Devo migliorare la tecnica...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao,come scritto diverse volte sul forum mi sono accorto da quando vado in mtb che prima non ero consapevole di cosa fosse la passione,adesso che la mtb me l'ho ha fatto capire vivo per questa,mi ha cambiato la vita,il mio interesse è per giri AM/enduro con la mia full e da luglio anche bike park con la dh usata che ho preso,il problema ovviamente è che essendo un anno e mezzo che vado in mtb,pur essendo migliorato un po' la mia tecnica è decisamente scadente,cerco di fare un po' tutto,con calma e sale in zucca,di farmi male zero voglia,ma capisco che se imparassi le basi riuscirei a progredire in modo da divertirmi di più e soprattutto rischiando di farmi male di meno,ci tengo davvero tanto a migliorarmi come biker,non sono mai stato cosi motivato in vita mia nel voler imparare qualcosa,quindi chiedo a chi ci è passato se seguire dei corsi sia indispensabile e quanto potenzialmente si possa migliorare negli anni,perchè voglio imparare a tutti i costi....grazie
 
Ultima modifica:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Cominciamo con quanti anni hai? In un altro 3d aperto da me, mi hanno detto che se superi i 40 ormai il treno è partito. Non sto trollando, I posts sono ancora la.

edit: interessa anche a me
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Cominciamo con quanti anni hai? In un altro 3d aperto da me, mi hanno detto che se superi i 40 ormai il treno è partito. Non sto trollando, I posts sono ancora la.

edit: interessa anche a me
io ne ho 42 e dove ce scritto che il treno è partito??ho detto che voglio imparare ad andare in mtb,non che voglio diventare un pro,dopo i 40 uno non è più capace a far niente scusa?? ma che discorsi fai,prova a chiedere sul forum quanta gente ce che a 45/50 va in bikepark o che inizia ad andare in bici a 40 anni con l'entusiasmo di un 15enne,probabile che tu sia più giovane,vedremo quando avrai la mia età se ragioni ancora cosi:poi il topic parla di consigli sulla tecnica e cosa fare per migliorarla,non su quanti anni bisogna avere per imparare.
 
  • Mi piace
Reactions: styx and lpierba

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
io ne ho 42 e dove ce scritto che il treno è partito??ho detto che voglio imparare ad andare in mtb,non che voglio diventare un pro,dopo i 40 uno non è più capace a far niente scusa?? ma che discorsi fai,prova a chiedere sul forum quanta gente ce che a 45/50 va in bikepark o che inizia ad andare in bici a 40 anni con l'entusiasmo di un 15enne,probabile che tu sia più giovane,vedremo quando avrai la mia età se ragioni ancora cosi:poi il topic parla di consigli sulla tecnica e cosa fare per migliorarla,non su quanti anni bisogna avere per imparare.
Giusto, non ha senso parlare di anni se uno chiede di tecnica :-)

Io ne ho 40 suonati da un pezzo e vado in mtb da circa 5 mesi in tutto. Ho fatto anche un corso intermedio di due giorni, ti spiegano qualcosa, te la fanno vedere e provi. Ma 2 giorni sono pochi perchè in genre in due giorni non interiorizzi la tecnica e movimento giusti. Cosa fai dopo il corso senza l'istruttore? Chi ti corregge? Immagino sia u po' come tutti gli sport. Se vuoi migliorare più in fretta, delle lezioni private sarebbero l'idelae oppure avere un amico/conoscente più bravo che ti insegna. Se pecca dal punto di vista didattico, almeno che ti mostri ome fa lui.
I miei 2 cents.

edit: io voglio provare a fare cosi: ho comprato una action cam economica, registro (non sempre) quello che faccio e poi me lo rivedo. Questo perchè giro sempre da solo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giuseppe_t

