differenza petrolio bianco e petrolio lampante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
sono la stessa cosa, ed è la miglior cosa per la pulizia della catena... ma ha alcune controindicazioni.
Concordo, non rovina la gomma e derivati ma può essere aggressivo su alcune vernici
Senza contare che non è acqua di fonte, i vapori sono tossici come lo sono quelli di ogni derivato dalla raffinazione del petrolio

Visto che uno sgrassatore fa le stesse cose ma è formulato per non essere nocivo (a meno di non berlo come fosse prosecco) lasciamo perdere i derivati del petrolio quando è possibile

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Concordo, non rovina la gomma e derivati ma può essere aggressivo su alcune vernici
Senza contare che non è acqua di fonte, i vapori sono tossici come lo sono quelli di ogni derivato dalla raffinazione del petrolio

Visto che uno sgrassatore fa le stesse cose ma è formulato per non essere nocivo (a meno di non berlo come fosse prosecco) lasciamo perdere i derivati del petrolio quando è possibile

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Beato te che hai trovato uno sgrassatore che funziona come il petrolio bianco.
Tra tutti quelli da me provati, nessuno sgrassatore aveva il potere pulente del petrolio
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Il vero vantaggio del petrolio rispetto allo sgrassatore e' che non contiene acqua e quindi non crea ossidazione sulle parti metalliche, anzi lascia una leggera protezione.

si vero, il petrolio lascia la catena leggermente unta mentre la benzina la secca.

Però secondo me il vero vantaggio del petrolio è, come detto sopra, il potere sgrassante che è molto superiore a quello di qualsiasi sgrassatore
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Beato te che hai trovato uno sgrassatore che funziona come il petrolio bianco.
Tra tutti quelli da me provati, nessuno sgrassatore aveva il potere pulente del petrolio
Più che altro, evidentemente io non immergo la bicicletta nel catrame, per poi aver bisogno di petrolio bianco per farla tornare pulita ed un normale chante Clair mi basta ed avanza

Sei liberissimo di usare tutto quello che ti pare, ci mancherebbe, ma se c'è un'alternativa meno tossica ed efficace quanto basta, per la tua salute è meglio usarla e se poi non sgrassa allo stesso modo, non è la fine del mondo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
La tossicità del prodotto non è un minus da poco. Io ho risolto (per stavolta), smontando di nuovo la catena, e ripetendo il bagnetto nello sgrassatore.

Non ho ancora preso il petrolio bianco, di sicuro se lo farò lo userò esclusivamente per immergere parti metalliche smontate dalla bici. Così non dovrei avere problemi, salvo quelli ambientali che però si evitano recuperando e facendo sedimentare il petrolio usato.
 

tonysor

Biker novus
5/7/16
33
2
0
Visita sito
Ma lo sgrassatore va bene o no...per pulire catena ..pignoni e movimento centrale? C'è chi dice di sì. ..chi è nettamente contrario...ho sempre utilizzato sgrassatore..da almeno 12 anni. per le parti meccaniche e acqua e sapone liquido piatti per il telaio...poi passo olio spray per catena un po ovunque. .catena appunto. .pedivelle...pignoni..movimento centrale. ..solo che poi..secondo non riesco ad asciugarla bene..Non avendo il compressore e mi fa rumoracci per 3-4 uscite...poi passa...in cosa sbaglio..? Ho una 29 in alluminio. ..
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ma lo sgrassatore va bene o no...per pulire catena ..pignoni e movimento centrale? C'è chi dice di sì. ..chi è nettamente contrario...ho sempre utilizzato sgrassatore..da almeno 12 anni. per le parti meccaniche e acqua e sapone liquido piatti per il telaio...poi passo olio spray per catena un po ovunque. .catena appunto. .pedivelle...pignoni..movimento centrale. ..solo che poi..secondo non riesco ad asciugarla bene..Non avendo il compressore e mi fa rumoracci per 3-4 uscite...poi passa...in cosa sbaglio..? Ho una 29 in alluminio. ..


Per me qui: spray.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mi domando nella perplessita',per evitare di aprire la falsamaglia piu' volte (anche se esiste quella apribile) e mettere la catena in un recipiente per lavarla con petrolio bianco....
Se si utilizzasse un lavacatena della Park Tool a titolo di esempio, i suoi materiali costruttivi ,se dopo averlo utilizzato , lo si svuota e lo si lava con acqua e sapone, resisteranno al potere aggressivo del Petrolio bianco?
In Fondo, Il fluido della Park Tool non penso che sia proprio non aggressivo....
Male che vada ,probabilmente saranno le due guance in spugna che si rovineranno e ricostruirle da un pezzo di spugna e' un lavoretto poco impegnante.
Qualcuno ci ha gia' provato?
 

Allegati

  • Lavacatena.png
    Lavacatena.png
    381,5 KB · Visite: 32
  • Ricambi lavacatena.png
    Ricambi lavacatena.png
    248,7 KB · Visite: 27
  • Fluido park tool.png
    Fluido park tool.png
    208 KB · Visite: 25

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho provato col barbieri e regge ma non ha le spugne e quelle di solito con petrolio e derivati si distruggono rapidamente. Ma va lavato subito e la cosa e' poco ecologica, acqua e sapone vanno in fogna, buttare petrolio in fogna non va assolutamente bene.
Molto meglio il classico barattolo con spazzolino da denti. Lo intingo e ripasso tutte le maglie tenendo uno straccio sotto, poi soffio col compressore. Faccio pure prima che ripulire il baracchino della barbieri e viene ben pulita. Altrimenti la si smonta.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ma lo sgrassatore va bene o no...per pulire catena ..pignoni e movimento centrale? C'è chi dice di sì. ..chi è nettamente contrario...ho sempre utilizzato sgrassatore..da almeno 12 anni. per le parti meccaniche e acqua e sapone liquido piatti per il telaio...poi passo olio spray per catena un po ovunque. .catena appunto. .pedivelle...pignoni..movimento centrale. ..solo che poi..secondo non riesco ad asciugarla bene..Non avendo il compressore e mi fa rumoracci per 3-4 uscite...poi passa...in cosa sbaglio..? Ho una 29 in alluminio. ..

secondo me sbagli nel "pò ovunque", l'olio va dato dove serve e non altrove. E serve solo sulla catena, non sui pignoni e non sulle corone. Nei pedali è meglio usare grasso di solito e il movimento centrale va lubrificato (quando possibile) con il grasso.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io ho provato col barbieri e regge ma non ha le spugne e quelle di solito con petrolio e derivati si distruggono rapidamente. Ma va lavato subito e la cosa e' poco ecologica, acqua e sapone vanno in fogna, buttare petrolio in fogna non va assolutamente bene.
Molto meglio il classico barattolo con spazzolino da denti. Lo intingo e ripasso tutte le maglie tenendo uno straccio sotto, poi soffio col compressore. Faccio pure prima che ripulire il baracchino della barbieri e viene ben pulita. Altrimenti la si smonta.

No, assolutamente niente fogna, anche l'acqua e sapone contaminata di petrolio bianco va' smaltito ,io solitamente utilizzo l'isola ecologica.
Fosse solo per le spugne, forse se lavate con immediatezza dopo l'utilizzo ,potrebbero durare...
Ma mi sorge un dubbio : Il liquido della Park Tool ,nelle menzioni Tecniche lo si identifica con "Liquido da Taglio" ,se penso correttamente e' quello che si utilizza per lubrificare e raffreddare lame e punte da taglio? Quindi ,nel caso, e' riutilizzabile o sbaglio?http://www.chainreactioncycles.com/it/it/fluido-da-taglio-cf2-park-tool-/rp-prod16932
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
No, assolutamente niente fogna, anche l'acqua e sapone contaminata di petrolio bianco va' smaltito ,io solitamente utilizzo l'isola ecologica.
Fosse solo per le spugne, forse se lavate con immediatezza dopo l'utilizzo ,potrebbero durare...
Ma mi sorge un dubbio : Il liquido della Park Tool ,nelle menzioni Tecniche lo si identifica con "Liquido da Taglio" ,se penso correttamente e' quello che si utilizza per lubrificare e raffreddare lame e punte da taglio? Quindi ,nel caso, e' riutilizzabile o sbaglio?[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/fluido-da-taglio-cf2-park-tool-/rp-prod16932[/URL]
se quardi in q&a lo sconsigliano per pulire la catena
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non mi risulta i liquidi da taglio vadano bene come sgrassanti, strano.

Anche lo staff di crc la pensa cosi' se leggi le domande e risposte:

While it will have some cleaning properties, this Cutting Fluid will not act as a suitable degreaser for your chain. I wouldn't recommend it to be honest.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
se quardi in q&a lo sconsigliano per pulire la catena
Dove?

Non mi risulta i liquidi da taglio vadano bene come sgrassanti, strano.

Anche lo staff di crc la pensa cosi' se leggi le domande e risposte:

While it will have some cleaning properties, this Cutting Fluid will not act as a suitable degreaser for your chain. I wouldn't recommend it to be honest.

Una sola domanda in Russo ho trovato, ma mi chiedo che cosa lo metteranno a fare in vendita se poi invece viene smentito e sconsigliato da loro stessi...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Mi domando nella perplessita',per evitare di aprire la falsamaglia piu' volte (anche se esiste quella apribile) e mettere la catena in un recipiente per lavarla con petrolio bianco....
Se si utilizzasse un lavacatena della Park Tool a titolo di esempio, i suoi materiali costruttivi ,se dopo averlo utilizzato , lo si svuota e lo si lava con acqua e sapone, resisteranno al potere aggressivo del Petrolio bianco?
In Fondo, Il fluido della Park Tool non penso che sia proprio non aggressivo....
Male che vada ,probabilmente saranno le due guance in spugna che si rovineranno e ricostruirle da un pezzo di spugna e' un lavoretto poco impegnante.
Qualcuno ci ha gia' provato?
Ciao,

il lavacatena CM5.2 lo uso da oltre 3 anni:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/park-tool-cyclone-chain-scrubber-cm-5.2-99013/wg_id-11[url]http://www.bike-discount.de/it/compr...99013/wg_id-11[/URL]
per me, è uno dei miglior lavacatena che abbia mai acquistato

e si trovano anche i ricambi:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/park-tool-rbs-5-cm-5.2-and-cm-5-rebuild-kit-136519/wg_id-11[url]http://www.bike-discount.de/it/compr...36519/wg_id-11[/URL]

per lo sgrassatore invece Citrus, questo:
[url]http://www.probikeshop.it/park-tool-sgrassante-catena-citrus-chainbrite-cb-2/91389.html[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

Non credo, perchè nella descrizione del link postato c'è questo:

  • CM-5.2 Chain Scrubber
  • GSC-1 GearClean Brush
  • 8 oz. bottle of ChainBrite
per cui:

CM-5.2 = il lavacatena
GSC-1C = la spazzola
CB-4 = lo sgrassatore (ex CB-2)

il CF-2 è il liquido per il tagliare/filettare,
che in questo caso non serve a nulla ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo