Differenza peso caschi moto e mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Prendiamo un casco Airoh Twist-1180g(dichiarati da 24mx) e prendiamo un casco Oneal da mtb che in media pesa 950g(+ o -), c'è una differenza di 230g, la mia domanda è: fanno veramente la differenza questi 230g?( a volte anche meno)
Si sentono così tanto i 230g in più in bici se usi un casco Airoh da moto che però è anche molto più sicuro?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Prendiamo un casco Airoh Twist-1180g(dichiarati da 24mx) e prendiamo un casco Oneal da mtb che in media pesa 950g(+ o -), c'è una differenza di 230g, la mia domanda è: fanno veramente la differenza questi 230g?( a volte anche meno)
Si sentono così tanto i 230g in più in bici se usi un casco Airoh da moto che però è anche molto più sicuro?

Secondo me si sentono ma è sicuramente soggettivo e molto dipende anche dalla posizione in sella; una posizione più eretta facilita la cosa avendo il collo "in asse" con la schiena, se invece sei più disteso (posizione tipica da xc) fatichi maggiormente a tener su lo sguardo.
Poi ovviamente incide anche il tempo trascorso in sella.
Non mi ritengo assolutamente un patito del risparmio pesi ma anni fa cambiai il mio casco da moto (non il mezzo) con uno più leggero di 200gr circa, il beneficio lo percepii subito.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.108
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Secondo me la vera differenza è la "capacità" di aerazione del casco.. avendo usato anni la moto da enduro e vedendo quelli da MTB penso che la respirazione sia minore ed il caldo sia maggiore con quelli da moto.. poi non ho mai provato quelli da MTB.. xò immagino sia così
 
  • Mi piace
Reactions: Dn73

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Secondo me la vera differenza è la "capacità" di aerazione del casco.. avendo usato anni la moto da enduro e vedendo quelli da MTB penso che la respirazione sia minore ed il caldo sia maggiore con quelli da moto.. poi non ho mai provato quelli da MTB.. xò immagino sia così
Esattamente. Più che il peso, che cmq senti, la grossa differenza è la ventilazione e la possibilità di non soffocarci dentro quando pedali o rilanci. Cosa che in moto non fai. ..
 

Classifica mensile dislivello positivo