1. Abbonati gratuitamente al nostro canale Youtube, clicca qui.

    Chiudi
Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Differenza misura continental raceking e xking + differenza di peso

Discussione in 'Principianti MTB' iniziata da kaver82, 13/9/18.

  1. kaver82

    kaver82 Biker superis

    Registrato:
    16/1/18
    Messaggi:
    411
    Bike:
    Cube
    Buonasera,
    Oggi ho acquistato un paio di coperture continental raceking protection racesport 29x2.20. Ho notato che la differenza di peso tra le due coperture identiche è di 35gr. Ci stà?
    Una pesa 625gr e l'altra 660gr.
    Al momento userò una al posteriore mentre la seconda l'ho presa in più visto che le ho trovate a buon prezzo.
    Davanti volevo mettergli una xking per avere più grip. Ho visto dal sito continental, che al momento, la propongono in versione 2.20 e 2.30. La differenza in grammi è un centinaio! Normale? https://www.continental-tires.com/bicycle/tires/mountainbike-tires/cross-king-protection
    Volevo una gomma che sia di pari larghezza rispetto alla raceking 2.20 che andrò a montare su cerchio canale interno da 25. Quale mi consigliate? Se è la 2.30 mi sà che evito, visto il peso..Secondo me troppo alto per un uso XC. Eviterei anche la versione xking racesport normale visto che sicuramente sarà più debole di spalla e di difficile latticizazzione.
    Grazie
     
  2. rad77

    rad77 Biker famelicus

    Registrato:
    25/2/14
    Messaggi:
    2.216
    Bike:
    Skraus Barbon Race Team Replica Intercooler Miticus Special Edition nera
    Ciao. O ProTection o RaceSport, sono due versioni diverse. Visti i pesi si tratta di ProTection.
    Che versioni sono, 2017 o 2018? Entrambe? Dal peso direi che si tratta di my2017 che da specifiche pesa 650.
    Tra scarto della bilancia e tolleranze di produzione, pur essendo una bella differenza direi che ci può stare, visto che si attesta attorno al 4% di scostamento (per quella sottopeso) e dell'1,5% per l'altra, tutto compreso.
    Ne ho presa anch'io una coppia, ma non le ho ancora pesate.

    CrossKing. Sì, direi nella media. Considera che c'è il layer di protezione, non solo la carcassa ed il battistrada più voluminosi.

    Il nuovo CrossKing non l'ho ancora provato, ma RaceKing su cerchio da 25 è un gommone enorme che sfiora i 58mm, a fronte di un ETRTO da 55, quindi se vuoi un anteriore di pari volume la scelta ricade sul 2.3" senza alcun dubbio, così come "prima" era necessario andare di X-King 2.4 che aveva/ha un volume leggermente superiore rispetto a RK2.2, a parità di canale.
    La versione RaceSport 2.3" ti darebbe grandi soddisfazioni in termini di guida, ma è una gomma evidentemente meno robusta sui fianchi e di più complicata latticizzazione.
    Non entro nel merito della scelta in funzione del peso, è un dettaglio che mi interessa relativamente e che metto in secondo piano rispetto ad altre caratteristiche.
     
  3. kaver82

    kaver82 Biker superis

    Registrato:
    16/1/18
    Messaggi:
    411
    Bike:
    Cube
    Grazie per la risposta. Come faccio a capire che annata è? Da cosa lo si intuisce? Mi pare che sulla confezione non ho trovato stò my 2017 o 2018.
    Probabilmente cambierò il cerchio posteriore con uno da 23 canale interno, mentre davanti resterà da 25, quindi potrò studiare meglio la cosa.
    Come dici te il peso è relativo ma fino ad un certo punto. 750 gr non sono affatto pochi. A quel punto mi sà che ci metterò una bella rocket ron da 2.25 che almeno pesa 100 grammi in meno rendendo comunque bene (snakeskin quindi con protezione)
     
  4. kaver82

    kaver82 Biker superis

    Registrato:
    16/1/18
    Messaggi:
    411
    Bike:
    Cube
    Azz, addirittura? Cioè è di gran lunga più largo di una gomma da 2.25 (aspen, barzo, rocket ron) :freeride:. Quindi su canale da 23 dovrebbe essere largo poco più di 55mm giusto?
    Al momento ho una mezcal da 2.25 al posteriore e su canale da 25 misura 56.
     
  5. kaver82

    kaver82 Biker superis

    Registrato:
    16/1/18
    Messaggi:
    411
    Bike:
    Cube
    @rad77 Secondo Nel caso avessi cerchio con canale posteriore di 23 e cerchio con canale anteriore di 25, mettendo una raceking da 2.20 dietro e una xking da 2.20 davanti, avrei la stessa larghezza per entrambe le gomme? +/-
    Mi riferisco sempre alla versione protection (più sicura e più facile da latticizzare)
     
  6. rad77

    rad77 Biker famelicus

    Registrato:
    25/2/14
    Messaggi:
    2.216
    Bike:
    Skraus Barbon Race Team Replica Intercooler Miticus Special Edition nera
    Ci sono varie differenze, anche se minime, ma la cosa più semplice è guardare la grafica sui fianchi.
    Le 2018 sono così: screenshot_0193.jpg
    Nei modelli 2017 non ci sono le scritte più piccole. Le riesci a controllare anche senza aprire l'imballo.
    In ogni caso se le hai pagate molto poco meno del loro prezzo di listino e te le hanno consegnate in un giorno ;-) sono sicuramente le 2017.
    Come dicevo ho fatto scorta anch'io.
    Se invece è un bike-shop metti il link che vediamo... (L'altro non linkarlo che se fa molti click in poco tempo potrebbe aumentare di prezzo automaticamente..)

    Su canale da 23 (io lo uso su canale da 22.5), a memoria, supera i 56mm, anche se ora non ritrovo la misura esatta (l'avevo scritta sul forum da qualche parte). Poi è chiaro che ogni cerchio fa un po' storia a sé ed il millimetro di tolleranza è sempre possibile, ma in linea di massima avrai più volume d'aria di tutte le gomme che hai citato. RK ha anche la spalla molto alta, tanto che occupa evidentemente più spazio verso il tubo sella della media delle gomme da 2.25".

    No, con le ruote "asimmetriche" (che uso anch'io) ti avvicini, ma non abbastanza da pareggiare la larghezza alla carcassa. Ci sarà ancora circa 1-1.5mm "a favore" di RK. Però ci hanno corso (e vinto) le Cape Epic con quell'accoppiata 2.2", non è che non può andare in assoluto.
    C'è la questione estetica, soggettiva e quella più importante della differenza di volume d'aria. Non so che pressioni usi abitualmente, ma con Conti ProTection si scende facilmente (e vantaggiosamente) a pressioni non utilizzabili in sicurezza con altre gomme da XC con le minime differenze che diventano più percettibili, quindi può essere strano (almeno per me lo sarebbe) trovarsi a voler/dover/preferir usare la stessa pressione o addirittura una pressione più alta all'anteriore rispetto al posteriore.
    È chiaro che è una questione relativa, l'importante è che la gomma lavori al meglio delle sue caratteristiche, però personalmente tendo a preferire un anteriore più voluminoso e più sgonfio anche in valore assoluto.
     
    #6 rad77, 14/9/18
    Ultima modifica: 14/9/18
  7. kaver82

    kaver82 Biker superis

    Registrato:
    16/1/18
    Messaggi:
    411
    Bike:
    Cube
    Le ho prese qui: https://procyclingpoint.com/it/cope...-protection-tubeless-ready-4019238573510.html
    Quindi penso chi siano le my2017. Attualmente sulle mezcal da 2.25 mi trovo bene con pressioni che vanno al posteriore da 1.6 a 1.8 (tubeless ovviamente) Quindi dici che con le raceking posso abbassare ancora la pressione? Peso 75kg nudo
    Faccio solitamente percorsi molto scorrevoli e veloci in pianura, quindi poco e niente discese.
     
  8. uranus

    uranus Biker ultra

    Registrato:
    18/5/16
    Messaggi:
    659
    Hai preso due gomme raceking versione protection o racesport?
    Non mi risulta che la racesport superi i 600g
     
  9. uranus

    uranus Biker ultra

    Registrato:
    18/5/16
    Messaggi:
    659
    Una protection 2017 a 620 g e una botta di culo...comunque sarà strano ma io questa tanto decantata scorrevolezza non l'ho mai avvertita ....almeno se la paragono a gomme come il saber pro o scylla racing pro che uso
     
  10. kaver82

    kaver82 Biker superis

    Registrato:
    16/1/18
    Messaggi:
    411
    Bike:
    Cube
    Versione protection blackchili
     
  11. kaver82

    kaver82 Biker superis

    Registrato:
    16/1/18
    Messaggi:
    411
    Bike:
    Cube
    Ebbene si, pesate proprio ieri.. Una 625gr, l'altra 660gr. Appena le provero' riportero' un feedback riguardo soprattutto alla scorrevolezza rispetto alle maxxis aspen e vittoria mezcal che uso e che ho usato in passato.
     
  12. kaver82

    kaver82 Biker superis

    Registrato:
    16/1/18
    Messaggi:
    411
    Bike:
    Cube
    @uranus le scylla racing pro da 2.25 e le kenda saber pro da 2.20, hanno lo stesso volume d'aria rispetto alle raceking da 2.20 oppure sono piu' piccole?
    Grazie
     
  13. rad77

    rad77 Biker famelicus

    Registrato:
    25/2/14
    Messaggi:
    2.216
    Bike:
    Skraus Barbon Race Team Replica Intercooler Miticus Special Edition nera
    Non conoscevo il negozio, ma direi che ci sono pochi dubbi sul fatto che siano 2017. In ogni caso puoi verificare le scritte, come detto.
    Sì, usi già pressioni medio-basse ma volendo potresti scender ancora di qualche decimo, poi vedrai tu se la cosa ti risulterà vantaggiosa o meno.

    Beh, la scorrevolezza non è solo decantata, ma anche verificata strumentalmente. È chiaro che dipende sempre a cosa le si paragona. RaceKing ProTection, per quanto veloce, resta pur sempre una "vera" e robusta gomma MTB, della categoria dei Mezcal TNT G+, dei RacingRalph SS e - mi pare - dei Rubena Scylla Racing Pro, se esiste una versione rinforzata, mentre con le Kenda Saber siamo già nella categoria dei Conti SpeedKing e dei ThunderBurt di Schwalbe. È anche chiaro che in alcuni casi si tratta di differenze di pochi Watt, in positivo o in negativo, non necessariamente percepibili da tutti.
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  14. uranus

    uranus Biker ultra

    Registrato:
    18/5/16
    Messaggi:
    659
    Del saber uso il 2,05che ha un volume d'aria notevole.. una larghezza inferiore rispetto il raceking da 2,2. E una spalla alta che non flette in curva e assorbe tanto.
    Scorrevole...assorbe...e un buonissimo grip...versione sct rinforzata a 600 g
    Scylla...la mia gomma ideale
    Uso la,racing pro.....no la tubless...no la textra...versione più leggera
     
  15. kaver82

    kaver82 Biker superis

    Registrato:
    16/1/18
    Messaggi:
    411
    Bike:
    Cube
    Quindi la latticizzi lo stesso senza problemi?
    Dal disegno sembra infatti molto scorrevole. Magari la durata non e' eccelsa ma dovrebbe essere a tutti gli effetti una gomma da gara no? La saber da 2.05 e' quindi paragonabile ad una maxxis crossmark/aspen 2.10 come larghezza?
     
    #15 kaver82, 15/9/18
    Ultima modifica: 15/9/18
  16. uranus

    uranus Biker ultra

    Registrato:
    18/5/16
    Messaggi:
    659
    La mia versione da 600 g e la tr sct tubless con rinforzo...resta gonfia sul cerchio anche senza lattice...con il lattice la monti e fai la gara
    Ho una media di 53mm montata su diversi canali(da 20 a 24)...dura il giusto
    Ci ho fatte gare quest'estate su ogni tipo di terreno...la mia preferita al posteriore in abbinamento alla scylla ant(chr qualcuno usa solo al posteriore).
    Queste gomme hsnno un rotolamento mogliore dei rk protection...mi riservo di giudicare il rk rs non appena lo monto e provo.
    La scylla e stata una scommessa perche cercavo una gomma tipo roro ma con tasselli piu bassi x questo periodo altimentir roro ant addix speed a vita...e ho fatto scorta delle racing pro che sono state sostituite dalle tr o textra.
    Il saber mi.incuriosiva la misura con quel volume decantato...infatti non oso immaginare che gommona sia il 2,20...e sono rimasto sorpreso.
    Ovviamente scorre...si arrampica sugli strappi pure in pietra...scende a cannone visto che ammortizza...devi gestire frenata in.discesa su terreni smossi...io sono agevolato dal telescopico.
    Visto che sei un amante delle prove gomme....non ti resta che prenderle
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  17. uranus

    uranus Biker ultra

    Registrato:
    18/5/16
    Messaggi:
    659
    I fianchi del saber hanno.una buona consistenza..alti...in.curva non.flette facendoti perdere grip...tant'è che per averne dietro con altre gomme su sterrato veloce devo tenere bloccata la forca...cob questi no...non hanno.effetto deriva
     
  18. kaver82

    kaver82 Biker superis

    Registrato:
    16/1/18
    Messaggi:
    411
    Bike:
    Cube
    Fammi capire.. Usi la rubena schylla pro all'anteriore che non e' tubeless ma la latticizzi comunque giusto?
    Comunque ho preso una kenda saber pro da 2.05. A presto per un feedback
     
  19. uranus

    uranus Biker ultra

    Registrato:
    18/5/16
    Messaggi:
    659
    Se vuoi latticizzare in un nano secondo una scylla racing pro ce solo un modo
    Lattice rubena
    Da quando lho scoperto lo uso su qualsiasi gomma...non e necessario girare...fare km...gonfiare ecc...gonfi e parti
    Se fori ripara velocemente
    X me migliore dello stan s di cui ero un fedelissimo
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  20. kaver82

    kaver82 Biker superis

    Registrato:
    16/1/18
    Messaggi:
    411
    Bike:
    Cube
    Buono a sapersi! Grazie per la preziosa dritta uranus
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina