Diametro ruote ant/post diverse?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Anch'io vorrei provare prima o poi..hai dovuto fare qualche set-up particolare sulla bici? Dico apparte la sella che è ovvio che alzando davanti va regolata...che focella hai messo, stessa escursione?
Grazie[emoji106]
Ps ovviare i problemi in salita si potrebbe provare una forcella con il blocco intermedio che abbassano la bici...
io l'ho montata direttamente così, mai avuto la 26 anteriore. è una bici con parecchia escursione.

valuta tu le geometrie della tua, una forcella a pari escursione più la ruota da 27.5 ti alzano 2-3cm davanti quindi gli angoli si sdraiano di un grado circa. può essere accettabile oppure meno accettabile a seconda dei valori iniziali. oppure potrebbe starci la ruota da 27.5 nella tua forcella, e a quel punto si alza di pochissimo l'anteriore.
forcelle ad escursione variabile non mi sono mai piaciute, ne avevo una ma la usavo sempre estesa.
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Ai saloni dello scorso anno mi pare la Rockymountain ha presentato una bici con ruota ant da 29 e post da 27,5 se trovo il giornale con su la foto la carico, adesso sono al lavoro!
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Aprendo questo post, avete dato lo spunto ai produttori di bici per creare la nuova tendenza che a breve nascerà: bici con ruote differenziate, 29 davanti e 27.5 dietro, o 27.5 dietro e 26 davanti con modifica del carro posteriore, al boost posteriore....ecc...ecc...ecc...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Aprendo questo post, avete dato lo spunto ai produttori di bici per creare la nuova tendenza che a breve nascerà: bici con ruote differenziate, 29 davanti e 27.5 dietro, o 27.5 dietro e 26 davanti con modifica del carro posteriore, al boost posteriore....ecc...ecc...ecc...
ne hanno prodotto qualche modello a partire da una decina d'anni fa almeno... ma non hanno mai avuto grande successo.
Ad avere insistito di più mi pare siano quelli Liteville, con 26 post e 27.5 ant, ma ora hanno praticamente abbandonato la 26 anche loro. Delle ruote differenziate ne fanno comunque ancora una convinzione.

Secondo me è una opzione valida quanto le altre
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.155
2.467
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
ne hanno prodotto qualche modello a partire da una decina d'anni fa almeno... ma non hanno mai avuto grande successo.
Ad avere insistito di più mi pare siano quelli Liteville, con 26 post e 27.5 ant, ma ora hanno praticamente abbandonato la 26 anche loro. Delle ruote differenziate ne fanno comunque ancora una convinzione.

Secondo me è una opzione valida quanto le altre
Già. Diversi anni fa, quando né le 27.5 né le 29 erano diffuse (e le prime, credo, nemmeno nei pensieri dei progettisti), ci sono stati costruttori (e.g. Trek) che hanno presentato delle 69er, ovvero 29 all'anteriore e 26 al posteriore.
Se uno ne fa una questione di ricambi ed economia, volendo fare un upgrade della propria 26, può sempre pensare di montare una forcella da 27.5 e abbassarla di quel centimetro e mezzo (quasi tutte si possono abbassare con gli opportuni distanziali) per recuperare l'assetto previsto da progetto (penso ad un'XC, dove si può sacrificare quel po' di escursione rispetto ai tipici 100 mm, senza troppi rimpianti). L'unica cosa che rimane da verificare, a quel punto, è il toe-overlap, ovvero che non ci sia interferenza tra ruota e punta del piede.
Sul piano della compatibilità tecnica bisogna fare attenzione al piantone. Il piantone diritto oramai lo hanno solo le forcelle entry-level o quasi, e spesso i telai da 26 non danno possibilità di montare il piantone conico. In alcuni casi si può ovviare con un'apposita sede sterzo con calotta inferiore esterna, ma questo apre ulteriormente l'angolo sterzo (che, di nuovo, si può recuperare riducendo la corsa della forcella).
 

Testerrig

Biker popularis
27/10/09
71
6
0
Garda
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Pro 650b
Adesso vado a stressare il meccanico per vedere se ha una forcella da prestarmi per fare l'esperimento[emoji23][emoji12]
Mi fa piacere vedere che non sono l'unico isperato dall'argomento, si potrebbe condividere i risultati ottenuti a seconda della bici..
La mia è una FoxyR del 2011 già abbastanza modificata, ho preso telaio e forca usati e poi ci ho messo quello che avevo, manubrio largo, ruote roval, attacco corto reggisella etc..Avendo 140 mm di escursione mi piacerebbe trovare un forcella con la stessa escursione, per renderla più aggressiva sulle rocce e nel ripido, dove anche se si alza un po davanti mica ti fa schifo..sperando che non peggiori troppo nel resto..


