Differenze nel pedalato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


windsnow

Outstanding Сasual Dating - Legitimate Girls
10/10/04
103
3
0
49
Usa
Visita sito
Bike
Spec camber comp
ciao a tutti, ho pensato di aprire questo 3d per schiarirmi le idee prima dell eventuale acquisto

Le bici in questione sono 2

Camber comp 29

Stumpjumper 29

La uso prevalentemente nei percorsi collinari, può capitare qualche gita con amici, ma di rado (quasi mai)

Voi come le vedete per un uso di training escursionismo, magari a volte con un po' di discese con sassi smossi ?

Ciao e grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi pare che un camber sia' piu' che sufficiente e piu' godibile della stumpy. Da quello che dici ti basterebbe anche una classica Front 29 che e' un ottima bici per macinare km su percorsi xc e accetta anche qualche divagazione tecnica con un minimo di mestiere. Con la Camber faresti piu' o meno tutto e bene senza eccellere in nulla.
Domanda, sarebbe la prima bici seria?
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ammesso che tu non abbia esigenze particolari per volere un full, per me una full è quasi inutile per i percorsi che hai descritto, la Stump poi è completamente fuori posto...come nadare in autostrada con la moto da cross.
Vai di XC e con lo stesso budget prendi una MTB migliore, oppure abbassi il budget ed hai un mezzo che va comq benissimo se non meglio

sid
 

windsnow

Outstanding Сasual Dating - Legitimate Girls
10/10/04
103
3
0
49
Usa
Visita sito
Bike
Spec camber comp
Mi pare che un camber sia' piu' che sufficiente e piu' godibile della stumpy. Da quello che dici ti basterebbe anche una classica Front 29 che e' un ottima bici per macinare km su percorsi xc e accetta anche qualche divagazione tecnica con un minimo di mestiere. Con la Camber faresti piu' o meno tutto e bene senza eccellere in nulla.
Domanda, sarebbe la prima bici seria?

ora ho un all mountain GT force 1.0 2008 26"

a mio avviso la All maountain, si pedala poco, serve piu in discesa, vorrei una cosa simile ma che in salita non mi faccia penare
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' una bella bici, tienila e prendi in piu' la Camber, credo che raggiungerai lo scopo. Il fatto che sia 29 contribuisce molto a renderla duttile perche compensa la ridotta escursione delle sospensioni nel brutto e in salita la trazione e' ottima.
Si insomma una 26 del 2008 e' cmq un altro pianeta e non mi meraviglia sia dura da pedalare quella bici, specie se usic coperture molto scolpite.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ora ho un all mountain GT force 1.0 2008 26"

a mio avviso la All maountain, si pedala poco, serve piu in discesa, vorrei una cosa simile ma che in salita non mi faccia penare

chiaramente una camber XC è una vita più pedalabile di una AM 2008, così come una Scalpel (per avere un'alternativa),
Ma continuo a non capire l'esigenza di una full (più pesa e cara) per i tragitti indicati ?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
okkapito ma vuoi che mi faccio dei giri diversi

Una front XC va benissimo in qualunque situazione, non è che ci sono giri che non può fare.
Una full XC che in proporzione costa molto più della equivalente front XC, pesa anche di più e ha comunque una dispersione in pedalata (anche se minima) dovuta al carro ammortizzato.
Di solito le full Xc le compra o chi fa qualche competizione, oppure chi pur avendo una Xc vuole avere maggior controllo in discesa o in salita vuole essere aiutato a oltrepassare ostacoli ardui (dato che l'ammo posteriore un pò ti aiuta).
Con questo la Camber è una Mtb fantastica, per determinate esigenze, che poi possono essere anche le tue, non so, per questo chiedevo.

sid
 
  • Mi piace
Reactions: windsnow

Classifica mensile dislivello positivo