Diagnostico mozzo posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E' un pò di tempo che ho problemi con il mozzo della ruota posteriore di una delle mie fat. Il mozzo è di marca XLC modello EVO 12x197 con corpetto Shimano da 10v.

Vi risparmio le puntate precedenti per non annoiarvi; ad oggi ho capito che il problema principale era legato all'usura dei "3 dentelli" che fanno presa nella ruota libera. Li ho sostituiti ed ora funziona bene.

Però ho notato che c'è una cosa anomala: tenendo pinzato il disco del freno ... la ruota ha un piccolo gioco, nel senso che fa un micromovimento in rotazione (diciamo 1 grado per rendere l'idea). Preciso che la pinza del freno è bloccata e non si muove. In sostanza, pinza e disco fermi bloccati ... la ruota fa un piccolo movimento ruotando in senso orario/antiorario alternativamente.

Aiutatemi a fare il diagnostico: secondo voi cosa può essere? quale pezzo devo sostituire? il corpetto? o il mozzo completo? o cosa?
Suggerimenti?


P.S. ovviamente sostituire il corpetto è cosa semplice e poco costosa; sostituire il mozzo inizia ad essere costosetto e complesso (bisogna ri-raggiare e rilatticizzare); viene quasi il dubbio che convenga una ruota nuova
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
E' un pò di tempo che ho problemi con il mozzo della ruota posteriore di una delle mie fat. Il mozzo è di marca XLC modello EVO 12x197 con corpetto Shimano da 10v.

Vi risparmio le puntate precedenti per non annoiarvi; ad oggi ho capito che il problema principale era legato all'usura dei "3 dentelli" che fanno presa nella ruota libera. Li ho sostituiti ed ora funziona bene.

Però ho notato che c'è una cosa anomala: tenendo pinzato il disco del freno ... la ruota ha un piccolo gioco, nel senso che fa un micromovimento in rotazione (diciamo 1 grado per rendere l'idea). Preciso che la pinza del freno è bloccata e non si muove. In sostanza, pinza e disco fermi bloccati ... la ruota fa un piccolo movimento ruotando in senso orario/antiorario alternativamente.

Aiutatemi a fare il diagnostico: secondo voi cosa può essere? quale pezzo devo sostituire? il corpetto? o il mozzo completo? o cosa?
Suggerimenti?


P.S. ovviamente sostituire il corpetto è cosa semplice e poco costosa; sostituire il mozzo inizia ad essere costosetto e complesso (bisogna ri-raggiare e rilatticizzare); viene quasi il dubbio che convenga una ruota nuova

..se i mozzi sono centerlock potrebbe essere la ghiera non serrata
..potrebbero essere le pastiglie che hanno gioco nella sede della pinza freno
..se è un 6 fori, potrebbero essere le viti torx che si sono smollate
Se mi viene in mente altro te lo scrivo..

ah,..ovviamnte anche le viti della pinza freno non serrate, ma di questo ti saresti subito accorto..
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Concordo con @luca19721 , aggiungo che tempo fa lessi di un mozzo (forse mavic ma non ricordo) che non era un unico pezzo ma due pezzi uniti con non so quale tecnica e in alcuni lotti le due parti prendevano un po' di gioco causando questo movimento della ruota di poco a ruota frenata.
Ma guardando la ruota non riesci a capire cosa sta fermo e cosa si muove? ovviamente guardando lateralmente, se hai fatto la prova seduto sulla bike ti dico che molto probablmente sono le pastiglie che fanno avanti e indietro dentro la pinza.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
..se i mozzi sono centerlock potrebbe essere la ghiera non serrata
..potrebbero essere le pastiglie che hanno gioco nella sede della pinza freno
..se è un 6 fori, potrebbero essere le viti torx che si sono smollate
una di queste.
oppure se il disco è due pezzi può avere lui stesso un po' di gioco.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
..se i mozzi sono centerlock potrebbe essere la ghiera non serrata
..potrebbero essere le pastiglie che hanno gioco nella sede della pinza freno
..se è un 6 fori, potrebbero essere le viti torx che si sono smollate
Se mi viene in mente altro te lo scrivo..

ah,..ovviamnte anche le viti della pinza freno non serrate, ma di questo ti saresti subito accorto..
Concordo con @luca19721 , aggiungo che tempo fa lessi di un mozzo (forse mavic ma non ricordo) che non era un unico pezzo ma due pezzi uniti con non so quale tecnica e in alcuni lotti le due parti prendevano un po' di gioco causando questo movimento della ruota di poco a ruota frenata.
Ma guardando la ruota non riesci a capire cosa sta fermo e cosa si muove? ovviamente guardando lateralmente, se hai fatto la prova seduto sulla bike ti dico che molto probablmente sono le pastiglie che fanno avanti e indietro dentro la pinza.
una di queste.
oppure se il disco è due pezzi può avere lui stesso un po' di gioco.
Facile siano le pastiglie, un po' si muovono sempre.

