Diametro ruote ant/post diverse?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ironmax

Biker popularis
2/10/13
84
0
0
Visita sito
Ebbene ecco il provocatorio pensiero.

Nel motocross/enduro il diametro dei cerchi ant/post sono diversi, con una differenza fra i 2 ei 3 pollici.
Sul web ho trovato una discussione relativa alla possibilità di realizzare mtb con questa tipologia. Pare che ne abbiano fatte ma mai utilizzare in gara per questione di omologazione e norme....
Ovviamente nel mondo delle moto tali differenze hanno un significato in quanto l'anteriore funziona da timone e il posteriore è più agile.

In altre parole mi riferisco a una mtb con il 29 davanti e il 26 o 27,5 dietro.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
In realtà il pensiero non è poi così provocatorio. Se ci siano vantaggi, immagino che dipenda molto dallo stile di guida e dal tipo di attività svolta in MTB.
Qualche anno fa alcuni costruttori (Specialized, SantaCruz e forse altri se non ricordo male) su loro modelli da Freeride e DH utilizzavano anteriore da 26" e posteriore da 24". Se ne vedono ancora in giro (mi viene in mente la Big Hit III se non sbaglio fino al 2008). In attività discesistiche l'idea era appunto la stessa di quella motoristica, cioè avere un anteriore più timoniere a un posteriore più agile. Poi l'idea è stata abbandonata, non so esattamente perché, probabilmente, come spesso succede, è passata la moda e i benefici non erano poi così evidenti. In altre discipline, dato che una ruota posteriore più piccola, a parità di rapporti, vuol dire anche minor trazione, lo vedo quasi un controsenso (se pensi alle bdc in pista - non so esattamente come si chiamano, quelle che girano sulla pista ellittica a velocità improponibili - ne ho viste con la ruota posteriore più grande dell'anteriore). Alcuni su bici da Enduro recentemente hanno montato un anteriore più grande (normalmente 27,5 su una bici da 26) semplicemente per aprire un po' l'angolo di sterzo. Ma non per esigenze di trazione, tenuta o altro.
Io resto fedele alle mie 26", sono la misura giusta per me.
 
  • Mi piace
Reactions: Gioe70

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non portiamo anche questo 3d sul solito discorso però...

Ironmax: l'idea che hai avuto non è ne stupida ne nuova, tralasciando l'estetica che almeno usando 29 e 26 è oggettivamente orribile, per un amatore credo che i problemi siano più dei vantaggi.
Dalla stupidata delle camere d'aria (dovresti averne di due tipi e se sei un traillista convinto almeno 2 per tipo) alle cose più serie come la modifica delle geometrie della bici, che rischiano di farti avere problemi.
 

Ironmax

Biker popularis
2/10/13
84
0
0
Visita sito
Bha...in effetti ritengo che l'idea si applicabile a seconda delle disciplina praticata.
Nell'XC ha senso il 29 ant/post per via della costante potenza che esprimono...
ma ad esempio in un utilizzo trail/all mountain, fatto di strappi, di passaggi tecnici in salita/discesa e di discesa, potrebbe avere senso perchè si conserva lo spunto della ruota posteriore più piccola e l'effetto timone dell'anteriore.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
però , non penso sia una cosa saggia montare una 26 dietro e 29 all'anteriore...mantenendo la stessa escursione di forca , avresti cmq un aumento all'anteriore di almeno un3.5 cm ...con l'angolo di sterzo che và ad aprirsi di un paio di gradi....su salite ripide sai che ridere ???

trovo invece più sensato avere magari una 26 dietro e 27.5 d'avanti...li la differenza sarebbe di 1,6 cm circa ...in un uso trail della bike , non sarebbe così drastica la differenza di geometrie...


...sulla moto da enduro ecc...ha senso , ma non dimentichiamoci che hai un motore che spinge continuamente e tanto , e spesso la potenza serve anche a correggere la traiettoria della moto...quindi il deiametro è relativo ... anzi una tuota più piccola , gira più velocemente e genera più trazione ....nella mtb non è esattamente così...
 

Ironmax

Biker popularis
2/10/13
84
0
0
Visita sito
Bha... non saprei dire... secondo me la dinamica delle ruote dovrebbe essere molto simile.
Per di più una ruota più piccola ha maggiore spunto iniziale. Va bene che una più grande ha maggiore trazione per via della maggiore impronta a terra, ma essendo una forza contraria a quella di spinta, per vincerla è necessario pedalare più forte.

Rimane certamente il problema telaio ed il rischio ribaltamento in salita...
 

