Dopo 20 anni in bici e diverse bici con diversi tipi di freni dico la mia:
Entrambi i tipi di freno quando sono a posto vanno benissimo, la differenza è che i minerali sono sempre a posto e li spurghi quando dopo anni proprio ti vergogni a non farlo. I dot ti mollano senza preavviso, magari nel mezzo di una giornata in park, e lo spurgo è un casino.
Che lo facciano i meccanici o che te lo fai da te il risultato è uguale... freno inaffidabile, magari va, poi ridiventa spugnoso, poi va, poi si blocca la ruota... ecc.
Non importa quante volte tu faccia lo spurgo, non importa quanto precisamente tu ti attenga alle istruzioni, non importa quante volte spompini ste ca..o di siringhe... il freno non sarà mai al 100%.
Ho cambiato diversi meccanici, niente. Ho visto 10.000 video, provato tecniche diverse, niente.
La procedura è lunga e complessa e il risultato lascia a desiderare.
Invece i minerali sono lì, da anni, tiri la leva e frenano, sempre, senza dubbi, senza esitazione, sempre uguali, mai spugnosi.
Quindi perchè un dot? Perchè doversi smenare senza pietà, magari usando un litro di fluido per ottenere risultati mediocri, o anche mettendo si riuscisse sempre ada ottenere uno spurgo decente, vale la pena tutta quella fatica in più? Come prestazioni a me sembra di no. Assolutamente.