Differenza telaio torque - torque es

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hartmann

Biker superis
24/1/10
360
0
0
Schio (VI)
Visita sito
Ciao a tutti...
Secondo voi che differenze ci sono tra il telaio della torque e della ex torque es?
per limitare a 160 l' escursione posteriore hanno cambiato solo la bielletta o tutto l' attacco dell' ammortizzatore? ed è possibile montare un ammo da 222 x 70 al posto del 222 x 63.5?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Il telaio della torque è diverso da quelle della torque ES. A patto che trovi un ammo 222x70 che si possa montare il rischio è che avendo una corsa maggiore di 160 la ruota/carro potrebbe andare a toccare da qualche parte.
 

Hartmann

Biker superis
24/1/10
360
0
0
Schio (VI)
Visita sito
di ammo da 222 x 70 ce ne sono decine... è il suo che ha una misura particolare; quando ho dovuto smontare l' ammo ho notato che la corsa del telaio è maggiore di 160 quindi mi chiedevo se è possibile
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Se hai verificato che il carro si possa muovere per una corsa di circa 176 mm non dovrebbero esserci problemi . Io non so quale ammo vuoi comprare ma e fossi in te io valuterei un FOX boost valve RP23 sempre con corsa 63,5 . Sono convinto che lavori meglio del RS che abbiamo che mi sembra un pò "gnucco" e particolarmente duro verso fine corsa . Se fai la modifica posta qualche foto e scrivi recensione .
 

Hartmann

Biker superis
24/1/10
360
0
0
Schio (VI)
Visita sito
per adesso è solo un' idea... se devo cambiarlo però punterei ad un ammo a molla perchè lavora molto meglio...
ma tra il carro della torque e della torque es quali differenze ci sono?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
da quel che si può vedere sono simili. Entrambi sono quadrilateri con giunto horst sui foderi bassi. La cosa che cambia è il rapporto di leva che sulla torque è più basso 2,37 circa per la Torque e 2,52 per la ES. Se non ricordo male sul forum ci dovrebbero essere dei diagrammi fatti con linkage per verifcare il tipo di curva della sospensione (Progressiva , Regressiva o lineare)
 

Hartmann

Biker superis
24/1/10
360
0
0
Schio (VI)
Visita sito
Ho trovato il topic con la prova della torque es 8; è di tipo progressivo eccetto per la primissima parte (quella assorbita dal sag) che è regressiva...
grafico:
Untitled_geo.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo