...DEVO FULLIZZARMI!!!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
Fino a pochi mesi fa pensavo di avere una voglia strana :shock: ...poi
-Renzo si è fatta la RM fanatik
-Bob la specy FSR.
-Secco la scott G-zero
-La sintesi Rumba di Giulio-CHE BELLA! :-? -si sentiva sola in garage(o la tieni in salotto?)e ora può far due chiacchere con la Fever
-Maio sta pensando alla lee cougan
...e allora ho capito di non essere il solo colpito dal virus della doppia sospensione! :D
Dopo attenta e meditata riflessione-non è vero,ci ho messo solo un paio di minuti!-sono rimaste due sole opzioni:
-Specy Enduro"base"
-C'dale Jekyll 500
Della Specialized me gusta la marzocchi,il carro FSR,il telaio...ma non ha i bloccaggi,di serie sulla jekyll...che però mi pare sbilanciata,con solo 80mm davanti e 135 col monocross- :? :wink: mmhh..-dietro(niente Lefty,costa troppo,non mi piace e non si può smontare la ruota)
BOH,come avrete capito sono un po' indeciso!!!!!! :shock:
E allora vi chiedo un parere,che può esser tecnico,o personale,per esperienza diretta o per sentito dire!
Grazie a tutti(quelli che risponderanno!)
CIAO!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
per la specialized interverrà qualcuno già specializzato.

Per la jekyll: ho provato la jekyll 1000 la scorsa estate e ne sono rimasto entusiasta. 135 mm dietro e 100 davanti (lefty). Come dici tu, i 100 (o 80) davanti sono un po´pochini. Io ci metterei una bella Z1 da 130 ed eccoti una bici da paura. Si adatta anche a giri freeride non troppo duri o a sentieri tipo Pianaura sul Garda (facili insomma, vero scafoman? :smile: ).

Essendo un gran bel telaio uno si può lasciare il tempo di up-gradarla a seconda delle disponibilità del c/c.
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
Sarò noioso, ma dipende sempre da quello che devi farci, se pensi di utilizzarla come FR pura allora la Rumba può adare anche bene (16.5 Kg) altrimenti ti consiglio una bici diversa, se ti devo dire la verita la Fuel della TREK mi sembra un'ottima bici considerando poi il fatto che le escursioni si possono modificare a piacimento.
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
giulio ha scritto:
Sarò noioso, ma dipende sempre da quello che devi farci.
Mi piace la salita :D -ma passo il quintale,e quindi non posso avere fretta-e anche la discesa :D -ma sono alto 2.01,e il baricentro è un po' altino.
In salita mi pare torni+comodo il carro FSR-ma i lockout servono solo su bitume?-e in discesala maggior escursione della c'dale e il tubo verticale con +possibilità di abbassare la sella
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
Il dubbio + grosso mi viene guardando pedalare i fullisti con cui esco in bici-e dove,sennò? :lol: -C'e chi ha l'ammo che pare una pompa tascabile,tanto si muove ad ogni colpo di pedale...gli amici mi dicono che bisogna pedalare"rotondo" :shock: altrimenti si fatica+ che con la front(ma se si sta +comodi,tutto OK!) :-?
non so se e quanto l'effetto pogo dipenda da una corretta taratura del FOX,o appunto dal SAPER pedalare...credo di avere una pedalata +o- QUADRATA :smile: ,ma se mi metto a bloccare e sbloccare di continuo:
-di sicuro l'ammo non gradisce :wink:
-prima o poi vado per terra :wink: :wink: :
L'idea di prendre la C'dale per poi upgradarla è buona,ma il budget è limitato-limitatissimo-ora,se poi spendo anche altri soldi la consorte mi chiede se sono impazzito davvero(già adesso ha molti dubbi)
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
Caro Paolino, ricordati che pedalare una Full è abbastanza diverso che una Front, sicuramente devi abituarti a salire più rotondo e stare il più possibile in sella, una cosa importantissima è tarare molto bene l'ammortizzatore altrimenti potresti veramente avere l'effetto molla, ultima cosa il bloccaggio lo lascerei ai professionisti per me l'ammortizzatore deve lavorare sempre.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Paolino ha scritto:
Il dubbio + grosso mi viene guardando pedalare i fullisti con cui esco in bici-e dove,sennò? :lol: -C'e chi ha l'ammo che pare una pompa tascabile,tanto si muove ad ogni colpo di pedale...gli amici mi dicono che bisogna pedalare"rotondo" :shock: altrimenti si fatica+ che con la front(ma se si sta +comodi,tutto OK!) :-?
non so se e quanto l'effetto pogo dipenda da una corretta taratura del FOX,o appunto dal SAPER pedalare...credo di avere una pedalata +o- QUADRATA :smile: ,ma se mi metto a bloccare e sbloccare di continuo:
-di sicuro l'ammo non gradisce :wink:
-prima o poi vado per terra :wink: :wink: :
L'idea di prendre la C'dale per poi upgradarla è buona,ma il budget è limitato-limitatissimo-ora,se poi spendo anche altri soldi la consorte mi chiede se sono impazzito davvero(già adesso ha molti dubbi)

