Di sentieri, di pietra e di paesaggi alpini: in Valmalenco, all'Università della muntanbaic

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Io ho la casa a Chiesa..e so di cosa si parla..
Peccato solo che per l'XC la valle sia troppo stretta.
Quest'estate con gli amici di Lanzada ci siamo allenati un po'.
 

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
E' vero, la Valmalenco non e' proprio posto da XC. I realta' non e' proprio del tutto cosi', ma comunque poca roba: con tutto l'impegno non sono mai riuscito a metter insieme piu' 40 km di giro, da 6 anni che pedalo questa valle intensamente. L'essenza della Valmalenco su ruote tassellate e' splendidamente espressa dall'articolo e dalle immagini di Marzia: rocce, radici su ripidi pendii in una cornice di cime spettacolari. Discese intense, fatte per full da 160, buona tecnica e tanta gamba se si evita la funivia, che da accesso a tante tracce, ma che non sono le uniche.. Ricordo anche la rete di sentieri scassati sul versante che va dall'ALpe Lago a Primolo, i sentieri veloci della zona Val di TOgno - Spriana, la discesa di Dagua, il single giu' nel bosco da Piasci a Torre, il lungo tratto, scassato e remoto, di alta via dall'alpe Prabello a Piazzo Cavalli sopra Caspoggio. E tutti quei sentieri che purtroppo stanno scomparendo anche per non curanza di quelle ammnistrazioni che invece permettono che vengano costruite assurde strade "agro silvo pastorali". Avevo in programma un'utima pedalata questo weekend, ma danno neve.. Ci rivedremo il prossimo anno sui soliti sentieri, chiunque voglia farsi un giro sapete dove trovarmi.
 

elsoin

Biker popularis
8/1/11
71
19
0
Sartirana Br.
Visita sito
Ho riconosciuto la mulattiera che scende a Campo Franscia.

Domanda: nelle varie foto(BEEELLISSSIME)c'e' anche il trail tra Alpe Campolungo e Cima Sassa???
Mi manca sapete dirmi come'?
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
E' vero, la Valmalenco non e' proprio posto da XC. I realta' non e' proprio del tutto cosi', ma comunque poca roba: con tutto l'impegno non sono mai riuscito a metter insieme piu' 40 km di giro, da 6 anni che pedalo questa valle intensamente. L'essenza della Valmalenco su ruote tassellate e' splendidamente espressa dall'articolo e dalle immagini di Marzia: rocce, radici su ripidi pendii in una cornice di cime spettacolari. Discese intense, fatte per full da 160, buona tecnica e tanta gamba se si evita la funivia, che da accesso a tante tracce, ma che non sono le uniche.. Ricordo anche la rete di sentieri scassati sul versante che va dall'ALpe Lago a Primolo, i sentieri veloci della zona Val di TOgno - Spriana, la discesa di Dagua, il single giu' nel bosco da Piasci a Torre, il lungo tratto, scassato e remoto, di alta via dall'alpe Prabello a Piazzo Cavalli sopra Caspoggio. E tutti quei sentieri che purtroppo stanno scomparendo anche per non curanza di quelle ammnistrazioni che invece permettono che vengano costruite assurde strade "agro silvo pastorali". Avevo in programma un'utima pedalata questo weekend, ma danno neve.. Ci rivedremo il prossimo anno sui soliti sentieri, chiunque voglia farsi un giro sapete dove trovarmi.

Io faccio spesso il giro lanzada-palù-campolungo.campasch-campomoro e discesa fino a lanzada,altrimenti in genere (parlo per bici da xc) si sale e si ridiscende dalla stessa strada o sentiero...
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Qualcuno è mai riuscito a compiere la traversata per il passo del muretto a scendere in Val del forno? La Val del Forno è pedalabile, almeno fino all'attacco della ripida serpentina che porta al passo. Forse in discesa con manico si riesce. Invece il versante italiano proprio non lo ho mai percorso nemmeno a piedi.
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Qualcuno è mai riuscito a compiere la traversata per il passo del muretto a scendere in Val del forno? La Val del Forno è pedalabile, almeno fino all'attacco della ripida serpentina che porta al passo. Forse in discesa con manico si riesce. Invece il versante italiano proprio non lo ho mai percorso nemmeno a piedi.

il versante svizzero del P. Muretto aimè è una distesa di grossi massi.. sostanzialmente anche con il manico non credo che si possa fare granchè. va di lusso se c'è la neve su cui scivolare.. altrimenti una bella quanto inutile sfacchinata.. ;-)
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
A Lanzada conosco Ivan. Abbiamo fatto Chiesa - Palù- Musella- Campomoro. Poi la Bosio. Da solo in un giro unico ho fatto Chiesa- Alpe Oro- chiareggio- Tartaglione-chiareggio-ventina- Primolo-chiesa. IL muretto è bello ma non pedalabile..stessa cosa arrivare allo Scershen..strano si che non ci siamo beccati..un giorno ho fatto 5 volte avanti indietro il percorso vita...
 

Classifica mensile dislivello positivo