Differenza tra bici DISCOUNT e una seria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GamerBF

Biker serius
15/4/17
155
10
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Canyon AL SL 8.9
Ciao, sto provando a farmi una idea sulle differenze tra le bici che si vedono ai discount a "poco prezzo" in genere sui 300-500 euro e quelle un pò più "serie".
Leggevo qui nel forum che per una entry level è meglio puntare su una bici con buoni componenti più che sul full carbonio, ma come faccio a riconoscere se una bici monta buoni componenti ? In cosa si differenziano ? Inoltre per una bici FRONT suspend da 27,5'' con queste caratteristiche, a che prezzi si arriva ? Io ho adocchiato questa della bianchi
http://www.bianchi.com/it/bikes/bik...4&categoryIDMaster=127109&bikeIDMaster=127819
Come sono i componenti ? Dovrebbe costare sui 1000 circa
Inoltre voi sapere da quale prezzo si parte per una MBT quasi seria FRONT DA 27''
 
  • Mi piace
Reactions: Michele Gamberini

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Proprio intorno ai 1000€ di listino, anche meno per i marchi che vendono solo on line, dove si iniziano a trovare forcelle ad aria, trasmissioni slx-xt.
La forcella della bianchi la fanno sia a molla che ad aria, ma non è specificato.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Canyon grand canyon 6.9, cube attention, giant talon 1, giusto per dirti qualche bici su quelle cifre, ma se sei fortunato e trovi qualche rimanenza il prezzo può scendere. Idem se consulti siti quali chainreactioncycles, probikeshop e giù di li
 
Ultima modifica:

Inke

Biker novus
12/4/17
41
7
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 29er 0
La differenza la noti soprattutto se provi bici di diversa fascia di prezzo. Io ho provato bici decathlon e bici di: giant, fuji, ecc, e posso assicurare che la differenza la noti non appena ti siedi su.

Comunque sia, se avessi quel budget io vederei MTB come:
-https://www.giant-bicycles.com/it/talon-1-ltd
-https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2017/grand-canyon-al-6-9.html (come già è stata consigliata)
-https://www.trekbikes.com/it/it_IT/biciclette/mountain-bike/mountain-bike-cross-country/x-caliber/x-caliber-9/p/2045600-2017/
 
  • Mi piace
Reactions: covaxi and GamerBF

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ciao, sto provando a farmi una idea sulle differenze tra le bici che si vedono ai discount a "poco prezzo" in genere sui 300-500 euro e quelle un pò più "serie".

Mtb da 300-500€ ti permettono di fare ciclabili, asfalto e sterrati leggeri, tanto per capire se la cosa ti può appassionare o meno.
Mtb "serie" (per una Front credo che almeno 1.000/1.300€ siano da mettere in bilancio) ti permettono di affrontare percorsi più impegnativi.

Ovviamente le "serie" sono più leggere e meno soggette a rottura.
Le "discount" tendono a rompersi con un uso su percorsi impegnativi, e con il tempo trovandone i limiti, sei portato a spenderci sopra, finendo con l'avere sempre una entry level che ti è costata come una "seria".

Se i soldi non sono molti meglio scegliere un buon telaio montato bene piuttosto che un telaio peggiore montato meglio.
Sul montaggio darei la prevalenza alla forcella, poi alle ruote. Il resto si può cambiare tranquillamente.
Su Front io non avrei dubbi puntando su una 29 in carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: Michele Gamberini

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Mtb da 300-500€ ti permettono di fare ciclabili, asfalto e sterrati leggeri, tanto per capire se la cosa ti può appassionare o meno.
Mtb "serie" (per una Front credo che almeno 1.000/1.300€ siano da mettere in bilancio) ti permettono di affrontare percorsi più impegnativi.

Ovviamente le "serie" sono più leggere e meno soggette a rottura.
Le "discount" tendono a rompersi con un uso su percorsi impegnativi, e con il tempo trovandone i limiti, sei portato a spenderci sopra, finendo con l'avere sempre una entry level che ti è costata come una "seria".

Se i soldi non sono molti meglio scegliere un buon telaio montato bene piuttosto che un telaio peggiore montato meglio.
Sul montaggio darei la prevalenza alla forcella, poi alle ruote. Il resto si può cambiare tranquillamente.
Su Front io non avrei dubbi puntando su una 29 in carbonio.
Dissento in toto. Con la rockrider 5.3 ho fatto qualsiasi tipo di percorso a portata di una front ed ha resistito senza rotture fino a che i ladri non hanno capito l'affare.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
anch'io con la mia RR8.1 ho provato un po' di tutto. Non è che con la front da 1500 euro fai tranquillo l'enduro, ma di sicuro con una forca che costa come una bici entry level, i buchi e i sassi li prendi meglio. :)
 
  • Mi piace
Reactions: miscelatore

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Dissento in toto. Con la rockrider 5.3 ho fatto qualsiasi tipo di percorso a portata di una front ed ha resistito senza rotture fino a che i ladri non hanno capito l'affare.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Hai altri termini di paragoni oltre la 5.3?
Hai provato a fare gli stessi percorsi con una mtb di livello superiore?
Hai mai provato una forcella seria?

Perché una volta rubata non hai ricomprato una 5.3 se ti permetteva di fare tutto?

Se una bici da 400€ ti permette le stesse prestazioni di una da 1.500€, allora sono tutti coglioni a spendere di più per avere lo stesso prodotto?
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
La differenza la noti soprattutto se provi bici di diversa fascia di prezzo. Io ho provato bici decathlon e bici di: giant, fuji, ecc, e posso assicurare che la differenza la noti non appena ti siedi su.

Comunque sia, se avessi quel budget io vederei MTB come:
-https://www.giant-bicycles.com/it/talon-1-ltd
-https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2017/grand-canyon-al-6-9.html (come già è stata consigliata)
-https://www.trekbikes.com/it/it_IT/biciclette/mountain-bike/mountain-bike-cross-country/x-caliber/x-caliber-9/p/2045600-2017/
Non creiamo false idee....deca produce sia bici molto entry che bici di una certa fascia....vedi la Rafal 920s, la fr10 o la rockrider 960 che sinceramente non sono poi così cheap anzi...
Credo che confrontando una btwin Rafal 720 e una giant talon la differenza la noti si, ma a favore della btwin...non tolgo nulla alla talon sia chiaro.
Un mio amico ha comprato per 600 euro una aspect 750 (un pezzo di ferro progettato pure male) e io con una sconto del 25% ho preso a 450 euro una rockrider 560....beh, ogni volta che saliamo in montagna il mio amico vuole fare cambio, la mia è montata 300 volte meglio( sram x7 Vs shimano altus, xcr con steli da 32 Vs xct da 28,...) e ho speso di meno e ti assicuro che la mia è pure più curata nei dettagli.
e73923d2e726d29d17200fccc3ebafec.jpg

La mia è la seconda la sua è la prima, credo che pure esteticamente non ci sia confronto, ma sono opinioni personali queste


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
La forcella seria è secondo me fondamentale. Avevo una front con RS Recon Silver e mi giocavo jolly ogni gradino in discesa o radice presa un po' allegra. Adesso ho montato un'altro telaio front con forcella magura TS8-R ed ha una sicurezza inaspettata . Non ho mai rischiato nulla.
Per confronto, ho anche un'altra bici full con gomme plus e forcella RS Lyrik, ma quella Magura la trovo comunque più precisa.


Io non penso che le bici da "discount" si aprano a metà se fortemente sollecitate, ma la sicurezza di non picchiare per terra ad ogni imprevisto, vale ben più della differenza di prezzo necessaria per acquistare una bici con componenti più prestazionali.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Appunto...
Le RR sono buone bici di livello basso/medio.
Per le serie ci si deve rivolgere ad altre marche.

Non mi sembra di vedere molte RR nelle varie Granfondo o gare XC, un motivo ci sarà.
Veramente Laura Merkel (non so se ho scritto giusto) ci ha gareggiato con una Rafal in carbonio nel campionato mondiale di xc femminile... E con la peak hanno gareggiato nel campionato di enduro

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Veramente Laura Merkel (non so se ho scritto giusto) ci ha gareggiato con una Rafal in carbonio nel campionato mondiale di xc femminile... E con la peak hanno gareggiato nel campionato di enduro

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Ho detto che non vengono usate assolutamente?
Sai l'italiano?

Se poi guardi i PRO, vengono PAGATI per correre con determinati marchi... ci andrei in giro anche io mi pagassero.
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Credo che stiamo entrando in un discorso OT di forniture pubblicitarie di prototipi che nulla hanno a che vedere con quanto si trova in negozio, se non gli adesivi.
E comunque non è ugualmente roba da 500 euro anche la produzione stock al pubblico.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
No, sarebbe che i prodotti migliori di BTwin non possono competere con i prodotti migliori delle altre marche.
A meno che secondo te una top del Deca non sia ai livelli di una S-Works.
Perché una 960 non è una bici seria?
Non ne vedi tante forse perché non sono 29, forse perché sono sponsorizzati da altri marchi, forse perché i non pro hanno un rapporto fiduciario col proprio fornitore...
Se poi mtb seria significa per forza mettere prima dei tre zeri un numero che va dal 3 in su e' un altro discorso
 

Classifica mensile dislivello positivo