Differenza Forcella Suntour XCR -XCM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cyberdemos

Biker novus
15/7/10
10
1
0
Parma
Visita sito
Quando leggo queste discussioni mi chiedo sempre se nel frattempo (il primo post è di 3 anni fa) le cose non siano cambiate.
La XCR di adesso è uguale a quella di 3 anni fa ? Sono state apportate migliorie ?
Lo stesso discorso vale per altre componentistiche, ogni anno escono nuovi modelli, un XTR di 5 anni fa (se esisteva :nunsacci:) è migliore di un xt 2010 ?
Boh, ci capisco veramente poco :nunsacci:.

Ciao

Beh il mercato sputa sempre delle vere o presunte novità... altrimenti non guadagnerebbero. Ciò che posso limitarmi a capire veramente è se un oggetto fa o meno al caso mio e per capirlo devo provarlo... solo allora mi faccio un'idea onesta.

Questo ovviamente è solo il mio pensiero ma dettato dall'eesperienza.
 

cyberdemos

Biker novus
15/7/10
10
1
0
Parma
Visita sito
Ragazzi ho gia posto anche io il quesito e tutti affermano che le suntour fanno schifo.

La mia bici monta una suntour epicon rld ad aria, escursione 100 mm., per me va bene, ma solitamente tutti la criticano e non ho mai capito il prechè.

Ciao
SF9-EPICON RLD

Lasciali criticare... forse gli rode semplicemente d'aver speso per niente 500 euro se non di più per poi rendersi conto che la bici ogni tanto va anche usata per sudare oltre che per mostrarla in piazza. Io ce l'ho con questo tipo di gente perchè i cosiddetti entry level pensano di trovare in loro dei guru e si trovano a spendere degli spropositi per niente solo per la fiducia che riversano in loro. Diffidate gente... e capite da soli cosa vi serve realmente.
 
  • Mi piace
Reactions: Gabriele Meloni

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Beh il mercato sputa sempre delle vere o presunte novità... altrimenti non guadagnerebbero. Ciò che posso limitarmi a capire veramente è se un oggetto fa o meno al caso mio e per capirlo devo provarlo... solo allora mi faccio un'idea onesta.

Questo ovviamente è solo il mio pensiero ma dettato dall'eesperienza.

Si, credo anch'io che quando ci si accorge del limite è il momento di cambiare, non cambio la forcella se mi ci trovo bene solo perché un'altra è meglio. Se mi crea problemi cambio, se va bene me la tengo.

Ciao
 

macyfid

Biker novus
14/5/10
27
0
0
sant'antioco
Visita sito
Infatti pienamente d'accordo... io nella mia fisher ho una xcm che a quanto pare fa veramente cagare come forcella... io invece ci faccio di tutto.. e sto dietro anche a gente con full ed escursioni piu ampie delle mie... quinid x il momento non mi metto problemi se ho una forcella di merda, quando mi darà problemi la cambiero...
 

giovannic

Biker superis
1/3/08
410
0
0
Visita sito
Quoto in pieno ciò che ha detto ADexu.
La mia prima bici aveva una suntour xct v2. All'inizio per me era più che sufficiente, dato che iniziavo a muovere i primi passi in mtb. Col tempo mi sono accorto che fosse troppo limitata. Il passaggio alla reba è stato quasi traumatico, in senso positivo!
Per chi consiglia la dart al posto della suntour, secondo me sbaglia. Io vedo la dart come forcella da primo equipaggiamento. Per un eventuale upgrade io la scarterei a priori, dato che da li a poco, quando arriverà la scimmia, avrà la stessa sorte della suntour e quindi si parlerà di nuovo upgrade. Tanto vale passare ad una forcella superiore e buonanotte!
 
Io ho una XCM e mi trovo da Dio. Certo non mi lancio giù dai dirupi e neanche ho intenzione di farlo in futuro per cui credo che uno dovrebbe prima di tutto capire cosa ci deve fare. Tuttavia amo anche le discese off road ad una certa velocità ma non mi sono mai trovato a governare un mezzo impazzito. Secondo me ognuno dovrebbe farsi un'idea disinteressata di un prodotto, magari provandolo se disponibile da qualche parte, dopodichè, a mente lucida, procedere all'acquisto.

Personalmente credo che un upgrade non dovrebbe comunque inficiare sul peso... d'accordo sarà più performante per affrontare le discese (dovrei provarla) ma se per salire (io sono un amante delle salite) devo faticare ancora di più... è meglio valutar bene se spendere e come spendere i soldi.

Questo ovviamente non esclude che in futuro, a fronte di una coscienza più limpida dei reali limiti di questa forcella, non passi anch'io a qualcos'altro.

Saluti, Cyb.
quoto in pieno
 

assistenzarullo

Biker novus
29/12/14
5
1
0
Visita sito
Perchè non hai mai provato una Reba o una Fox...... che però costano più di una bici entry level!

Le Suntour, tutte, fanno pessime figure se confrontate con le forcelle entry level di altre marche, come ad esempio la Dart3 di RS. Il loro scopo è quello di corredare bici di fascia bassa, e questo è lodevole perchè, a fronte di un funzionamento comunque accettabile per un uso leggero, consentono a tanti di muovere i primi passi fuori strada spendendo pochi soldi. Col tempo poi ci si accorge dei limiti di questi componenti e, se la bici merita e le pretese sul mezzo aumentano, si può sempre procedere ad un upgrade con quelcosa di più performante anche se non necessariamente sofisticato. Ad esempio la Tora, specie quella ad aria, ha una qualità di funzionamento elevata con la sola pecca del peso un po' alto, ma per una bici entry level o di gamma medio-bassa è un upgrade di lusso che può dare tante soddisfazioni e far vivere una seconda giovinezza alla bici.
Perciò viva le Suntour, almeno fino all'upgrade.........

Buongiorno Ragazzi.
vi aggiorno sulle forcelle Suntour.
XCT-XCM-XCR poi Raidon -Aion -Auror Epixon Axon durolux e in fine la RUX.
non prendetemi per pazzo ma la Suntour è una azienda che produce forcelle di altissima gamma, purtroppo in Italia non è conosciuta come tale, vi invito tutti alla Fiera di Verona, Venite a toccarla con mano,sarò lieto presentarvi la gamma che fa invidia a tanti costruttori.Ps alcuni marchi nominati da voi se le aprite troverete una grossa sorpresa.
 
  • Mi piace
Reactions: Gabriele Meloni

Gabriele Meloni

Biker popularis
1/11/16
52
3
0
Visita sito
Bike
Torpado noriker
tu intendevi xcr al posto di xct vero??....cmq non sono buone forcelle.... delle xcr e xcm ci sono due versioni per ciascuna...se mettiamo a confronto il modello base della xcr con quella xcm secondo me è meglio della xcr ma magari il modello avanzato della xcm potrebbe essere quasi uguale al modello base della xcr.....no??....vabbe comunque è meglio la xcr!
o-o
Prendimi per pazzo ma ho cambiato la mia triste xct con una xcr e mi trovo benissimo.. Ho provato la rock shox recon a molla e preferisco 10 volte la xcr ovviamente non è una Sid ma a quel prezzo va benissimo

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
 

Gabriele Meloni

Biker popularis
1/11/16
52
3
0
Visita sito
Bike
Torpado noriker
Ci tengo a dire che non sono pagato ne sono un venditore suntour suntour fa anche la epicon la raidon ,auron aion. E per chi non può spendere 400€ vi assicuro che con la raidon ci si può divertire io la ho provata e mi è piaciuta subito e si può avere a un ottimo prezzo

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Io mi sento invece limitato dalla mia XCM.
Flette molto in frenata, trafila olio dai raschia-polvere, pigra nel ritorno,usa tutta l'escursione subito ma soprattutto sta perdendo la cromatura su uno stelo!
Apparte questi difetti comunque nei single trak ti fa scendere e si può osare anche qualche salto. Se potessi però la cambierei subito...
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Io mi sento invece limitato dalla mia XCM.
Flette molto in frenata, trafila olio dai raschia-polvere, pigra nel ritorno,usa tutta l'escursione subito ma soprattutto sta perdendo la cromatura su uno stelo!
Apparte questi difetti comunque nei single trak ti fa scendere e si può osare anche qualche salto. Se potessi però la cambierei subito...
Se ti sta rigando la cromatura probabilmente il grasso accumulato dentro il parapolvere e intriso di polvere all invero simile, sfila i foderi e dai una bella pulita a boccole e tasche parapolvere.
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Se ti sta rigando la cromatura probabilmente il grasso accumulato dentro il parapolvere e intriso di polvere all invero simile, sfila i foderi e dai una bella pulita a boccole e tasche parapolvere.

Lo faccio una volta ogni 2 mesi circa perché si accumula anche acqua sulla parte bassa dei foderi e quindi ogni volta la smonto, pulisco, ingrasso.
Ho fatto anche la modifica interna al damper in gomma dentro la molla. Ho anche messo tra i raschia polvere e le guide in plastica degli steli dentro i foderi 2 spugnette imbevute con un po d'olio al teflon che migliorano un po la scorrevolezza del mattoncino da due kili emmezzo che mi tiene assieme le ruote e il telaio.

Ergo credo sia stata cromata male perché è come se la cromatura si staccasse dall'interno tipo bollicine in un punto specifico dello stelo interno alla forca che non dovrebbe lavorare particolarmente.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Lo faccio una volta ogni 2 mesi circa perché si accumula anche acqua sulla parte bassa dei foderi e quindi ogni volta la smonto, pulisco, ingrasso.
Ho fatto anche la modifica interna al damper in gomma dentro la molla. Ho anche messo tra i raschia polvere e le guide in plastica degli steli dentro i foderi 2 spugnette imbevute con un po d'olio al teflon che migliorano un po la scorrevolezza del mattoncino da due kili emmezzo che mi tiene assieme le ruote e il telaio.

Ergo credo sia stata cromata male perché è come se la cromatura si staccasse dall'interno tipo bollicine in un punto specifico dello stelo interno alla forca che non dovrebbe lavorare particolarmente.
L' acqua la prende da sopra i parapolvere quindi immagino da idropulitrice, sicuro che quelle spugnette non trattengano umidità e facciano da tampone alla polvere agglomerandola e creando una superficie abrasiva? Te lo chiedo perché anche ad un mio amico,su xct però, lavando la bici ad alta pressione dell acqua rimase per lungo tempo dentro il parapolvere nella tasca di raccolta e gli creo proprio un bel alone di ruggine.
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
La bici la lavo con la gomma dell'acqua ma sicuramente fa infiltrazione. Per quanto riguarda le spugnette proverò a rimuoverle ma non sembrano raccogliere polvere ne rigare gli steli perché sono abbastanza morbide e, seppur di colore nero (colore originario), quando le rimuovo le mie mani sono solo un pò unte ma non sporche (sono di spugna tipo quella per lavare i piatti) inoltre il punto dove da problemi la cromatura si trova già interno alla forcella anche con essa in condizione di riposo.
 
  • Mi piace
Reactions: nando_mac

NRMNCR

Biker novus
8/7/17
36
19
0
Portogruaro
Visita sito
Bike
Scott Genius 940 2020
Le varie diciture HLO MLO e RL sulle forche Suntour si riferiscono solo al tipo di sistema di bloccaggio, giusto?

E scusate... Secondo voi c'è molta differenza tra le prestazioni di una Suntour XCM HLO e quelle di una Rockshox XC30? Nel scegliere la primissima bici ho prediletto la Scott Aspect 940 alla Trek Marlin 7 che avevo come alternativa per un intrigante sconto del 15% sulla prima ed una trasmissione leggermente migliore. Ho fatto una cavolata trascurando la differenza tra le forcelle?
 

Classifica mensile dislivello positivo