Come ha detto giustamente Giulio, non devi pensare ddi usare la full come una front. Stai seduto e vai di progressione con le marce. In questo modo non ondeggi e la sospensione lavore sempre e bene.
I bloccaggi, nessuno me ne voglia, servono solo a chi non ha capito come si "usano" le sospensioni o a chi potrebbe usare benissimo una front (...) ma ha la full perchè adesso va così :?
Per il discorso tubo sella interrotto concordo con il Diretur, lascia perdere!
Tra C'dale e Specy io opterei per Specy per una serie di motivi he non sto a enunciare.
Dato che hai un budget limitato ti consiglierei di rivolgerti a Mountain Challenge, Fever o alla Scout. Sono buone bici a un costo ragionevole!
.
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
Proprio questo cercavo aprendo questo argomento:qualcuno che possa togliermi i dubbi! :D
@giulio:anch'io ho pensato"se ho la full, perchè bloccarla? :?: "tanto ho già detto di non avere fretta in salita...per la taratura,tutto OK,spero;esco tutte le settimane in bici con il rivenditore di specy&c'dale -che strano..-di zona,e penso mi sistemerà al meglio.
@iuppa:grazie per aver diviso con me il pane della tua saggezza ciclistica anche stavolta. :mrgreen: ..alle tre marche che elenchi aggiungerei Olympia,ma ho problemi con le misure o non le vende nessuno in zona,e poi se leggi più in alto...grazie comunque,da te si ha sempre un consiglio preciso e amichevole ;-)
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Paolino ha scritto:
@iuppa:grazie per aver diviso con me il pane della tua saggezza ciclistica anche stavolta. :mrgreen: ..alle tre marche che elenchi aggiungerei Olympia,ma ho problemi con le misure o non le vende nessuno in zona,e poi se leggi più in alto...grazie comunque,da te si ha sempre un consiglio preciso e amichevole ;-)

Mannaggia spero di non montarmi la testa con tutti questi complimenti :eek:
Comunque ho avuto un buon maestro che mi ha aiutato a crescere nella conoscenza del mercato: trattorino.
Nessuno nasce imparato :)
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
Visto che mi sento un pò colpevole nei tuoi confronti :smile: cerco almeno di condividere le mie esperienze...

Questo week end ho fatto i miei primi giri sulla nuova bici e devo dire che ho atteso troppo ad acquistarla!

Tengo a precisare che sono un escursionista, interessato alle prestazioni della bici solo per averla più adatta alle mie possibilità (tradotto: efficenza di pedalata, comodità e sicurezza), ma comunque dedito al furistrada vero con tratti tecnici tra sassi, radici ed ostacoli vari sia in salita che in discesa.

Per il primo test ho scelto il percorso che ritenevo più adatto ad una full: sassosissima strada in salita!
E' stata una libidine... l'efficenza della sospensione nell'assecondare l'ostacolo meravigliosa, il dispedio di energia nella sospensione inavvertibile (salivo con 22-28/24).
E' proprio vero... ti devi preoccupare "solo" di pedalare, il resto lo fa la bici.
Di fatto praticamente si azzera tutto quel "lavoro" con la schiena per spostare il peso ed agevolare la ruota posteriore nell'affrontare l'ostacolo (la mia schiena ringrazia!).
Per quanto riguarda l'ammortizzatore bloccabile l'ho fortemente voluto nella scelta della bici... ed usato pochissimo. Il carro FSR lavora stupendamente tanto da contenere le oscillazioni anche se mi mettevo in piedi sui pedali a spingere un 32-24. Ne ho comunque apprezzato l'esistenza in tratti d'asfalto al 14%.

Per la discesa dico solo una cosa: prudenza!!! ... si va troppo più forte con meno fatica!

Nel leggere queste mie impressioni tieni conto che ho fatto solo due uscite con la specy... sarò più preciso nel futuro, ma non ribalterò i giudizi!

PS: la cosa migliore sarebbe fare un test, anche se capisco la difficoltà di trovare un telaio adatto... in fondo non si possono spendere circa 2000€ "al buio"!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
bob ha scritto:
Visto che mi sento un pò colpevole nei tuoi confronti :smile: cerco almeno di condividere le mie esperienze...

Questo week end ho fatto i miei primi giri sulla nuova bici e devo dire che ho atteso troppo ad acquistarla!

Tengo a precisare che sono un escursionista, interessato alle prestazioni della bici solo per averla più adatta alle mie possibilità (tradotto: efficenza di pedalata, comodità e sicurezza), ma comunque dedito al furistrada vero con tratti tecnici tra sassi, radici ed ostacoli vari sia in salita che in discesa.

Per il primo test ho scelto il percorso che ritenevo più adatto ad una full: sassosissima strada in salita!
E' stata una libidine... l'efficenza della sospensione nell'assecondare l'ostacolo meravigliosa, il dispedio di energia nella sospensione inavvertibile (salivo con 22-28/24).
E' proprio vero... ti devi preoccupare "solo" di pedalare, il resto lo fa la bici.
Di fatto praticamente si azzera tutto quel "lavoro" con la schiena per spostare il peso ed agevolare la ruota posteriore nell'affrontare l'ostacolo (la mia schiena ringrazia!).
Per quanto riguarda l'ammortizzatore bloccabile l'ho fortemente voluto nella scelta della bici... ed usato pochissimo. Il carro FSR lavora stupendamente tanto da contenere le oscillazioni anche se mi mettevo in piedi sui pedali a spingere un 32-24. Ne ho comunque apprezzato l'esistenza in tratti d'asfalto al 14%.

Per la discesa dico solo una cosa: prudenza!!! ... si va troppo più forte con meno fatica!

Nel leggere queste mie impressioni tieni conto che ho fatto solo due uscite con la specy... sarò più preciso nel futuro, ma non ribalterò i giudizi!

PS: la cosa migliore sarebbe fare un test, anche se capisco la difficoltà di trovare un telaio adatto... in fondo non si possono spendere circa 2000€ "al buio"!

In questo messaggio ci sono diverse considerazioni interessanti:
la comodità della sospensione posteriore anche in salita;
Il fatto che le sospensioni assorbono poco del lavoro sul pedali (importantissima qui è la taratura);
Il fatto che si risparmia la schiena :) ;
Il fatto che in discesa si sobbalza meno e si attiva alle curve con una velocità maggiore (il fatto che la bici vagiù come un fuso non si va "sentire" la velocità);
La necesità di un test point serio per chi vuole fare un acquisto "importante".

A tutto cio', che condivido, aggiungo che la full tende a far dimenticare un certo modo di guidare e di cercare le traiettorie che non andrebbe mai perso. E' er questo che bisognerebbe fare il passaggi in modo graduale:rigida (si rigida, perchè non perdona: con quelle si impara veramente a guidare), front e full. Questo perchè ci si abitua sia a guidare conla testa e con gli occhi: la full perdona troppo per poter indegnare le traiettorie migliori ;-)
Per il discorso discesa, velocità, full. Mi ricordo anche io quando si arrivava a una bella curva in discesa i primi tempi: dato che si era abituati a dover "domare" la bici su ogni asperrità, montati sulla bici non ci si rende conto di quanto si vada forte proprio perchè la bici scalcia meno. Ce ne si accorge quanto si tirano le leve dei freni e ci si accorge che si rallenta meno di quello che ci si aspetta :shock:
Se pensate poi che nel 1995 non c'erano ancora i freni a disco...
Altra cosa importantissima sono le tarature delle sospensioni. Bob hai potuto godere al meglio la tua full proprio per questo. I primi tempi nessuno ci capiva una mazz; oggi le cose sono diverse eper fortuna non ci si deve arrangiare più provando per mesi :razz:
Il prossimo passo saranno le due bici ;-)
.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Renzo ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
bob ha scritto:

E' per questo che bisognerebbe fare il passaggi in modo graduale:rigida (si rigida, perchè non perdona: con quelle si impara veramente a guidare), front e full. Fatto! :-?

Il prossimo passo saranno le due bici ;-)
.
Fatto anche questo! :-?

Ah, dolore :???:
Hai bruciato tutte le tappe :smile:
La prossima quale sara? 8)
.
 

Classifica mensile dislivello positivo