differenza peso monocorona e doppia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Casomai e' il contrario,eagle e' per i pivellini ,i pro se vedi che rapporti tirano, della eagle non se ne fanno una cippa

Si l'avevo scritto anche nel 3d dove si parlava di fontana...
Quando lui usava l'11-32xx dietro e la 38 avanti hahaha e diceva che la 11-36 era per i principianti... Hahahaha

P.s. per non parlare di nino schurter, che con l'eagle saliva meno agile di fontana... Avrà usato si o no il 10 il 12 e il 14 hahahaha
 

Cris1979

Biker novus
10/7/14
10
3
0
Visita sito
:hail: Non mi riferivo ai più forti al mondo... Che comunque non montano sempre 38 adoperano anche 34 poi che tirino come muli solo 4-5 rapporti :hail: . Il concetto penso sia quello di coprire le esigenze nelle varie discipline, della maggior parte di agonisti togliendo di mezzo la gestione del deragliatore anteriore e problemi connessi. Ma per un comune mortale invece del nuovo gx che deve uscire non potevano fare una doppia sicuramente più leggera economia e duratura?
 
  • Mi piace
Reactions: kavillo

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Ma voi con doppia più leggera a cosa vi riferite?Al solo pacco pignoni o a tutto il sistema trasmissione,deragliatore e manettini compresi?

Completo, una doppia intelligente, che secondo me é finita con la 2x9...
Con cassetta xg999 e corona da 20 e 36...
Se pesa di piu saranno forse 100 grammi, di componenti fermi, e non in movimento...

E normale che se uno ha l'11-36 deore che pesa 450 grammi vede piu semplice passare al monocorona direttamente, ma nessuno pensa mai a montare una 11-32 9v piu leggera e una coroncina piu piccola?
Se é solo il peso il problema, secondo me non conviene passare alla doppia, lo leggo sempre piu spesso:"passo al mono che pesa meno" secondo me no...

Io sono passato al mono perche mi é congeniale per come vado io in bici... E basta... Non per il peso...
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Concordo con questo ragionamento ma... passando all'atto pratico, se uno volesse veramente fare una doppia come descritta con un pacco pignoni piccolo... come si potrebbe fare, che pezzi andrebbero presi?

Per il pacco pignoni, imho, si potrebbe cercare qualcosa da strada?
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
L'ho scritto prima... Come pacco pignoni xg999 11-32... E doppia con corona da 20 e 36...

Naturalmente il 9v é demodé, costa moltissimo, quindi difficile pensare di voler tornare indietro, soprattutto a quei prezzi...

E per giunta uno dovrebbe usare cambi e manettini vecchi non recuperabili...
Alternative attuali per la doppia light non esistono... A patto che non si usano componenti stradali...

Io con la tripla ai tempi usavo 11-25 dietro... E si pedalava tranquillamente...naturalmente avevo una 26"
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
L'ho scritto prima... Come pacco pignoni xg999 11-32... E doppia con corona da 20 e 36...

Naturalmente il 9v é demodé, costa moltissimo, quindi difficile pensare di voler tornare indietro, soprattutto a quei prezzi...

E per giunta uno dovrebbe usare cambi e manettini vecchi non recuperabili...
Alternative attuali per la doppia light non esistono... A patto che non si usano componenti stradali...

Io con la tripla ai tempi usavo 11-25 dietro... E si pedalava tranquillamente...naturalmente avevo una 26"

Ma tu insisti con questa 20d...ma io non le ho mai viste...hai qualche link?
:°°(:
 

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
a livello di reale funziionalità, il monocorona è in svantaggio rispetto alla doppia/tripla, punto!
Il monocorona è per chi è molto allenato, chi ama sbattersi, impostando la bici in base ai percorsi che vuole fare e che soprattutto già conosce.
Prediamo in analisi una pietraia in salita di anche solo 100 metri, se non si ha la forza (magari avercela) per far frullare la gamba con un 34/46 in quel tratto, significa mettere il piede a terra e farla a piedi (niente di più demoralizzante)...
Vuoi mettere che in quella situazione ci sbatti dentro un bel 22/34 è sali spaccando le piete?! :-)
Viva la doppia e chi se ne frega se devo trascinarmi 300/400 grammi in piu!
A conti fatti una doppia (spendendo intendo )una cassetta 11v sram(260gr) ecc ecc non c e un considerevole aumento di peso rispetto al 12v
Io sto optando per questo upgrade doppia( per n.rapporti ) e peso pressoché uguale al mono
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io son passato dalla doppia al mono...risparmio di circa 250gr e vado come prima se non di più...questione di solo peso...o anche di gambe??!!...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo