Differenze specialized enduro 29 e niner WFO 9

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste5787

Biker serius
11/9/11
104
0
0
Cercenasco(TO)
Visita sito
Caio a tutti, sono alto 1e94 e quindi mi orienterei su una taglia XL.
Sono indeciso sulla niner WFO 9 e la Specialized enduro 29. Guardando le geometrie alcune differenza tra niene e specy :
specy enduro: tubo orizontale 640, reach 465, piantone: 520.
niner: tubo orizzontale: 620, reach 449, piantone: 559.

Quello che mi rende un po perplesso è il fatto che l'orizzontale delle niner è di 2cm più corto (XL consigliata da 1e91 in su)

Sono differenze significative... qualcuno sa darmi un consiglio?

:medita::medita:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Altra grossa differenza di cui tenere conto è la lunghezza del carro che Specy ha realizzato molto corto 430mm contro 443 di Niner che per contenere l 'interasse ha quindi accorciato l 'orizzontale.

Non ho provato Niner, ma ho provato la Enduro di Specy ed anche la BMC Trailfox che ha una geometria molto simile e IMHO la soluzione del carro corto è ottima. Se cerchi nel forum (sezione Enduro) troverai una discussione dove sono in molti i bikers soddisfattissimi della Enduro.

Ma non solo, anche su google troverai diverse recensioni più che positive, ad esempio queste:

http://www.mtbcult.it/tests/test-specialized-enduro-29-una-classe-a-parte/

http://www.pinkbike.com/news/specialized-enduro-s-works-29-test-review.html
 

ste5787

Biker serius
11/9/11
104
0
0
Cercenasco(TO)
Visita sito
Altra grossa differenza di cui tenere conto è la lunghezza del carro che Specy ha realizzato molto corto 430mm contro 443 di Niner che per contenere l 'interasse ha quindi accorciato l 'orizzontale.

Non ho provato Niner, ma ho provato la Enduro di Specy ed anche la BMC Trailfox che ha una geometria molto simile e IMHO la soluzione del carro corto è ottima. Se cerchi nel forum (sezione Enduro) troverai una discussione dove sono in molti i bikers soddisfattissimi della Enduro.

Ma non solo, anche su google troverai diverse recensioni più che positive, ad esempio queste:

http://www.mtbcult.it/tests/test-specialized-enduro-29-una-classe-a-parte/

http://www.pinkbike.com/news/specialized-enduro-s-works-29-test-review.html


Insomma allora non è come sostiene niner: "abbiamo accorciato l'orizzontale per favorire la centratura del biker" ma è piu' "non siamo riusciti a fare un carro corto quindi siamo stati costretti a diminuire l'orizzontale per non avere un interesse troppo barcone". Giusto?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Insomma allora non è come sostiene niner: "abbiamo accorciato l'orizzontale per favorire la centratura del biker" ma è piu' "non siamo riusciti a fare un carro corto quindi siamo stati costretti a diminuire l'orizzontale per non avere un interesse troppo barcone". Giusto?

Non ho provato Niner e quindi non posso dire se hanno ragione anche loro. ;-)

Ma posso dirti che la differenza del carro più corto si sente eccome. In discesa la bici è maneggevole e reattiva, ma quello che stupisce di più è il comportamento in salita che è impressionante per una bici con queste escursioni, e non lo dico solo io:

p5pb10556328.jpg


Aim high because you'll likely get there if you're aboard the E29. The S-Works Enduro earned its 'Mountain Bike of the Year' honours not only because it descends like a demon, but because it also climbs like one.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Comunque si, non ci vuole una laurea in ingegneria per rendersi conto che il disegno della sospensione Niner non permette di accorciare il carro. Altrettanto per il Maestro di Giant (che quindi si è buttata sul 27.50").
Il fulcro della sospensione infatti è posizionato proprio davanti alla ruota. :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo