Differenze tra due telai

Robybil

Biker extra
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Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Prendendo in considerazione l'acquisto di un telaio AM , e rivolto verso quello CUBE AMS, stavo però guardando anche il sito Canyon e il telaio AM Nerve.

Bene, ho riscontrato nelle geometrie dei due telai, notevoli differenze a parità di taglia 20(L). e persino nella lunghezza di forcella e ammo dei due prototipi

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=869

http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/AMS-COMP_id_30623_.htm#anker

Riassumendo le differenze, ho scritto quelle che ho trovato


NERVE AM CUBE AMS AM


A Lungh. tubo verticale 500 508
B Angolo tubo verticale
C Lunghezza tubo sterzo 140 150
D Angolo tubo sterzo
E Diff. Mov centrale/linea catena
F Lungh foderi post orizzontali 433 425
G Lunghezza tubo sup 620 605
H Lungh installazione forcella 500±5
I Escurs ammortizzatore anteriore 140 100
J Escurs ammortizzatore posteriore 140 165
L Lungh ammo 190/50
M Interasse 1128 1137 1099
Lunghezza attacco manubrio 90


Chiaramente la domanda è: per un uso AM con predilezione per le salite lunghe e dislivelli importanti e discese in sicurezza (calcolate che con la 8.2 Deca vedo grossi limiti nelle discese), quale dei due telai prendereste (e relativo ammo)? . Forcella che andrei a mettere: REBA 100MM almeno per ora, poi vedremo (è montata sulla 8.2 )
 

Robybil

Biker extra
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Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Immagino l'escursione alla ruota sia determinata dalla forcella, i leveraggi da cosa se hanno le stesse misure (lunghezza etc)?

Ad ogni modo quale telaio prenderesti per uso come quello descritto ?
 
Immagino l'escursione alla ruota sia determinata dalla forcella, i leveraggi da cosa se hanno le stesse misure (lunghezza etc)?

Ad ogni modo quale telaio prenderesti per uso come quello descritto ?

facciamo un attimo di chiarezza...
la ams comp monta una forcella all'anteriore che ha 100mm di escursione
la ams 125 monta invece una forcella (fox o rock shox) regolabile nella corsa da 100 a 140mm

il carro poi per quanto sia simile nel disegno cambia nell'escursione per via di una differente grandezza del triangolo cui si attacca l'ammo e ciò determina una differente escursione alla ruota tra le tue bici...

per un uso come quello da te descritto senza dubbio tra comp e 125 ti direi 125 sempre e cmq...
pure la canyon è valida cmq...
la differenza sta nel fatto che per cube hai -in caso di problemi- un negozio e un sivende fisico da cui andare... con canyon è un po' diverso...
 

die1971

Biker ciceronis
facciamo un attimo di chiarezza...
la ams comp monta una forcella all'anteriore che ha 100mm di escursione
la ams 125 monta invece una forcella (fox o rock shox) regolabile nella corsa da 100 a 140mm

il carro poi per quanto sia simile nel disegno cambia nell'escursione per via di una differente grandezza del triangolo cui si attacca l'ammo e ciò determina una differente escursione alla ruota tra le tue bici...

per un uso come quello da te descritto senza dubbio tra comp e 125 ti direi 125 sempre e cmq...
pure la canyon è valida cmq...
la differenza sta nel fatto che per cube hai -in caso di problemi- un negozio e un sivende fisico da cui andare... con canyon è un po' diverso...


meglio di così non potevi spiegarlo...
saluti...
 

Narratore

Biker superioris
27/6/07
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Caronno Pertusella
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Cube hpc 26
Solo che di Cube mi è stato detto che è estramamente difficile trovare il solo telaio e un'altra cosa che cambia è che la Cube ha un telaio idroformato con un sistema di sospensione che è diverso da Canyon, non sò dire quale tra i due sia il migliore anche se personalmente preferisco il sistema Cube.
 
Solo che di Cube mi è stato detto che è estramamente difficile trovare il solo telaio e un'altra cosa che cambia è che la Cube ha un telaio idroformato con un sistema di sospensione che è diverso da Canyon, non sò dire quale tra i due sia il migliore anche se personalmente preferisco il sistema Cube.

telai se ne trovano -pochi- verso agosto/settembre quando hanno consegnato praticamente tutte le bici montate... l'anno scorso mettevano fuori telai sting neri a tutto spiano ad inizio autunno...
cmq anche canyon si fa aspettare... però ha la fortuna d'avere l'outlet dove magari trovi lo stesso telaio ma 2008 -diverso colore- in pornta consegna...

sono tutti e due sistemi validi che annullano quasi completamente il bobbing... personalmente preferisco cube perchè il disegno canyon mi sa di "vecchio" come linee e forme... ma questo è molto imho...
 

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