Differenza tra freni con olio minerale o dot?

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
il dot corrode, l'olio minerale no.
poi mi sembra che il dot è igroscopico mentre il minerale meno o per nulla.

potendo scegliere tra due impianti efficienti ed efficaci prenderei quello con l'olio minerale per il fatto che se in fase di spurgo ti cade non fai danni
 

Gilbomorris

Biker cesareus
1/10/07
1.733
0
0
Palazzolo sull'Oglio (Brèhà)
Visita sito
Bike
Trek
il dot corrode, l'olio minerale no.
poi mi sembra che il dot è igroscopico mentre il minerale meno o per nulla.

potendo scegliere tra due impianti efficienti ed efficaci prenderei quello con l'olio minerale per il fatto che se in fase di spurgo ti cade non fai danni

Che corrode sono d'accordo, ma non così velocemente da non poter rimediare. Mica è acido solforico puro! :rosik:

Un pregio del DOT è che resiste a temperature maggiori.

In pratica la scelta di un freno piuttosto che un'altro non siferma al tipo di olio usato, ma al tipo di feeling che vuole il biker. Che ci sia olio minerale o DOT in fondo dipende solo dal progettista del freno.
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
La principale differenza è che l'olio minerale costa di più del DOT per il resto il DOT è corrosivo e igroscopico. La resistenza alla temperatura pernso sia uguale visto che è olio minerale per freni e quindi apposito.
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Dopo 20 anni in bici e diverse bici con diversi tipi di freni dico la mia:

Entrambi i tipi di freno quando sono a posto vanno benissimo, la differenza è che i minerali sono sempre a posto e li spurghi quando dopo anni proprio ti vergogni a non farlo. I dot ti mollano senza preavviso, magari nel mezzo di una giornata in park, e lo spurgo è un casino.
Che lo facciano i meccanici o che te lo fai da te il risultato è uguale... freno inaffidabile, magari va, poi ridiventa spugnoso, poi va, poi si blocca la ruota... ecc.
Non importa quante volte tu faccia lo spurgo, non importa quanto precisamente tu ti attenga alle istruzioni, non importa quante volte spompini ste ca..o di siringhe... il freno non sarà mai al 100%.
Ho cambiato diversi meccanici, niente. Ho visto 10.000 video, provato tecniche diverse, niente.
La procedura è lunga e complessa e il risultato lascia a desiderare.
Invece i minerali sono lì, da anni, tiri la leva e frenano, sempre, senza dubbi, senza esitazione, sempre uguali, mai spugnosi.

Quindi perchè un dot? Perchè doversi smenare senza pietà, magari usando un litro di fluido per ottenere risultati mediocri, o anche mettendo si riuscisse sempre ada ottenere uno spurgo decente, vale la pena tutta quella fatica in più? Come prestazioni a me sembra di no. Assolutamente.
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.934
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dopo 20 anni in bici e diverse bici con diversi tipi di freni dico la mia:

Entrambi i tipi di freno quando sono a posto vanno benissimo, la differenza è che i minerali sono sempre a posto e li spurghi quando dopo anni proprio ti vergogni a non farlo. I dot ti mollano senza preavviso, magari nel mezzo di una giornata in park, e lo spurgo è un casino.
Che lo facciano i meccanici o che te lo fai da te il risultato è uguale... freno inaffidabile, magari va, poi ridiventa spugnoso, poi va, poi si blocca la ruota... ecc.
Non importa quante volte tu faccia lo spurgo, non importa quanto precisamente tu ti attenga alle istruzioni, non importa quante volte spompini ste ca..o di siringhe... il freno non sarà mai al 100%.
Ho cambiato diversi meccanici, niente. Ho visto 10.000 video, provato tecniche diverse, niente.
La procedura è lunga e complessa e il risultato lascia a desiderare.
Invece i minerali sono lì, da anni, tiri la leva e frenano, sempre, senza dubbi, senza esitazione, sempre uguali, mai spugnosi.

Quindi perchè un dot? Perchè doversi smenare senza pietà, magari usando un litro di fluido per ottenere risultati mediocri, o anche mettendo si riuscisse sempre ada ottenere uno spurgo decente, vale la pena tutta quella fatica in più? Come prestazioni a me sembra di no. Assolutamente.
IO ho avuto sempre DOT ed adesso tutto minerale.
Onestamente l'unica cosa che ho fatto con il dot è che quando aumenta di volume per assunzione di liquido, è stata quella di aprire la vite di spurgo per far uscire un agoccia due di olio, per il resto se rimani su oli di media fattura pochi problemi.
E' più facile averli con oli molto performanti , in tal caso si complica il problema, alla fine meglio il DOT4 della coop.
IL minerale va bene , ma ti dovessi dire che trovo grandi differenze ti direi una bugia
 
  • Mi piace
Reactions: Inglese

Stefanisky

Biker novus
28/6/10
16
1
0
Biella
Visita sito
Bike
YT Capra 29
Letti i post, senza prendere posizione per dot o minerale semplicemente mi domando: come mai sulle moto si usa solo dot? ( non mi risulta che esistano impianti con olio minerale)
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Il liquido freni da utilizzare dipende dal materiale delle guarnizioni.
Queste in genere sono fatte di materiale EPDM per uso con DOT, o fatte di NBR per uso con olio minerale. L'uso del liquido sbagliato puo' danneggiare le guarnizioni ed e' pertanto sempre consigliabile attenersi al tipo di liquido raccomandato dal costruttore.
In generale, questi marchi utilizzano:
Olio minerale: Shimano, Magura, Tektro
DOT: Hayes, Avid, Formula
In caso di dubbio e bene cercare e consultare il manuale specifico per marca e modello dell'impianto freni.
 
  • Mi piace
Reactions: bfabio

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Letti i post, senza prendere posizione per dot o minerale semplicemente mi domando: come mai sulle moto si usa solo dot? ( non mi risulta che esistano impianti con olio minerale)

Non ho esperienze nel mondo 2 ruote, ma lo stesso è nelle 4 ruote.

Presumo che il motivo principale risieda nel fatto che i liquidi DOT sottostanno ad uno standard condiviso, mentre gli oli minerali per freni che io sappia no.
A meno che un costruttore voglia -per motivi difficilmente comprensibili- sviluppare un liquido freni proprietario, rimane economicamente molto più conveniente utilizzare materiali standard, senza contare che un sistema frenante di un veicolo può essere composto da parti provenienti da diversi fornitori, i quali dovrebbero prevedere 2 linee di prodotti separati per DOT e olio minerale, con un aumento dei costi.
Alla fine per come sono dimensionati i freni di una vettura, nell'utilizzo normale è molto difficile arrivare a delle temperature tali da portare il liquido a temperatura di ebollizione, anche dopo anni che questo è nell'impianto (quanti di voi sostituiscono il liquido dei freni ogni 2 anni come spesso consigliato?).
Ovviamente tutto cambia in ambito racing, dove come nella MTB, i componenti vengono stressati e il liquido freni rientra nei cambi effettuati regolarmente anche dopo ogni gara.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.128
2.432
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Letti i post, senza prendere posizione per dot o minerale semplicemente mi domando: come mai sulle moto si usa solo dot? ( non mi risulta che esistano impianti con olio minerale)

Un tempo l'olio minerale non riusciva a garantire le prestazioni di un DOT, poi i processi di raffinazione hanno portato a oli minerali con punto di ebollizione anche superiore a quello dei DOT4 e 5 (EDIT: i DOT rimangono migliori quanto a viscosità a basse temperature). Il punto però è che mentre DOT (Department Of Transportation degli Stati Uniti) è una dicitura che si riferisce ad uno standard, la dicitura "olio minerale" è generica e di per sé non garantisce una prestazione (a meno di acquistare l'olio minerale che il produttore dell'impianto consiglia/produce). Quindi, in pratica, utilizzare un fluido certificato DOT N significa poter acquistare il fluido di un qualsiasi produttore ed essere certi che rispetta requisiti chimico-fisici ben definiti. Ciò è fondamentale per garantire la sicurezza dell'impianto. Credo che sia per questo motivo che l'impianto frenante di un auto/motoveicolo omologato debba usare un fluido certificato e il fluidi DOT rispondono a questa esigenza.

Il liquido freni da utilizzare dipende dal materiale delle guarnizioni.
È il contrario. Chi progetta l'impianto sceglie quale liquido utilizzare e di conseguenza verifica che tutti i componenti bagnati, guarnizioni comprese, siano di materiale compatibile.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Boro

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
È il contrario. Chi progetta l'impianto sceglie quale liquido utilizzare e di conseguenza verifica che tutti i componenti bagnati, guarnizioni comprese, siano di materiale compatibile.

Concordo. Intendevo che non possiamo scegliere tra DOT e minerale ma dobbiamo attenerci a quanto raccomandato dal costruttore adatto ai materiali che compongono l'impianto frenante.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.934
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il liquido freni da utilizzare dipende dal materiale delle guarnizioni.
Queste in genere sono fatte di materiale EPDM per uso con DOT, o fatte di NBR per uso con olio minerale. L'uso del liquido sbagliato puo' danneggiare le guarnizioni ed e' pertanto sempre consigliabile attenersi al tipo di liquido raccomandato dal costruttore.
In generale, questi marchi utilizzano:
Olio minerale: Shimano, Magura, Tektro
DOT: Hayes, Avid, Formula
In caso di dubbio e bene cercare e consultare il manuale specifico per marca e modello dell'impianto freni.
Beh adesso anche Formula olio minerale.
Il fatto trainante è stata la shimano che ha adottato olio minerale e da li tutti più o meno dsi sono adattati.
Molto dipende dal fatto che inviando freni in tutto il mondo, il DOT patisce di più i cambiamenti climatici e dunque magari non sortisce lo stesso effetto qui piuttosto che in Australia, quando arriva a destinazione
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
IO ho avuto sempre DOT ed adesso tutto minerale.
Onestamente l'unica cosa che ho fatto con il dot è che quando aumenta di volume per assunzione di liquido, è stata quella di aprire la vite di spurgo per far uscire un agoccia due di olio, per il resto se rimani su oli di media fattura pochi problemi.
E' più facile averli con oli molto performanti , in tal caso si complica il problema, alla fine meglio il DOT4 della coop.
IL minerale va bene , ma ti dovessi dire che trovo grandi differenze ti direi una bugia
Dipende cosa s'intende per olio performante, non e' automatico che il DOT4 della COOP faccia così schifo e non e' escluso che un supermercato possa vendere un DOT4 di ottima qualita' a prezzo onestissimo. Ate TYP 200 da 12 euro /kg. ti permettere di correre la 1000 km di monza senza problema. I liquidi che seguono lo standard DOT5,1 non sono adatti per le corse, perche' sono pensati per una utilitaria che potrebbe rimanere parcheggiata in strada a -20 sotto zero. Anche il DOT 5.1 non deve bollire, pero' la priorita' in questo caso, e' il funzionamento dell'abs alle basse temperature.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Ringrazio alexV e albatros_la per le ottime risposte, non sapevo che per i dot ci fosse uno standard e, che la dicitura olio minerale fosse generica.
Lo standard fissa i requisiti minimi sindacali, non dobbiamo pensare che un DOT4 da 5 euro/kg sia equivalente a un DOT4 da 12 euro/kg o a LCF 600 da 50 euro/ kg. esattamente la stessa differenza di prestazione che troveresti nell'olio motore all'aumentere del prezzo
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo