Di cosa si tratta?

601

Biker serius
1/6/05
135
0
0
Lago di Garda
Visita sito
All-mountain girare in mtb senza puntare alle prestazioni...diciamo paragonato alla bdc direi cicloturista, paragonato allo sci direi sci d'alpinismo...Per quanto rigurada la bike buona escurisione davanti 100 in su dietro non obbligatoria meglio se c'è ovvio, camel per non rimanere senza H2O, panino con nutella? o meglio viveri e tanta pazienza....
 

Mr. Blue

Biker novus
19/9/05
6
0
0
47
Beauvisa
Visita sito
Se volete un'altra opinione, "All Mountain" ed "Enduro" non sono altro che etichette per farci comprare delle biciclette.
E' davvero così semplice.
Provate a spiegare cos'è l'All Mountain a uno che non sa nulla sul nostro sport. Dovreste dire che esci di casa e vai a fare un giro in montagna con la tua bicicletta, cercando di andare su sentieri e mulattiere, magari evitando l'asfalto...

Quando andiamo in bicicletta tutti andiamo "Cross-Country", poi andiamo in "Downhill", quasi sempre facciamo "Free Ride" (anche perchè Free Ride in sè non vuol dire praticamente nulla), e se non abitiamo in aperta campagna facile che saltiamo qualche muretto o scaletta e allora facciamo pure "Street".

Pensateci un attimo. Segmentare uno sport, dare etichette, ed estremizzare i segmenti, è solo un modo per venderci delle biciclette.
Crosscountry vuol dire fuoristrada, ci andiamo tutti fuoristrada no? Downhill vuol dire giù dalla collina. Free Ride vuol dire Cavalcare Liberi (fa ridere no?) ed è un concetto puramente astratto, inventato. Che ci fosse qualcuno che ti obbligava ad andare in bicicletta per i monti, prima, e invece adesso puoi andare liberamente? Free Ride è un'etichetta più furba delle altre perchè si è creato un'immaginario dietro, e i video e tutta qualla roba li'. Nessuno ha mai letto No Logo e la storia del marketing degli sport estremi?
E All Mountain? Che vuol dire? Tuttalamontagna. Eh già perchè se non ho una bici da All Mountain non fa figo salire e scendere TUTTA la montagna.
Ci stanno vendendo sogni, capite?

Ognuno di noi ha le proprie preferenze, c'è chi ama spingere sui pedali in salita e chi andare veloce giù in discesa. Ma è normale che a uno piacciano tutte e due le cose! Io vedo gente qui che va in crisi esistenziale perchè non sa se è un freerider o un downhiller...

La bici è un mezzo, non il fine, quante volte è stato detto! Chi ci vende biciclette cerca solo di convincerci del contrario. Ma è normale anche questo! Cos'altro dovrebbero fare?

E allora ho una proposta, lasciamo perdere queste inutili discussioni sulle etichette e facciamo che questa nuova sezione sia un'oasi nel forum dove si parla di andare in bicicletta in montagna.

Scusate per la lunghezza del post. :saccio:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Mr. Blue ha scritto:
e se non abitiamo in aperta campagna facile che saltiamo qualche muretto o scaletta e allora facciamo pure "Street".

d'accordo su quasi tutta la linea del tuo discorso.

ma fare street non è quello che hai detto tu, non ci si avvicina proprio.

il freeride,inteso come gesto atletico , ha una sua ben precisa connotazione.

il problema nasce proprio dalla non conoscenza della materia.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.695
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Mr. Blue ha scritto:
E allora ho una proposta, lasciamo perdere queste inutili discussioni sulle etichette e facciamo che questa nuova sezione sia un'oasi nel forum dove si parla di andare in bicicletta in montagna.

Perchè secondo te questa sezione era stata aperta per vendere qualcosa? :-|

A me pare che ste menate del non avere etichette sia una "moda" (il vero insulto dei nostri giorni) bella e buona come tutte le altre. Basta sentire cosa dice qualunque regista/artista/cantante/valletta che alla domanda "che genere?" si affretta subito a dire che lui è aldilà dei generi, crossover, metiche, interdisciplinare, salkaxxo... guai ad avere l'etichetta se no si frega una buona parte di pubblico....
Cmq tanto per chiarire: le sezioni servono solo a "tenere in ordine", di modo che gli argomenti non si disperdano e si finisca a parlare di cose sensate nel bar e di forcelle in emozioni. Altrimenti siccome si parla di biciclette perchè non parlare di TUTTA la bicicletta invece che di componenti...:pirletto:
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
Ser pecora ha scritto:
Perchè secondo te questa sezione era stata aperta per vendere qualcosa? :-|

A me pare che ste menate del non avere etichette sia una "moda" (il vero insulto dei nostri giorni) bella e buona come tutte le altre. Basta sentire cosa dice qualunque regista/artista/cantante/valletta che alla domanda "che genere?" si affretta subito a dire che lui è aldilà dei generi, crossover, metiche, interdisciplinare, salkaxxo... guai ad avere l'etichetta se no si frega una buona parte di pubblico....
Cmq tanto per chiarire: le sezioni servono solo a "tenere in ordine", di modo che gli argomenti non si disperdano e si finisca a parlare di cose sensate nel bar e di forcelle in emozioni. Altrimenti siccome si parla di biciclette perchè non parlare di TUTTA la bicicletta invece che di componenti...:pirletto:

Il discorso sconfina in effetti fuori dall'ambito MTB, il mondo si divide in gruppi, ognuno è liberissimo di sentirsene o meno parte. Se qualcuno vuole dettare regole per questa o quella categoria ognuno e sempre liberissimo di non farne parte. :-|
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.695
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
kundam ha scritto:
Se qualcuno vuole dettare regole per questa o quella categoria ognuno e sempre liberissimo di non farne parte. :-|

...per poi finire cmq per far parte di una categoria...:-|

Cmq ormai i pistolotti filosofici sul "free" andrebbero considerati alla stregua di quelli su "camera d'aria vs tubeless" o "front vs full" :espulso!:
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
be bisogna vedere se in quella categoria ti ci vuoi tu e te la senti cucita o se è semplicemente un idea che si fanno gli altri di te.. e sono due cose ben diverse!:-o
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Mr. Blue ha scritto:
Se volete un'altra opinione, "All Mountain" ed "Enduro" non sono altro che etichette per farci comprare delle biciclette.
E' davvero così semplice.
Provate a spiegare cos'è l'All Mountain a uno che non sa nulla sul nostro sport. Dovreste dire che esci di casa e vai a fare un giro in montagna con la tua bicicletta, cercando di andare su sentieri e mulattiere, magari evitando l'asfalto...

Quando andiamo in bicicletta tutti andiamo "Cross-Country", poi andiamo in "Downhill", quasi sempre facciamo "Free Ride" (anche perchè Free Ride in sè non vuol dire praticamente nulla), e se non abitiamo in aperta campagna facile che saltiamo qualche muretto o scaletta e allora facciamo pure "Street".

Pensateci un attimo. Segmentare uno sport, dare etichette, ed estremizzare i segmenti, è solo un modo per venderci delle biciclette.
Crosscountry vuol dire fuoristrada, ci andiamo tutti fuoristrada no? Downhill vuol dire giù dalla collina. Free Ride vuol dire Cavalcare Liberi (fa ridere no?) ed è un concetto puramente astratto, inventato. Che ci fosse qualcuno che ti obbligava ad andare in bicicletta per i monti, prima, e invece adesso puoi andare liberamente? Free Ride è un'etichetta più furba delle altre perchè si è creato un'immaginario dietro, e i video e tutta qualla roba li'. Nessuno ha mai letto No Logo e la storia del marketing degli sport estremi?
E All Mountain? Che vuol dire? Tuttalamontagna. Eh già perchè se non ho una bici da All Mountain non fa figo salire e scendere TUTTA la montagna.
Ci stanno vendendo sogni, capite?

Ognuno di noi ha le proprie preferenze, c'è chi ama spingere sui pedali in salita e chi andare veloce giù in discesa. Ma è normale che a uno piacciano tutte e due le cose! Io vedo gente qui che va in crisi esistenziale perchè non sa se è un freerider o un downhiller...

La bici è un mezzo, non il fine, quante volte è stato detto! Chi ci vende biciclette cerca solo di convincerci del contrario. Ma è normale anche questo! Cos'altro dovrebbero fare?

E allora ho una proposta, lasciamo perdere queste inutili discussioni sulle etichette e facciamo che questa nuova sezione sia un'oasi nel forum dove si parla di andare in bicicletta in montagna.

Scusate per la lunghezza del post. :saccio:

La specializzazione va di pari passo con la maturazione ed anzianità di uno sport. Il discorso del marketing è una cosa, e su questa sono d'accordo con te, ma lo siamo in molti direi. Sugli aspetti "tuttofare" che vai dicendo vorrei farti riflettere sulla natura tecnica differente che presentano le varie biciclette. Se il tuo discorso del "si può andare dappertutto con ogni cosa" fosse vero, dovremmo essere in grado di fare percorsi da DH con una bici da XC, e giri in montagna da 1500m di dislivello con una bici da DH, e via dicendo... anzi, in effetti potremmo pure droppare con una bici da ciclocross tanto anche quelle son fatte per andare in fuoristrada no?? Pensaci...

La verità (non esiste), ma sebbene non esista, penso che si avvicini molto a quello che dice Ser, cioè che ormai va più di moda dichiararsi apolidi e No Logo, in nome di una libertà che proprio per l'ostinazione della sua ricerca, rende schiavi.

Liberi vuol dire avere il coraggio di vivere serenamente la propria situazione, senza scappare a tutti i costi da tutto e da tutti, etichette comprese. Io faccio FR per determinati aspetti tecnici del modo in cui vado in Mtb, non perchè così facendo (o così nominandomi) mi sento più o meno libero, o più o meno soddisfatto di altri.

Qui (sez. All-mountain/Enduro) si parla di aspetti tecnici ed emozionali e pratici di un certo tipo di "uscite" in Mtb, ben distinguibili e riconoscibili, marketing sì marketing no. Non è una setta ma un "cassetto" dove trovare più facilmente le cose che si cercano.

:pirletto:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.695
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
kundam ha scritto:
be bisogna vedere se in quella categoria ti ci vuoi tu e te la senti cucita o se è semplicemente un idea che si fanno gli altri di te.. e sono due cose ben diverse!:-o


Si ma qui non si "cuce" niente a nessuno. Se uno vuol discutere di gironi epici viene qui, se vuol discutere di megadrop va di là. Cosa si sente lui poi son fatti suoi (e chissenefrega ci aggiungo pure:-) )

Bravo Starla.:-o
La verità non esiste. E come una volta mi ha detto un saggio: " se pure esistesse non se ne farebbe un caxxo nessuno".:smile:
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
Personalmente non mi da fastidio la categoria AM o FR perchè in un mercato tanto vasto occorre definire delle "regole", benvenga questa sezione che sicuramente avrà successo e sarà di indubbia utilità per molti.
Il fatto che si possa parlare di un argomento tecnico cmq astratto, di una categoria più o meno determinata non implica il fatto che pur trovando riscontro si ci debba definire Allmountainers o Freeriders.. questo non per essere controccorrente o alternativo.. nessuno di fatto tenta di cucie niente a nessuno, l'l'imbarazzo di molte persone di fronte a determinati argomenti è evidente.. forse c'è un pò la fobia di tutte queste cose FR XC AM ...alla fine magari sono io che ho dei problemi ! mi consola il fatto di non essere il solo..
 

BaRT

Biker tremendus
26/4/04
1.337
0
0
52
Verona
it.photos.yahoo.com
Concordo con molte delle cose che sono state dette... e di quelle con cui non concordo (in parte) capisco il diverso punto di vista e che si possa pensarla così...

detto questo io penso che proprio perchè la disciplina della MTB sta comunque crescendo .. penso sia logico.. che sempre più praticanti "richiedano" o "costituiscano " sempre più categorie...

... se vogliamo fare un esempio e come se una città che cresce e aggiunge sempre nuovi quartieri... poi all'interno della città ti puoi muovere dove vuoi (giustamente) ma tu vivi generalmente in un o di questi quartieri... con le sue abitiudini, le sue manie ...ecc. ecc.


del resto.. prendiamo il mio esempio... giusto per non far nomi ....

la domenica generalmente faggio un giro con gli amici , avolte sul garda , a volte in valpolicella...... si va su... si viene anche giù ( in certi giri servono le protezioni ) a volte con le stesse bici e persone ci vien lo schizzo e prendiamo o la funivia di malcesine o le macchine e facciamo il Monte Baldo in giù, magari più lentamente di molti altri .. ma lo facciamo.., però quest'anno ho fatto anche la Lessinia Legend...

fatta questa premessa, se io parlo con qualcuno che di Mtb ne capisce qualcosa .. e mi chiede cosa faccio .... cosà gli dovrei rispondere .... :

- XC: ... ho la panza, non faccio gare , ho la bici che pesa 14 kg, in salita non vado neanche se mi spingono... non mi pare di fare XC

- DH: ... beh oggettivamente è un'altra cosa..