Allora, puntualizzo:
- i dischi sono a 6 fori ed in pezzo unico
- le viti della pinza sono serrate (le ho controllate)
- pinza, dischi e pastiglie stanno fermi ... si muove di 1 grado la ruota rispetto a pinze, dischi e pastiglie che sono solidali e perfettamente immobili

P.S. come non detto !!! Leggi post sotto
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
..se è un 6 fori, potrebbero essere le viti torx che si sono smollate

... e invece mi sbagliavo ... erano proprio le viti torx leggermente smollate, ma ad occhio non vedevo il movimento del disco.
Dopo il tuo suggerimento, ho provato a tener fermo il disco con una mano e muovere la ruota con l'altra ed ho notato un piccolo gioco tra disco e ruota. Ho serrato con chiave torx e ora non c'è più gioco.

Grazie mille. :hail:
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721 and Boro

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
E' un pò di tempo che ho problemi con il mozzo della ruota posteriore di una delle mie fat. Il mozzo è di marca XLC modello EVO 12x197 con corpetto Shimano da 10v.

Vi risparmio le puntate precedenti per non annoiarvi; ad oggi ho capito che il problema principale era legato all'usura dei "3 dentelli" che fanno presa nella ruota libera. Li ho sostituiti ed ora funziona bene.

Però ho notato che c'è una cosa anomala: tenendo pinzato il disco del freno ... la ruota ha un piccolo gioco, nel senso che fa un micromovimento in rotazione (diciamo 1 grado per rendere l'idea). Preciso che la pinza del freno è bloccata e non si muove. In sostanza, pinza e disco fermi bloccati ... la ruota fa un piccolo movimento ruotando in senso orario/antiorario alternativamente.

Aiutatemi a fare il diagnostico: secondo voi cosa può essere? quale pezzo devo sostituire? il corpetto? o il mozzo completo? o cosa?
Suggerimenti?


P.S. ovviamente sostituire il corpetto è cosa semplice e poco costosa; sostituire il mozzo inizia ad essere costosetto e complesso (bisogna ri-raggiare e rilatticizzare); viene quasi il dubbio che convenga una ruota nuova
Il mio mozzo novatech aveva lo stesso problema....oltre la rl che a volte scatta di colpo e va a vuoto (cosa rara ma succede na volta ogni 10anni) mi è capitato.di notare sto gioco...ho risolto stringendo dadi e contradadi (hai un mozzo a cuscinetti o a s.c.????) e tutto ok

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
beh ora possiamo supporre che le viti torx non fissate a dovere (questo é grave) creavano il leggero gioco che alla lunga ha provocato l’usura dei cricchetti della ruota libera........amen!
ps prima della prossima dorsale ti conviene allenarti per bene a spingere l’ebike!
E come hanno fatto le torx a usurare la rl?????

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E come hanno fatto le torx a usurare la rl?????

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Non so se le 2 cose possano essere concatenate.
In effetti i cricchetti della ruota libera si sono usurati in soli 5000 km. E mi sono chiesto anch’io se ci sia una correlazione (nel senso che il gioco dovuto all’allentamento delle 6 viti non abbia velocizzato l’usura dei cricchetti). Possibile, ma difficile. Non credo che il gioco ci fosse da molto ... me ne sarei accorto.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
beh ora possiamo supporre che le viti torx non fissate a dovere (questo é grave) creavano il leggero gioco che alla lunga ha provocato l’usura dei cricchetti della ruota libera........amen!
ps prima della prossima dorsale ti conviene allenarti per bene a spingere l’ebike!
Non portare sfiga, se no alla prossima Dorsale ... non ti portiamo !!! :-x:
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Allora, puntualizzo:
- i dischi sono a 6 fori ed in pezzo unico
- le viti della pinza sono serrate (le ho controllate)
- pinza, dischi e pastiglie stanno fermi ... si muove di 1 grado la ruota rispetto a pinze, dischi e pastiglie che sono solidali e perfettamente immobili
... e invece mi sbagliavo ... erano proprio le viti torx leggermente smollate, ma ad occhio non vedevo il movimento del disco.
Dopo il tuo suggerimento, ho provato a tener fermo il disco con una mano e muovere la ruota con l'altra ed ho notato un piccolo gioco tra disco e ruota. Ho serrato con chiave torx e ora non c'è più gioco.

Grazie mille. :hail:
E de che! :D Comunque un filo di frenafiletti sulle torx sarebbe utile, soprattutto perché le forze in gioco nella frenata di una ebike sono sicuramente maggiori .. Ci si vede Montevecchia!
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E de che! :D Comunque un filo di frenafiletti sulle torx sarebbe utile, soprattutto perché le forze in gioco nella frenata di una ebike sono sicuramente maggiori .. Ci si vede Montevecchia!
Spero ce lo abbiano messo :mrgreen: ... è ancora il disco di primo equipaggiamento :mrgreen:
Quando lo sostituirò lo metterò senz'altro; lo faccio sempre.
 

Classifica mensile dislivello positivo