Differenza di prestazioni pedali lisci vs spd

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MicheleZ

Biker superis
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Cartonium SLX 2018
Ciao, vorrei porre una domanda molto semplice, ma per certi versi penso anche molto complessa: quale incremento di prestazioni in pedalata su sterrato semplice (o asfalto se preferite) in piano o su una salita pedalabile si può avere passando dai pedali lisci agli spd? E passando da una mtb front 26" a una 27.5" o una 29"? 26 + lisci vs 29 + spd?
Sto cercando di capire se sono scarso io e fortissimi tutti gli altri o se l'accoppiata pedali + bici ha più importanza di quanto io pensi.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Ciao, vorrei porre una domanda molto semplice, ma per certi versi penso anche molto complessa: quale incremento di prestazioni in pedalata su sterrato semplice (o asfalto se preferite) in piano o su una salita pedalabile si può avere passando dai pedali lisci agli spd? E passando da una mtb front 26" a una 27.5" o una 29"? 26 + lisci vs 29 + spd?
Sto cercando di capire se sono scarso io e fortissimi tutti gli altri o se l'accoppiata pedali + bici ha più importanza di quanto io pensi.

La differenza su asfalto e' molto minore rispetto a quella che si puo' ottenere con un assetto corretto della bici (pressione gomme da asfalto + ammo bloccati vs pressione gomme bassa + ammo aperti).
Devi fare un lungo tratto su asfalto? Allora gonfia a pressione superiore a 3 bar (occhio ai limiti max di cerchi e gomme) e blocca forca e ammo. Se cosi' facendo c'e' ancora chi va il doppio di te ... credo di avere una cattiva notizia ... la differenza non sta nella bici. :spetteguless:
 

rad77

Biker scrausissimus
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... quale incremento di prestazioni in pedalata su sterrato semplice (o asfalto se preferite) in piano o su una salita pedalabile si può avere passando dai pedali lisci agli spd? ...

Senza cambiare tecnica di pedalata l'incremento è ZERO.
È un'ovvietà, ma a volte, leggendo qui e là, pare che l'SPD sia di per sé in grado di aumentare la performance atletica, cosa chiaramente inverosimile..

Detto questo giusto per evitare equivoci di fondo, certamente i pedali SPD offrono la possibilità di pedalare in modo diverso, molto proficuo, con un maggiore rendimento che può arrivare ad essere enorme, in alcune condizioni, rispetto a quanto permesso da un pedale non completamente solidale con la scarpa.

Io non saprei in alcun modo quantificare con una percentuale il "guadagno" potenziale nelle varie tecniche di pedalata, neanche a parità di ciclista, ma è evidente che anche solo con lo "spingi e tira" la differenza rispetto ad una pedalata "stantuffata" è sostanziale.
Differenza che aumenta proporzionalmente più la pedalata si "arrotonda" e che raggiunge il picco quando tutta la rivoluzione del pedale attorno al movimento centrale è realizzata applicando costantemente la forza in modo tangenziale alla rotazione stessa, ossia durante la "vera" pedalata rotonda.

Tutto questo però è possibile solo con un'adeguata preparazione muscolare e aerobica, perché l'impegno atletico è proporzionale al guadagno ottenuto, la fisica non regala nulla, o almeno tende a non farlo..

In alcune circostanze, non esasperando il gesto atletico, ovvero esprimendo la stessa potenza complessiva rispetto ad una pedalata stantuffata, da un punto di vista muscolare ci possono anche essere dei vantaggi perché il lavoro (credo sia il termine corretto) necessario può essere "diluito" in un tempo maggiore - eliminando i punti morti della pedalata - e "distribuito" su più fasce muscolari, che quindi singolarmente si affaticano di meno.
D'altra parte, lo stesso gesto atletico risulta più dispendioso dal punto di vista aerobico, per gli stessi motivi di maggior tempo di applicazione e numero di muscoli interessati.

Il tutto osservato e scritto da autodidatta autoesaminato - senza alcuna velleità di rigore scientifico - prima, durante e dopo il proprio passaggio da pedali flat a pedali SPD su MTB.

Sui formati ruota, passo.. :i-want-t:
 

MicheleZ

Biker superis
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La differenza su asfalto e' molto minore rispetto a quella che si puo' ottenere con un assetto corretto della bici (pressione gomme da asfalto + ammo bloccati vs pressione gomme bassa + ammo aperti).
Devi fare un lungo tratto su asfalto? Allora gonfia a pressione superiore a 3 bar (occhio ai limiti max di cerchi e gomme) e blocca forca e ammo. Se cosi' facendo c'e' ancora chi va il doppio di te ... credo di avere una cattiva notizia ... la differenza non sta nella bici. :spetteguless:
La strada a dire il vero sarebbe sterrata, 3% in salita, principalmente ghiaiosa con qualche sasso affiorante qua e là ma nulla di particolare. Con un po' di attenzione perchè in certi punti le ruote affondano, ci passano anche le bici da cicloturismo.
Il confronto è tra me con una front 26 e pedali lisci e un'altra persona, normale, non atleta, con una front 29 (o forse 27.5), scarpette e pedali spd. Lui tiene media di 18,5 km/h in completa tranquillità, bassa cadenza, senza il minimo affanno. Io per tenere il suo passo devo mantenere alta cadenza, la marcia più dura che riesco a tenere e dare tutto quello che ho fin quasi al limite, 186-188 bpm. Ovviamente non posso resistere a lungo. Non riesco a capire come fa gente più o meno coetanea, senza allenamenti particolari, che pedala per piacere, ad essere tanto più forte di me.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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La strada a dire il vero sarebbe sterrata, 3% in salita, principalmente ghiaiosa con qualche sasso affiorante qua e là ma nulla di particolare. Con un po' di attenzione perchè in certi punti le ruote affondano, ci passano anche le bici da cicloturismo.
Il confronto è tra me con una front 26 e pedali lisci e un'altra persona, normale, non atleta, con una front 29 (o forse 27.5), scarpette e pedali spd. Lui tiene media di 18,5 km/h in completa tranquillità, bassa cadenza, senza il minimo affanno. Io per tenere il suo passo devo mantenere alta cadenza, la marcia più dura che riesco a tenere e dare tutto quello che ho fin quasi al limite, 186-188 bpm. Ovviamente non posso resistere a lungo. Non riesco a capire come fa gente più o meno coetanea, senza allenamenti particolari, che pedala per piacere, ad essere tanto più forte di me.

La bici un po' di differenza la puo' anche fare, ma non certo ai livelli di cui parli. Visto che stiamo parlando di salita (anche se con pendenze contenute) mi viene un altro dubbio: quanto pesi tu e quanto pesa lui (circa)? Perche' se lui pesa 60 kg e tu 90 (per fare un esempio) abbiamo trovato la possibile spiegazione, anche se hai un fisico da culturista e i 90 kg sono su altezza "adeguata".

Comunque stai tranquillo che se lui pedala in totale relax fischiettando e tu sei quasi a 190 bpm con una frontina, la differenza principale non e' determinata dai pedali e dal formato delle ruote. :medita:
Quasi sicuramente e' una questione di peso e/o di forma fisica. :spetteguless:
Bastasse cambiare i pedali ... :medita:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Senza cambiare tecnica di pedalata l'incremento è ZERO.
È un'ovvietà, ma a volte, leggendo qui e là, pare che l'SPD sia di per sé in grado di aumentare la performance atletica, cosa chiaramente inverosimile..

Detto questo giusto per evitare equivoci di fondo, certamente i pedali SPD offrono la possibilità di pedalare in modo diverso, molto proficuo, con un maggiore rendimento che può arrivare ad essere enorme, in alcune condizioni, rispetto a quanto permesso da un pedale non completamente solidale con la scarpa.

Io non saprei in alcun modo quantificare con una percentuale il "guadagno" potenziale nelle varie tecniche di pedalata, neanche a parità di ciclista, ma è evidente che anche solo con lo "spingi e tira" la differenza rispetto ad una pedalata "stantuffata" è sostanziale.
Differenza che aumenta proporzionalmente più la pedalata si "arrotonda" e che raggiunge il picco quando tutta la rivoluzione del pedale attorno al movimento centrale è realizzata applicando costantemente la forza in modo tangenziale alla rotazione stessa, ossia durante la "vera" pedalata rotonda.

Tutto questo però è possibile solo con un'adeguata preparazione muscolare e aerobica, perché l'impegno atletico è proporzionale al guadagno ottenuto, la fisica non regala nulla, o almeno tende a non farlo..

In alcune circostanze, non esasperando il gesto atletico, ovvero esprimendo la stessa potenza complessiva rispetto ad una pedalata stantuffata, da un punto di vista muscolare ci possono anche essere dei vantaggi perché il lavoro (credo sia il termine corretto) necessario può essere "diluito" in un tempo maggiore - eliminando i punti morti della pedalata - e "distribuito" su più fasce muscolari, che quindi singolarmente si affaticano di meno.
D'altra parte, lo stesso gesto atletico risulta più dispendioso dal punto di vista aerobico, per gli stessi motivi di maggior tempo di applicazione e numero di muscoli interessati.

Il tutto osservato e scritto da autodidatta autoesaminato - senza alcuna velleità di rigore scientifico - prima, durante e dopo il proprio passaggio da pedali flat a pedali SPD su MTB.

Sui formati ruota, passo.. :i-want-t:

Tempo fa e' stato addirittura pubblicato uno studio sul bdc-forum (condotto da un'Universita' inglese) che dimostrava che non c'e' guadagno di efficienza alcuna con pedali a sgancio rispetto a pedali flat.
Sinceramente questo mi sembra eccessivo, ma riporto cio' che avevo letto in base ai test che avevano condotto.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
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>lake
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Tempo fa e' stato addirittura pubblicato uno studio sul bdc-forum (condotto da un'Universita' inglese) che dimostrava che non c'e' guadagno di efficienza alcuna con pedali a sgancio rispetto a pedali flat.
Sinceramente questo mi sembra eccessivo, ma riporto cio' che avevo letto in base ai test che avevano condotto.

Ciao. Lo ricordo (ricordo il video), è passato anche da queste parti, mi pare, ma era chiaramente eseguito a parità di tecnica di pedalata, volto a dimostrare (immagino) che non basta il pedale a fare la differenza. E mi pare evidente, insomma.

Che adeguando la tecnica ci sia un grande vantaggio a pedalare agganciati è di tutta evidenza, basta provare, non ci possono essere dubbi.
Che non sia semplice dal punto di vista atletico (parlo di un impegno prolungato volto ad aumentare le prestazioni) è altrettanto evidente fin dalla prima prova. È un gesto che va allenato.
Che non sia affatto obbligatorio essere agganciati per andare in bici, anche forte, è pacifico.

Non ho una gran forma, attualmente, ma anche ora se faccio uno scatto pedalando rotondo esprimo una potenza enormemente superiore rispetto a quanto riesco a fare pedalando di sola spinta verticale, non c'è proprio paragone. Poi mi manca la resistenza, quindi finisce lì, però è quasi un altro sport dal punto di vista della prestazione istantanea.

o-o
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
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100% etrusco
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Non riesco a capire come fa gente più o meno coetanea, senza allenamenti particolari, che pedala per piacere, ad essere tanto più forte di me.

Si chiama "attitudine" : Disposizione innata o acquisita (fisica, psicofisica, o psichica) che rende possibile o facilita lo svolgimento di particolari forme di attività. La bici c'entra poco, i pedali benché meno...
 

MicheleZ

Biker superis
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La bici un po' di differenza la puo' anche fare, ma non certo ai livelli di cui parli. Visto che stiamo parlando di salita (anche se con pendenze contenute) mi viene un altro dubbio: quanto pesi tu e quanto pesa lui (circa)? Perche' se lui pesa 60 kg e tu 90 (per fare un esempio) abbiamo trovato la possibile spiegazione, anche se hai un fisico da culturista e i 90 kg sono su altezza "adeguata".

Comunque stai tranquillo che se lui pedala in totale relax fischiettando e tu sei quasi a 190 bpm con una frontina, la differenza principale non e' determinata dai pedali e dal formato delle ruote. :medita:
Quasi sicuramente e' una questione di peso e/o di forma fisica. :spetteguless:
Bastasse cambiare i pedali ... :medita:
Non saprei dire la differenza di peso, io sono 1 kg sopra il peso forma, quindi non mi definirei grasso. Immagino che tutti quelli che usano gli spd applichino la pedalata rotonda spingendo e tirando ecc.
Per me su quella salita un ritmo impegnato ma che posso mantenere a lungo è attorno ai 15-15.5 km/h e che mi porta a 170-174 bpm. Loro tengono tranquilli una media 20 km/h con 163-165 bpm.... ma se si mettono a spingere arrivano ai 22-23 km/h!!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Non saprei dire la differenza di peso, io sono 1 kg sopra il peso forma, quindi non mi definirei grasso. Immagino che tutti quelli che usano gli spd applichino la pedalata rotonda spingendo e tirando ecc.
Per me su quella salita un ritmo impegnato ma che posso mantenere a lungo è attorno ai 15-15.5 km/h e che mi porta a 170-174 bpm. Loro tengono tranquilli una media 20 km/h con 163-165 bpm.... ma se si mettono a spingere arrivano ai 22-23 km/h!!

E' la dura vita del ciclista. E non risolverai certo il problema cambiando i pedali. :medita:
Però sono certo che se ti alleni assiduamente potrai migliorare la tua performance. Ma in ogni caso potrai sempre trovare qualcuno che fa quella salita ad una velocità superiore alla tua. Quindi mettiti il cuore in pace, pedala e divertiti. :i-want-t:

P.S. facendo 2 conti della serva, per passare da 15 a 23 km/h devi metter sù circa 100 W di potenza in più (a parità di peso) ... e non è certo qualcosa che si ottiene cambiando i pedali o con 4 uscite di allenamento. Inizia a fare 10.000 km/anno e magari tra un paio d'anni ci potrai arrivare.
 

Kéo

Biker superis
26/7/06
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SICILY
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Questione di allenamento.. Solo allenamento.. Anche se grossomodo fate lo stesso numero di km annui la cosa potrebbe essere determinata dal fatto che lui probabilmente va in bici da parecchi anni e tu magari no.. Quindi il suo fisico risulta più abituato allo sforzo in bici.. I pedali sicuro non c'entrano.. Al più t fanno andare più sereno su un percorso accidentato.. Ma non Più forte..
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
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nel mondo..
www.facebook.com
Stessa bici, stesso percorso 8 km asfalto 500 mt di dislivello tra pedali flat e spd differenza in tempo e fatica pari a zero
Salita tecnica fuoristrada, non c è paragone. .con gli spd ti "trascini" dietro la bici in certi frangenti. ..meglio spd
 
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MicheleZ

Biker superis
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E' la dura vita del ciclista. E non risolverai certo il problema cambiando i pedali. :medita:
Però sono certo che se ti alleni assiduamente potrai migliorare la tua performance. Ma in ogni caso potrai sempre trovare qualcuno che fa quella salita ad una velocità superiore alla tua. Quindi mettiti il cuore in pace, pedala e divertiti. :i-want-t:

P.S. facendo 2 conti della serva, per passare da 15 a 23 km/h devi metter sù circa 100 W di potenza in più (a parità di peso) ... e non è certo qualcosa che si ottiene cambiando i pedali o con 4 uscite di allenamento. Inizia a fare 10.000 km/anno e magari tra un paio d'anni ci potrai arrivare.
Il cambio pedali tanto per provare l'avrei già fatto, ma gli spd sullo sconnesso/tecnico/discesa ripida mi fanno parecchia paura. Mi è capitato diverse volte di salvarmi mettendo istantaneamente il piede a terra: se avessi avuto le scarpette, con la procedura di sgancio avrei avuto un ritardo anche solo di pochi decimi di secondo ma che in quei momenti fanno la differenza tra salvarsi e fare una caduta rovinosa.

