Differenze monocorona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RadicediX

Biker serius
15/5/17
103
29
0
49
Palermo
Visita sito
Bike
Trek Superfly 6
Ciao a tutti.

Vorrei far diventare il mio GX 2x11 un monocorona ma ho un dubbio sulla guarnitura.
Ho una GX-1000 36/24, spider con boltcircle di 104mm
5562cd3e1093d.jpg


Ho visto due corone della Race Face che mi piacciono ma non capisco perchè una ha profilo completamente piatto

91VRU0zey5L._SL1500_.jpg


Mentre l'altro modello, in corrispondenza dei fori, ha degli spessori già filettati
BK.jpg

Io a "pelle" prenderei la seconda perché, da incompetente, penso che quegli spessori possano migliorare la linea catena, avvicinando la corona al telaio di qualche mm.
Che ne dite, posso montarla su quello spider? O potrei avere problemi? :nunsacci:
Grazie in anticipo e buone pedalate.

Paolo.
 

RadicediX

Biker serius
15/5/17
103
29
0
49
Palermo
Visita sito
Bike
Trek Superfly 6
Sono uguali...

Quindi io mi sono confuso solo perché guardavo foto dello stesso modello ma numero di denti diversi... che pirla! [emoji28]

Ne approfitto per chiederti se, secondo te, posso avere problemi mettendo la monocorona direttamente sulle viti dello spider dove attualmente ho la corona grande da 36. O devo spessorarla in qualche modo?
 

RadicediX

Biker serius
15/5/17
103
29
0
49
Palermo
Visita sito
Bike
Trek Superfly 6
Scusate, per fare in modo che la corona sia spostata internamente verso il telaio, a metà rispetto alle due corone che andrò a togliere, che tipo di spessori devo metterci? Esiste qualcosa di dedicato o devo andare di rondelle fino a trovare la corretta linea catena?
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Scusate, per fare in modo che la corona sia spostata internamente verso il telaio, a metà rispetto alle due corone che andrò a togliere, che tipo di spessori devo metterci? Esiste qualcosa di dedicato o devo andare di rondelle fino a trovare la corretta linea catena?
Io ho una XT 10v ed ho spessorato con rondelle da 1,6mm circa tra corona e spider..
Poi ho boccole per tripla e quindi anche altre rondelle esterne altrimenti non riesco a serrare.
Le rondelle ho usato quelle in ottone per i cardini delle porte con diametro interno da 10 ma sono spesse 2,2mm se non sbaglio.
Quindi con molta pazienza le ho sbassate con la smerigliatrice, un set di 4 rondelle le ho da 0,4mm! :-)
 

RadicediX

Biker serius
15/5/17
103
29
0
49
Palermo
Visita sito
Bike
Trek Superfly 6
Io ho una XT 10v ed ho spessorato con rondelle da 1,6mm circa tra corona e spider..
Poi ho boccole per tripla e quindi anche altre rondelle esterne altrimenti non riesco a serrare.
Le rondelle ho usato quelle in ottone per i cardini delle porte con diametro interno da 10 ma sono spesse 2,2mm se non sbaglio.
Quindi con molta pazienza le ho sbassate con la smerigliatrice, un set di 4 rondelle le ho da 0,4mm! :-)

Grazie del consiglio. Appena mi arriva tutto faccio un salto in ferramenta! :mrgreen:
 

RadicediX

Biker serius
15/5/17
103
29
0
49
Palermo
Visita sito
Bike
Trek Superfly 6
Continuo questo mio post, aperto qualche giorno fa, per approfittare della vostra gentilezza ed esperienza, chiedendo aiuto riguardo alla parte deragliatore/cassetta. :hail:
Ho preso la Sunrace 11v 11-50, confortato dal fatto che molti qui sul forum l'avevano utilizzata proprio col deragliatore Sram GX 11v.
Purtroppo a me non va, la puleggia del deragliatore sbatte sul pignone da 50.
Il forcellino mi sembra un tutt'uno con il telaio.. :nunsacci: Che posso fare?

gx_1.jpg

gx_2.jpg

gx_3.jpg

gx_4.jpg

gx_5.jpg

Grazie in anticipo.

Francesco Paolo
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho preso la Sunrace 11v 11-50, confortato dal fatto che molti qui sul forum l'avevano utilizzata proprio col deragliatore Sram GX 11v.
Purtroppo a me non va, la puleggia del deragliatore sbatte sul pignone da 50.
gx_3.jpg
forse però le esperienze di cui avevi letto sul forum riguardavano il cambio GX 1x11, mentre il tuo è il 2x11.

in ogni caso prova ad avvitare la vite di registro che vedi dietro al forcellino, quella che si vede nella terza foto completamente svitata.
serve ad allontare la puleggia dai pignoni, ma non è detto che sia sufficiente.
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
forse però le esperienze di cui avevi letto sul forum riguardavano il cambio GX 1x11, mentre il tuo è il 2x11.

in ogni caso prova ad avvitare la vite di registro che vedi dietro al forcellino, quella che si vede nella terza foto completamente svitata.
serve ad allontare la puleggia dai pignoni, ma non è detto che sia sufficiente.
Il GX se non sbaglio arriva fino al 42 ma qualcuno mette anche la 46 e funziona, guardando sul sito sram anche il tuo 2x11 va fino alla 42
 
Ultima modifica:

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Il GX se non sbaglio arriva fino al 42 ma qualcuno mette anche la 46 e funziona, però non saprei dirti se il tuo Gx 2x11 supera la 42
O magari per far sì che la 50 vada devi mettere una vite della regolazione distanza pulegge più lunga ma dovresti guardare il tipo di filetto che ha
 

RadicediX

Biker serius
15/5/17
103
29
0
49
Palermo
Visita sito
Bike
Trek Superfly 6
O magari per far sì che la 50 vada devi mettere una vite della regolazione distanza pulegge più lunga ma dovresti guardare il tipo di filetto che ha

Avevo letto questa cosa, e qualcuno l’aveva trovata più lunga in una ferramenta.
Ma se non dovesse bastare, ho letto che ci sono degli extender x forcellino.
Possono risolvere?
 
Ultima modifica:

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
So gli extender possono servire ma io non ho mai avuto esperienza con essi è non saprei dire se sono validi o meno.
 

RadicediX

Biker serius
15/5/17
103
29
0
49
Palermo
Visita sito
Bike
Trek Superfly 6
Io provo a prendere l'estensione del forcellino, non costa nemmeno tanto, ci provo.
Se non dovesse andare rendo tutto e vado a prostrarmi dal meccanico :hail:
 

RadicediX

Biker serius
15/5/17
103
29
0
49
Palermo
Visita sito
Bike
Trek Superfly 6
Habemus monocorona :-?:
Grazie all'estensione adesso il cambio sembra funzionare; scrivo "sembra" perché non sono ancora uscito per testarlo sul campo.
Eccolo all'opera:


Ne approfitto per scroccarvi un consiglio. :mrgreen:
Che distanza devo tenere tra la puleggia e il pignone da 50? Per adesso ci sarà circa 1cm.
Grazie ancora a tutti!
 

Classifica mensile dislivello positivo