Differenze fra Hope Tech3 E4 e V4

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
@Teo 81
Ma il tubo trecciato passa nei telai con passaggio interno? Credo di aver capito che é leggermente più grande. I vantaggi di tale soluzione sono tangibili? Questi Hope mi tolgono il sonno da un pó....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

che io sappia il mio rivenditore me li sta montando sulla Spartan carbon..
A parer mio in "all mountain" cambia poco.. ma se inizi a girare in park tutto il giorno,li il tubo in treccia metallica fa la differenza..ma pesa qualcosa di più.
Vuoi la verità.. a me fa sesso.
Gli Hope v4 Tech 3 che ho preso sono delle opere d'arte.
Si dice siano costantissimi e sensibilissimi.
Danno un feeling da paura evitandoti "l'on-off" tipico dei formula per capirci.
Venendo da shimano, cercavo un freno bello progressivo come l'XT, e pare che ho trovato anche di meglio.
Praticamente il meccanico mi diceva che è sensibilissimo ma gestibile,semplicemente più schiacci, e più frena. E frena parecchio il "V4".
Io monto un 203 davanti e 183 dietro, entrambi "flottanti".
Non prendere i "Vented", sono dei macigni e col fangazzo s'impaccano.
Molti anche in dh usano i "flottanti" non "vented".
Meno peso e frenano da paura lostesso.
Se prendi gli "E4", avrai una frenata più modulabile ancora, ma perdi parecchio mordente.
I "V4" sono già sensibilissimi e la differenza di peso con gli "E4" complessiva ant e post (a parita di tubo in treccia metallica) è di 88grammi.. un nulla.
Pero a parità di disco da 183, gli "E4" in frenata fanno "107ms", mentre i "V4" 135ms! Vedi tu di cosa hai bisogno.
Io ho sclto "V4" (tubo in treccia), e dischi flottanti 203-183..
E si va a spappolar gomme!!
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
che io sappia il mio rivenditore me li sta montando sulla Spartan carbon..
A parer mio in "all mountain" cambia poco.. ma se inizi a girare in park tutto il giorno,li il tubo in treccia metallica fa la differenza..ma pesa qualcosa di più.
Vuoi la verità.. a me fa sesso.
Gli Hope v4 Tech 3 che ho preso sono delle opere d'arte.
Si dice siano costantissimi e sensibilissimi.
Danno un feeling da paura evitandoti "l'on-off" tipico dei formula per capirci.
Venendo da shimano, cercavo un freno bello progressivo come l'XT, e pare che ho trovato anche di meglio.
Praticamente il meccanico mi diceva che è sensibilissimo ma gestibile,semplicemente più schiacci, e più frena. E frena parecchio il "V4".
Io monto un 203 davanti e 183 dietro, entrambi "flottanti".
Non prendere i "Vented", sono dei macigni e col fangazzo s'impaccano.
Molti anche in dh usano i "flottanti" non "vented".
Meno peso e frenano da paura lostesso.
Se prendi gli "E4", avrai una frenata più modulabile ancora, ma perdi parecchio mordente.
I "V4" sono già sensibilissimi e la differenza di peso con gli "E4" complessiva ant e post (a parita di tubo in treccia metallica) è di 88grammi.. un nulla.
Pero a parità di disco da 183, gli "E4" in frenata fanno "107ms", mentre i "V4" 135ms! Vedi tu di cosa hai bisogno.
Io ho sclto "V4" (tubo in treccia), e dischi flottanti 203-183..
E si va a spappolar gomme!!

V4 anche per me! e per il momento lascio su i flottanti ashima 203/180 che ho messo su manco un mese fa. Anche io adesso monto XT, cambio non per necessità ma per placare la scimmia. Voglio solo capire prima come accorciare i tubi trecciati e se quelli in dotazione sono sufficientemente lunghi per la strive in taglia L. Poi li prendo.
Grazie per le preziose info!
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
V4 anche per me! e per il momento lascio su i flottanti ashima 203/180 che ho messo su manco un mese fa. Anche io adesso monto XT, cambio non per necessità ma per placare la scimmia. Voglio solo capire prima come accorciare i tubi trecciati e se quelli in dotazione sono sufficientemente lunghi per la strive in taglia L. Poi li prendo.
Grazie per le preziose info!

io ho un telaio xl e a quanto pare i tubi in treccia metallica sono lunghi abbastanza.
Penso che se tu li voglia perfetti, un accorciatina dovrai darla.
Son tubi mediamente pesanti, accorciarli a dovere è quasi d'obbligo.
Purtroppo non ti so spiegare la procedura, a quello ci pensa il mio venditore.
"Av Bike" di Alessandro Voltolina. (Bo)
Ciao

ps: se posso consigliarti gli hope, li farei "girare" con dischi esclusivamente hope.
Tieni presente che i distanziali hope per dischi flottanti hope, li puoi trovare in 183mm e 203mm.
ho paura che montando il distanziale da 183mm, il disco da 180mm venga solo preso marginalmente dalla pinza freno posteriore.
Dovrai spessorare..
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
io ho un telaio xl e a quanto pare i tubi in treccia metallica sono lunghi abbastanza.
Penso che se tu li voglia perfetti, un accorciatina dovrai darla.
Son tubi mediamente pesanti, accorciarli a dovere è quasi d'obbligo.
Purtroppo non ti so spiegare la procedura, a quello ci pensa il mio venditore.
"Av Bike" di Alessandro Voltolina. (Bo)
Ciao

ps: se posso consigliarti gli hope, li farei "girare" con dischi esclusivamente hope.
Tieni presente che i distanziali hope per dischi flottanti hope, li puoi trovare in 183mm e 203mm.
ho paura che montando il distanziale da 183mm, il disco da 180mm venga solo preso marginalmente dalla pinza freno posteriore.
Dovrai spessorare..

Non ci avevo pensato alla storia dei distanziali..... devo studiare ancora un po... meno male che mi hai aperto gli occhi in proposito. Per accorciare non c'è problema, ero più che altro preoccupato che il tubo post. potesse essere corto e non riuscivo a montarlo.
Belli sono belli i flottanti della Hope, quello ventilato mi da il tormento.....
Ho chiesto nel 3d della mia bike se qualcun altro ha già passato il tubo trecciato nel telaio per sapere se ci sono sorprese, poi faccio l'ordine.
Ciao e ancora grazie
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
Domanda.. tra un Race EVO E4 ed un XTR trail (uso XC-trail su front, peso mio in sella ca 86), secondo voi quale e perché? Io cercherei modularità, potenza, peso ed estetica (in questo ordine)
Inoltre, shimano spinge molto su ICE technology, pastiglie ventilate ecc.. hope sembra si distingua "solo" per qualità costruttiva (dischi vented a parte, che nn considero per il mio uso), vi torna, o mi sfugge qualcosa?

Ciao
Ale
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
..ho fatto una domanda così assurda? :(
Affatto. Sono due freni eccellenti, non ne ho avuto nessuno dei due ma tra poco prendo gli Hope. Sono entrambi eccellenti per potenza e modulazione, forse più lavorati e appariscenti gli Hope.... ma anche gli XTR non scherzano.... penso che per XC siano entrambi sovra dimensionali. Al momento ho XT per uso trail enduro, peso 90 kg e sono soddisfatto. Figurati con XTR e Tech di Hope. .

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Domanda.. tra un Race EVO E4 ed un XTR trail (uso XC-trail su front, peso mio in sella ca 86), secondo voi quale e perché? Io cercherei modularità, potenza, peso ed estetica (in questo ordine)
Inoltre, shimano spinge molto su ICE technology, pastiglie ventilate ecc.. hope sembra si distingua "solo" per qualità costruttiva (dischi vented a parte, che nn considero per il mio uso), vi torna, o mi sfugge qualcosa?

Ciao
Ale

Su un front? a parer mio ne hai tanta di frenata. Sul front ho un xt 160 x 160..
peso 100 kg nudo. E possono bastare.
La perfezione l'ho riscontarta con il 180mm davanti.
Io starei su un XTR RACE e non Trail. 180mm davanti e 160mm dietro.
E ne hai da buttare.
Il doppio pistone è da park o al minimo da enduro.
Il peso maggiore di un XTR Trail non sarebbe giustificato in confronto al Race che è anche più modulabile.
Ho Shimano da 10anni, ma ora passo a Hope per sfizio.
Hope sono i più modulabili di tutti. Shimano, con l'olio minerale rende lo spurgo e la manutenzione rarissima, con gli hope è facile, ma più frequente. Gli shimano te li consiglio con pastiglie metalliche.
Costano meno, durano di più e non senti la differenza.
Ho usato sempre dischi ice tech.
Non mi torna il discorso "vented" hope.
I "vented" sono espressamente per dh e pesano come un macigno! in più vanno bene solo sull'aciutto! se trovano fango si impaccano.
I dischi Hope che devi guardare sono i normali o i "flottanti".. ma penso saresti l'unico in italia a montare flottante su di un front.. in casa Hope per i front ci sono freni più adatti che i "tech 3"..
Cmq, se voui èrendere un gran freno esente da problemi,
prendi gli Xt, ma la versione prima degli 8000.. li trovi a prezzi starcciati e vanno da dio. Mai uno spurgo, comunicativi da paura, potenti e silenziosi.
Ci abbini un 180 davanti e un 160 dietro.. e per un front seiperfetto. Fidati.
Gli ultimi Xt 8000 son dei gran freni, ma ho sentito che ci son state partite difettose. Così i Saint, così gli XTR Trail. Da quel che si dice "cambiavano il punto di frenata dopo qualche pinzata".
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Su un front? a parer mio ne hai tanta di frenata. Sul front ho un xt 160 x 160..
peso 100 kg nudo. E possono bastare.
La perfezione l'ho riscontarta con il 180mm davanti.
Io starei su un XTR RACE e non Trail. 180mm davanti e 160mm dietro.
E ne hai da buttare.
Il doppio pistone è da park o al minimo da enduro.
Il peso maggiore di un XTR Trail non sarebbe giustificato in confronto al Race che è anche più modulabile.
Ho Shimano da 10anni, ma ora passo a Hope per sfizio.
Hope sono i più modulabili di tutti. Shimano, con l'olio minerale rende lo spurgo e la manutenzione rarissima, con gli hope è facile, ma più frequente. Gli shimano te li consiglio con pastiglie metalliche.
Costano meno, durano di più e non senti la differenza.
Ho usato sempre dischi ice tech.
Non mi torna il discorso "vented" hope.
I "vented" sono espressamente per dh e pesano come un macigno! in più vanno bene solo sull'aciutto! se trovano fango si impaccano.
I dischi Hope che devi guardare sono i normali o i "flottanti".. ma penso saresti l'unico in italia a montare flottante su di un front.. in casa Hope per i front ci sono freni più adatti che i "tech 3"..
Cmq, se voui èrendere un gran freno esente da problemi,
prendi gli Xt, ma la versione prima degli 8000.. li trovi a prezzi starcciati e vanno da dio. Mai uno spurgo, comunicativi da paura, potenti e silenziosi.
Ci abbini un 180 davanti e un 160 dietro.. e per un front seiperfetto. Fidati.
Gli ultimi Xt 8000 son dei gran freni, ma ho sentito che ci son state partite difettose. Così i Saint, così gli XTR Trail. Da quel che si dice "cambiavano il punto di frenata dopo qualche pinzata".


Ps: se non fosse il peso la tua direttiva primaria, fregatene degli XTR, stai su XT. Pesano qualche grammo in più, ma frenano uguale, come uguale è il feeling alla leva. Gli ultimi "XT 8000", sfruttano parecchia meccanica "XTR".
Stessa cosa vale per gli "Zee" vs "Saint". Si parla solo di finezze estetiche e peso.. ma in staccata, cambia na cippa. Se non sei grammopatico, lascia perdere. Per un frontino, XT tutta la vita. Economici, belli,funzionali, efficaci e quasi esenti da manutenzione. Pastiglie metalliche e con radiatore di raffreddamento e via.. Grandi soddisfazioni. Credimi. Se vuoi spendere meno ed avere le stesse sensazioni, prendi il modello precedente, e sei in una botte de fero.

Spero d'esserti stato utile.
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
molto utile, grazie!!
tuttavia, tra le righe, hai detto una cosa n cui mi riconosco pure io: "adesso prendo gli hope per sfizio"... la fregatura sta tutta li! :)
Io sto puntando ai race EVO E4 per due motivi:
- il tanto non va mai in prestito dal poco, quindi nel dubbio, soprattutto per i freni, preferisco sovradimensionare.
- visto come vado e quel che mi piace fare, non escludo di farmi una trail in un prossimo futuro, quindi gli upgrade che faccio ora mi danno + sicurezza e divertimento adesso, in più potrebbero tornarmi utili fra nn molto per farmi una bella trail

se vogliamo ci sta pure un lato estetico in tutto ciò: il doppio pistone mi fa impazzire! :)

Cmq grazie ancora! ciao
 
  • Mi piace
Reactions: sibbi and Nig

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Cosa significa si "impaccano" col fango?!?Io sono circa 8 anni che ho dischi vented e situazioni col fango ne ho trovate ma non ho avuto problemi...non escludo che un domani non li posso avere ma ritengo che anche se si dovessero sporcare di fango questi dischi si comportano come gli altri...una volta lavati,casomai in modo più accurato,ritornano lindi come prima...
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Cosa significa si "impaccano" col fango?!?Io sono circa 8 anni che ho dischi vented e situazioni col fango ne ho trovate ma non ho avuto problemi...non escludo che un domani non li posso avere ma ritengo che anche se si dovessero sporcare di fango questi dischi si comportano come gli altri...una volta lavati,casomai in modo più accurato,ritornano lindi come prima...

Ciao. Non si parla del disco sporco, lo lavo e torna come prima, ma di altro.
Avendo tu un downhill questi dischi nonostante il loro peso hanno senso.
Ma c'è un ma, sono indicati per il secco e l'asciutto.
Quello spessorone, fa incanalare nei fori più sporco, e in presenza di fango,
non si comportano bene.
Per quella tipologia di terreno c'è altro, e molto più leggero.
Molti, anche in Dh non li usano, proprio per il loro peso spropositato che a parere di molti non vale la candela.
I dischi frenano da dio e vanno benissimo intendiamoci,
ma pesano moltissimo e per l'appunto con il fangone non si puliscono bene.
Portano molto sporco alla pinza.
Cmq Hope tutta la vita.
Per quel fangone denso, se ti capita, metti i flottanti "normali".
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ciao. Non si parla del disco sporco, lo lavo e torna come prima, ma di altro.
Avendo tu un downhill questi dischi nonostante il loro peso hanno senso.
Ma c'è un ma, sono indicati per il secco e l'asciutto.
Quello spessorone, fa incanalare nei fori più sporco, e in presenza di fango,
non si comportano bene.
Per quella tipologia di terreno c'è altro, e molto più leggero.
Molti, anche in Dh non li usano, proprio per il loro peso spropositato che a parere di molti non vale la candela.
I dischi frenano da dio e vanno benissimo intendiamoci,
ma pesano moltissimo e per l'appunto con il fangone non si puliscono bene.
Portano molto sporco alla pinza.
Cmq Hope tutta la vita.
Per quel fangone denso, se ti capita, metti i flottanti "normali".

Chiarissimo...;)
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Posso sapere se le pasticche dei v4 e degli e4 sono le stesse o no...???

Perché sto pensando di comprare i tech3 v4 ma ho 3 coppie di pasticche e4 nuove....
Non vorrei buttarle perché non ci vanno..!!!

O cambia solo la distanza per alloggiare un disco più spesso..???
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Stavo pensando di prendere il v4 per davanti ed e4 per dietro....
Più che altro perché sono disponibili i v4 solo davanti....[emoji38][emoji1591][emoji38]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
805
98
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Posso sapere se le pasticche dei v4 e degli e4 sono le stesse o no...???

Perché sto pensando di comprare i tech3 v4 ma ho 3 coppie di pasticche e4 nuove....
Non vorrei buttarle perché non ci vanno..!!!

O cambia solo la distanza per alloggiare un disco più spesso..???

le pasticche di ricambio sono diverse per i due impianti (guarda le domande su questo link http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pastiglie-freni-a-disco-hope-tech-3-v4-hope-/rp-prod118625). Comunque se ti avanzano pasticche nuove per gli E4 io sarei interessato ..........
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Per non sbagliare ho ordinato le E4...;) tanto per l'enduro mi hanno detto che va più che bene...
grazie cmq


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Ciao a tutti! Ho appena messo dei Tech3 E4 nella mia bici al posto dei CGuide che mi hanno fatto lo scherzo del pistone grippato ormai arcinoto....mi chiedevo visto che ho mantenuto i dischi dei Guide visto che erano ancora messi parecchio bene...ho fatto una cavolata?
Non l'ho ancora mossa dal garage quindi posso ancora evitare l'inevitabile:-D

Suggerimenti e consigli??
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti! Ho appena messo dei Tech3 E4 nella mia bici al posto dei CGuide che mi hanno fatto lo scherzo del pistone grippato ormai arcinoto....mi chiedevo visto che ho mantenuto i dischi dei Guide visto che erano ancora messi parecchio bene...ho fatto una cavolata?
Non l'ho ancora mossa dal garage quindi posso ancora evitare l'inevitabile:-D

Suggerimenti e consigli??
cavolata no...ma di certo i suoi dischi nascono e son studiati appositamente per massimizzare le prestazioni dell'impianto della casa!
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ciao a tutti! Ho appena messo dei Tech3 E4 nella mia bici al posto dei CGuide che mi hanno fatto lo scherzo del pistone grippato ormai arcinoto....mi chiedevo visto che ho mantenuto i dischi dei Guide visto che erano ancora messi parecchio bene...ho fatto una cavolata?
Non l'ho ancora mossa dal garage quindi posso ancora evitare l'inevitabile:-D

Suggerimenti e consigli??

Se la pinza è montata perfettamente, e le pastiglie prendono tutta la pista del disco non sentirai così tanta differenza....vai tranquillo...[emoji1303][emoji1303][emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo