Il famigerato tasto "cerca" porta a parecchie discussioni nelle quali si dice che i raccordi Schrader delle valvole delle sospensioni della bici (forcelle ed ammo) sono universali, tutti uguali: prendi una pompa e va bene per tutte.
Settimana scorsa mi è invece successa questa cosa e sono curioso di sapere se qualcun altro ha avuto la stessa dis-avventura.
Rock Shox Pike davanti e Fox Float al posteriore. Pompa per sospensioni X-Fusion usata con soddisfazione da qualche annetto (ragionevolmente non troppe volte, quanto la userai? mica controlli la pressione come le gomme ogni volta che esci, no?)
Mi metto a fare il controllo periodico e la pompa sulla Pike calza perfettamente.
Cerco di avvitarla sull'ammo....4 giri e salta indietro....riprovo, stesso risultato, non aggraffa e non riesco a gonfiare.
Qualche tempo fa ebbi la sfiga che mi si saldò il tappino dell'ammo sulla testa della valvola e dovetti smadonnare non poco per toglierlo.
Do la colpa a quello: con tutte le prove che ho fatto per dissaldare il tappo, avrò spanato il filetto
Ordinato quindi il tubettino di ricambio, arriva e ieri lo monto (un prezzo assurdo che non vi dico e ci vogliono pure le brugole "in pollici" per montarlo)....
Una volta montato quello nuovo, stesso identico scherzo: a questo punto è il raccordo della pompa che si è sgranato col tempo....ma come è possibile che per la Pike vada bene e per il Fox no? sarà questione di tolleranze, ma non me lo spiego in altro modo se non che le due Schrader abbiano diametri leggermente diversi (col calibro non riesco ad entrare nel tappo della forcella per misurare e verificare)
Vi è mai capitato?
Secondo voi, se do due giri di teflon (quello degli idraulici per intenderci) sul raccordo del Fox per fare spessore e far aggraffare la pompa, rischio di fare qualche danno?
Grazie
Ciao
Ivano
Settimana scorsa mi è invece successa questa cosa e sono curioso di sapere se qualcun altro ha avuto la stessa dis-avventura.
Rock Shox Pike davanti e Fox Float al posteriore. Pompa per sospensioni X-Fusion usata con soddisfazione da qualche annetto (ragionevolmente non troppe volte, quanto la userai? mica controlli la pressione come le gomme ogni volta che esci, no?)
Mi metto a fare il controllo periodico e la pompa sulla Pike calza perfettamente.
Cerco di avvitarla sull'ammo....4 giri e salta indietro....riprovo, stesso risultato, non aggraffa e non riesco a gonfiare.
Qualche tempo fa ebbi la sfiga che mi si saldò il tappino dell'ammo sulla testa della valvola e dovetti smadonnare non poco per toglierlo.
Do la colpa a quello: con tutte le prove che ho fatto per dissaldare il tappo, avrò spanato il filetto
Ordinato quindi il tubettino di ricambio, arriva e ieri lo monto (un prezzo assurdo che non vi dico e ci vogliono pure le brugole "in pollici" per montarlo)....
Una volta montato quello nuovo, stesso identico scherzo: a questo punto è il raccordo della pompa che si è sgranato col tempo....ma come è possibile che per la Pike vada bene e per il Fox no? sarà questione di tolleranze, ma non me lo spiego in altro modo se non che le due Schrader abbiano diametri leggermente diversi (col calibro non riesco ad entrare nel tappo della forcella per misurare e verificare)
Vi è mai capitato?
Secondo voi, se do due giri di teflon (quello degli idraulici per intenderci) sul raccordo del Fox per fare spessore e far aggraffare la pompa, rischio di fare qualche danno?
Grazie
Ciao
Ivano