Differenza sostanziale tra enduro e trail: quando si può parlare di uno o dell'altro?

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  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Vi prego, non cazziatemi... Lo so bene che la domanda è da nubbio, ma non riesco davvero a farmi un idea di quando una disciplina finisce ed inizia l'altra. Quando la cosa si fa spinta riesco a capire se sono in ambito enduro o trail, ma cos'è che di fatto dice "qui finisce il trail"? Il tipo di velocità o di percorso? Il tipo di drop? La durata del percorso? Il fatto che non esista proprio un percorso?
No perché, ed è il senso della mia domanda, vorrei capire come orientarmi nella scelta dei mezzi ed attrezzature nonché allenamento... Al momento mi sento un ibrido che fa tutto e niente purtroppo.

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Non capisco se sei serio o no.. ma che bici hai per curiosità?
E perché dovrei sparare cazzate mo... :) Non avrebbe senso. Al momento ho una xc100s perché pensavo mi piacesse solo l'xc, ma poi ho scoperto che vado pazzo più per il trail, che con molta attenzione e limiti riesco a gestire. Il dilemma nasce dal fatto che forse mi piace l'enduro... Lo dico dopo l'uscita di oggi dove con altra gente ho fatto percorsi più complessi che venivano definiti enduro... Ma a me non sembravano impossibili per la xc100s con tutte le modifiche che gli ho apportato ... Da qui il dilemma: dove si ferma uno e comincia l'altro?

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Dandy.23

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E perché dovrei sparare cazzate mo... :) Non avrebbe senso. Al momento ho una xc100s perché pensavo mi piacesse solo l'xc, ma poi ho scoperto che vado pazzo più per il trail, che con molta attenzione e limiti riesco a gestire. Il dilemma nasce dal fatto che forse mi piace l'enduro... Lo dico dopo l'uscita di oggi dove con altra gente ho fatto percorsi più complessi che venivano definiti enduro... Ma a me non sembravano impossibili per la xc100s con tutte le modifiche che gli ho apportato ... Da qui il dilemma: dove si ferma uno e comincia l'altro?

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Diciamo che non ci sono delle leggi.. per farla breve
XC 90 % salita
Trail 50% salita 50%discesa
Enduro 70% discesa
DH solo discesa..

Più che altro le differenze tra le 2 sono il tipo di giri che fai..
Enduro se non fai giri molto lunghi.. Trail se fai dei bei giri pedalato e\o cicloalpinismo..

Poi qua in zona ci sono dei segmenti che li hanno chiamati DownHill.. non so se intendevano letteralmente il significato.. ma alcune sono in asfalto addirittura..

Poi non so con esattezza che giro hai fatto te oggi quindi non ti so dire di piu.. diciamo che è molto soggettiva e personale la definizione di alcuni percorsi..
 
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Grazie, è un buon punto di partenza. Ho "endurizzato" (passatemi il termine improprio) la xc100s accorciando ed alzando lo stem, manubrio con rise complessivo di +3, telescopico e sella prologo, copertoni maxxis da 27.5 con 2.6 (anteriore mimion dxr e dietro rekon), freni xt m8020 a 4 pistoncini... Ok è snaturata da xc, ma mi rende molto bene su quei percorsi che faccio.

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In definitiva direi che è più un modo di vivere che una tipologia..

Se fai Trail puoi fare percorsi piu o meno impegnativi.. ma andrai sempre tranquillo godendo ti i paesaggi e il giro..

Se fai Enduro di solito pensi solo a tirare in discesa su sentieri che conosci a menadito..

Poi se prediligi una cosa non significa che escludo del tutto l'altra..
 
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Grazie, è un buon punto di partenza. Ho "endurizzato" (passatemi il termine improprio) la xc100s accorciando ed alzando lo stem, manubrio con rise +3, telescopico e sella prologo, copertoni maxxis da 27.5 con 2.6 (anteriore mimion dxr e dietro rekon), freni xt m8020 a 4 pistoncini... Ok è snaturata da xc, ma mi rende molto bene su quei percorsi che faccio.

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Secondo me te a naso prediligeresti il Trail..
 
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Allora, vediamo se riesco a spiegarmi... I giri che faccio non sono lunghissimi, max 3 o 4 ore, dove devo darci dentro nei boschi con roccia e radici, mi diverto nei passaggi impervi dove la vegetazione quasi chiude la visuale e la strada sembra non esistere, discese ok, anche con drop, e sempre scassate, con solchi profondi una decina di cm , i sentieri spesso sono sassaiole e rocce che affiorano, l'ambiente dei percorsi è costituito da gravine carsiche (parco naturale terra delle gravine), ok, non ci sono grossi dislivelli, nel senso di lunghezza, ma se non ho capito male nella definizione ci son salti al limite del Downhill.

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Se fai Trail puoi fare percorsi piu o meno impegnativi.. ma andrai sempre tranquillo godendoti i paesaggi e il giro...
E si, il paesaggio per me è fondamentale, da buon vecchio scout :)
mi sa che ci hai preso , in questo senso prediligo il trail... Però il fatto che ogni tanto mi spingo nell'enduro (credo di aver capito che la differenza è nella foga più che nel percorso impossibile) mi dovrebbe orientare su un telaio cin angolo più adatti prima o poi



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lucanervi

lucanervi nerviluca
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qua e là in Romagna
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tantissime
Grazie, è un buon punto di partenza. Ho "endurizzato" (passatemi il termine improprio) la xc100s accorciando ed alzando lo stem, manubrio con rise +3, telescopico e sella prologo, copertoni maxxis da 27.5 con 2.6 (anteriore mimion dxr e dietro rekon), freni xt m8020 a 4 pistoncini... Ok è snaturata da xc, ma mi rende molto bene su quei percorsi che faccio.

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il problema son le geometrie, con la tua non puoi spingerti oltre a certi percorsi e pendenze senza rischiare,
una bici con geometrie più aperte e rilassate la gestirai certamente meglio che la tua anche se modificata,
intanto l'escursione della forcella, tu hai una xc con angolo chiuso, avrai 100 o 120 mm di corsa,
se provi una bici nata per quelle discipline vedrai che andrai certamente più forte, oppure a parità
di velocità col doppio della sicurezza!
 
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lucanervi

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E si, il paesaggio per me è fondamentale, da buon vecchio scout :)
mi sa che ci hai preso , in questo senso prediligo il trail... Però il fatto che ogni tanto mi spingo nell'enduro (credo di aver capito che la differenza è nella foga più che nel percorso impossibile) mi dovrebbe orientare su un telaio cin angolo più adatti prima o poi



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gli stessi percorsi che si fanno in gare enduro, le ps: si fanno anche con bici trail o am, andando più piano, ovviamente, non sei in gara col cronometro che corre... la differenza è tutta lì, enduro è solo agonismo, quello che facciamo noi è mountain biking a 360 gradi!
 
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il problema son le geometrie, con la tua non puoi spingerti oltre a certi percorsi e pendenze senza rischiare,
una bici con geometrie più aperte e rilassate la gestirai certamente meglio che la tua anche se modificata,
intanto l'escursione della forcella, tu hai una xc con angolo chiuso, avrai 100 o 120 mm di corsa,
se provi una bici nata per quelle discipline vedrai che andrai certamente più forte, oppure a parità
di velocità col doppio della sicurezza!
Esattamente. Sto cominciando a capire che l'angolo conta più dell'escursione , almeno nel mio caso. 120mm avanti e dietro mi va bene per ora, quando mi serve più escursione uso le ginocchia e i gomiti. Ma prima o poi dovrò cambiar telaio a questo punto.

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Dandy.23

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Allora, vediamo se riesco a spiegarmi... I giri che faccio non sono lunghissimi, max 3 o 4 ore, dove devo darci dentro nei boschi con roccia e radici, mi diverto nei passaggi impervi dove la vegetazione quasi chiude la visuale e la strada sembra non esistere, discese ok, anche con drop, e sempre scassate, con solchi profondi una decina di cm , i sentieri spesso sono sassaiole e rocce che affiorano, l'ambiente dei percorsi è costituito da gravine carsiche (parco naturale terra delle gravine), ok, non ci sono grossi dislivelli, nel senso di lunghezza, ma se non ho capito male nella definizione ci son salti al limite del Downhill.

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Per un futuro acquisto potresti puntare proprio a una All Mountain.. suo 140 150 di escursione..
 
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Ah, aggiungo: non mi piace gareggiare. Magari riuscirei pure a spuntar qualcosa, è un annetto che mi alleno abbastanza duramente, ma l'ansia del cronometro che mi fa perdere la bellezza di godere di un paesaggio o dell'odore del bosco... Anche no. Se mi va mi fermo e stop... È anche per questo che i miei giri sono spesso in solitaria e senza musica nelle orecchie.

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Per un futuro acquisto potresti puntare proprio a una All Mountain.. suo 140 150 di escursione..
La mia al momento può montare il 140... Msgari potrei cambiar forca e ammo... E magari in seguito il telaio, sempre in relazione alle esigenze.
Non mi piace far scambi o rivendite, son più dell'idea di upgradare, anche se costa di più.

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Dandy.23

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La mia al momento può montare il 140... Msgari potrei cambiar forca e ammo... E magari in seguito il telaio, sempre in relazione alle esigenze.
Non mi piace far scambi o rivendite, son più dell'idea di upgradare, anche se costa di più.

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Qua non ti saprei aiutare tanto..
Più che altro bisognerebbe capire come cambiano le geometrie.. e non è facile..
Dei miglioramenti li sentiresti comunque.. ma per fare una
cosa fatta bene potresti noleggiare una..

Ti passo un po' di link da leggerti con calma

https://www.mtbcult.it/tecnica/mtb-da-enduro-conta-piu-la-geometria-o-il-travel/

https://www.google.com/amp/s/www.mtb-mag.com/rcm-bike-check-geometrie-telaio-pt-1/amp/

https://www.google.com/amp/s/www.mt...one-dei-principali-tipi-di-mountain-bike/amp/
 
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