differenze tra catene

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nuk56

Biker superioris
19/12/06
805
98
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Guardando i prezzi delle catene mi chiedo se è realmente giustificata la differenza di prezzo tra una catena di livello medio (esempio KMC X11.93, euro 20 circa) una di livello superiore (es. KMC X11 SL gold, oltre i 40 euro) ed una top di gamma (KMC X11 SL DLC, circa 80 euro).
Col monocorona sono costretto a cambiare spesso la catena e, in genere, uso la X11.93 oppure l'analoga SRAM 11V X1; mi chiedo, se spendessi di più avrei una durata sensibilmente maggiore ? O qualche altro vantaggio ?
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Ti riporto la mia attuale esperienza sulla bdc, visto che silla mtb non ho ancora provato, dove con una catena Ultegra (XT) faccio sui 5500 km, con la kmc 11v sl da 40€ sono attualmente oltre gli 8000 e non è ancora alla fine. Secondo me, la sl vale i soldi che costa, 80€ per una catena sono troppi.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
Guardando i prezzi delle catene mi chiedo se è realmente giustificata la differenza di prezzo tra una catena di livello medio (esempio KMC X11.93, euro 20 circa) una di livello superiore (es. KMC X11 SL gold, oltre i 40 euro) ed una top di gamma (KMC X11 SL DLC, circa 80 euro).
Col monocorona sono costretto a cambiare spesso la catena e, in genere, uso la X11.93 oppure l'analoga SRAM 11V X1; mi chiedo, se spendessi di più avrei una durata sensibilmente maggiore ? O qualche altro vantaggio ?

strano, solitamente con il monocorona la catena dura di più, perchè non ha lo strass laterale di salire di corona

alla durata sensibilmente maggiore non credo (ho avuto solo una catena KMC -base base- che mi è durata un nulla, si sono spaccate molte maglie dopo 800 km di pianura, con shimano XT mai successo), secondo me ti si usura molto meno tutta la trasmissione ad utilizzare catene più economiche ma cambiarle spesso (sono quasi a 10000 km sulla mtb con gli stessi pignoni e 3 catene).

solitamente le catene più care hanno un migliore trattamento antiruggine sulle maglie e pesano meno
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Più che altro tra marca e marca le catene possono risultare molto diverse non solo come durata ma anche come resa. Ad esempio sul monocorona sto riscontrando che una Kmc EL gold lavora meglio sugli incroci estremi ma è meno reattiva in cambiata rispetto ad una Shimano XT.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Guardando i prezzi delle catene mi chiedo se è realmente giustificata la differenza di prezzo tra una catena di livello medio (esempio KMC X11.93, euro 20 circa) una di livello superiore (es. KMC X11 SL gold, oltre i 40 euro) ed una top di gamma (KMC X11 SL DLC, circa 80 euro).
Col monocorona sono costretto a cambiare spesso la catena e, in genere, uso la X11.93 oppure l'analoga SRAM 11V X1; mi chiedo, se spendessi di più avrei una durata sensibilmente maggiore ? O qualche altro vantaggio ?

Sbaglio o la differenza di prezzo è dovuta in gran parte al peso (tanto per cambiare) ?
Io personalmente spendo poco più del prezzo standard solo per la KMC antiruggine, che mi evita contaminazioni di ruggine sulla trasmissione in inverno quando non riesco ad asciugare tutto perfettamente.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sbaglio o la differenza di prezzo è dovuta in gran parte al peso (tanto per cambiare) ?
Io personalmente spendo poco più del prezzo standard solo per la KMC antiruggine, che mi evita contaminazioni di ruggine sulla trasmissione in inverno quando non riesco ad asciugare tutto perfettamente.

Mi sai dire il modello? attualmente ho una SLX che sembra arrugginire solo nel tempo fra il lavarla e l'asciugarla.
Al prossimo cambio vorrei fare una prova.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Mi sai dire il modello? attualmente ho una SLX che sembra arrugginire solo nel tempo fra il lavarla e l'asciugarla.
Al prossimo cambio vorrei fare una prova.

Certo, ormai monto solo quelle:
https://www.bike-discount.de/en/buy/kmc-x-10-ecoproteq-chain-10-speed-silver-222509

106638_1533378.jpg


KMC EcoProteQ,
devi solo evitare di sgrassarle con sostanze aggressive appena la spacchetti. Io solitamente sgrassavo tutte le catene in modo brutale appena aperte. Poi le oliavo e via. Mai problemi.
Con queste se ci vai pesante al primissimo sgrassaggio (io le mettevo in un recipiente pieno di chanteclair-lo so...è una cagata...ma non avevo ancora il petrolio bianco) te le ritrovi con una patina bianca che ci mette un pò a sparire.

A parte questo aneddoto, per il resto non torno alle normali , troppo umido dalle mie parti e con queste non ho mai più avuto ruggine.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Classifica mensile dislivello positivo