Differenza pressione tra gomma posteriore e anteriore..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ciao a tutti.
Avevo un quesito da porvi.
Leggo sempre in giro che molti utenti e ciclisti usano pressioni tra il posteriore e l'anteriore non troppo diverse da loro. La differenza è minima vedo. Per esempio 2 bar al posteriore e 1.8 /1.9 all'anteriore o 2.3 bar al posteriore e 2.1 bar all'anteriore e via dicendo. Questo dipende ovviamente molto dal peso e dai percorsi che si fa fanno..
Solo io sono l'unico scemo che usa al posteriore 2 bar e all'anteriore 1.5 bar?
Premetto che possiedo due gomme diverse al momento... maxxis aspen al posteriore e vittoria peyote all'anteriore, entrambe da 2.10 anche se l'aspen ha più volume del peyote a parità di misura, proprio poco comunque. Ma anche nel tempo, con altre gomme diverse, ho sempre preferito usare una pressione molto più bassa all'anteriore, sempre nell'ordine da 0.4 a 0.6 bar di differenza rispetto al post.
E' giusto o sbagliato? Provando ad aumentare la pressione all'ant. la gomma mi diventa ballerina e poco affidabile. Premetto che peso 77kg svestito e faccio principalmente sterrati, su una mtb da xc (front). Il tutto tubeless ovviamente.
Grazie a tutti
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
MTB Front XC io peso 65 kg vestito, monto Michelin Wild Grip'R 26x2.10 al posteriore ho una pressione 1,8 perché ci sono alcuni tratti dove il percorso è in salita con fango e foglie, per avere maggiore aderenza.
All'anteriore ho invece una pressione di 2 per avere maggiore reattività e, sfruttare al meglio la forcella.
La pressione dipende molto dal tuo peso e dai percorsi che fai...
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
MTB Front XC io peso 65 kg vestito, monto Michelin Wild Grip'R 26x2.10 al posteriore ho una pressione 1,8 perché ci sono alcuni tratti dove il percorso è in salita con fango e foglie, per avere maggiore aderenza.
All'anteriore ho invece una pressione di 2 per avere maggiore reattività e, sfruttare al meglio la forcella.
La pressione dipende molto dal tuo peso e dai percorsi che fai...
Quindi non c'è una regola..
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
diciamo che la pressione dipende da peso biker, tipo di percorso, tipo di pneumatico, tipo di bici, condizioni meteo.
Con un po' di esperienza troverai il giusto compromesso
il consiglio è di portarti dietro una pompa con manometro e fare delle prove
Certo su questo. Infatti su asfalto metto a 3 bar, poco piu.. per entrambe le gomme. Ma io intendevo una cosi differenza tra pneumatico anteriore e posteriore in condizioni off road.
Grazie dei consigli comunque ;)
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
...io sono attualmente sui 90 kg e tengo 1.8 anteriore e 2.0 al posteriore. Contrariamente a te l’anteriore “nervoso” non mi piace. Aumento la pressione ad entrambe le gomme quando faccio solo asfalto per avere un po’ più scorrevolezza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
la pressione delle gomme perfetta non esiste.E' una questione di trovare l’equilibrio tra grip e stabilià.
Una pressione alta delle gomme contribuisce a sostenere la parete della gomma, aumentando la stabilità e la protezione per il cerchio, ma se si esagera la trazione si ridurrà, la superficie di contatto si restringe e la bici diventa rigida e nervosa.
Le pressione bassa aumenta la presa della superficie di contatto e migliora la trazione in curva. Tuttavia utilizzare le gomme a pressioni troppo basse aumenta il rischio di danni al cerchio, di forature e avendo un punto di contatto più ampio con il terreno, aumenta la resistenza e quindi la fatica.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Certo su questo. Infatti su asfalto metto a 3 bar, poco piu.. per entrambe le gomme. Ma io intendevo una cosi differenza tra pneumatico anteriore e posteriore in condizioni off road.
Grazie dei consigli comunque ;)