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Belin che baggianate.....
Alle fondamenta di questo topic, le moto da cross/enduro montano diametri differenti perchè i copertoni ant/post hanno sezioni differenti, basta guardarla una moto per capire e sapere che il diametro effettivo delle ruote è il medesimo...
B

Per avere il medesimo risultato su di una bici bisognerebbe montare una gomma di sezione spropositata al posteriore, quanto di più inutile e sbagliato possibile fare su una mtb, salvo invece non voler montare il cerchio di diametro maggiore al posteriore, in modo da avere il gommone davanti, forse tecnicamente avrebbe un vago senso provarlo...ma che bruttura
 

Orlo67

Biker serius
16/12/15
111
20
0
Visita sito
Un mio amico di uscite sulla sua Gian trance 26 del 2010 o giù di lì ha montato una 27,5 davanti nella Fox talas senza nessuna modifica visto che gli ci sta... con gomma Maxis dhf... Non ha tanto spazio fra gomma e archetto ...comunque ho visto che non ha problemi e lui ha detto di trovarcisi bene... booo.. forse anche perché in salita ha la possibilità di abbassarla.....
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Io ce l'ho una 26 trasformata in 27.5/29 ma non la uso per fare mtb, la uso come cruiser da citta con strada scassata.
Il movimento centrale è molto molto alto.
vgwaQjbFe-VVx9ii2Q3_E7YF9QrVwRMTxiY-ECcE5Q54NLTcOtwDpAhufsyAnm919-_fCNhGOXBWpTIg8IceJR4GGj_dYLtsIdZOpaX1owx-pxQ-bb6HFuGLMncsrplCAFbS-UbGdRYPYBi2Ys33rSGmWtAPwIo3673OczeEzEdtnFhkwDvNDc0956hchr8j01R5REDxrDj4NN2ldyr9KomtxM6gQiZlpBhvXo1KsUHg3rM2srch_9hvFMBNNo64sxHt0B_Dh4BLkg9-wiuhoYlG0sOhhmNDl5htQRKCfYkk0xLywTz4tKjBaLarW_G7MNP0BL5oCG_UMGPWOT9gUkDNe-DiA1AtAhFthiNtD5kntgjc0v3Odw_cizq_8Sw7g53U40_c3e04K75m3A_6dwFJ6PiV_PlcGEUxzP9sSAL9jguVzkNx9S7IomOcl3MaUZEL8IcDSJVtIk0ojuo5y8nn1TXTwhDb4te0HMx1XCbXvUO2ZjlahGjLplQBIgwYBQh-u3cp_UWsc0HARuaq5a3BWQV1rlzJPW24IGiHm0oZRKqcSZfcyOS7RZcnVHjJ19DztexrslrDK79DRl4k1VZabvOSpITN5MgwOuDQ=w1265-h844-no
 
S

sogre

Ospite
Ciao,

Ho una Scott Genius 29 del 2014, l'idea mi era venuta anche a me, con questa bici riesco a fare giri pedalati e anche un po' di all mountain, però rimane una trail bike, magari potrei farmi un altro set di ruote on gomme agressive, 29 davanti e 27.5 dietro, questo mi permetterebbe di aprire l'angolo di sterzo.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ne hanno prodotto qualche modello a partire da una decina d'anni fa almeno... ma non hanno mai avuto grande successo.
Ad avere insistito di più mi pare siano quelli Liteville, con 26 post e 27.5 ant, ma ora hanno praticamente abbandonato la 26 anche loro. Delle ruote differenziate ne fanno comunque ancora una convinzione.

Secondo me è una opzione valida quanto le altre
Se il telaio è studiato specificamente per lavorare con quei due diametri differenti , a livello geometrico e strutturale , certo che è un opzione valida , meritevole di approfondimento .
Che non condivido è adattare alla benemeglio un telaio per dire nato per delle 26 a una forca e ruota 27,5 .
O un 27,5 ed un 29 anteriore ...
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Che non condivido è adattare alla benemeglio un telaio per dire nato per delle 26 a una forca e ruota 27,5 .
O un 27,5 ed un 29 anteriore ...
io invece sono sempre favorevole a sperimentare.
agendo con consapevolezza di cosa si modifica e naturalmente consci che di sperimentazione si tratta.
non è detto che l'esito sia positivo, ma non è detto neanche sia negativo.
 

Classifica mensile dislivello positivo