Certamente a 10k km quest'anno non ci arrivo, ma dal primo gennaio a oggi sono a 4600 km che non sono proprio pochissimi.
Il punto poi è cosa fare per migliorare nei km che pedalo. Resto su quella salita e cerco di pedalarla ogni volta al massimo delle mie possibilità? Impegnata ma non troppo? Marcia "giusta" per le mie gambe o il più dura possibile?
Perchè poi c'è anche un altro problema... Per uscire con qualcuno devo metter su anche la capacità di pedalare almeno una sessantina di km con buoni dislivelli, mantenendo la resa quanto meno a media di 20-21 km/h. Quella salita posso anche riuscire a farla a 23 (non so con quale miracolo), ma arrivare stremato dopo appena una ventina di km serve a poco: dopo quella salita ce n'è un'altra ancora più dura, che le suddette persone fanno in piedi sui pedali spingendo come dannati ecc ecc ecc.

Kéo;7678429 ha scritto:
Questione di allenamento.. Solo allenamento.. Anche se grossomodo fate lo stesso numero di km annui la cosa potrebbe essere determinata dal fatto che lui probabilmente va in bici da parecchi anni e tu magari no.. Quindi il suo fisico risulta più abituato allo sforzo in bici.. I pedali sicuro non c'entrano.. Al più t fanno andare più sereno su un percorso accidentato.. Ma non Più forte..

Quello penso sia uno dei miei problemi, il che penso possa spiegare perchè ho battiti così alti a fronte di prestazioni mediocri. Pedalo da 3 anni, ma ora ne ho 38 e da giovane non ho fatto sport di fatica quindi il mio cuore non è "cresciuto": è rimasto un motore di una 500 mentre gli altri probabilmente avranno, se non delle ferrari, quanto meno delle buone alfa... e lì non ci posso fare nulla... :\
 

agi62

Biker superis
20/3/14
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Ravenna
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Scott Genius 940
Quello penso sia uno dei miei problemi, il che penso possa spiegare perchè ho battiti così alti a fronte di prestazioni mediocri. Pedalo da 3 anni, ma ora ne ho 38 e da giovane non ho fatto sport di fatica quindi il mio cuore non è "cresciuto": è rimasto un motore di una 500 mentre gli altri probabilmente avranno, se non delle ferrari, quanto meno delle buone alfa... e lì non ci posso fare nulla... :\

Siamo nella stessa condizione, uguale uguale :-)
Faccio 2500km anno (praticamente esco una volta a settimana) e sono tre anni che pedalo, prima mai fatto nulla, dal primo anno ad ora il cuore è passato (al test sotto sforzo) da 190 a 165 e ora faccio cose che non mi sarei mai sognato prima però ho lasciato il gruppo di "corridori" col solo scopo di arrivare prima alla fine del percorso senza nessuna fermata e mi sono trovato un collega che la pensa e pedala come me, con calma, ci gustiamo i paesaggi, visitiamo luoghi, chiese, eremi, grotte ecc ecc, facciamo tante foto, insomma, il bello della mtb è che puoi coprire diverse distanze per "arrivare la dove nessuno è mai giunto prima" (scusate la nota citazione) ;-)
Se vai in bici solo per fare record allora mi sa che non sei "predisposto" come diceva Nikkeribe, trovati la compagnia giusta e divertiti per quello che riesci a fare e comunque col tempo migliorerai. o-o
 
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Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
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Liguria
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Una bici robusta e una vetusta.
Secondo mè Michele ti stai fossilizzando troppo su questa salita, secondo il mio punto di vista da principiante della domenica è normale che ogni persona si trovi meglio in determinate condizioni rispetto ad altre, nel nostro caso c'è chi è più predisposto a spingere rapporti lunghi e macinare km e chi spinge rapporti agili per arrampicarsi.
Inoltre visto le caratteristiche che hai descritto della salita, leggera e non particolarmente dissestata, secondo me il fatto che loro abbiano delle 29 rispetto alla tua 26 un pò fà.

Il punto secondo me è un'altro, e cioè se tu condividi la loro filosofia di salire a tutta su tali strade o se preferisci altri tipo di percorsi, quindi anche come dicevano altri valutare di affiancarsi ad altre persone.

Personalmente non sono un amante della velocità, vuoi anche perchè dalle mie parti si parte da subito con salite superiori al 10% e se tieni i 5 km/h è già un lusso, in ogni caso non penso mi troverei bene con un gruppo come da te descritto.

Io però farei una cosa per togliermi la curiosità, affitterei una volta una bici analoga a tuoi amici/rivali :celopiùg: e riproverei la salita in esame in modo da togliersi ogni dubbio. :i-want-t:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
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Stessa bici, stesso percorso 8 km asfalto 500 mt di dislivello tra pedali flat e spd differenza in tempo e fatica pari a zero
Salita tecnica fuoristrada, non c è paragone. .con gli spd ti "trascini" dietro la bici in certi frangenti. ..meglio spd

Se la salita è fangosa e difficile, al primo giro a vuoto di ruota ti trascini dietro la bici mentre cadi ;-)
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.431
411
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Se la salita è fangosa e difficile, al primo giro a vuoto di ruota ti trascini dietro la bici mentre cadi ;-)
Oppure al primo giro a vuoto della ruota sganci e appoggi un piede a terra come faccio io e presumo tutti quelli che usano solo gli spd, certo che se si usano i doppia funzione certi automatismi non si apprendono mai, e te lo dice uno che ha cominciato ad usare gli spd alla veneranda eta di 48 anni tra mille dubbi e paure e adesso non andrei nemmeno a prendere il pane con i piedi sganciati.
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
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Genova
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Secondo mè Michele ti stai fossilizzando troppo su questa salita, secondo il mio punto di vista da principiante della domenica è normale che ogni persona si trovi meglio in determinate condizioni rispetto ad altre, nel nostro caso c'è chi è più predisposto a spingere rapporti lunghi e macinare km e chi spinge rapporti agili per arrampicarsi.
Inoltre visto le caratteristiche che hai descritto della salita, leggera e non particolarmente dissestata, secondo me il fatto che loro abbiano delle 29 rispetto alla tua 26 un pò fà.

Il punto secondo me è un'altro, e cioè se tu condividi la loro filosofia di salire a tutta su tali strade o se preferisci altri tipo di percorsi, quindi anche come dicevano altri valutare di affiancarsi ad altre persone.

Personalmente non sono un amante della velocità, vuoi anche perchè dalle mie parti si parte da subito con salite superiori al 10% e se tieni i 5 km/h è già un lusso, in ogni caso non penso mi troverei bene con un gruppo come da te descritto.

Io però farei una cosa per togliermi la curiosità, affitterei una volta una bici analoga a tuoi amici/rivali :celopiùg: e riproverei la salita in esame in modo da togliersi ogni dubbio. :i-want-t:

Enduro 26, salito sulla Enduro 29, stesso giorno stesso percorso, quasi 20 battiti in meno a pari velocità su asfalto, la 26 aveva le camere, la 29 lattice, tutto fa, ma la differenza si sente..
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
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bolzano
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troppe
Non riesco a capire come fa gente più o meno coetanea, senza allenamenti particolari, che pedala per piacere, ad essere tanto più forte di me.

semplicemente non e' cosi'. Bisognerebbe capire quale e' la tua condizione, ma in generale persone che vanno senza bisogno di allenamenti particolari ma solo per dono di dio sono casi rarissimi , e se sono cosi' dotati stai tranquillo che quasi tutti probabilmente sfrutteranno questo dono per la carriera professionale.

Il un mondo normale di persone normali non sono i pedali o la bicicletta a fare la differenza sostanziale. Se i tuoi amici vanno piu' di te si allenano di piu' e/o meglio di te. no excuses..
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
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Bike
Frontino basco
Se la salita è fangosa e difficile, al primo giro a vuoto di ruota ti trascini dietro la bici mentre cadi ;-)

Ma perchè? quello che dici te accade se non sia usare gli spd.
Se li usi per quello che sono stati progettati, non accade assolutamente niente di tutto ciò.

Oppure al primo giro a vuoto della ruota sganci e appoggi un piede a terra come faccio io e presumo tutti quelli che usano solo gli spd, certo che se si usano i doppia funzione certi automatismi non si apprendono mai, e te lo dice uno che ha cominciato ad usare gli spd alla veneranda eta di 48 anni tra mille dubbi e paure e adesso non andrei nemmeno a prendere il pane con i piedi sganciati.

Appunto....è comunque i doppia funzione sono la (non) soluzione che non adotterei mai
 

Classifica mensile dislivello positivo