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Al netto delle chiacchere, riferito ad AM spinto e FR,:
con la bici che hai, vai bene tutto, benissimo anche un banale frontino vissuto e scassato, la DH no non adatta.
Fase 1
-Imparare lo standing (tenere ferma la bici), ci puoi aggiungere anche di spostare la bici saltellando se ti va, male non va.
-impara ad impennare benissimo, a sella alta, a sella bassa, in leggera salita prima, in piano ed anche in discesa, devi tenere su la bici senza problemi per decine di metri controllando con il freno.
-impara a fare il nose press.
Questo è il pacchetto base, indispensabile
Fase 2
SI inizia a fare più sul serio, con il pacchetto acquisito nella fase 1
-impari il manual BENE, impennare senza pedalare ( la bici si solleva solo di sbilanciamento) e si controlla solo di con lo spostamento del peso, senza freno.
-da li impari il bunny hop e su quello ci lavori tantissimo.
Questa è la parte di programma principale, nel frattempo puoi abbinare qualche esercizio di condotta in curva ed uso dei freni, che male non va mai per qualsiasi disciplina, in tutto questo la bici da DH non serve a nulla.
Questa fase di apprendimento ovviamente non serve tanto al riding in se, ma è indispensabile per avere le basi fondamentali.
Nella fase 3 si passa a lavorare sui drop e si inizia a vedere nel dettaglio la tecnica in curva "aggressiva", per park rampe e pedane c'è ancora tempo, ci pensi alla fase 4.

Ok, direi che basta per iniziare, un pò da lavorare ne hai, per l'eta boh devi saperlo tu che vuoi fare, se impennare la bici su e giù per il cortile cappottandosi di tanto in tanto ti sembra roba da ragazzini, capisci dov'è la questione di chi ci vede un limite "temporale".
Per il farsi male: protezioni, serie e complete, pedali flat per la fase 1....oh qualche botta, dei gran lividi e qualche sbrego ci sta
 

alestade

Biker superioris
Ma si dai, anche io ho iniziato ad andare in MTB a 40 anni. All'inizio ero una pippa, anche adesso lo sono, ma sono molto migliorato con la passione e tanta pratica. Certo, alcunè cose si imparano meglio a 8 anni che a 40, ma non è mai troppo tardi. Per esempio, vedo mio figlio che corre in MTB allenandosi 3 volte alla settimana e da un anno all'altro fa dei progressi da paura, ma qualcosa possiamo fare anche noi vecchietti.
 
  • Mi piace
Reactions: lpierba

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Al netto delle chiacchere, riferito ad AM spinto e FR,:
con la bici che hai, vai bene tutto, benissimo anche un banale frontino vissuto e scassato, la DH no non adatta.
Fase 1
-Imparare lo standing (tenere ferma la bici), ci puoi aggiungere anche di spostare la bici saltellando se ti va, male non va.
-impara ad impennare benissimo, a sella alta, a sella bassa, in leggera salita prima, in piano ed anche in discesa, devi tenere su la bici senza problemi per decine di metri controllando con il freno.
-impara a fare il nose press.
Questo è il pacchetto base, indispensabile
Fase 2
SI inizia a fare più sul serio, con il pacchetto acquisito nella fase 1
-impari il manual BENE, impennare senza pedalare ( la bici si solleva solo di sbilanciamento) e si controlla solo di con lo spostamento del peso, senza freno.
-da li impari il bunny hop e su quello ci lavori tantissimo.
Questa è la parte di programma principale, nel frattempo puoi abbinare qualche esercizio di condotta in curva ed uso dei freni, che male non va mai per qualsiasi disciplina, in tutto questo la bici da DH non serve a nulla.
Questa fase di apprendimento ovviamente non serve tanto al riding in se, ma è indispensabile per avere le basi fondamentali.
Nella fase 3 si passa a lavorare sui drop e si inizia a vedere nel dettaglio la tecnica in curva "aggressiva", per park rampe e pedane c'è ancora tempo, ci pensi alla fase 4.

Ok, direi che basta per iniziare, un pò da lavorare ne hai, per l'eta boh devi saperlo tu che vuoi fare, se impennare la bici su e giù per il cortile cappottandosi di tanto in tanto ti sembra roba da ragazzini, capisci dov'è la questione di chi ci vede un limite "temporale".
Per il farsi male: protezioni, serie e complete, pedali flat per la fase 1....oh qualche botta, dei gran lividi e qualche sbrego ci sta
Davvero interessante, finalmente una risposta senza fronzoli. Immagino che interessi anche al creatore del 3d, che percorsi abbinare (ammesso e concesso che sia consigliabile) alle varie fasi?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
My 2 cents, per quasi tutti gli esercizi ti basta un parcheggio o uno spiazzo di terra, non devi andare per forza su un sentiero. Alla scuola che frequento (anche io sono un 40enne che sta imparando ora la tecnica...) i bambini si esercitano in un campo di calcio. Io dopo le lezioni vado ad esercitarmi nel parcheggio dietro casa qualche ora a settimana. Per lo standing basta il garage di casa...
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
@Marklenders
Quello che dice @Veleno30 è molto giusto, però di gente che fa tutte quelle cose che lui scrive non ce n'è molta. Il manual lo fanno davvero in pochi e anche il nose press, non quello trialistico, ma in velocità sui tornantini è davvero roba da n.1. Secondo me frequentare stabilmente un gruppo di ottimi biker, un team agonistico può alzare di molto la tua asticella. Non credo che l'età conti moltissimo. Se una cosa la impari tra i 12 e 15 anni col tempo la affini e non la dimentichi più. Però non tutti i 12enni imparano a impennare e a fare gli altri numeri citati da veleno. Se sei tra quelli che da bambini potevano imparare, lo apprenderai anche a 40 o 50, ovviamente se ti sei conservato fisicamente. Quindi mi limiterei ad imparare una delle tante cose che ha scritto e se non viene, dubito che da ragazzo l'avresti fatta. In ogni caso una cosa devi metterla in conto: gli infortuni. Purtroppo la statistica con conosce la pietà: più vai, più vai forte e ti più alleni, tanto più ti esponi al rischio di infortuni. Io dai 36 ai 47, 0 infortuni, e andavo forte solo n salita. Poi a a 47 ho iniziato ad andare forte anche in discesa, e 2 infortuni piuttosto gravi. Con ricovero e operazioni, uno anche con 30 gg in carrozzina. Ora ho quasi 52 e nonostante tutto ho iniziato a fare i primi salti. Anche se ho imparato a stare ben sotto la mia asticella e sempre concentrato.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
@Marklenders
Quello che dice @Veleno30 è molto giusto, però di gente che fa tutte quelle cose che lui scrive non ce n'è molta. Il manual lo fanno davvero in pochi e anche il nose press, non quello trialistico, ma in velocità sui tornantini è davvero roba da n.1. Secondo me frequentare stabilmente un gruppo di ottimi biker, un team agonistico può alzare di molto la tua asticella. Non credo che l'età conti moltissimo. Se una cosa la impari tra i 12 e 15 anni col tempo la affini e non la dimentichi più. Però non tutti i 12enni imparano a impennare e a fare gli altri numeri citati da veleno. Se sei tra quelli che da bambini potevano imparare, lo apprenderai anche a 40 o 50, ovviamente se ti sei conservato fisicamente. Quindi mi limiterei ad imparare una delle tante cose che ha scritto e se non viene, dubito che da ragazzo l'avresti fatta. In ogni caso una cosa devi metterla in conto: gli infortuni. Purtroppo la statistica con conosce la pietà: più vai, più vai forte e ti più alleni, tanto più ti esponi al rischio di infortuni. Io dai 36 ai 47, 0 infortuni, e andavo forte solo n salita. Poi a a 47 ho iniziato ad andare forte anche in discesa, e 2 infortuni piuttosto gravi. Con ricovero e operazioni, uno anche con 30 gg in carrozzina. Ora ho quasi 52 e nonostante tutto ho iniziato a fare i primi salti. Anche se ho imparato a stare ben sotto la mia asticella e sempre concentrato.
Non dire che ti sei fatto male mentre andavoi veloce, se no pio comiciano con i consigli e magari ti danno anche del troll ;-) Gli infortuni DEVONO essere messo in conto, è quello che ho fatto e non rimpiango di essermi fatto male alla spalla. A proposito, hai qualche consiglio, ho un 3d nella sezione infortuni ;-) Io la vedo così: se vuoi andare forte, devi andare forte. Non ha senso continuare ad andare piano. Mai sentito di un centometrista che si sia allenato alla velocità facendo solo un po' di jogging. :-|