- FR: potremmo quasi esserci , ma comunque .. almeno idealmente è una disciplina che richiede pelo in discesa... e ormai si è connotata, secondo me, in un modo più discesistico che altro... l'FR è un pò come la DH ... solo che non hai la funivia che ti porta su e la pista ..... ( opinione personalissima e ampimente discutibile)

- ... mah?! ( riferimento non casuale :smile:) faccio un pò di tutto ... e allora se da una parte vero che posso dire ... vado in bici e basta "senza etichette" , dall'altra è anche vero che ormai posso dirlo si e no al panettiere... ( ammesso che non vada in bici anche lui..).. con tuttoil rispetto per il mio panettiere... che però non praticando non può sapere....


Tutto queste parole per dire cosa....
che se da una parte è vero che ci vorrà un pò di tempo per connotare "di cosa si tratta" ..... dall'altra parte era ora che nascesse una nuova categoria, segmento, sezione .... semplicemente perchè ci sono bikers che non sono ne XC, ne DH, ne FR.... e da qualche parte si bisogna metterli :smile:
testimonianza ne è che appena aperta la sezione... mi pare "pulluli" di spunti interssanti


P.s.: scusate la lunghezza ... ma dormo poco, in tv non c'è un c...o e mi sono appassionato all'argomento... spero almeno di non aver scritto troppe cavolate...

Ciauz
 

Kosso

Biker tremendus
BaRT ha scritto:
... cut ...
- ... mah?! ( riferimento non casuale :smile:) faccio un pò di tutto ... e allora se da una parte vero che posso dire ... vado in bici e basta "senza etichette" , dall'altra è anche vero che ormai posso dirlo si e no al panettiere... ( ammesso che non vada in bici anche lui..).. con tuttoil rispetto per il mio panettiere... che però non praticando non può sapere....

... ri-cut ...

Domanda di un amico: "Ah vai in bici, da corsa ?"
KossoRisposta: "No vado in emmetibbì"
Reply dell'amico bicignorante: "allora fuoristrada, giù dai monti ?"
KossoRisposta: "MAH?! ... dove capita, in giro di qua e di la, in strada e fuoristrada, in salita e discesa, lontano e vicino, spesso senza meta ... vuoi provare, hai la bici ?"
...
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Per me chi fa All mountain lo fa senza compromessi, almeno io non vedo compromessi, ma solo una questione di scelta, scelta che parte dal tipo di bike che pone si dei limiti, ma li amplia anche.
In salita, è vero, si va più piano e si fa una fatica bestia, in discesa si va alla grande, e poi ci si diverte in tutte le situazioni, si possono fare giri lunghi, belli tosti, con un buon livello di confort e sicurezza.
Posso dire che più o meno faccio gli stessi giri che facevo prima con una front, escursionismo ed esplorazione ma con la nuova bike è cambiato di molto il modo di interpretarli, la scelta dei sentieri tra salita e discesa, le maggiori capacità offerte dal mezzo, il divertimento etc.

Certo si corre il rischio di scivolare nella etichettatura di ogni sfaccettatura dell'uscire in montagna con la mtb, e questo può causare più parole e discussioni che pedalate, ma forse queste nuove nomenclature derivano anche dall'esigenza di definire e distinguere diverse categorie di fatto esistenti, forse si è palato di all mountain ed Enduro per distinguere dal Free ride, ossia giri dal contenuto tecnici meno esasperato, più alla portata di tutti, ma pedalati solo con le proprie gambe.

Ho scoperto le protezioni da poco e ora le porto sempre, in genere quando il giro inizia con una bella salita (quasi sempre), le metto al valico e le tengo sino alla fine, anche se c'è da pedalare ancora, non danno poi cosi fastidio!
 

Bikefree

Biker superis
E' sicuramente giusto identificare chi esce in bici senza guardare al cronometro o senza dover per forza droppare giù dai tetti; chiamiamolo escursionismo, all mountain, enduro...
E' più difficile etichettare il mezzo con cui si fa all mountain. Sicuramente una full con 200 o 300 mm di escursione totale semplifica la vita ma l'enduro si può fare anche con una front o con una bici un pò più pesante.
Io penso che la cosa importante sia raidare. 15 anni fa facevo dei giri bellissimi in posti sconosciuti con carta topografica e zaino in spalla utilizzando una bici rigida con forca rigida; facevo all mountain e non lo sapevo ?
 

Classifica mensile dislivello positivo