diametro tubo reggisella

udinese1970

Biker novus
6/10/16
19
0
0
Visita sito
Buongiorno, scusate la domanda idiota...quanti e quali diametri esistono per il tubo reggisella di una MTB ? la mia è da 29" e il diametro mi pare sui 31 mm....devo cambiarlo e nn vorrei cannare la misura..
grazie 1000 a tutti
Roberto
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
dovrebbe essere 30.9...
ma non fai prima a misurarlo con un calibro? poggia le teste del calibro sul collarino reggisella in modo da avere una misura più precisa
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
dovrebbe essere 30.9...
ma non fai prima a misurarlo con un calibro? poggia le teste del calibro sul collarino reggisella in modo da avere una misura più precisa
Poggiarlo sul collarino è un buon modo per sbagliare di grosso. La misura più facile da prendere è il diametro del cannotto.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Poggiarlo sul collarino è un buon modo per sbagliare di grosso. La misura più facile da prendere è il diametro del cannotto.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

effettivamente il mio messaggio era poco chiaro, cerco di spiegarmi meglio...
sicuramente col calibro deve misurare il cannotto reggisella e il calibro stringe su quello...
il collarino (o il tubo telaio dove va inserito il cannotto reggisella) lo uso come riferimento per avere tubo sella/calibro perfettamente perpendicolari tra loro...
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
E il mio 26.8 che facciamo lo dimentichiamo? Pero ho appena preso un 27,2 nella speranza che ci si infila con un po di fatica rispetto al 26.8 che ci balla ed é perfino piegato...
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
4 decimi son tanti, la vedo dura che entri.

Ma l'attuale ci balla dentro fino 18cm abbondanti, nonostante é piegato a circa 7cm dalla fine... Sono molto fiducioso, nel caso ci và posso anche sperare di poter prendere un telescopico prima o poi...

Comunque ritornando in topic, secondo me compra un calibro che tanto puo sempre essere utile, oppure controlla sul sito della bici...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Lo spero per te, io per far entrare un 25,6 in un telaio da bambino da 25,4 che non ha certo precisione eccelsa, ho tribolato non poco. Ci e' andato dentro ma solo ingrassato e con forte resistenza.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Ma quando il reggisella scende continuamente è perché il telaio è maggiore della misura dichiarata, per eccesso di tolleranza?
Secondo me, il diametro sui telai è sempre molto meno preciso di quello dei reggisella.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Calcola che il mio collarino ha piegato il canotto del telaio, perche il reggisella era palesemente piu piccolo, nonostante la misura del reggisella fosse 26.8 uguale a quella riportata sul datasheet del telaio.
Nonche il collarino lavora storto, e per di piu con molta piu tensione rispetto a quella realmente necessaria per fermare un reggisella, e infatti l'azionamento risulta sempre durissimo...
 

Classifica mensile dislivello positivo