Differenza Fast Track e Xking

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Buonasera a tutti,
Volevo sosituire la mia continental xking protection da 2.20 (modello prima delle crossking) con una Fast Track specialized.
So benissimo che il conti è bello gripposo al posteriore e cercavo qualcosa di più scorrevole che mi dia comunque anche sicurezza in curva. Cosa ne pensate? Davanti monto una barzo 2.25 e mi ci trovo benissimo.
Avevo provato il maxxis crossmark ma non mi sono trovato chissà che.. sul bagnato/fango leggero non ho ste grandi prestazioni. Rocket ron snakeskin provato, ma l'ho tagliato e non credo di ricomprarlo, almeno a breve.
Eventualmente, su quale versione orientarsi sulla fast track? Vedo che la fanno in versione 2.10-2.20 e 2.30.
I modelli con protezione come si chiamano?
Graazie mille :prost:
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Buonasera a tutti,
Volevo sosituire la mia continental xking protection da 2.20 (modello prima delle crossking) con una Fast Track specialized.
So benissimo che il conti è bello gripposo al posteriore e cercavo qualcosa di più scorrevole che mi dia comunque anche sicurezza in curva. Cosa ne pensate? Davanti monto una barzo 2.25 e mi ci trovo benissimo.
Avevo provato il maxxis crossmark ma non mi sono trovato chissà che.. sul bagnato/fango leggero non ho ste grandi prestazioni. Rocket ron snakeskin provato, ma l'ho tagliato e non credo di ricomprarlo, almeno a breve.
Eventualmente, su quale versione orientarsi sulla fast track? Vedo che la fanno in versione 2.10-2.20 e 2.30.
I modelli con protezione come si chiamano?
Graazie mille :prost:
Ho usato la vecchia versione, nonostante fosse rinforzato (control) l'ho tagliato...
Per il posteriore andrei di 2.1 perché mi ricordo che il vecchio 2.0 era abbondante come misura reale... specialized fa buone gomme, penso ti troverai bene!
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Ho usato la vecchia versione, nonostante fosse rinforzato (control) l'ho tagliato...
Per il posteriore andrei di 2.1 perché mi ricordo che il vecchio 2.0 era abbondante come misura reale... specialized fa buone gomme, penso ti troverai bene!
Grazie per la risposta.
Ma tra control (rinforzato) e grid che differenza c'è?
Come ti trovavi al posteriore sul viscido e con un pò di fango?
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Grazie per la risposta.
Ma tra control (rinforzato) e grid che differenza c'è?
Come ti trovavi al posteriore sul viscido e con un pò di fango?
Ora forse è cambiato un pochino, se non sbaglio ci sono tre versioni con tre pesi diversi, dipende da te, io monterei il grid perché è rinforzato ancora di più del control, sicuramente non monterei la versione s-works, poi dipende da te, a me l'aspen exo é durato 3 uscite e da allora monto gomme da 680/700 gr...
Usi i salsicciotti?
Sono gomme scorrevoli, sicuramente nel viscido soffrirà un po' ma al posteriore si può mettere, io ho comprato una crossmark 2 da 2.10...
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Ora forse è cambiato un pochino, se non sbaglio ci sono tre versioni con tre pesi diversi, dipende da te, io monterei il grid perché è rinforzato ancora di più del control, sicuramente non monterei la versione s-works, poi dipende da te, a me l'aspen exo é durato 3 uscite e da allora monto gomme da 680/700 gr...
Usi i salsicciotti?
Sono gomme scorrevoli, sicuramente nel viscido soffrirà un po' ma al posteriore si può mettere, io ho comprato una crossmark 2 da 2.10...
E rispetto alla crossmark come ti trovi rispetto alla fast track?
Con la crossmark non ha avuto tutto feeling. Una gomma "x"
Uso tubeless
Grazie
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
La nuova versione è quella s works che è protetta e molto leggera, sicuramente molto interessante, tutte le recensioni ne parlano bene, l’unico difetto è il prezzo...
Come misure direi 2.1 visto che la 2.3 è data per 59mm che per me sono tantissimi dietro
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
La nuova versione è quella s works che è protetta e molto leggera, sicuramente molto interessante, tutte le recensioni ne parlano bene, l’unico difetto è il prezzo...
Come misure direi 2.1 visto che la 2.3 è data per 59mm che per me sono tantissimi dietro
La danno per 530 grammi. Sei sicuro che sia protetta si? Conviene montare una gomma cosi leggera? Certo, sicuramente sarà performante, ma.. probabilmente non durerà neanche molto, è da gara.
Riguardo alla versione normale specialized (non grid) sai che tipo di protezione ai fianchi possiede? Non vorrei montare una gomma con i fianchi come una maxxis non exo o una schwalbe liteskin.
Andrei sicuramente di 2.10.
Grazie:prost:
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
La danno per 530 grammi. Sei sicuro che sia protetta si? Conviene montare una gomma cosi leggera? Certo, sicuramente sarà performante, ma.. probabilmente non durerà neanche molto, è da gara.
Riguardo alla versione normale specialized (non grid) sai che tipo di protezione ai fianchi possiede? Non vorrei montare una gomma con i fianchi come una maxxis non exo o una schwalbe liteskin.
Andrei sicuramente di 2.10.
Grazie:prost:
Valuta bene in base ai tuoi percorsi/peso biker altrimenti ti dura una settimana!
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Non avendole mai provate, com'e' la spalla della versione normale, no grid?
Visto che ci sono due versioni, mi viene da pensare che la versione normale abbia una spalla fragile, un po' come schwalbe con liteskin e snakeskin o maxxis con exo e non exo.
Sbaglio?
Se la versione normale fosse realmente con spalla di carta velina, sarebbe pesantina visto che la danno per 650gr in versione 2.10
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Quando l'ho usato io le versione erano due, "normale" e control, la prima pesava 530 gr e la seconda 590 con un volume reale da 2.1 rispetto il 2.0 dichiarato. Ora se con le nuove qualcosa è cambiato, il disegno leggermente, nella carcassa non lo so ma faccio una considerazione generale: gomma da 29 sotto i 680/700 gr secondo me è destinata a durare poco... tutto al netto delle mille variabili che la mtb prevede!
 

raspaluc

Biker novus
7/9/12
25
5
0
Bologna
Visita sito
Bike
La prossima
Ho montato da una decina di giorni le Fast Track (S-Works, 29x2.3 gripton sia ant che post), in sostituzione delle Barzo in graphene prima versione. Devo ammettere che ne sono rimasto sbalordito, hanno una scorrevolezza ottima (e fin qui...) ma soprattutto grip e sensazione di sicurezza ben oltre le mie aspettative. Hanno cambiato radicalmente il comportamento della bici in positivo.
Non so della resistenza alle forature, ma non mi sembrano poi così fragili per essere così leggere!
Consigliatissime, anche per l'anteriore!
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Non posso che confermare. Al momento uso specialized Renegade al posteriore e fast trak s-works da 2.30 all'anteriore. Sono ottime gomme, scorrevoli, grippose, non perdono pressione nei giorni. Al posteriore ho preferito usare una specialized no sworks, perche' la spalla della s-works non e' robustissima e ci mancherebbe.. pesa 580 grammi in versione da 2.30! Per il resto la uso all'anteriore con soddisfazione, perche' e' piu' facile vedere dove si mette la ruota con l'anteriore. Con il posteriore il discorso cambia. Per questo preferisco una gomma più sostenuta e poco più pesante, comunque lo stesso molto scorrevole.
Io direi, s-works consigliatissime all'anteriore, un po' meno al posteriore.
La fast trak scorre parecchio, non ho trovato differenza palpabili rispetto alla renegade, in questo aspetto
 

raspaluc

Biker novus
7/9/12
25
5
0
Bologna
Visita sito
Bike
La prossima
Tra l'altro devo dire che, pur essendo una gomma da asciutto, se la cava egregiamente anche sul fondo più umido. A Bologna è diluviato nei giorni scorsi, quindi di fanghiglia ce n'è abbastanza nel bosco, ma sia ieri che oggi ho potuto verificare la bontà della tenuta di questi copertoni.
In salita la trazione è stata ottima anche su pietraia e in discesa il limite era obiettivamente solo il mio, abituato poi com'ero ai Barzo, che mi mollavano senza preavviso.
La vera sorpresa è stata la gomma anteriore e la sicurezza che comunica.
Chiaramente fanno un po' fatica a ripulirsi ma, come dicevo all'inizio, parliamo pur sempre di un copertone da asciutto!
Soddisfattissimo!

Non posso che confermare. Al momento uso specialized Renegade al posteriore e fast trak s-works da 2.30 all'anteriore. Sono ottime gomme, scorrevoli, grippose, non perdono pressione nei giorni. Al posteriore ho preferito usare una specialized no sworks, perche' la spalla della s-works non e' robustissima e ci mancherebbe.. pesa 580 grammi in versione da 2.30! Per il resto la uso all'anteriore con soddisfazione, perche' e' piu' facile vedere dove si mette la ruota con l'anteriore. Con il posteriore il discorso cambia. Per questo preferisco una gomma più sostenuta e poco più pesante, comunque lo stesso molto scorrevole.
Io direi, s-works consigliatissime all'anteriore, un po' meno al posteriore.
La fast trak scorre parecchio, non ho trovato differenza palpabili rispetto alla renegade, in questo aspetto
 

Classifica mensile dislivello positivo