Diametro Schrader sospensioni leggermente differente, vi è capitato?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Il famigerato tasto "cerca" porta a parecchie discussioni nelle quali si dice che i raccordi Schrader delle valvole delle sospensioni della bici (forcelle ed ammo) sono universali, tutti uguali: prendi una pompa e va bene per tutte.

Settimana scorsa mi è invece successa questa cosa e sono curioso di sapere se qualcun altro ha avuto la stessa dis-avventura.
Rock Shox Pike davanti e Fox Float al posteriore. Pompa per sospensioni X-Fusion usata con soddisfazione da qualche annetto (ragionevolmente non troppe volte, quanto la userai? mica controlli la pressione come le gomme ogni volta che esci, no?)
Mi metto a fare il controllo periodico e la pompa sulla Pike calza perfettamente.
Cerco di avvitarla sull'ammo....4 giri e salta indietro....riprovo, stesso risultato, non aggraffa e non riesco a gonfiare.
Qualche tempo fa ebbi la sfiga che mi si saldò il tappino dell'ammo sulla testa della valvola e dovetti smadonnare non poco per toglierlo.
Do la colpa a quello: con tutte le prove che ho fatto per dissaldare il tappo, avrò spanato il filetto
Ordinato quindi il tubettino di ricambio, arriva e ieri lo monto (un prezzo assurdo che non vi dico e ci vogliono pure le brugole "in pollici" per montarlo)....
Una volta montato quello nuovo, stesso identico scherzo: a questo punto è il raccordo della pompa che si è sgranato col tempo....ma come è possibile che per la Pike vada bene e per il Fox no? sarà questione di tolleranze, ma non me lo spiego in altro modo se non che le due Schrader abbiano diametri leggermente diversi (col calibro non riesco ad entrare nel tappo della forcella per misurare e verificare)
Vi è mai capitato?
Secondo voi, se do due giri di teflon (quello degli idraulici per intenderci) sul raccordo del Fox per fare spessore e far aggraffare la pompa, rischio di fare qualche danno?
Grazie
Ciao
Ivano
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
io ho sia la pompa fox digitale che la rockshox analogica.le uso entrambe senza senza problemi sia su rs che fox.probabilmente hai il raccordo rovinato
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
io ho sia la pompa fox digitale che la rockshox analogica.le uso entrambe senza senza problemi sia su rs che fox.probabilmente hai il raccordo rovinato
esatto, quello che penso anche io, ma...non essendo quello dell'ammo (l'ho appena cambiato) deve essere rovinato quello della pompa che a questo punto cambierò. consigli per gli acquisti? :-)
Se però lo stesso calza sulla forcella e non sull'ammortizzatore, significa che probabilmente per qualche centesimo/decimo di mm, i diametri delle due valvole sono diversi
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
esatto, quello che penso anche io, ma...non essendo quello dell'ammo (l'ho appena cambiato) deve essere rovinato quello della pompa che a questo punto cambierò. consigli per gli acquisti? :-)
Se però lo stesso calza sulla forcella e non sull'ammortizzatore, significa che probabilmente per qualche centesimo/decimo di mm, i diametri delle due valvole sono diversi
sinceramente nn saprei.da me passano front e full con rs e fox.utilizzo la stessa pompa x tutto.diverso invece il discorso x raccordo marzocchi di qualche tempo fa.se devi cambiare pompa quella della Beto con valvola antisfiato nn è male.questa della deca ha anche adattatore marzocchi e Ammortizzatori posteriori RockShox - Monarch / Monarch Plus / Deluxe / Super Deluxe / Super Deluxe Coil https://www.decathlon.it/pompa-forcella-ammortizzatore-id_3310286.html
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ivosavo

Classifica mensile dislivello positivo