è una questione di gusti e di mezzi (front-full e scolpitura pneumatico).. io ho una full e la differenza è di circa 0.2-0.3, generalmente mi piace avere una gomma posteriore poco tassellata, e recuperare il grip con una pressione non troppo alta.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
...io sono attualmente sui 90 kg e tengo 1.8 anteriore e 2.0 al posteriore. Contrariamente a te l’anteriore “nervoso” non mi piace. Aumento la pressione ad entrambe le gomme quando faccio solo asfalto per avere un po’ più scorrevolezza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Ciao Carlo, scrivemi riferendoti a me? Se si, io la tengo a 1.5 bar all'anteriore, quindi per niente nervosa, molto grippante e scorrevole. Già a 1.8 bar la trovo ingestibile su sterrato.. schizza via. Lo capisco solo dal fatto che se provo ad andare via senza le mani sul manubrio mantenendo una posizione eretta, quindi allegerendo l'anteriore, mi diventa molto ballerina, instabile e poco sicura.. Ad una pressione di 1.5 bar questo non succedo e al momento mi trovo decisamente meglio, nonostante al posteriore la pressione è decisamente più elevata (2.0, 2.1 bar)
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
la pressione delle gomme perfetta non esiste.E' una questione di trovare l’equilibrio tra grip e stabilià.
Una pressione alta delle gomme contribuisce a sostenere la parete della gomma, aumentando la stabilità e la protezione per il cerchio, ma se si esagera la trazione si ridurrà, la superficie di contatto si restringe e la bici diventa rigida e nervosa.
Le pressione bassa aumenta la presa della superficie di contatto e migliora la trazione in curva. Tuttavia utilizzare le gomme a pressioni troppo basse aumenta il rischio di danni al cerchio, di forature e avendo un punto di contatto più ampio con il terreno, aumenta la resistenza e quindi la fatica.
Ciao e grazie per la risposta. Ma per esempio, su sterrato compatto, ho notato che avendo una pressione non troppo alta al posteriore (2 bar), la gomma è più scorrevole rispetto se uso una pressione per esempio a 2.5 bar (al posteriore parlo) con altri benefici non da poco. Piu sicurezza e soprattutto più confort.
Chiaro che questo discorso non vale su asfalto, dove ho notato che sui 3 bar, la resistenza al rotolamento è decisamente molto inferiore rispetto a quando ho provato con 2 bar.
Grazie
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Anche io ho una Aspen e la trovo sorprendente... però se gonfiata troppo in fuoristrada perde grip sia in trazione che in frenata
Non ho di questi problemi in quanto faccio principalmente sterrato in pianura ;-)
Confermo, gran gomma. Sul viscido (foglie morte e leggera fanghiglia c'è da stare attenti però non fà parte dei miei percorsi abituali) ma sono super soddisfatto. Tra un paio di mesi, quando finisco il peyote, la metto anche all'anteriore.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Ciao Carlo, scrivemi riferendoti a me? Se si, io la tengo a 1.5 bar all'anteriore, quindi per niente nervosa, molto grippante e scorrevole. Già a 1.8 bar la trovo ingestibile su sterrato.. schizza via. Lo capisco solo dal fatto che se provo ad andare via senza le mani sul manubrio mantenendo una posizione eretta, quindi allegerendo l'anteriore, mi diventa molto ballerina, instabile e poco sicura.. Ad una pressione di 1.5 bar questo non succedo e al momento mi trovo decisamente meglio, nonostante al posteriore la pressione è decisamente più elevata (2.0, 2.1 bar)

No, mi riferivo ad “andymcnab4” che ha scritto che tiene l’anteriore con maggior pressione perché vuole l’anteriore più reattivo...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

alestade

Biker superioris
La pressione della gomma dipende dal tipo di terreno, soprattutto da quando è friabile e scivoloso, dal peso del ciclista ma anche dal tipo di gomma. Ci sono gomme già di per se più dure e resistenti che hanno bisogno di pressioni più basse per avere buon grip.
Io uso con soddisfazione Michelin perchè mi danno maggiori garanzie contro le forature e resistenza con il montaggio tube-less. Beh io in inverno le gonfio a poco più di 1 bar, un po' di più al posteriore dove il peso da sostenere è maggiore.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Avevo un quesito da porvi.
Leggo sempre in giro che molti utenti e ciclisti usano pressioni tra il posteriore e l'anteriore non troppo diverse da loro. La differenza è minima vedo. Per esempio 2 bar al posteriore e 1.8 /1.9 all'anteriore o 2.3 bar al posteriore e 2.1 bar all'anteriore e via dicendo. Questo dipende ovviamente molto dal peso e dai percorsi che si fa fanno..
Solo io sono l'unico scemo che usa al posteriore 2 bar e all'anteriore 1.5 bar?
Premetto che possiedo due gomme diverse al momento... maxxis aspen al posteriore e vittoria peyote all'anteriore, entrambe da 2.10 anche se l'aspen ha più volume del peyote a parità di misura, proprio poco comunque. Ma anche nel tempo, con altre gomme diverse, ho sempre preferito usare una pressione molto più bassa all'anteriore, sempre nell'ordine da 0.4 a 0.6 bar di differenza rispetto al post.
E' giusto o sbagliato? Provando ad aumentare la pressione all'ant. la gomma mi diventa ballerina e poco affidabile. Premetto che peso 77kg svestito e faccio principalmente sterrati, su una mtb da xc (front). Il tutto tubeless ovviamente.
Grazie a tutti
Anch'io differenzio molto la pressione tra anteriore e posteriore, però nel mio caso ho due fattori da valutare, davanti monto un 2,25 reale e posteriore un 2,1 sempre reale, inoltre ho una bici, la Procaliber che ha l'isospeed oltre il telaio in carbonio. Probabilmente, su una bici in alluminio, con la stessa sezione davanti e dietro, la differenza di pressione si annulla per recuperare un po' di confort dietro e non abbozzare il cerchio anteriore nelle discese più sconnesse!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Come in parte gia' detto ci sono troppe variabili.
Le principali sono: peso pilota, stile di guida, tipo di pneumatico, larghezza del cerchio, distribuzione dei pesi della bici, tipo di terreno, velocita' che si tiene.
Ad es. se sono uno che guida forte e carica molto in curva e frenata dovro' tenere pressioni piu' alte per sostenere la gomma, se invece scendo abbastanza lento e rilassato avro' bisogno di pressioni piu' basse per aumentare il grip e copiare le asperita'.
In generale cmq per me la regola e' di seguire il setting delle sospensioni, di solito quando bisogna indurire le sospensioni e opportuno anche una maggiore pressione delle gomme e viceversa.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Mah! A me sembra un controsenso tenere l'anteriore più gonfio del posteriore

Lo dirrei anch'io...
capisco e concordo che la pressione delle gomme sia una roba molto personale, e soggetta a mille variabili.

Ma comunque vada, son sempre partito dal presupposto di tenere la posteriore qualche cosina più gonfia dell'anteriore.
 

Classifica mensile dislivello positivo