differenza peso monocorona e doppia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi pare ovvio che togliendo componenti il tutto si alleggerisce.Non comprendo tutto sto sbattimento.
Non avendo maneggino,non avendo dragatore,non avendo spider, non avendo cavi per il deragliatole,e qualche bullone in meno.


Continuate a parlare di "cavi"...ma come lo fate funzionare sto deragliatore????
Il cavetto in acciaio inox che si toglie è 1...e 1 solo UNO...e 1 pezzo di guaina...UNO...e il risparmio di peso lì è davvero irrisorio.
Poi si confronta materiale da 1° montaggio...con materiale sicuramente NON di primo montaggio...certo che il risparmio di peso c'è.
Ma uno come me...che montata TUTTO top di gamma XTR...guarnitura SIXC in carbonio ecc...il risparmio certificato non supererà i 250/280gr...:prega:
A fronte di una spesa stratosferica...:cassius:
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021

Continuate a parlare di "cavi"...ma come lo fate funzionare sto deragliatore????
Il cavetto in acciaio inox che si toglie è 1...e 1 solo UNO...e 1 pezzo di guaina...UNO...e il risparmio di peso lì è davvero irrisorio.
Poi si confronta materiale da 1° montaggio...con materiale sicuramente NON di primo montaggio...certo che il risparmio di peso c'è.
Ma uno come me...che montata TUTTO top di gamma XTR...guarnitura SIXC in carbonio ecc...il risparmio certificato non supererà i 250/280gr...:prega:
A fronte di una spesa stratosferica...:cassius:
Non mi pare che si voglia discutere su quanto peso si risparmia,ma se c'e' differenza di peso e la differenza c'e'!Ed e' innegabile.Poi che sia vantaggiosa o meno e' un altro discorso.Comunque anche semplicemente mantenendo gli stessi componenti e togliendo deragliatole e manettino perdi 200 Gr.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Poi si confronta materiale da 1° montaggio...con materiale sicuramente NON di primo montaggio...certo che il risparmio di peso c'è.
Ma uno come me...che montata TUTTO top di gamma XTR...guarnitura SIXC in carbonio ecc...il risparmio certificato non supererà i 250/280gr...:prega:
A fronte di una spesa stratosferica...:cassius:

Non posso che quotarmi.

Tutto dipende da dove parti (ovvero che componenti monti prima della modifica) e dove arrivi (ovvero con cosa li sostituisci).

Passare al monocorona comporta vantaggi e/o svantaggi in funzione di cosa si toglie e cosa si mette.
A seconda di ciò, vi sono soluzioni vantaggiose (dal puto di vista economico, ponderale e funzionale) come quella che ho potuto scegliere io in virtù del montaggio iniziale della mia Radon, e soluzioni svantaggiose (es. nel caso in cui si debba cambiare quasi per intero la trasmissione).

Quello che (secondo me) è sbagliato è fare di tutta un'erba un fascio, generalizzando a prescindere dalla propria condizione particolare. Ci sono casi in cui passare ad un monocorona conviene e casi in cui non conviene.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
con 100€ hai preso guarnitura, pacco pignoni e catena???

Evidentemente no.
Come ho scritto sopra, ho preso unicamente corona e pacco pignoni, che erano l'unica cosa che mi serviva per passare a monocorona, dati i componenti che la mia bici montava di fabbrica.
La catena non l'ho cambiata perché aveva fatto pochi Km.
 

Ivan Triumph

Biker novus
15/3/12
10
1
0
abruzzo
Visita sito
Io per passare al monocorona ho convertito la classica doppia xt (veccchio modello non la m8000) con una corona da 30t anticaduta + cambio xt 11v frizionato
Cassetta 11-46 sunrace
Manettino xt 11v
Catena sram x1 11v
Nel mio caso la bilancia mi dice -350g
Spesa totale 216 euro
Tutti i pezzi sono nuovi r provengono da mezza Europa per limare il più possibile la spesa..meno non si può fare ve lo assicuro
Per il momento sono soddisfattissimo non tanto per il peso ma per la praticità del sistema
Ovviamente col 30 davanti sono corto nei tratti stradali pianeggianti (nel mio caso rari) dove lo sviluppo metrico mi dice 37.3km/h col 30/11 a 100 pedalate minuto

Se un giorno volessi allungare con 20 euro monterò un 32 anteriore ma dubito che accadrà mai per i percorsi che faccio
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Il concetto non é quello... Io stavo parlando della differenza di peso tra una doppia senza fronzoli, e un monocorona, a parità di sviluppo...

Molto probabilmente con qualche accortezza la doppia peserebbe meno...

Non considerando i benefici che comunque porta il monocorona, non é assolutamente detto che la doppia sia per forza piu pesante, é solo che la doppia é stata spinta in una direzione sbagliata, e quindi presto diventata inutile...

Secondo me la doppia si doveva fermare al 2*9... E dovevano continuare a migliorare il migliorabile...

Una doppia con 20-36 anteriore, e 11-32 9v posteriore, copre una fetta enorme di rapporti e pesa pochissimo.

Con il 2*10 (11-36 posteriore) e 2*11 (11-40 posteriore) hanno soltanto favorito l'avvento del monocorona e la cancellazione della doppia, perche hanno unito il peggio della doppia (ossia due corone) con il peggio della mono (ossia pacco pignoni pesante e troppo distanziato con troppi buchi)

E quindi normale che se uno deve avere un pacco pignoni pesante, e pieno di buchi, tantovale che passa al mono perdendo qualche rapporto agile...
Ed é quello che ho fatto anche io...

Pero nulla toglie che i confronti di peso tra doppia (concepita male) e mono da 1000 euro, lasciano il tempo che trovano...
 

Cris1979

Biker novus
10/7/14
10
3
0
Visita sito
Anche io sono un po' scettico sul fatto del risparmio di peso del monocorona, ha indubbiamente i suoi vantaggi ma sul fatto di alleggerire la trasmissione..... La cosa importante da alleggerire su una bike come tutti ben sappiamo è tutto ciò che ruota (pedali, ruote, dischi, trasmissione,ecc.)... Se facessero un pacco pignoni da 10-30 a quante velocità? 10 sarebbero troppe... sviluppato come quello dell'xx1 quanto potrebbe pesare? 150gr? abbinato ad una doppia 34-20 la catena si accorcia di conseguenza...quanto verrebbe a pesare il tutto?. senza contare riduzione di attriti e usure dovute al disassamento. Secondo me le mtb volerebbero e soprattutto costerebbero di meno anche come manutenzione... Però c'è qualcosa che mi sfugge... Perchè non lo fanno?:specc:
 
  • Mi piace
Reactions: coloredition

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Anche io sono un po' scettico sul fatto del risparmio di peso del monocorona, ha indubbiamente i suoi vantaggi ma sul fatto di alleggerire la trasmissione..... La cosa importante da alleggerire su una bike come tutti ben sappiamo è tutto ciò che ruota (pedali, ruote, dischi, trasmissione,ecc.)... Se facessero un pacco pignoni da 10-30 a quante velocità? 10 sarebbero troppe... sviluppato come quello dell'xx1 quanto potrebbe pesare? 150gr? abbinato ad una doppia 34-20 la catena si accorcia di conseguenza...quanto verrebbe a pesare il tutto?. senza contare riduzione di attriti e usure dovute al disassamento. Secondo me le mtb volerebbero e soprattutto costerebbero di meno anche come manutenzione... Però c'è qualcosa che mi sfugge... Perchè non lo fanno?:specc:

Quoto in tutto e per tutto, soprattutto quello che o evidenziato in grassetto rosso nel tuo messaggio, per ora pedalo una 22-36 e sono molto indeciso se passare al mono nella nuova bici, fine estate, oppure no.
Proprio volendo esagerare si potrebbe arrivare fino al 36 con una 10v, ci sarebbero una marea di rapporti disponibili.

L'unico vero vantaggio che io trovo nel monocorona, oltre che estetico (mi piace molto), è nell'assenza del deragliatone e quindi di una cosa che oltre a volere più manutenzione si può anche rompere/bloccare/dare dei problemi in genere.

Ad ora per la bici nuova non sono ancora deciso al 100% di andare sul mono... anche in virtu di certi giri che mi piace fare...
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
a livello di reale funziionalità, il monocorona è in svantaggio rispetto alla doppia/tripla, punto!
Il monocorona è per chi è molto allenato, chi ama sbattersi, impostando la bici in base ai percorsi che vuole fare e che soprattutto già conosce.
Prediamo in analisi una pietraia in salita di anche solo 100 metri, se non si ha la forza (magari avercela) per far frullare la gamba con un 34/46 in quel tratto, significa mettere il piede a terra e farla a piedi (niente di più demoralizzante)...
Vuoi mettere che in quella situazione ci sbatti dentro un bel 22/34 è sali spaccando le piete?! :-)
Viva la doppia e chi se ne frega se devo trascinarmi 300/400 grammi in piu!
 
  • Mi piace
Reactions: valentinorsv

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Il monocorona secondo me ha molto senso nella gare in circuito, un po' meno nelle marathon/granfondo/mediofondo... domenica scorsa alla via del sale c'erano parecchi doppicoronisti, molti di più di quelli che mi aspettavo.

Sicuramente per la prossima bici farà il conto su come fare per avere un 20/34, anche perché con un 34 davanti la piccola diventerebbe meno necessaria , quasi un monocorona con il piccolo sala gamba
 

Cris1979

Biker novus
10/7/14
10
3
0
Visita sito
Io pedalo con 38-24 e pacco 11-36 passare al mono xx1 non sarebbe un problema. Lo ho anche provato come ho provato anche la doppia xtr9000 2x11v che è scorrevolissima in confronto e la puoi trasformare anche in mono in pochissimo tempo se vuoi.... Forse questa è ppiù versatile e adatta a te l'unica cosa è che se la trasformi in mono devi fare ogni vota una scelta sulla corona da montare in base al giro
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Poichémancano i pignoni da 10 e 50

Grazie, e come mai secondo te non hanno mai pensato ad un pacco pignoni 10-32 o 10-30 ? Con una doppia da 20 e da 34?

É stato deciso a tavolino che le doppie dovevano morire... Secondo te ci sarebbe davvero differenza di peso?
O con le attuali tecnologie, differenza di usabilità? Una doppia con un qualsiasi cambio frizionato a gabbia media é esente da qualsiasi problema di sorta...
Evidentemente perche farci pagare un pacco pignoni 10-30 €200 sarebbe assurdo, invece per il monocorona, visto che é piu grande, uno é disposto a spenderli...
 

Cris1979

Biker novus
10/7/14
10
3
0
Visita sito
Purtroppo noi compriamo ciò che vogliono vederci. Secondo me la doppia sarebbe più leggera ma anche se pesassero uguali cconsiderando deragliatore manettino e cavo la doppia risulterebbe ccomunque ppiù leggera da pedalare. L'xx1 eagle èil top attualmente per chi fa gare di un certo livello ma per tutti gli altri...
 
  • Mi piace
Reactions: valentinorsv

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Purtroppo noi compriamo ciò che vogliono vederci. Secondo me la doppia sarebbe più leggera ma anche se pesassero uguali cconsiderando deragliatore manettino e cavo la doppia risulterebbe ccomunque ppiù leggera da pedalare. L'xx1 eagle èil top attualmente per chi fa gare di un certo livello ma per tutti gli altri...
Casomai e' il contrario,eagle e' per i pivellini ,i pro se vedi che rapporti tirano, della eagle non se ne fanno una cippa
 
  • Mi piace
Reactions: valentinorsv

Classifica mensile dislivello positivo