Sono d'accordo con te, nel senso che di gente che fa le cose che dice Veleno sui trail locali no se ne vede molta, io in genere non ne vedo e basta. Ho visto solo una volta un tipo che mi ha impressionato con un nose press a velocità che io non raggiungo nemmeno su asalto, in curva e subito dopo un salto di un paio di metri.
:-?:
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Io la vedo così: se vuoi andare forte, devi andare forte. Non ha senso continuare ad andare piano. Mai sentito di un centometrista che si sia allenato alla velocità facendo solo un po' di jogging. :-|
Io invece la vedo così, è come un neofita che vuole battere il campione nazionale di pugilato e lo sfida direttamente, perchè tanto se vuoi battere un campione è inutile che perdi tempo con i principianti, secondo me va all'ospedale direttamente senza aver imparato granchè, un po' come sta succedendo a te.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ti hanno già risposto su tutto , sia sulle tecniche base che su come svilupparle .
Aggiungo che girare con gente capace e che ti fa' progredire , è una cosa che accellera di parecchio i tempi , oltre al fatto di variare molto i percorsi per affrontare situazioni diverse , e magari fermarsi per affrontare e eseguite tecniche on trail che si stanno imparando è utile !
Così come la cosa fondamentale è allenarsi a leggere al volo in percorso , cercare di allenare la mente a trovare la linea o Il passaggio migliore.
Il difficile , oltre ad imparare un gesto tecnico , e capire al volo quando applicarlo e come applicarlo in quei 2 secondi di tempo in una discesa in cui si deve decidere .
Visto parecchie volte gente che fa impennate o brava a fare numeri tecnici su trail adagio o in strada , piantarsi o andare in panico per dire su discese toste , dove il tempo e' scarso e le condizioni non sono ideali.


Aggiungo che la velocità arriva da sola quando vi sono le capacità per gestirla
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Non ha senso continuare ad andare piano. Mai sentito di un centometrista che si sia allenato alla velocità facendo solo un po' di jogging. :-|
Ma non ho mai sentito neanche di un centometrista che si è spiaccicato contro un abete perchè si allenava a velocità superiori alla sua tecnica di guida e capacità di leggere il percorso e gli ostacoli.

Un conto è cadere sul tartan della pista un altro e farlo tra piante rocce e scarpate :scassat:
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Inanzitutto grazie in generale per i consigli,per quanto riguarda il farsi male sono un esperto,ho giocato a calcio 20 anni e vi assicuro che mi sono rotto parecchio,il mio discorso sugli infortuni era riferito al fatto che se padroneggi,o perlomeno ci provi,la tecnica,ti diverti di più e il rischio di farsi male è più calcolato,o quanto meno sai cosa fare in certe situazioni,io a luglio son caduto e mi sono inclinato due costole,lo metto in conto,è uno sport cmq pericoloso se fatto in un certo modo,più che altro il miiei dubbi sono sul fatto di quanto si può progredire facendo dei corsi,sono utili,inutili,fanno veramente la differrenza o si può imparare magari in più tempo,non ho fretta e tralasciando i corsi e cercando di uscire più possibile in mtb??io purtroppo abito in pianura e spostarmi non è un problema,vado ovunque dove mi porta la passione ma non ho compagni di uscita che praticano le discipline che mi interessano,da me sono tutte xc,o meglio qualche xc e praticamente tutt bdc perciò spesso esco da solo,sono un auto didatta,per questo voglio fare dei corsi,perchè cosi facendo imparerei almeno la tecnica di base per poi poter progredire nel tempo.
 
Ultima modifica:

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Al netto delle chiacchere, riferito ad AM spinto e FR,:
con la bici che hai, vai bene tutto, benissimo anche un banale frontino vissuto e scassato, la DH no non adatta.
Fase 1
-Imparare lo standing (tenere ferma la bici), ci puoi aggiungere anche di spostare la bici saltellando se ti va, male non va.
-impara ad impennare benissimo, a sella alta, a sella bassa, in leggera salita prima, in piano ed anche in discesa, devi tenere su la bici senza problemi per decine di metri controllando con il freno.
-impara a fare il nose press.
Questo è il pacchetto base, indispensabile
Fase 2
SI inizia a fare più sul serio, con il pacchetto acquisito nella fase 1
-impari il manual BENE, impennare senza pedalare ( la bici si solleva solo di sbilanciamento) e si controlla solo di con lo spostamento del peso, senza freno.
-da li impari il bunny hop e su quello ci lavori tantissimo.
Questa è la parte di programma principale, nel frattempo puoi abbinare qualche esercizio di condotta in curva ed uso dei freni, che male non va mai per qualsiasi disciplina, in tutto questo la bici da DH non serve a nulla.
Questa fase di apprendimento ovviamente non serve tanto al riding in se, ma è indispensabile per avere le basi fondamentali.
Nella fase 3 si passa a lavorare sui drop e si inizia a vedere nel dettaglio la tecnica in curva "aggressiva", per park rampe e pedane c'è ancora tempo, ci pensi alla fase 4.

Ok, direi che basta per iniziare, un pò da lavorare ne hai, per l'eta boh devi saperlo tu che vuoi fare, se impennare la bici su e giù per il cortile cappottandosi di tanto in tanto ti sembra roba da ragazzini, capisci dov'è la questione di chi ci vede un limite "temporale".
Per il farsi male: protezioni, serie e complete, pedali flat per la fase 1....oh qualche botta, dei gran lividi e qualche sbrego ci sta
@Marklenders
Quello che dice @Veleno30 è molto giusto, però di gente che fa tutte quelle cose che lui scrive non ce n'è molta. Il manual lo fanno davvero in pochi e anche il nose press, non quello trialistico, ma in velocità sui tornantini è davvero roba da n.1. Secondo me frequentare stabilmente un gruppo di ottimi biker, un team agonistico può alzare di molto la tua asticella. Non credo che l'età conti moltissimo. Se una cosa la impari tra i 12 e 15 anni col tempo la affini e non la dimentichi più. Però non tutti i 12enni imparano a impennare e a fare gli altri numeri citati da veleno. Se sei tra quelli che da bambini potevano imparare, lo apprenderai anche a 40 o 50, ovviamente se ti sei conservato fisicamente. Quindi mi limiterei ad imparare una delle tante cose che ha scritto e se non viene, dubito che da ragazzo l'avresti fatta. In ogni caso una cosa devi metterla in conto: gli infortuni. Purtroppo la statistica con conosce la pietà: più vai, più vai forte e ti più alleni, tanto più ti esponi al rischio di infortuni. Io dai 36 ai 47, 0 infortuni, e andavo forte solo n salita. Poi a a 47 ho iniziato ad andare forte anche in discesa, e 2 infortuni piuttosto gravi. Con ricovero e operazioni, uno anche con 30 gg in carrozzina. Ora ho quasi 52 e nonostante tutto ho iniziato a fare i primi salti. Anche se ho imparato a stare ben sotto la mia asticella e sempre concentrato.
rispondo a tutti e due,i consigli di @Veleno30 sono sicuramente utili per capire gli step da percorrere ma da profano sono d'accordo con @drmale,penso che a livello amatoriale siano pochi a fare in scioltezza quello che mi hai descritto,certo si può provare ad imparare il più possibile ma sostalzialmente ci vuole una predispozione motoria per eccellere o quantomeno essere "bravi" in qual si voglia disciplina,io non saprei definirmi e non so quanto possa progredire ma per lo meno ci voglio provare,penso che pur non eccellendo nelle tecniche descritte da @Veleno30 si possa cmq imparare ad andare in mtb in maniera più tecnica e poi non ho la pretesa di diventare un pro,mi basta saper pradoneggiare la bici al max delle mie possibilità.
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Beh, io ho la tua stessa età e mi sembra anche stesso percorso (nonchè MTB).
In passato ho fatto sport anche a livello pro, che non centra nulla con la mtb, ma che mi ha creato una forma mentis applicabile a qualunque disciplina.... Questo per dire che sottoscrivo chi ti ha consigliato di seguire dei corsi e frequentare gente più esperta, io l'ho fatto e nel giro di due lezioni sono migliorato tantissimo, dandomi delle nozioni che nei video su youtube o nell'autoformazione non possono venire allo scoperto.
Ovviamente poi spetterà a te riportarle a casa e lavorarci su sino al prossimo corso/uscita (sempre se si vuole continuare a migliorare).
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
più che altro il miiei dubbi sono sul fatto di quanto si può progredire facendo dei corsi,sono utili,inutili,fanno veramente la differrenza o si può imparare magari in più tempo,non ho fretta e tralasciando i corsi e cercando di uscire più possibile in mtb??io purtroppo abito in pianura e spostarmi non è un problema,vado ovunque dove mi porta la passione ma non ho compagni di uscita che praticano le discipline che mi interessano,da me sono tutte xc,o meglio qualche xc e praticamente tutt bdc perciò spesso esco da solo,sono un auto didatta,per questo voglio fare dei corsi,perchè cosi facendo imparerei almeno la tecnica di base per poi poter progredire nel tempo.

Il rischio di seguire altri è che anche questi magari sono autodidatti, oppure interpretino a modo loro cose apprese indirettamente. Mia esperienza personale, il corso ti da le giuste impostazioni per tutte le varie tecniche di cui si parla, dalla posizione in sella, alle curve, gli anticipi e tutto il resto. Poi il tuo cervello "elabora" queste nozioni a suo modo, ma la base la devi apprendere in qualche modo.

Beh, io ho la tua stessa età e mi sembra anche stesso percorso (nonchè MTB).
In passato ho fatto sport anche a livello pro, che non centra nulla con la mtb, ma che mi ha creato una forma mentis applicabile a qualunque disciplina.... Questo per dire che sottoscrivo chi ti ha consigliato di seguire dei corsi e frequentare gente più esperta, io l'ho fatto e nel giro di due lezioni sono migliorato tantissimo, dandomi delle nozioni che nei video su youtube o nell'autoformazione non possono venire allo scoperto.
Ovviamente poi spetterà a te riportarle a casa e lavorarci su sino al prossimo corso/uscita (sempre se si vuole continuare a migliorare).

Super quotone qui! Anche io ho fatto tanti anni un altro sport (basket, arrivato un anno alla C1), e la cosa che mi è servita tantissimo anche nella MTB negli ultimi due anni, da quando ho ripreso, è la propensione al sacrificio e all'allenamento. Il mio maestro mi raccontava che molti, quando si devono "sorbire" le prime 3-4 lezioni fatte in un parcheggio a girare in tondo, si stancano perchè pensano che le lezioni significhino andare subito sui trail a fare i "tricks", non capendo per niente quale sia lo scopo stesso dell'allenamento.

@Marklenders ma di dove sei? Sicuro non ci sia una scuola MTB dalle tue parti? Ce ne sono tantissime oramai in giro...
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non dire che ti sei fatto male mentre andavoi veloce, se no pio comiciano con i consigli e magari ti danno anche del troll ;-) Gli infortuni DEVONO essere messo in conto, è quello che ho fatto e non rimpiango di essermi fatto male alla spalla. A proposito, hai qualche consiglio, ho un 3d nella sezione infortuni ;-) Io la vedo così: se vuoi andare forte, devi andare forte. Non ha senso continuare ad andare piano. Mai sentito di un centometrista che si sia allenato alla velocità facendo solo un po' di jogging. :-|

Sono d'accordo con te, nel senso che di gente che fa le cose che dice Veleno sui trail locali no se ne vede molta, io in genere non ne vedo e basta. Ho visto solo una volta un tipo che mi ha impressionato con un nose press a velocità che io non raggiungo nemmeno su asalto, in curva e subito dopo un salto di un paio di metri.
:-?:
Io già vado fortissimo, e a volte cerco di andare più piano per non esagerare e umiliare sempre gli altri:sborone:
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Credo che provare e provare sia la cosa migliore .
Logico che se prima qualcuno ti mostra come fare è meglio , che sia un compagno o un istruttore.
 

Classifica mensile dislivello positivo