Differente rapporto tra angolo sterzo e rake.....effetti sulla guida

stvrider

Biker superis
Innanzitutto...spero sia la sezione giusta,
non vedo una sezione per discussioni tecniche...
in caso, chiedo ai mod di provvedere.

la domanda forse è un pò vaga, ma il senso è questo:

geometrie più "aperte", consentono performance maggiori in discesa,questo è noto.
Vorrei capire, con il Vs aiuto quanto segue:

poniamo 2 differenti condizioni (i numeri sono ipotetici..((mica tanto))...ma servono da esempio)

1 - telaio con sterzo a 68.5° + rake 46 (in rosso)
2 - telaio con sterzo a 69.5° + rake 55 (in verde)

ovviamente stessa lunghezza di forcella,stesso telaio eccetera....immaginiamo l'unica differenza descritta.

geometricamente, la ruota si trova "quasi" nello stesso punto (guardate l'immagine allegata: 1,12mm di differenza in orizzontale)

ma...su strada...
che differenze si potrebbero avere?
maneggevolezza,
reattività,
precisione,
reazione forcella....
altro....

grazie

diff_rake.jpg
diff_rake.jpg


host immagini
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Innanzitutto...spero sia la sezione giusta,
non vedo una sezione per discussioni tecniche...
in caso, chiedo ai mod di provvedere.

la domanda forse è un pò vaga, ma il senso è questo:

geometrie più "aperte", consentono performance maggiori in discesa,questo è noto.
Vorrei capire, con il Vs aiuto quanto segue:

poniamo 2 differenti condizioni (i numeri sono ipotetici..((mica tanto))...ma servono da esempio)

1 - telaio con sterzo a 68.5° + rake 46 (in rosso)
2 - telaio con sterzo a 69.5° + rake 55 (in verde)

ovviamente stessa lunghezza di forcella,stesso telaio eccetera....immaginiamo l'unica differenza descritta.

geometricamente, la ruota si trova "quasi" nello stesso punto (guardate l'immagine allegata: 1,12mm di differenza in orizzontale)

ma...su strada...
che differenze si potrebbero avere?
maneggevolezza,
reattività,
precisione,
reazione forcella....
altro....

grazie

La risposta alla tua domanda é riassumibile in una parola: avancorsa

Lo sa bene Gary Fisher che nelle sue bici ha sempre lavorato molto sull'offset delle forcelle per ottimizzare tale variabile.

Tratto da Wikipedia:

Distanza espressa in millimetri tra la proiezione a terra della perpendicolare passante per il centro della ruota e l'asse di rotazione della forcella. Questo valore è positivo quando l'asse di rotazione cade anteriormente alla perpendicolare della ruota, altrimenti il suo valore è negativo.

L'avancorsa si distingue dall'incidenza non solo perché misurata in millimetri e non in gradi, ma anche perché l'asse di rotazione della ruota non è vincolato a passare per il centro della ruota stessa, mentre nel caso dell'incidenza deve forzatamente passare per il centro.

Un indice di avancorsa elevato porta a una maggiore stabilità direzionale (facendo inclinare il mezzo da un lato lasciando la forcella libera, la moto/bicicletta tenderà a far ritornare la moto dritta) e minore sensibilità alle imperfezioni della strada/suolo, mentre un indice di avancorsa ridotto porta a effetti opposti, ma a una migliore maneggevolezza, precisione e scioltezza nell'inserimento in curva (maggiore velocità nel cambio di direzione).
 
  • Mi piace
Reactions: Ispettore Zenigata

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Esatto... la bici n.1 ha avancorsa molto maggiore della bici n.2: sia l'angolo sterzo che il rake (o offset) contribuiscono nella stessa direzione a differenziare i due casi.
 

Classifica mensile dislivello positivo