Dh A Spoleto 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
...è iniziato ufficialmente il ripristino della vecchia pista dh di monteluco...

Invogliato da alcune delle vs. richieste, sono andato con bici a seguito a verificare per bene la situazione del fondo e della boscaglia che ingloba il circuito...

Ho ripulito la prima parte da numerose frasche e alberelli caduti, sistemato un pò meglio la rampa che spara nel primo buco ( attenti alla pianta sulla destra in atterraggio che tira come la calamita), tolto un bel mucchio di foglie che nascondevano i pietroni nella gola ripida..
La seconda parte presenta la variante a sinistra dopo la contropendenza (liscia come l'olio con il bagnato) impraticabile (o per lo meno ci vuole un gran manico) in quanto è sparita letteralmente la terra in mezzo alle radici, ed ora ci sono solo grovigli arborei acchiappa pedali...
Fino al mega drop non ci sono problemi, mentre attenzione all'attacco del suddetto, in quanto l'erosione a messo in contopendenza il sentiero, riducendone la larghezza ed ha scoperto una bella "radica" per traverso niente simpatica per chi si prepara a buttarsi nel vuoto..(sempre disponibile sulla sinistra la variante, infida come sempre...)
..Purtroppo la parte finale con la serie di curve veloci a seguire in appoggio...non hanno più l'appoggio, ma un bel mucchio di pietre rotolanti che rompono le scatole in traiettoria...prossimamente rimetterò a posto anche queste
Inoltre in progetto è di aprire un'alternativa più guidata rispetto alla pietraia che si incontra subito dopo la partenza, la quale si articolerà le bosco con curve in pendenza e taglierà (come optional) più in basso sul dosso da saltare
(in progetto l'aumento della rampa di lancio).
Se il tempo metereologico, e quello dell'orologio me lo permetterà , riaprirò anche attacchi più tecnici, abbandonati per caduta di enormi alberi in mezzo alla pista..
Una raccomandazione a chi gira in pista.....possibilmente no lasciate segni nell'ultimissimo ripido che aggancia il giro dei condotti...infatti, la pista pur essendo segnalata su alcune mappe di sentieri in mtb, è un pò abusiva.....
 
Kristian ti faccio i miei complimenti per lo sbattimento nel mettere mano ai sentieri,so'quello che significa (anche perche la gente ha il cuxo pesante) visto che anche io come te amo mettere mano alle "mie creature",che mi daranno poi tante soddisfazioni quando ci ripasso con la bici.
Quando posso vengo a vedere di persona l opera.
 
Grandissimo Kristian,
quella di Monteluco e' una pista stupenda.
A questo punto scatta il gemellaggio...come diceva Tiziano tu ci vieni a trovare e giri sui sentieri che abbiamo pulito e costruito...e poi noi veniamo a trovare voi! (o viceversa!)
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
..mmm..quanto è lunga non lo so..(mai avuto un ciclocomputer o una fettuccia appresso..)

Credo che al momento sia circa 1800/2000 metri su 600 metri di dislivello..
Di sicuro ti dico che ci vogliono circa 2 minuti (se smanetti forte) o un quarto d'ora se non ti piaccono le pendenze..(qualcuno, allestito da coppa del mondo , dopo 1000 bestemmie se n'è tornato a casa passando per l'asfalto)
Comunque, con la risalita furgonata che metto a disposizione, se non si degenera in stronz..te, in una mattina 4/5 discese si fanno; se poi ti regge il fisico, dopo il pranzo (alla partenza ci sono tre ristoranti/pizzeria, all'arrivo c'è un camping con pizzeria) altre volate si possono mettere..!!.

Vale la pena di fare 2 ore di macchina ?...io sono fuori dal giro ormai da tre anni, ma una volte per trovare qualcosa del genere mi toccava andare a S.Marino.....
E' una pista da Dh puro, sempre in tiro e con i freni in mano: drittoni da 60/70 all'ora non ce ne sono, non è una pista da fr dolomitiche insomma...

In compenso finisce quasi nel centro storico di Spoleto, con il bel tempo in cima alla partenza oltre ai citati ristori c'è un bel pratone enorme attrezzato dove si prende la tintarella e i bimbi giocano a palla..perciò se avete la tipa che vi rompe perchè la domenica la lasciate sempre sola, qui la potete "scappare" nel centro storico a fare shopping o a visitar monumenti, nonchè a prendere la tintarella in cima alla risalita, mentre voi vi spaccate le ossa in discesa....

P.S ...un furgone a gratis e sempre a disposizione; ma se siamo veramente tanti, con pochi euri a capoccia un'altro lo rimedio senza problemi ...

PP.SS...quando si girava seriamente (circa tre anni fa) Pino Locchi, un'ora e mezzo di macchina se le faceva tutte le domeniche...
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
..Caro mio er tubero...
ma non ci conosciamo ?...i ciccio bros con a capo fabbio pro-bike l'ho accompagnato più di una volta giù per il monteluco!!

Comunque, come accennato, sono moltooooo arruginito...giù per la mia pista ci vado a occhi chiusi, anzi oramai mi ci porta la bici da sola che c'ha l'imprintig.....ma se devo offrontare una pista nuova..humm......
fatemi rimprender lo spizzico!!
Da me quando vi pare, fatemi saper prima, che coinvolgo anche qualche altra vecchia fiamma......

Saluti
 

geriko1

Biker urlandum
Noi da Civitavecchia mettendoci d'accordo con gli amici cicci potremmo venire su, non siamo tanti, anzi sicuramnete saremmo solo in due. Per quello che riguarda la descrizione della pista sei stato chiaro. Bella, dico sul serio perchè dalle mie parti sono molto simili. Pura vida
p.s.poi quello che conta è il clima (non solo metereologico) ma mi sembra che sia quello giusto
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
...questa domenica ho il compleanno del pargolo che fa quattro anni, quindi non posso partecipare.....cerchiamo di organizzare per domenica 5 marzo, così oltretutto cerco di sistemare ancora un pò meglio la pista....

Oltretutto qui, sono quattro giorni che piove, e li dentro se è bagnato.........
..ancora mi ricordo la tomac di Massimo "lupo" surfing shop che roteava come un boomerang dentro il canalone roccioso..........
...ah...che bei tempi..!
 
E allora mi sa proprio che ci conosciamo!
Io sono venuto l'8 maggio 2004, c'era un ragazzo che aveva un grosso furgone Volkswagen bianco, mi pare che facesse un lavoro che c'entrava qualcosa coi tappeti!
Comunque quella di Monteluco e' proprio una gran pista...nemmeno troppo lontana da Roma.
E poi confermo che il posto e' veramente supendo!
Ci verremo presto!
Ed e' ottima anche l'idea di camuffarla da gita cultural-naturalistica (a parte il fatto che Spoleto e' proprio bella!).


kristian ha scritto:
..Caro mio er tubero...
ma non ci conosciamo ?...i ciccio bros con a capo fabbio pro-bike l'ho accompagnato più di una volta giù per il monteluco!!

Comunque, come accennato, sono moltooooo arruginito...giù per la mia pista ci vado a occhi chiusi, anzi oramai mi ci porta la bici da sola che c'ha l'imprintig.....ma se devo offrontare una pista nuova..humm......
fatemi rimprender lo spizzico!!
Da me quando vi pare, fatemi saper prima, che coinvolgo anche qualche altra vecchia fiamma......

Saluti
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
..molto bene mi do da fare per il 5 allora.....

Se possibile vediamo di quantificare il numero dei partecipanti....(chi viene all'ultimo minuto è quanto mai gradito).....dentro al mio furgone "a cassone con le bici" una volta siamo risaliti in 12 (ma non si stà affatto comodi !!!!!!) ma ripeto, se siete d'accordo,con pochi euro a testa un'altro mezzo a nolo lo rimedio...più diffile il guidatore.!

risposte per er tubbero: ti ricordo con l'iron horse, mi sembra che l'avevi presa direttamente in america......io avevo (ed ho comunque) l'unica KHS dominatrax arancio/nera che c'è in italia..(devo dargli una bella spolverata e riguardare i freni, che sono letteralmente esplosi con l'inattività...!!)

Per wild il lupo :purtroppo oggi venerdi stò partendo proprio per roma!!
Se giri domani sabato manadami un sms... i recapiti sono sulla discussione DHSPOLETO....dimenticavo ....qui è nevicato in quota...in cima a Monteluco non lò sò!!!!!!!!!!!!!....preparati bene.......



...a presto...........
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
...arieccome......

per il 5 organizziamo 'sta rimpatriata discesistica; comunque tutte le domeniche, previo avvertimento , e con un numero minimo di tre persone (così guidiamo a turno il furgone) , si scendeee!!!!!!!
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
non so come siamo messi noi di Foligno (io per primo!)

però se veniamo siamo dai 3 ai 10!

ovviamente avvisiamo un po' prima.

purtroppo però tra noi ci sono un po' di "sòle"...
 

Classifica mensile dislivello positivo