Differenze telaio mtb e bici da corsa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sorbo83

Biker superis
Non ho trovato topic in merito così l'ho fatto io :-)

Premesso l'ovvietà che sono due discipline diverse noto che c'è un enorme differenza del triangolo dei telai tra una mtb e una bici da corsa, in particolare il tubo verticale nelle mtb (soprattutto nelle misure più piccole) è estremamente basso con un enorme fuoriuscita di tubi sella a differenze di tutte le bici da corsa e a differenza dei vecchi ( 6, 7 anni fa) telai mtb. Questa situazione è ancora più accentuata con le mtb 29...

sarei curioso di capire queste (secondo me enormi) differenze in termini di pedalata o comodità o non so...
grazie!!!!
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
ogni telaio ha un disegno ideato per la sua disciplina diverso anche da mtb a mtb quindi se vuoi sapere cosa migliora un determinato telaio chiediti cosa serve per quella disciplina e ti sarai dato risposta. ora io non conosco le bdc nel tecnico ma sono nate per spingere al massimo e basta, pesi equilibrati. nel mondo mtb ci sono le front col peso distribuito in avanti per le salite e più la disciplina aumenta più si cerca di spostare i pesi indietro per evitare cappottoni e aiutare in discesa.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Premesso l'ovvietà che sono due discipline diverse noto che c'è un enorme differenza del triangolo dei telai tra una mtb e una bici da corsa, in particolare il tubo verticale nelle mtb (soprattutto nelle misure più piccole) è estremamente basso con un enorme fuoriuscita di tubi sella a differenze di tutte le bici da corsa e a differenza dei vecchi ( 6, 7 anni fa) telai mtb. Questa situazione è ancora più accentuata con le mtb 29...

sarei curioso di capire queste (secondo me enormi) differenze in termini di pedalata o comodità o non so...
grazie!!!!

la geometria dei tubi che descrivi è determinata fondamentalmente dalla tendenza nelle mtb a slopare (inclinare) il tubo orizzontale...tutto ciò fa si che il telaio diviene più compatto (e quindi teoricamente più rigido e reattivo) e porta conseguenzialmente ad un accorciamento del piantone.
tale accorciamento può tra l'altro favorire un "adattamento" del telaio attraverso lo svettamento sella sulla base delle misure morfologiche dell'utilizzatore.
 

sorbo83

Biker superis
Grazie! dai conferma a quanto presupponevo io, esteticamente son più bruttine però (personalissimo parere)

"tale accorciamento può tra l'altro favorire un "adattamento" del telaio attraverso lo svettamento sella sulla base delle misure morfologiche dell'utilizzatore." :nunsacci:

questa parte nn l'ho capita
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
"tale accorciamento può tra l'altro favorire un "adattamento" del telaio attraverso lo svettamento sella sulla base delle misure morfologiche dell'utilizzatore." :nunsacci:

questa parte nn l'ho capita

tralasciando il discorso estetico (a me ad esempio il tubo orizzontale parallelo al terreno mi sa di "obsoleto")...diciamo che trovare la posizione può essere più facile poiché con i reggisella più lunghi (adatti a questo tipo di biciclette) si può regolare con più libertà l'altezza della sella (sebbene anch'essa debba più o meno sottostare a certe regole)....è anche per questo (oltre che per altre cose, naturalmente) che la scelta di una misura in mtb non è poi così "vincolata" come è per le bdc e può essere pilotata magari più dallo stile di guida o dalla risposta che ci si aspetta da un telaio più piccolo o più grande, che non dalle proprie misure.
 

Classifica mensile dislivello positivo