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
discorso vecchio ma intrigante, visto offerte sul 27,5 e prezzii copertoni 26 , sarei tntato del mix 26 post e 27,5 ant con ovvio forcella 27,5 ant nuova ad aria .
non credo che su mio utilizzo sentire problemi?
SONO INCURIOSITO
 
  • Mi piace
Reactions: maik.90

Testerrig

Biker popularis
27/10/09
71
6
0
Garda
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Pro 650b
Qualcuno ha fatto una prova? Anche a me sta venendo la scimmia di provare una 27.5 davanti sulla mia bici...Secondo me potrebbe essere un bel jolly per aumentare le prestazioni in discesa e sullo sconnesso...in salita in effetti potrebbe dare qualche problema, ma se si compensa abbassando il manubrio...sarebbe uno spettacolo avere un feedback da chi l'ha fatto...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Qualcuno ha fatto una prova? Anche a me sta venendo la scimmia di provare una 27.5 davanti sulla mia bici...Secondo me potrebbe essere un bel jolly per aumentare le prestazioni in discesa e sullo sconnesso...in salita in effetti potrebbe dare qualche problema, ma se si compensa abbassando il manubrio...sarebbe uno spettacolo avere un feedback da chi l'ha fatto...


Hai presente Fantozzi quando commenta il film " la corrazzata Potemkin " ?

...ecco !
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Sto aspettando la 26 anteriore che sto facendo assemblare dopo che la precedente mi ha "dolorosamente" abbandonato, intanto mi hanno prestato una 27.5 e l'ho montata (davanti), (premetto che ho già una forka 27.5 avanti sull'enduro 26" e non ho notato stravolgimenti con il cambio forka), a livello generale le differenze sono poche, sento un po' più goffa la bici forse per via dell'angolo di sterzo, ma ho cambiato anche stem accorciandolo e quindi non so esattamente cosa è causa di cosa (lo sapremo appena ritornerò su 26"). Una cosa è sicura, cambiando forka (1cm di circa di differenza) non ho dovuto fare nulla, ma cambiando anche la ruota già sento che la sella andrebbe riregolata in inclinazione in quanto l'ho sentita un po' impennata. Tutta questa differenza nello "scavalcare gli ostacoli" personalmente non l'ho notata. Sarà anche l'abitudine ma preferisco il feeling con la 26", lascerei le 27.5 ai telai 27.5.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Qualcuno ha fatto una prova? Anche a me sta venendo la scimmia di provare una 27.5 davanti sulla mia bici...Secondo me potrebbe essere un bel jolly per aumentare le prestazioni in discesa e sullo sconnesso...in salita in effetti potrebbe dare qualche problema, ma se si compensa abbassando il manubrio...sarebbe uno spettacolo avere un feedback da chi l'ha fatto...
io ho una bici (full) montata 26 post 27.5 ant, ormai la uso poco perchè ho altre bici ma non ho alcun rimpianto sull'averla montata così.

ho provato anche 29 ant e 27.5 post, qui già più difficile dare risposte univoche sul risultato, tant'è che non ho mantenuto quella configurazione.

ho in mente comunque un progetto 29-27.5, ma non credo lo realizzerò a breve perchè ho troppe bici e le uso troppo poco.
 
  • Mi piace
Reactions: il PEK

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Eccessivo scarico anteriore della ruota e mov centrale alto nelle curve in discesa ho avvertito i maggiori problemi di grip
sicuramente alcuni telai funzioneranno peggio, io la modifica l' ho fatta e, tempi alla mano, i miglioramenti sono evidenti; semmai è difficile capire quanto possa dipendere dal formato ruota e quanto dalla differente forcella ;-)
 

Testerrig

Biker popularis
27/10/09
71
6
0
Garda
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Pro 650b
io ho una bici (full) montata 26 post 27.5 ant, ormai la uso poco perchè ho altre bici ma non ho alcun rimpianto sull'averla montata così.

ho provato anche 29 ant e 27.5 post, qui già più difficile dare risposte univoche sul risultato, tant'è che non ho mantenuto quella configurazione.

ho in mente comunque un progetto 29-27.5, ma non credo lo realizzerò a breve perchè ho troppe bici e le uso troppo poco.

Anch'io vorrei provare prima o poi..hai dovuto fare qualche set-up particolare sulla bici? Dico apparte la sella che è ovvio che alzando davanti va regolata...che focella hai messo, stessa escursione?
Grazie[emoji106]
Ps ovviare i problemi in salita si potrebbe provare una forcella con il blocco intermedio che abbassano la bici...


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo