links ne cambia le caratteristiche di path o curva di compressione ... ma un monocross resta un monocross .. a prescindere da qualunque orpello gli si piazzi attorno

però per cortesia .... per cortesia lo chiedo .... finiamola con questo luogo comune del miracolo della sospensione attiva in frenata .... l'unico modo per rendere la sospensione attiva in frenata ... è di non frenare .....
il monocross ha semplicemente caratteristiche DIVERSE da altri sistemi durante la frenata ... non peggiori o migliori ... solo diversi ... le preferenze poi sono soggettive

il discorso di pinza freno posizionata sul tirante del pull shock (scelta a mio avviso piuttosto discutibile) è associabile ad una barra di reazione ... ragion per cui ti rimando a un link dove utenti preparati spiegano il bluff delle barre di reazioni o simili

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=147635
 
  • Mi piace
Reactions: prossi_1 and uedro

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Si è un pull shock...monocross pure questo per via di path. La differenza la si trova nella pinza del freno che come dice frenk funge da barra di reazione...
In effetti lasciando da parte l'estetica che mi fa impazzire e che mi ha abbagliato...e ragionandoci su frenk non ha tutti i torti dare delle forze durante la frenata alla leva direttamente sul ammo non sembra una scelta felicissima...:nunsacci:
 

bretty

Biker popularis
8/1/06
48
0
0
reggio emilia
Visita sito
Io ho la devinci wilson 4 2009, questa assomiglia molto alla evil revolt,devo dire che come qualita e ottima xro la mia non ha lo stesso sistema,cmq e una gran bici guardati il video sul sito ufficiale o su pinbike.
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Anche Weagle la definisce lo split pivot come un monocross ma che ha un floating caliper...ergo barra di reazione se non erro...
"Split Pivot performs like a single pivot in terms of acceleration but it brakes like it has a floating caliper."
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
Anche Weagle la definisce lo split pivot come un monocross ma che ha un floating caliper...ergo barra di reazione se non erro...
"Split Pivot performs like a single pivot in terms of acceleration but it brakes like it has a floating caliper."

Weagle può raccontare quello che vuole. Ma già la barra di reazione è controproducente, non per nulla esiste ormani solo nel mondo bici, ma addirittura usare come barra di reazione un leveraggio della sospensione per "migliorarne l'efficenza" lascia alquanto perplessi...
 

prossi_1

Biker velocissimus
Anche Weagle la definisce lo split pivot come un monocross ma che ha un floating caliper...ergo barra di reazione se non erro...
"Split Pivot performs like a single pivot in terms of acceleration but it brakes like it has a floating caliper."

infatti già nel video si vede la wlsn saltellare allegramente in staccata...w l'infinocchiamento del marketing...
 
  • Mi piace
Reactions: white

fabbiolone

Biker ciceronis
20/10/05
1.413
-1
0
49
Bari, a sud
Visita sito
Bike
Production Privee Shan
Io ho una wilson 2010 e posso dirvi che va veramente bene. L'ho fatta provare anche a diversi ragazzi che fanno gare e sono rimasti tutti a bocca aperta per come funziona.

Sono curioso di provare la 2011. Spero che devinci non si sia piegata alle leggi del marketing. Sembra che Devinci abbia lavorato su questo progetto per 2 anni.

@ prossi1: ho visto più volte il video, ma non mi è parso che saltelli in staccata. Ho notato piuttosto una grande sensibilità del carro. In che punto lo fa?
 

Classifica mensile dislivello positivo