Differenza altezza sella/manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
58
Rozzangeles
Visita sito
grazie Max e Lampo. Mi domandavo una cosa: questa moda dei manubri rialzati anche in ambito xc, come testimoniato da un sondaggio qui nel forum, non hanno determinato una variazione delle geometrie, con un minor scarto tra manubrio e sella?
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
guarda, io con la mtb ci esco quando posso e solo per divertimento. Non sono un agonista quindi i miei 7 cm di dislivello sono un compromesso frà "comodità" e "prestazioni". Voglio dire che quando ho iniziato a pedalare ,5cm, erano pure troppi per la mia schiena e, d' estate,quando e se riesco ad uscire in bici più spesso, posso aumentare tranquillamente a 10cm senza problemi. Il manubrio rialzato ,tranne una variazione del braccio di leva e quindi della risposta allo sterzo, influenza ,più che le geometrie della bike ,le tue . Prova, se ti trovi meglio usalo.Se ami le discese provalo prima possibile.
La vita è fatta di compromessi.
Se sei maniaco delle prestazioni a tutti i costi affidati a un biomeccanico.
...se ho detto ca@@ate,correggetemi.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per la schiena,ho il manubrio piu' alto di 5cm.
per curiosita sull deca 9.3 nuova ,la forcella e' gia' tagliata o si puo' mettere qualche spessore??
by
 

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
58
Rozzangeles
Visita sito
yayayaya ha scritto:
per la schiena,ho il manubrio piu' alto di 5cm.
per curiosita sull deca 9.3 nuova ,la forcella e' gia' tagliata o si puo' mettere qualche spessore??
by

chiaramente è già tagliata, ma in modo da permettere l'inserimento di uno spessore di circa 1 cm. La posizione del mannubrio, con la piega rizer, risulta essere piuttosto comodosa, infatti io ho tolto lo spessore, girato l'attacco e preso una piega flat per avere un assetto più corsaiolo.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
ROBY1106 ha scritto:
differenza sella - manubrio cm 1
:-o
ma non e' una misura importante perche' ognuno di noi ha le proprie abitudini

uh?
Non è una misura importante???
%$))

E' importante, ovviamente dipende da ciò che si fa, ma pensa alla povera schiena a stare in una posizione sbagliata... :???: :scassat:
 

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
58
Rozzangeles
Visita sito
yayayaya ha scritto:
per la schiena,ho il manubrio piu' alto di 5cm.
per curiosita sull deca 9.3 nuova ,la forcella e' gia' tagliata o si puo' mettere qualche spessore??
by

ho misurato: lunghezza cannotto 20 cm :-o

Io però l'ho comprata usata da Snakebiker, qui nel forum, eventualmente chiedi a lui se l'ha accorciato.
 

Classifica mensile dislivello positivo